Ventilatori da canale per estrazione: caratteristiche dei modelli silenziosi e installazione
Lo scarico dell'aria di scarico attraverso le finestre non risolve sufficientemente il problema della ventilazione. Ma anche i sistemi di canali più attentamente progettati spesso non riescono a far fronte a questa funzione. Sono aiutati da dispositivi di ventilazione specializzati che creano un flusso d'aria migliorato.
Dispositivo e principio di funzionamento
La ventola del condotto ha anche un altro nome: installazione a flusso diretto. Tali dispositivi sono montati all'interno del complesso di condotti di ventilazione. Affinché funzionino normalmente, vengono selezionati in base alla geometria e alla sezione trasversale dei condotti dell'aria. È imperativo che ciascuna di queste ventole sia realizzata in combinazione con un motore elettrico, hanno un involucro comune. Ma il principio di base del funzionamento degli aspiratori domestici può essere diverso: tra questi ci sono dispositivi sia assiali che centrifughi.
Indipendentemente da questa suddivisione, i dispositivi contengono:
- il motore;
- contenitore esterno;
- Ruota funzionante.
Per la fabbricazione del caso può essere utilizzato:
- acciaio semplice;
- acciaio zincato;
- plastica;
- altri materiali.
Il dispositivo assiale è un dispositivo ad elica, più precisamente, il suo adattamento al posizionamento nel canale. Anche alla massima modalità operativa, tale tecnica è caratterizzata da una bassa efficienza. Raggiunge un livello più o meno decente solo nei condotti rotondi. Per migliorare la qualità dei blocchi dell'asse, i loro creatori montano spesso palette ausiliarie dietro le ruote principali. Questa tecnica consente di aumentare l'efficienza fino all'85%.
Il ventilatore di tipo diagonale presenta una speciale configurazione della ventola che può essere soggetta a una potente pressione statica dell'aria. Questo carico è generato dalla forza centrifuga. Poiché il flusso atmosferico è diretto lungo l'asse, si verifica effettivamente l'ibridazione degli schemi assiale e radiale. Una tale soluzione tecnica contribuisce a garantire un'efficienza dell'80%. Il sistema diametrale è costruito in modo tale che il flusso d'aria circoli su tutto il perimetro della ventola.
I ventilatori a flusso incrociato occupano un po' di spazio. Tuttavia, non si adattano bene ai condotti rotondi. Il livello di efficienza (nel caso di un design elaborato) arriva fino al 65%. Tali meccanismi sono utilizzati principalmente come parte integrante delle porte a lama d'aria. Per determinare l'efficienza del ventilatore da canale, è necessario dividere il volume di aria azionata all'ora per la potenza totale del motore, quindi moltiplicare il risultato per la differenza di pressione creata dalla macchina.
Al fine di ridurre le perdite aerodinamiche, cercano di garantire il percorso diretto del condotto dell'aria dal lato di aspirazione da 1 diametro o più e dal lato di scarico dal ventilatore - da 3 diametri o più. Ma questa tecnica non è sufficiente per risolvere tutti i compiti. Le caratteristiche del design e le singole sfumature di funzionamento per i fan di diversi produttori possono differire in modo significativo. Questo è dovuto a:
- uso speciale;
- il desiderio degli sviluppatori di creare un dispositivo a basso rumore;
- l'introduzione di giranti atipiche nella progettazione;
- variando il dispositivo delle palette di guida e di altre parti.
È praticamente impossibile calcolare con precisione l'efficienza e determinare le reali perdite d'aria senza una conoscenza specifica.I calcoli corrispondenti vengono eseguiti sulla base dei risultati dei test per flussi d'aria esattamente distribuiti, e questo è vero principalmente in campo industriale. Tuttavia, l'esperienza nell'uso dei blocchi di canale ci consente di affermare con sicurezza che questo è il formato del dispositivo più efficace per qualsiasi situazione. Possono essere utilizzati come base di un sistema di ventilazione in qualsiasi edificio.
I ventilatori da canale possono essere collegati con controllo manuale o automatico. Ma non dipende dalle decisioni di costruttori e progettisti, ma da un modello specifico. Puoi collegare i fili in modo che il movimento dell'aria sia forzato ogni volta che la luce si accende in bagno, WC o bagno combinato. Tuttavia, l'uso di interruttori separati è molto più comune. Per quanto riguarda il caso, la plastica di alta qualità è più adatta per i ventilatori domestici: non ha bisogno dell'elevata resistenza che si trova negli impianti industriali.
Per rendere il dispositivo più silenzioso, la custodia viene spesso creata non monolitica, ma sotto forma di una serie di strati. Le prestazioni complessive dipendono dalla disposizione della girante. Un motore elettrico è responsabile della guida della ruota. Le pale, dette anche lame, ruotano mentre lavorano, e la collisione con l'aria permette di spingerla nella direzione desiderata. La parte rotante della ventola è solitamente chiamata girante e le pale sono montate su di essa.
Sia i ventilatori silenziosi che quelli rumorosi dovrebbero essere dotati di griglie. Svolgono due compiti importanti contemporaneamente: forniscono protezione dai detriti e migliorano l'aspetto. Anche la protezione termica è molto importante, che aiuta a garantire il funzionamento stabile del dispositivo in caso di sbalzi di temperatura. Alcuni dei ventilatori di estrazione sono inoltre dotati di valvole di ritorno, che impediscono l'aspirazione dell'aria attraverso il canale dalla strada nella stanza. Questo pericolo sorge se:
- il dispositivo è diseccitato;
- il motore è rotto;
- fa più freddo nell'abitazione che fuori.
La valvola di ritegno di tipo passivo si chiude solo per gravità. L'efficacia pratica di questo metodo è bassa e viene utilizzato solo occasionalmente. La parte autochiudente reagisce all'arresto del flusso d'aria parassita. Tali sistemi sono ampiamente utilizzati nelle cucine e nei servizi igienici. Ci sono anche valvole controllate da sensori alimentati elettricamente.
La distribuzione di quest'ultima opzione è limitata proprio dalla dipendenza dalla rete elettrica. Il funzionamento stesso del ventilatore da canale inizia con la creazione di una sezione da parte della girante dove viene ridotta la pressione. Mentre si precipita lì, l'aria passa attraverso la grata; ma non appena tocca le lame, la pressione aumenta. Spinge l'aria attraverso i condotti nella direzione richiesta. I contatti termici interrompono il circuito elettrico se il calore diventa pericoloso per il motore.
Vantaggi e svantaggi
L'indubbio vantaggio dei dispositivi a canale è proprio la loro versatilità. È possibile acquistare lo stesso tipo di dispositivo per l'edilizia abitativa, per i locali industriali e per gli edifici pubblici. La capacità di nascondere le apparecchiature dietro i controsoffitti migliora significativamente le caratteristiche progettuali degli edifici. L'installazione può essere eseguita senza l'aiuto di professionisti e la successiva manutenzione si riduce alla pulizia delle lame e degli alloggi dalla polvere una volta ogni 6 o 12 mesi. Il sistema di canali può funzionare continuamente.
È scomodo mantenere Windows in questa modalità. E plastica e metallo-plastica - doppiamente, perché oltre a un afflusso non regolamentato, puoi anche provocare l'usura dei materiali di tenuta. In questo caso, i ventilatori del canale funzionano allo stesso livello con determinate impostazioni di modalità. I prodotti moderni sono dotati di blocchi che interrompono i picchi di tensione, il che riduce radicalmente il rischio di distruzione del dispositivo.L'unico problema è che i ventilatori da canale non sono in grado di purificare l'aria e, se è necessario risolvere questo compito, è necessario utilizzare altre apparecchiature.
Tipi e caratteristiche tecniche
Un ventilatore per condotto di scarico può scaricare la massa d'aria esausta verso l'esterno. Lo scopo del tipo di fornitura di tali dispositivi è chiaro anche dal loro nome. E i sistemi reversibili si distinguono per il fatto che possono modificare arbitrariamente il corso di rotazione di rotori e giranti. Questa funzione consente di combinare l'estrazione dell'aria con l'estrazione di porzioni fresche. La sezione tonda di alcuni sistemi consente il montaggio su condotti d'aria flessibili.
I ventilatori a sezione quadrata non sono particolarmente apprezzati. Occupano molto spazio e creano una notevole resistenza al flusso d'aria. I sistemi assiali (a corpo cilindrico) si distinguono favorevolmente per il minor livello di rumorosità. Questa circostanza è in qualche modo oscurata dalla potenza ridotta e dall'idoneità solo per piccoli spazi. Alcuni ventilatori assiali sono ancora in grado di generare un suono di 50 dB.
I ventilatori radiali non guidano il flusso lungo l'asse del motore elettrico. Quando la ruota gira, l'aria intrappolata nelle pale si precipita sul bordo della ruota e poi viene espulsa dall'effetto centrifugo. La variazione della posizione delle pale determina l'andamento del movimento del flusso d'aria. Se sono orientati all'indietro, la potenza complessiva dell'apparato si riduce. Tuttavia, allo stesso tempo, il rumore e il consumo di corrente sono ridotti.
I dispositivi centrifughi sono entrati in circolazione di massa solo di recente. L'uso di effetti fisici speciali può garantire una potenza significativa con bassa rumorosità. Inoltre, queste unità hanno un ingombro minimo, che le rende ideali per piccoli spazi. I ventilatori per condotti per uso generico funzionano in un ambiente naturale e quotidiano. Ma ci sono anche dispositivi di gruppi speciali, tra i quali vale la pena notare meccanismi per la rimozione del fumo.
Tali sistemi sono in grado di funzionare anche in caso di incendio (quando, di fatto, dovrebbero essere utilizzati). Il corpo resistente al calore non si degrada anche se riscaldato a 600 gradi e oltre. Anche il design è pensato in modo speciale, consentendo di mantenere l'operatività delle parti principali. Sono disponibili ventilatori da condotto antideflagranti. Tali dispositivi sono in grado di distillare aria contenente vapori facilmente infiammabili o soggetti a detonazione.
L'unità ad alta temperatura è ampiamente utilizzata in bagni privati e pubblici, saune, piscine riscaldate. Viene anche utilizzato nei negozi caldi. Viene montato un tipo speciale di ventilatore da condotto dove una massa di impurità di polvere e inclusioni solide di varie frazioni vola nell'aria. Per quanto riguarda il volume durante il funzionamento, il livello sonoro massimo è di 55 dB. Ma si consiglia di ridurre questa cifra a 40 o addirittura 30 dB per escludere il sovraccarico degli organi uditivi anche con lo sfondo sonoro generale.
Quei modelli che vengono promossi come silenziosi creano comunque un certo suono.tuttavia il suo volume è limitato a 25 dB. Il design è modificato dall'aggiunta di distanziali e cuscinetti dimensionati con precisione. Questo evita la minima vibrazione del motore elettrico. Un'ulteriore misura di sicurezza è la scelta razionale del numero di lame e il calcolo della loro inclinazione rispetto al supporto. Questa tecnica garantisce l'eliminazione delle vibrazioni del flusso d'aria in movimento.
Poiché anche questo non è sempre sufficiente, in alcuni casi le miniere sono ricoperte da materiali fonoassorbenti. I silenziatori sono posti in prossimità degli involucri dei dispositivi. È necessario un dispositivo di inversione dove è necessario fornire afflusso e deflusso con una macchina. I ventilatori di non ritorno sono preziosi nelle aree con interruzioni di corrente sistematiche. E va anche detto che in un certo numero di punti è necessario utilizzare dispositivi progettati per funzionare in reti con una tensione di 12 volt.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dei ventilatori da condotto possono variare. Nei condomini, è meglio montare quei dispositivi, le cui dimensioni corrispondono alle varietà di massa di mine e scatole:
- 100 millimetri;
- 200 millimetri;
- 125mm.
I dispositivi da canale con una dimensione di 315 mm sono caratterizzati da alte prestazioni, possono ventilare anche ambienti di grandi dimensioni (per non parlare di medie). Sono disponibili opzioni con alloggiamenti in acciaio e plastica. Grazie all'utilizzo di cuscinetti volventi, alcuni produttori riescono ad aumentare il periodo di normale funzionamento a 40.000 ore o più. I ventilatori con una sezione di 160 mm hanno prestazioni abbastanza significative, possono pompare da 400 a 560 metri cubi. m di aria all'ora. In questo caso il costo è solo leggermente aumentato rispetto a prodotti di dimensioni inferiori.
Esistono versioni migliorate della stessa dimensione, che differiscono per:
- rumore ridotto;
- opzione di controllo remoto;
- potenza aumentata.
I ventilatori da canale con una sezione trasversale di 150 mm consentono, in media, di pompare da 400 a 550 metri cubi all'ora. m di aria. Ci sono dozzine di aziende che producono blocchi di queste dimensioni standard. Pertanto, la selezione di sistemi adatti non è difficile. Eccellenti prestazioni garantite (regolato per sezione ridotta della tubazione). La possibilità di nascondere un piccolo prodotto dietro un controsoffitto o in una parete aumenta notevolmente le caratteristiche estetiche della stanza.
I ventilatori con una sezione trasversale di 250 mm sono ottimi per aerare anche ambienti di grandi dimensioni. Poiché in questo caso l'efficienza è particolarmente importante, la maggior parte dei sistemi è progettata per completare i condotti rotondi. È possibile garantire il consumo razionale di elettricità. Le unità più grandi con un diametro di 400 mm possono essere installate anche solo in condotti circolari mediante un collegamento verticale o orizzontale. È molto importante essere dotati di dispositivi che regolino la velocità di torsione.
Criteri di scelta
Prima di tutto, dovresti analizzare:
- lo scopo previsto del dispositivo;
- la potenza richiesta;
- geometria ottimale;
- l'area che può essere assegnata al dispositivo.
Una prima approssimazione delle prestazioni può essere effettuata con i calcolatori online. Ma è molto più corretto fare un calcolo accurato utilizzando software speciali o addirittura contattando professionisti. L'intensità del suono dei ventilatori in funzione in un locale tecnico poco frequentato può essere trascurato. Per quanto riguarda la velocità di movimento dei flussi d'aria, non dovrebbe essere inferiore a 11 e superiore a 14 m al secondo in condizioni domestiche. Inoltre, fin dall'inizio, vale la pena decidere sulla presenza di valvole di ritegno, protezione termica, durata del funzionamento continuo del dispositivo e così via.
Si consiglia di familiarizzare con le norme di sicurezza sulla bilancia IP. La resistenza all'umidità è particolarmente preziosa negli impianti sanitari e nelle cucine dove l'umidità dell'aria è costantemente elevata. Inoltre, si dovrebbe essere interessati alla resistenza alle particelle di polvere. Il costo delle apparecchiature di ventilazione è determinato non solo dalla sua potenza, ma anche dalla presenza di opzioni ausiliarie. Anche il valore dei materiali utilizzati gioca un ruolo.
Il momento decisivo per determinare la potenza richiesta è l'area ventilata. Qui devi anche prendere in considerazione il flusso d'aria limitante. I ventilatori da condotto possono anche rimuovere i cattivi odori da più stanze contemporaneamente. Questo è vero quando le porte sono costantemente aperte o quando si installano archi. Ma poi è necessario utilizzare dispositivi con una potenza di almeno 40 watt.
I ventilatori ad alta temperatura sono centrifughi o assiali. Nella maggior parte dei casi, non generano un rumore significativo, ma forniscono prestazioni elevate. La risorsa di tali sistemi è grande. Per cucine e apparecchiature di riscaldamento, compresa la cottura, si consiglia di utilizzare modelli con lame in acciaio. Sono molto più resistenti ai soliti effetti di grassi e fuliggine.
Installazione
Quando si installa il condotto di ventilazione, assicurarsi che non più di ¾ del diametro dei condotti dell'aria sia fino alla parete. La differenza tra i diametri della tubazione di aspirazione e il dispositivo di ventilazione dovrebbe essere al massimo dell'8% in basso e del 12% in su. È necessario verificare che l'assorbimento dell'aria avvenga senza ostacoli, che non vi siano corpi estranei nel condotto. Rispetto al ventilatore, il condotto dell'aria sul lato di mandata può essere ridotto al massimo del 15% e ampliato non oltre il 7%. Se possibile, evitare svolte ad angolo retto e sostituirle con svolte a 45 gradi.
Il modo più semplice è installare la ventola del condotto nell'ingresso del condotto dell'aria. Pertanto, prima posano un condotto dell'aria e ne misurano attentamente il diametro, quindi selezionano un apparato per la ventilazione. Per scopi domestici vengono utilizzati dispositivi con un diametro di 9-30 cm Il luogo ottimale in cui è possibile installare la ventola è la parte superiore del muro vicino al soffitto stesso. Gli esperti raccomandano di eseguire lavori durante la ristrutturazione in modo che la finitura decorativa non venga disturbata.
Lo schema di collegamento per i ventilatori assiali è il seguente:
- fissaggio mediante staffe a pareti e soffitti;
- collegamento a condotti d'aria per tubi di derivazione;
- soffiare le fessure con sigillanti o schiuma di poliuretano;
- installazione di un reticolo decorativo sulla sezione iniziale del condotto.
È indispensabile verificare se l'unità è saldamente premuta contro i condotti di ventilazione. In caso contrario, il soffio del ventilatore contro le pareti del passaggio dell'aria genererà rumore e porterà a guasti. L'esatta sequenza dei passaggi può essere trovata nella documentazione tecnica. Le precauzioni di sicurezza non dovrebbero essere violate, anche se sembra che ci vorrà molto tempo. Poiché i cavi elettrici devono essere protetti da danni meccanici, sono coperti con scatole di plastica o uno strato di intonaco.
Se il ventilatore è collegato correttamente, dovrebbe essere costantemente alimentato quando l'unità è in modalità standby. Questo fatto deve essere confermato da indicatori sui casi. Prima di iniziare l'installazione, è necessario valutare le prestazioni del sistema di ventilazione. Non puoi fare a meno dei fan se un test con un fiammifero acceso o con un foglio di carta mostra un risultato negativo. I ventilatori della toilette sono generalmente collegati direttamente agli interruttori.
Il punto migliore per un ventilatore del condotto del wc è sopra il wc. Una ventola di alimentazione e scarico assiale viene installata rimuovendo i coperchi di protezione dalle custodie del dispositivo. Inoltre, viene utilizzata una speciale miscela adesiva. Dopo aver inserito il dispositivo in un luogo specifico, viene premuto il più strettamente possibile sulla superficie per 3-5 minuti. Successivamente, riportare la copertura protettiva nella posizione ad essa riservata.
È molto importante controllare la tenuta di tutti i giunti. È lì, nelle fessure apparentemente più piccole, che entra una massa di sporco e grasso. È lì che funghi e batteri patogeni "piace" a stabilirsi. L'installazione di una rete sottile all'ingresso ridurrà ulteriormente il rischio di intasamento. Questo renderà le pale della ventola più protette.
Per informazioni su come installare le ventole del condotto per la cappa con le proprie mani, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.