Come scegliere un motore per cappa?

Come scegliere un motore per cappa?
  1. A cosa ci occupiamo
  2. Perché si rompono?
  3. Cosa fare in caso di guasti
  4. Come fare una scelta

Oggi, qualsiasi cappa moderna è dotata di un motore speciale. Ma a volte capita che debba essere cambiato dopo un certo tempo o come risultato di un qualche tipo di guasto. Certo, è meglio affidare la soluzione del problema agli specialisti appropriati, ma a volte devi scegliere tu stesso i dettagli. Prima di fare una scelta, dovresti prendere in considerazione molte sfumature, caratteristiche di questo tipo di prodotti tecnici e familiarizzare con i consigli degli specialisti.

A cosa ci occupiamo

Il dispositivo della cappa in sé è molto semplice, molti guasti possono essere riparati da soli senza sostituire le parti corrispondenti. A volte non è richiesto l'aiuto di specialisti. Il motore è parte integrante di qualsiasi cappa, qualunque essa sia. Fondamentalmente, i motori sono asincroni e monofase. Possiamo dire che il motore è il “cuore” della cappa. Il motore e il motore sono adatti sia per cappe multivelocità che per le classiche versioni multivelocità. I motori sono integrati sia nelle tradizionali cappe a parete che nelle versioni integrate nei tavoli e nei piedistalli.

Perché si rompono?

Poiché le cappe funzionano in condizioni di elevato inquinamento atmosferico e temperature piuttosto elevate, possono guastarsi abbastanza rapidamente. Ciò è dovuto alla regolare evaporazione del cibo che viene costantemente cotto sul fornello, nonché all'ingresso di sostanze grasse attraverso la griglia protettiva dell'attrezzatura. Questo accade anche se oggi molte cappe sono dotate di speciali filtri antigrasso.

Nonostante il fatto che i filtri di oggi siano creati in modo tale da non temere condizioni di utilizzo aggressive, il tempo di funzionamento prevale sulla tecnologia.

Anche con una cura adeguata e una pulizia regolare, i depositi di grasso si accumulano sul motore e direttamente sul motore, il che influenzerà ulteriormente la qualità dell'autoraffreddamento del motore, dei cavi e di alcune altre parti.

Inoltre, il problema con il motore può essere associato all'usura dei cuscinetti o ad un avvolgimento bruciato. Le ragioni sono le stesse: l'adesione di depositi di fango e grasso. Quando sorge la domanda sulla sostituzione del motore, a volte è più facile acquistare una nuova cappa che spendere soldi per sostituire parti di quella vecchia. Tuttavia, questo problema è meglio discusso con uno specialista. Inoltre, è molto importante essere sicuri che il problema sia direttamente nel motore.

Cosa fare in caso di guasti

Se si sentono suoni di terze parti nel motore o nel motore elettrico, ad esempio, l'unità ronza, ma si rifiuta di funzionare, prima è necessario controllare l'avvolgimento attorno ad essa. Di solito, gli esperti chiamano questo cablaggio con dispositivi speciali. Se tutto va bene, allora dovresti controllare il condensatore, che è anche responsabile dell'accensione del motore. Alcuni modelli di cappe sono progettati in modo tale che un condensatore sia incluso nel circuito di avvolgimento del motore.

Quando il problema è presente, la velocità della cappa stessa potrebbe non cambiare. In caso di guasti, è necessario studiare attentamente il manuale di istruzioni dell'apparecchiatura.... Se le soluzioni di base al problema non hanno aiutato, molto probabilmente dovrai utilizzare i servizi di specialisti e persino sostituire alcune parti.

Come fare una scelta

È meglio selezionare e acquistare i motori per cappe da cucina in negozi specializzati e autorizzati. Inoltre, in caso di guasti gravi, è meglio dare la preferenza a parti della stessa azienda della cappa stessa. In questo modo, i rischi di ulteriori guasti saranno notevolmente ridotti.Molte cappe con motore esterno hanno una ventilazione migliore rispetto alle opzioni convenzionali e inoltre emettono meno rumore, il che è un vantaggio decisivo.

Quando si sceglie la cappa e il motore giusti, è necessario prestare particolare attenzione a tutte le caratteristiche e i parametri tecnici, che sono indicati in modo più dettagliato nel passaporto di tale prodotto tecnico. Per proteggere la cappa da eventuali guasti, bisogna cercare di prendersene cura il più possibile e pulirla per tempo, inoltre è molto importante sostituire tempestivamente i filtri necessari.

Molto spesso i clienti non possono scegliere tra cappe aspiranti a motore singolo o doppio. Molto spesso, questi modelli assomigliano a una cupola. Naturalmente, l'equipaggiamento standard presuppone la presenza di un solo motore, ma i design più potenti ne sono dotati di diversi. Molti esperti ritengono che sia meglio acquistare opzioni con due motori, poiché sono più produttivi, ma in caso di guasti possono sorgere problemi con ulteriori rifiuti.

Per non incontrare problemi nel funzionamento dell'apparecchiatura e del motore interno, è meglio non acquistare tali prodotti su dubbi siti cinesi. Un'ottima opzione sarebbe quella di acquistare attrezzature da produttori affidabili e di lunga data che offrono buoni periodi di garanzia. Ad esempio, dovresti prestare attenzione alle cappe e ai motori per loro di Electrolux, Krona e alcuni altri.

Per informazioni su come scegliere la cappa giusta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento