Come installare una cappa in cucina?
Durante la cottura, è necessario garantire una circolazione di alta qualità delle masse d'aria per rimuovere vari odori dalla cucina e ridurre la temperatura in questa stanza. Per garantire questo effetto, non puoi farlo solo con un sistema di ventilazione naturale. Per questo motivo, sopra la stufa è posizionato un dispositivo speciale che fornisce ventilazione ad aria forzata: una cappa da cucina. In questo articolo, ti mostreremo come installarlo correttamente e farlo funzionare in modo efficiente.
Tipi di dispositivi
L'installazione di diversi modelli di cappe può variare a seconda delle caratteristiche del loro design e della loro categoria.
Se prendiamo come criterio il metodo di purificazione dell'aria, questi dispositivi possono essere i seguenti.
- Ricircolo. Tali modelli sono dotati di filtri speciali che utilizzano il carbone. Quando lo attraversa, l'aria viene pulita e ritorna in cucina. Lo svantaggio di questa opzione sarà la necessità di sostituire costantemente le cartucce di carbone, perché non possono essere lavate. Tipicamente, un tale dispositivo ha modelli piatti dei dispositivi in questione.
- Con un meccanismo di pulizia a flusso continuo. Questi modelli puliscono perfettamente le masse d'aria da fuliggine e vapori oleosi, che si osservano molto spesso in cucina. Di solito queste cappe sono collegate direttamente al pozzo di ventilazione. Affinché tale cappa sia il più efficiente possibile, le sue dimensioni devono essere uguali a quelle della stufa o del piano di cottura, o maggiori. Tali meccanismi sono dotati di ventole rumorose, sebbene potenti.
Qualsiasi cappa sarà dotata di filtro, ma può essere a carbone, oppure può essere costituita da griglie metalliche facili da pulire. Nei modelli a flusso continuo, tali filtri proteggono l'albero di ventilazione dall'ingresso di particelle di grasso.
I cappucci possono differire l'uno dall'altro nel metodo di fissaggio.
- Angolo. Tali modelli saranno rilevanti se la stufa si trova nell'angolo della cucina. I modelli angolari possono avere sia un sistema a flusso continuo che un sistema di ricircolo. In conformità con questa disposizione, è necessario fornire un accesso senza ostacoli alle comunicazioni durante l'installazione: albero di ventilazione e cablaggio elettrico.
- Incorporato. Questi modelli sono molto compatti e quasi invisibili in cucina, poiché di solito sono montati in una nicchia appositamente designata per loro. Richiedono un collegamento diretto al sistema di ventilazione. Ciò consente loro di dimostrare la massima efficienza. Qui le griglie metalliche vengono utilizzate come filtro, per questo motivo dovrebbero essere pulite regolarmente. Sono lavabili in lavastoviglie.
Questa opzione sembra esteticamente gradevole e può adattarsi a quasi tutti i concetti di design, che si tratti di un loft moderno o di un buon vecchio classico.
- Appartamento. Vengono installati quando per qualsiasi motivo non è possibile accedere al pozzo di ventilazione. Questo dispositivo è completamente autosufficiente, sebbene funzioni dalla rete. Solitamente dotato di ventola di media potenza. Il costo di una tale cappa è basso, ma qui dovrai spesso cambiare i filtri a carbone.
- Isola. Questi modelli occupano molto spazio poiché sono fissati al soffitto direttamente sopra la lastra. Di solito sono dotati di un potente ventilatore, che consente di affrontare perfettamente la pulizia. Queste cappe sono spesso installate al centro della cucina, proprio sopra l'area di lavoro. Le soluzioni ad isola hanno un prezzo elevato e un bel design.
- Cupola o camino. Questo tipo di sistema di scarico appartiene al gruppo di dispositivi ad alta potenza che hanno una grande funzionalità. Solitamente montato sulla parete sopra la lastra, occupa molto spazio. Tali modelli non necessitano di sostituire i filtri.
Va notato che quando si sceglie un modello particolare, è necessario prestare molta attenzione alla sua altezza. Durante l'installazione, dovrebbe essere posizionato sopra la superficie del gas a una distanza di 70-85 centimetri e sopra la superficie elettrica - da 60 a 85 centimetri.
La selezione di un particolare modello verrà effettuata in base al tipo di cucina, ai mobili situati in essa, all'area della stanza e alle caratteristiche del sistema di ventilazione.
Potenza richiesta
Quando si sceglie questo tipo di attrezzatura, un criterio importante che ha un impatto serio è la prestazione di purificazione dell'aria, che viene misurata in metri cubi. Questo valore determina quante masse d'aria può attraversare da sé il tipo di apparecchiatura in esame in un'ora di funzionamento.
Se parliamo di standard domestici, l'aria in cucina deve essere rinnovata completamente 12 volte nell'arco di un'ora. E se hai bisogno di calcolare la potenza, questo può essere fatto usando una semplice formula: l'altezza dei soffitti dovrà essere moltiplicata per l'area dell'area della cucina e il numero risultante sarà moltiplicato per 12.
Quando si eseguono calcoli, è necessario creare un piccolo margine per la caduta di potenza dovuta alla presenza di varie curve del condotto dell'aria, alla lunghezza dell'albero di ventilazione e ad altre caratteristiche. Per fare ciò, aggiungi il 30% al risultato ottenuto.
A proposito, quando si acquista una cappa particolare, si dovrebbe tenere conto del rumore che fa. I produttori di solito indicano il suo livello in decibel. Non acquistare modelli che emettono più di 50 decibel. Oggi sul mercato ci sono modelli quasi silenziosi con diverse ventole con una custodia speciale che assorbe il suono.
Un gran numero di unità integrate economiche sono di piccole dimensioni, ma questo vantaggio può diventare un problema in termini di potenza insufficiente della pompa dell'aria. Questo problema può essere risolto con una piccola modifica che puoi facilmente fare con le tue mani.
La linea di fondo è quella di montare un ventilatore di tipo a condotto aggiuntivo in qualsiasi parte del condotto di tipo in uscita. Per implementare questa impresa, hai solo bisogno di un paio di adattatori. È necessario posare il cavo di alimentazione del ventilatore o in parallelo al condotto o al suo interno.
L'installazione può essere effettuata anche con l'obiettivo di aumentare la potenza, già tenendo conto del funzionamento del ventilatore standard e del ventilatore in canalizzazione aggiuntivo. Se lo si desidera, è possibile sostituire la soluzione da incasso con un modello da esterno con capacità da due a tre volte superiore alla capacità del ventilatore standard. È chiaro che nessuno equipaggerà un sistema economico con una ventola troppo potente.
Si ricorda che l'interruttore utilizzato per le cappe che possono funzionare in modalità diverse potrebbe non essere predisposto per il collegamento di un altro ventilatore, oltre a quello standard. Quindi è meglio non cercare di capire l'essenza del dispositivo di un tale interruttore, ma semplicemente installare un interruttore a levetta aggiuntivo di tipo corporeo. Per fare ciò, devi solo praticare un altro foro aggiuntivo in qualsiasi parte comoda del dispositivo e installare l'interruttore e collegarlo.
Requisiti
Se parliamo del design dell'armadio per una cappa da incasso, allora è abbastanza semplice. In un tale armadio, ci sono due pareti sui lati con la profondità totale del livello superiore, che sono fissate con una partizione orizzontale nella parte superiore e senza fondo. Dovrebbe esserci anche una mensola interna situata tra le pareti. È meglio non ordinare l'additivo di tale parte durante la creazione: quattro confermanti possono essere installati da soli, ma il cofano verrà consegnato il più stretto possibile.
Con i requisiti di dimensione, tutto sarà più complicato. In modo che dopo averlo incorporato si inserisca organicamente nella struttura del mobile, senza creare crepe e buchi, la cappa o il suo disegno con le dimensioni principali dovrebbero già essere con il proprietario prima della creazione dei mobili. E le dimensioni del dispositivo dovrebbero essere selezionate tenendo conto della larghezza del pannello di cottura o della stufa, nonché del momento in cui il corpo sarà effettivamente più grande di due o tre centimetri.
La parte inferiore sarà la più ampia, quindi è da essa che verranno determinate le dimensioni principali dell'armadio. La sua dimensione all'esterno dovrebbe essere la stessa larghezza della cappa stessa. Se parliamo di una custodia per mobili, la sua profondità può essere più profonda di 5-6 centimetri. Quindi il cofano può essere spostato sulla parete anteriore e la parte aperta può essere semplicemente chiusa con una piccola partizione per il fissaggio.
Va ricordato che l'alloggiamento della parte nascosta della cappa avrà uno spazio di 1-1,5 centimetri dalla parete dell'armadio. In nessun caso questa condizione dovrebbe essere trascurata, poiché questa è una delle condizioni più importanti per l'installazione di apparecchiature elettriche integrate.
Con l'altezza dell'armadio, tutto è più o meno chiaro, poiché di solito la distanza tra il fondo del livello superiore e il piano del tavolo va da mezzo metro a 65 centimetri. Come accennato in precedenza, la distanza tra la stufa a gas e il dispositivo dovrebbe essere compresa tra 70 e 85 centimetri e la distanza tra la cappa e la stufa elettrica dovrebbe essere di 60-85 centimetri. Cioè, la sezione in cui è montata la cappa uscirà in modo significativo dall'insieme complessivo della cucina. In questo caso, l'altezza dell'armadio può essere inferiore di 8-12 rispetto ad altri armadietti.
Lavori di installazione
L'installazione di una cappa in cucina è generalmente suddivisa in più fasi.
- Innanzitutto, è necessario montare la cappa nella posizione desiderata sulla parete. Ciò presuppone che dovrà essere appeso sopra la stufa, fissato alla parete o al soffitto.
- Il dispositivo è collegato alla rete.
- Collegamento del condotto dell'aria e sua rimozione nel canale di ventilazione.
Iniziamo con una cappa a cupola. I dispositivi di questo tipo sono dotati di un meccanismo di filtrazione a flusso continuo e richiedono un collegamento diretto al pozzo di ventilazione. Affinché il ventilatore funzioni, è necessario che una presa di corrente si trovi nelle vicinanze. Prima di assemblare il dispositivo, è necessario assemblare completamente il set da cucina. In questo caso, non sarà superfluo applicare segni, tenendo conto delle dimensioni del modello di cappa selezionato. Devi fissarlo al muro il più saldamente possibile. Per questo motivo, i fori vengono prima realizzati sotto i supporti di scarico utilizzando un trapano o un perforatore se la parete è in cemento o mattoni. È necessario montare i tasselli in questi fori e utilizzare i bulloni per fissare gli appositi fissaggi, che solitamente vengono forniti nel kit.
Se stiamo parlando di una cappa da incasso, sarà quasi invisibile nel set da cucina. Di solito questo tipo viene installato in un pannello speciale che scorre fuori o in un cassetto speciale, che è incernierato. Se è necessario eseguire l'installazione in un armadio, è necessario comprendere che deve essere eseguito rigorosamente in base alle dimensioni del dispositivo. Puoi scoprire le sue caratteristiche dalle informazioni che saranno contenute nelle istruzioni per la tecnica.
Considerando che questo tipo di cappa è ad incasso, la sua parte inferiore deve essere a filo del mobile. Per questo motivo, il fondo sale all'altezza del dispositivo, dopodiché viene avvitato ad esso. La massa di questo design sarà impressionante, motivo per cui tutti i componenti devono essere installati correttamente. Il fondo è meglio fissato con bulloni Euro.
Notare che l'armadio coprirà il condotto dell'aria. È necessario praticare un foro per il tubo corrugato. Se l'albero di ventilazione si trova nella parete dietro l'armadio, come spesso accade nelle case private, è necessario tagliare anche la parete posteriore. Se stiamo parlando di un appartamento, il canale si troverà sul soffitto, motivo per cui la parte superiore dovrebbe essere ritagliata.Il mobile viene appoggiato a terra o su un fianco e ad esso viene agganciato il corpo cappa. Ora tutto è a posto e avvitato saldamente. Ma i bulloni da soli non saranno sufficienti a causa del fatto che la massa della struttura sarà troppo grande. Per il rinforzo al muro, è necessario prima fissare uno speciale profilo metallico progettato specificamente per i pensili e una struttura è già fissata lateralmente.
Ora è necessario collegare un tubo di corrugazione al meccanismo di ventilazione e alla cappa. La cappa viene collegata alla rete e ne viene verificata la funzionalità. Ora devi solo riparare la parte anteriore dell'armadio, dopodiché il lavoro sarà finito.
Se è necessario installare una cappa piatta a ricircolo, allora va detto che si tratta di una struttura di tipo sospeso che pende sopra la stufa o il piano cottura. Qui è installato un sistema di pulizia a ricircolo e non c'è un condotto dell'aria, motivo per cui l'intera struttura è piatta.
Per facilitare l'installazione di questo modello, seguire queste regole.
- Sul corpo del dispositivo sono presenti appositi fori per fissarlo alla parete. Sotto di loro, usando un perforatore, vengono praticati dei fori nel muro, dove vengono inseriti i cosiddetti chiodi per tasselli.
- Ad essi sono fissate le tende da sole, che solitamente vengono fornite con il dispositivo nel kit. Il cappuccio è attaccato a loro.
- Ora devi solo connetterti alla rete e puoi utilizzare il dispositivo.
In generale, come puoi vedere, lo schema di installazione per vari modelli di cappe sarà approssimativamente lo stesso. Anche se hai una cappa fatta in casa, verrà installata con la stessa procedura.
Connessione elettrica
A causa dell'accumulo di vapore e depositi di grasso all'interno di tali apparecchiature, è possibile ricevere una scossa elettrica se il collegamento non è stato effettuato correttamente. Per collegare un dispositivo di scarico in cucina e fornire elettricità ad esso, devono essere presenti tre cavi: fase, zero e terra. Gli standard di atterraggio dovrebbero essere gialli, separati da una striscia verde. E prima di iniziare il lavoro di installazione, dovresti assicurarti che ci sia una messa a terra.
Naturalmente, se la cucina dispone già di un cavo di messa a terra e sono installate prese standard europee, ciò semplifica notevolmente la connessione: è sufficiente collegare il filo al contatto di messa a terra, che di solito è designato sotto forma di strisce di varie lunghezze o la lettera sigla GND. Se il dispositivo non fornisce la messa a terra e sul mercato sono presenti tali modelli, è meglio farlo da soli, semplicemente collegando il cavo alla custodia metallica.
Se la messa a terra non è fornita nelle prese, è necessario farlo da soli. Ma se non sai come farlo da solo, allora è meglio ricorrere ai servizi di uno specialista appropriato. E non dovresti provare a collegare un filo neutro ai tubi o a una batteria. Deve essere fissato esclusivamente su un neutro morto.
Non dimenticare che la cappa deve essere collegata a una presa separata, che è montata a livello della cappa dell'intero meccanismo o leggermente più in alto.
Durante la realizzazione di eventuali locali che saranno adibiti ad abitazione umana, viene realizzato anche un impianto di ventilazione. Quando tu o lo specialista che chiami collega la cappa, il suo funzionamento viene interrotto. Per ridurre al minimo queste violazioni, è necessario installare una scatola aggiuntiva dotata di una valvola speciale. Il suo principio di funzionamento è estremamente semplice: quando la cappa è spenta, la valvola si chiude con un coperchio e l'aria esce da sola. Quando è in corso la cottura e la cappa è attivata, la valvola chiude il foro di ventilazione naturale per effetto della forza d'aria proveniente dal ventilatore. Questo meccanismo ha dei vantaggi: non c'è spinta inversa.
Passiamo ora direttamente alla descrizione del processo di collegamento della cappa alla rete elettrica.
Quando la struttura è stata completamente installata, è necessario installare la presa se non è già nel posto giusto. Una linea separata dovrebbe essere tracciata dal caso di trasferimento. Sarebbe bello se si trovasse sul muro situato nel corridoio. Quindi sarà solo necessario praticare un foro nel muro, eseguire la conclusione dei fili e collegare la presa in un luogo conveniente per te.
Se la scatola di distribuzione si trova a una distanza considerevole o in un luogo scomodo, il lavoro sarà piuttosto serio. Innanzitutto, è necessario macinare le pareti, posare i fili e quindi collegarsi al quadro elettrico. Ma tutto dipenderà da ogni caso specifico.
Installazione del condotto di ventilazione
Ci sono due categorie principali di condotto di scarico.
- Ondulato in alluminio. Si piegano bene, si allungano e possono essere regolati in una dimensione o nell'altra. Questa versione del condotto non crea rumore e vibrazioni, ma da un punto di vista estetico non può essere definita bella. Di solito si nasconde in un armadio, in una scatola o all'interno di un controsoffitto.
- Condotti dell'aria in cloruro di polivinile o plastica. Tale materiale pesa un po 'ed è considerato abbastanza resistente. Grazie alla superficie liscia, le correnti d'aria non generano alcun rumore durante la guida.
Prima di installare un condotto in cucina, assicurarsi che l'unico sfiato standard nella stanza non sia ostruito da un tubo. Se ce n'è solo uno, spesso viene sfondata un'altra uscita dall'albero e viene montata una valvola di ritegno, che interromperà il flusso quando il dispositivo viene attivato. È inoltre possibile utilizzare una scatola speciale con una valvola a clapet.
Passiamo ora direttamente all'installazione del condotto. Innanzitutto, è necessario spingere l'ondulazione nei fori praticati e nella parete superiore dell'armadio è necessario dargli la forma quadrata necessaria, di regola. Ora devi tagliare l'ondulazione con un piccolo margine e anche fare dei tagli agli angoli per piegarli verso l'esterno.
È necessario appendere un armadio con un'ondulazione sul muro. Prima di fare ciò, non dimenticare di trattare tutte le articolazioni delle vie aeree con un sigillante a base di silicone. Ciò è necessario affinché la struttura sia sigillata e non vi siano perdite di potenza. Nella fase successiva, è necessario fissare la scatola fatta in casa sull'armadio, che consentirà di collegare il materiale ondulato all'albero di ventilazione. Inoltre, non sarà superfluo piantarlo sul silicone.
Se gli spazi sono troppo grandi, è meglio non provare a sigillarli con il silicone. Quindi è necessario utilizzare la schiuma di poliuretano.
Ora fissiamo il cofano nell'armadio. È meglio avvitarlo su viti o tasselli autofilettanti. La seconda opzione sarà rilevante se il supporto è destinato a un muro.
Fissiamo saldamente l'ondulazione al dispositivo di scarico e lo fissiamo usando un morsetto. Non è necessario lubrificare la connessione con un sigillante.
Se il dispositivo di scarico è collegato direttamente alla ventilazione, è abbastanza semplice eseguire un collegamento diretto del condotto dell'aria all'albero di ventilazione. Per eseguire il loro comodo attracco, è possibile utilizzare uno speciale reticolo in cui è presente un foro rotondo.
Se stiamo parlando dell'installazione di condotti dell'aria in PVC, l'installazione sarà la stessa: colleghiamo semplicemente i tubi agli angoli e li portiamo attraverso la ventilazione.
Quando si installa la ventilazione, il numero di curve del tubo deve essere ridotto al minimo possibile. Ciò manterrà un buon tiraggio d'aria nel tubo. Ogni giro di tubo riduce la potenza di trazione di circa il dieci percento.
Consigli utili ed errori comuni
L'ondulazione sarà un materiale più interessante ed efficace per creare un condotto di ventilazione per una serie di motivi. Ad esempio, fa il suo lavoro meglio dei tubi di plastica. La sua installazione costerà molto meno rispetto ad altri materiali. Inoltre, non ha alcuna perdita di efficienza, cosa che non si può dire dei tubi di plastica.Durante l'installazione, può essere allungato abbastanza fortemente, il che ridurrà significativamente il livello di rumore durante il funzionamento del sistema.
Un altro consiglio utile è che la pulizia dei tubi e delle corrugazioni in plastica va fatta almeno un paio di volte all'anno per evitare che si intasino con eventuali accumuli e rifiuti specifici.
Non dovresti inoltre esitare a consultare uno specialista di sistemi di scarico se desideri eseguire la tua installazione. Sarà positivo se hai un assistente che ha già riscontrato alcuni problemi durante la creazione di un sistema di ventilazione, quindi avrai qualcuno con cui discutere di questo o quel problema.
Le cappe sono solitamente dotate di speciali neutralizzatori di odori, che possono essere:
- ultravioletto;
- basato sulla chimica;
- elettroionizzazione.
Le soluzioni chimiche richiedono una sostituzione costante, poiché il loro elemento attivo è coperto da un film grasso. Questa opzione può anche essere pericolosa per la salute umana. Le soluzioni di elettroionizzazione funzionano allo stesso modo di uno ionizzatore d'aria convenzionale. Questa opzione ha uno svantaggio, poiché si troverà vicino alla persona che si trova ai fornelli - questo mette a rischio la sicurezza.
Le soluzioni ultraviolette richiedono una pulizia periodica delle lampade da bruciature e grasso. Le lampade devono essere cambiate ogni due anni. Ma questa opzione sarà completamente sicura e innocua, poiché qui le radiazioni ultraviolette sono a un livello molto basso.
A proposito, l'uso di una tale soluzione può anche risolvere il problema dell'accensione della stufa o del piano cottura, poiché oltre alle radiazioni menzionate, i lama emettono un colore bluastro o bianco appena percettibile.
Va inoltre ricordato che ogni fase dell'installazione è importante e il suo ruolo difficilmente può essere sopravvalutato a causa del fatto che vale la pena commettere il minimo errore o deviazione nel processo di installazione orizzontale della cappa, e questo in quasi il 100% di casi porterà in futuro a problemi che a prima vista possono sembrare impercettibili. Ad esempio, se hai applicato una piccola quantità di sigillante o hai lasciato spazi non visibili. Ciò influenzerà sicuramente il funzionamento dell'intero meccanismo.
Gli errori più comuni commessi dai costruttori sono i seguenti.
- Nel pozzo di ventilazione, un tubo è murato e un dispositivo di scarico è collegato direttamente ad esso, dove è installata una valvola di ritegno. Se la cappa non funziona, la ventilazione della stanza diventa impossibile a causa del fatto che la valvola chiude semplicemente il tubo quando la ventola è inattiva.
- Durante l'installazione, viene spesso utilizzato un tubo con un diametro di 100 millimetri. Questo non è abbastanza. Utilizzare un tubo di 125 mm di diametro per la ventilazione. Un tubo con un diametro specificato rimuove le masse d'aria contaminate con un volume fino a 350 metri cubi in un'ora.
In generale, è relativamente facile eliminare questi due errori: è sufficiente espandere semplicemente l'ingresso alla miniera di ventilazione e installare una griglia speciale per il meccanismo di scarico.
Il processo di installazione della cappa in cucina è irto di alcune difficoltà, che non possono sempre essere eliminate da una persona che non ha una certa conoscenza. Ecco perché non sarà superfluo attirare uno specialista o almeno consultarlo durante l'installazione della cappa in cucina.
Per informazioni su come installare una cappa in cucina, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.