Caratteristiche dei filtri di scarico
Gli elettrodomestici da cucina che purificano l'aria sono un must per ogni casa moderna. I monolocali di piccole dimensioni comportano la frequente combinazione di cucine. I dispositivi chiamati "cappuccio" consentono di escludere l'ingresso di odori dalla cucina negli alloggi. Ci sono diversi componenti principali della cappa, lavorano tutti insieme. Ma anche la tecnica più semplice richiederà una manutenzione preventiva dopo un po'.
Visualizzazioni
Se il filtro da cucina universale può essere semplicemente lavato in lavastoviglie, sarà necessario sostituire il filtro al carbone per la cappa da cucina. Vale la pena considerare più in dettaglio i tipi di filtri esistenti per cappe da cucina. Esiste un numero enorme di modelli di vari produttori. Può essere difficile capire le differenze tra un filtro a rete, rotondo e un filtro per l'acqua. Vale la pena capire quali sono i vantaggi della versione combinata dei prodotti.
Le principali varietà possono essere suddivise in due grandi gruppi quali:
- intrappolamento del grasso;
- carbone.
Le prime opzioni proteggono perfettamente il cofano e facilitano il compito di pulire la custodia. Sono realizzati con una base sintetica o carta. L'ultima opzione è una tantum e non può essere utilizzata due volte. Gli esperti sconsigliano di lavare il filtro antigrasso usa e getta per una gestione economica. I filtri realizzati con basi sintetiche sono facili da pulire.
I filtri antigrasso sono presentati nelle seguenti varietà:
- dall'acrilico: queste opzioni non sono considerate durevoli;
- da winterizer non tessuto o sintetico: queste opzioni sono offerte da molti produttori; gli ultimi prodotti vengono semplicemente sostituiti man mano che si sporcano;
- in alluminio: queste sono opzioni durevoli, poiché i dispositivi possono essere semplicemente lavati con qualsiasi detergente adatto; tale filtro è presentato sotto forma di un telaio metallico, che è abbastanza facile da rimuovere dal dispositivo;
- in acciaio inox o zincato sono soluzioni abbastanza comuni.
Ci possono essere diversi filtri nella cappa. Alcuni modelli sono forniti con filtri speciali al carbone. Gli esperti considerano queste opzioni le migliori rispetto ad altri tipi di prodotti.
I filtri a carbone hanno i seguenti vantaggi:
- installazione facile;
- taglia piccola;
- controllo semplice;
- componenti economici.
Nel dispositivo stesso, di solito ci sono due tipi di filtri a carbone, il primo dei quali fornisce una pulizia grossolana e il secondo più fine. Entrambi i filtri richiedono una manutenzione regolare. I filtri a carbone sembrano un elemento a cassetta. La cassetta include diverse cartucce che contengono la miscela di carbone in polvere. A volte questi sono normali granuli. I filtri a carbone sono utili per rimuovere gli odori dall'aria, purificandola.
I filtri carbone e grasso in alcuni modelli sono installati contemporaneamente... Nel dispositivo, puoi vedere immediatamente i raccoglitori di grasso e dietro di loro i quadrati. Pertanto, un dispositivo esegue una complessa purificazione dell'aria. I modelli di cappa standard richiedono la sostituzione del filtro ogni 3-4 mesi. Per alcuni modelli è sufficiente il servizio annuale. Il periodo di rinnovo del filtro è correlato al livello di inquinamento dell'aria interna.
Per cambiare correttamente i filtri, è necessario studiare in modo più dettagliato il design dell'unità di scarico.
Unità di scarico
La cappa in cucina può essere dotata di presa d'aria, oppure può funzionare anche senza.Se la ventilazione è fornita nel dispositivo della cucina, funzionerà secondo il principio della rimozione dell'aria inquinata all'esterno della stanza. Uno speciale tubo di derivazione è collegato alla ventilazione e il motore del dispositivo soffia aria al suo interno con una ventola. L'ossigeno puro entra nella stanza attraverso la ventilazione. A volte una tale miniera combina diverse stanze.
Se il sistema globale non è richiesto o per qualche motivo non può essere montato, verranno salvati i dispositivi che non devono essere collegati alla ventilazione. Tali dispositivi sono chiamati cappe a ricircolo. In effetti, restituiscono la stessa aria nella stanza, quindi non può essere chiamata ossigeno puro. L'aria passa semplicemente attraverso gli elementi filtranti. I dispositivi sono considerati convenienti in quanto non richiedono un'installazione complessa. Possono essere posizionati ovunque in cucina, non è necessario alcun condotto di ventilazione. I filtri all'interno del dispositivo possono essere semplicemente inseriti per la sostituzione.
Materiali (modifica)
L'elemento grasso per tessuti usa e getta si presenta come un tappetino in tessuto non tessuto sottile o un'imbottitura in poliestere. Questi filtri sono chiamati filtri piatti e si trovano solitamente in cappe economiche. Nei modelli più costosi, ci sono prodotti riutilizzabili realizzati in metallo. Se nella cappa è presente un filtro in alluminio o metallo, la durata di tale prodotto può essere estesa per tutta la vita del dispositivo.
I filtri riutilizzabili hanno un aspetto simile a una griglia con cornice convenzionale. A volte, molti strati di pellicola vengono utilizzati come elemento filtrante in tale prodotto. Gli elementi filtranti possono essere perforati oa rete. I fori non sono sempre simmetrici, possono essere asimmetrici. Il compito del filtro è quello di mantenere le particelle di grasso sulla superficie consentendo all'aria di fluire liberamente attraverso la cassetta perforata. In genere, i modelli di cappe della categoria di prezzo medio sono popolari, la maggior parte di essi è dotata di diverse piccole cassette. Sono considerati facili da pulire in quanto gli articoli sono facili da rimuovere e riporre.
Non tutti i prodotti filtranti sono multistrato. Alcuni modelli di cappe includono filtri, la cui base è molto sottile. Le parti di pulizia in alluminio anodizzato si trovano solitamente in modelli costosi. Questa base previene l'ossidazione. Può essere difficile comprendere il problema della scelta di un filtro, poiché molti produttori offrono una varietà di modelli con caratteristiche simili e a prezzi diversi.
Quali modelli sono meglio posizionati sopra la stufa?
I dispositivi nella maggior parte dei casi variano per design e dimensioni. È difficile conoscere tutte le possibili opzioni di progettazione. È importante capire che un'opzione adatta per un interno è semplicemente inappropriata per un altro. Se il posizionamento del cappuccio è corretto, diventerà un elemento elegante degli interni.
A seconda dell'opzione di posizionamento, la cappa può essere di diversi tipi.
- Parete. Tale dispositivo è perfetto per il posizionamento su un fornello da cucina installato contro un muro. La cappa può essere montata direttamente nel set da cucina. Per implementare questa idea, puoi scegliere modelli integrati o telescopici.
- Soffitto. Se la stufa è installata al centro della stanza, è meglio scegliere una cappa a soffitto. Tali dispositivi sono realizzati in un design di design, quindi molto spesso svolgono il ruolo dell'elemento principale che decora la stanza.
- Angolo. Il posizionamento angolare delle piastre è meno comune, quindi il mercato offre pochi modelli angolari di cappe. A causa della piccola varietà dell'assortimento, non c'è praticamente alcuna domanda per tali prodotti. I modelli sono per lo più realizzati su ordinazione e sono esecutivi una tantum.
Le recensioni degli utenti ti aiuteranno a scegliere le opzioni giuste. Le opinioni delle persone differiscono, quindi al momento dell'acquisto dovresti capire quanto sarà conveniente utilizzare questo o quel dispositivo.Il design dei modelli può essere bombato o piatto. I modelli a cupola sono piuttosto grandi, tuttavia hanno un aspetto attraente. Spesso, tali cappe sono progettate sotto forma di camino. Le strutture piatte sono considerate le opzioni più semplici, la loro installazione non è difficile. Tipicamente, questi modelli vengono installati parallelamente alla soletta.
Puoi trovare dispositivi a forma di T in vendita. Si presume che i modelli siano montati su una scatola larga. La struttura installata è considerata simile a una T rovesciata. Esiste un'altra versione rara di cappe ad isola, che esternamente assomigliano a un tubo oa una normale scatola. Tali dispositivi sono preferiti dagli amanti dello stile a la minimalismo o altri modi moderni di decorare le stanze.
Dopo aver deciso il design della cappa, è importante non dimenticare i parametri dei prodotti. Per scegliere le giuste dimensioni, è importante concentrarsi sulla dimensione della stufa o del piano di cottura stesso. La larghezza di quest'ultimo è solitamente standard - da 45 a 90 cm I produttori di cappe di solito offrono prodotti con dimensioni da 50 a 120 cm Le dimensioni complessive della piastra e della cappa dovrebbero essere correlate. Una cappa di dimensioni inferiori non fornirà una purificazione dell'aria di alta qualità. È consentita una grande larghezza della cappa, i fumi della stufa saranno ben assorbiti dal dispositivo.
Durante l'installazione, è importante considerare l'altezza del supporto. La normativa presuppone che l'apparecchio sia installato ad una distanza di 0,75 m al di sopra del piano cottura. Il posizionamento secondo gli standard garantirà il grado di pulizia richiesto, nonché l'uso sicuro del dispositivo. Se la cappa viene posizionata più in basso, il grasso accumulato sulle sue pareti può prendere fuoco, con conseguente pericolo di incendio.
Come pulire?
La questione della possibilità di pulire il filtro dalla cappa è molto discussa dagli utenti. Qualcuno afferma che è impossibile lavare i prodotti con le proprie mani, mentre altri suggeriscono di lavare i filtri in lavastoviglie. Le casalinghe sanno che la trappola del grasso si sporca rapidamente. Se i filtri non vengono puliti per più di due mesi, il grasso accumulato è davvero difficile da rimuovere. Strato dopo strato, il grasso si indurisce gradualmente e può essere rimosso solo con una spazzola grossa. A volte è più facile rimuovere i filtri con cartucce sostituibili e sostituirli.
Alcune casalinghe cercano di utilizzare una lavastoviglie come mezzo per rimuovere il grasso dai filtri e, se tutto non viene pulito dal prodotto la prima volta, la pulizia viene riavviata. Tuttavia, non tutti i filtri resistono a questa procedura. Se la cappa da cucina è di bilancio, è probabile che i filtri incorporati non abbiano una copertura speciale.
Non è possibile pulire tali prodotti in lavastoviglie. Dopo la prima pulizia aggressiva, i filtri diventeranno neri e collasseranno.
Se il filtro è in alluminio ma sembra lucido, include un rivestimento speciale. Puoi scoprire la disponibilità della copertura nel passaporto per il prodotto. Questo filtro è lavabile in lavastoviglie. In genere, gli articoli in alluminio non sono lavabili in lavastoviglie. Se l'alluminio viene esposto a lungo a un ambiente alcalino, il metallo non solo diventerà nero, ma collasserà. Anche se ciò non è accaduto la prima volta, con i successivi lavaggi i prodotti diventeranno comunque neri.
In generale, ci sono alcune opzioni per pulire il cofano. In questo caso, si dovrebbe prendere in considerazione il materiale di fabbricazione dei prodotti. Ad esempio, un filtro in acciaio inossidabile può essere facilmente pulito dal grasso con una normale soda. Ma devi usare non una polvere secca, ma una soluzione di soda. In esso, è necessario inumidire uno straccio e camminare su una superficie sporca. Il sapone da bucato è un altro prodotto economico che può aiutarti a gestire i filtri sporchi. Contiene una grande quantità di sostanze alcaline in grado di sciogliere anche il grasso più radicato.
Se in casa non sono stati trovati né soda né sapone da bucato, i normali prodotti per la pulizia del negozio aiuteranno a risolvere il problema. Per sbarazzarsi del problema in modo accurato, dovresti scegliere potenti formulazioni.È bene pulire la cappa in cucina con i prodotti professionali che solitamente usiamo per pulire i fornelli. È chiaro che tali fondi non saranno economici. Tuttavia, nonostante il fatto che i fondi debbano essere spesi, la pulizia degli elementi filtranti sarà sicuramente affidabile.
La composizione dei prodotti di qualità, ad esempio, può contenere carbone. Questi detergenti funzioneranno bene con vari tipi di contaminanti. I depositi di grasso sciolgono bene gli agenti alcalini. La cappa stessa può essere trattata con tali sostanze. Se riesci a eliminare lo sporco, funzionerà in modo molto più efficiente. È più conveniente eliminare lo sporco dai filtri posizionando i prodotti in un contenitore adatto. L'acqua nel contenitore deve essere abbastanza calda e il detergente deve essere sciolto in essa.
I filtri devono essere posizionati nel contenitore in modo che i prodotti siano completamente nascosti nell'acqua. I filtri possono essere lasciati nel detergente per diverse ore. Alla fine del tempo, il prodotto può essere pulito senza sforzi eccessivi. La procedura di pulizia deve essere eseguita in modo efficiente. Al termine del lavoro, si consiglia di rimuovere completamente il detergente dal filtro. Se rimane in superficie, può influire negativamente sulle prestazioni dell'intero prodotto.
Se prendi l'abitudine di pulire la superficie di lavoro della cappa dopo ogni cottura, ciò semplificherà notevolmente il compito di eseguire la pulizia generale. Dopo la pulizia, assicurarsi di asciugare i filtri. In caso contrario, durante il funzionamento della cappa potrebbero svilupparsi odori. I produttori stanno cercando di realizzare prodotti moderni con materiali durevoli e senza pretese.
Con una corretta e tempestiva manutenzione dei filtri, la cappa può funzionare per più di una dozzina di anni. Di solito è sufficiente pulire il prodotto con un tovagliolo e poi asciugarlo.
Per informazioni su come pulire in modo semplice ed efficace il filtro della cappa, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.