Come calcolare la distanza dalla cappa alla stufa?
Il dispositivo di scarico è un elemento necessario della cucina. Viene utilizzato per la ventilazione della stanza. Quando il processo di cottura è in corso, il cibo può bruciare e quindi compaiono odori sgradevoli. Non sarà difficile rimuoverli usando la tecnologia moderna.
Se decidi di acquistare una cappa, sarà importante calcolare correttamente la distanza dalla stessa alla stufa in modo che gli odori vengano rimossi nel modo più efficiente possibile.
Standard
Per garantire la purezza dell'aria richiesta nella stanza, confortevole per una persona, la ventilazione deve essere installata in conformità con tutte le norme e gli standard accettati. Per i diversi tipi di piastre esistono due tipologie di cappe: inclinate e regolari (dritte). La distanza consigliata dalla cappa alla stufa dipende direttamente dal tipo di pannello della cucina e dalle caratteristiche progettuali dell'attrezzatura per una particolare cucina.
La distanza minima sopra il piano di lavoro di una stufa a gas per una cappa convenzionale è di settantacinque centimetri, sopra una stufa elettrica - sessantacinque centimetri. Se consideriamo una cappa inclinata, gli indicatori saranno di cinquantacinque centimetri per il gas e trentacinque centimetri per la ventilazione inclinata.
La tariffa a distanza è scelta da chi cucinerà, quindi può dipendere anche dall'altezza del proprietario, dal tipo di cucina, dall'altezza dei soffitti.
È consentito modificare l'altezza del cofano di 5-10 centimetri dalla distanza minima. La corretta scelta della distanza tra la cappa e il piano cottura influisce sull'efficienza del lavoro, sulla sicurezza del funzionamento e sull'uso a lungo termine di questo elettrodomestico. Dopotutto, l'installazione impropria del dispositivo al di sotto del livello richiesto comporta il riscaldamento e, di conseguenza, il guasto dell'unità.
Per tipo di costruzione, le cappe sono divise in tre tipi:
- fluente;
- circolante;
- misto.
Il processo di funzionamento delle prese d'aria della struttura a flusso continuo è il seguente. I condotti sono collegati al sistema di ventilazione generale della casa, l'aria inquinata passa attraverso i tubi alla ventilazione generale e l'aria pulita e piacevole entra nella stanza dove viene preparato il cibo attraverso porte e finestre aperte. I modelli di circolazione non sono collegati al sistema generale della casa, in essi l'aria viene pulita nel sistema di filtraggio interno dell'unità e ritorna in cucina.
Su questo dispositivo è installato un motore ad alte prestazioni, che aumenta l'efficienza dell'unità. Tali strutture vengono solitamente installate nelle vecchie case o nelle cucine, dove il piano di lavoro del piano di cottura si trova lontano dal condotto di ventilazione.
Gli aspiratori misti hanno le caratteristiche costruttive delle tipologie precedenti, hanno un condotto dell'aria che lavora in abbinamento ad un sistema di filtrazione dell'aria. Questo sistema di ventilazione è comodo da usare in inverno per mantenere caldi la cucina e l'appartamento. Lo svantaggio di una tale presa d'aria è che quando il dispositivo è spento, a causa del suo design, blocca la ventilazione. Pertanto, vi è la necessità forzata di aprire le finestre per la ventilazione. Inoltre, a causa del potente motore, l'installazione è molto rumorosa quando viene utilizzata, lo stesso vale per i modelli a circolazione.
Come influisce la dimensione dell'attrezzatura?
Le dimensioni della ventilazione della cucina sono diverse, vale la pena considerarlo quando si sceglie una cappa.Dovrebbe essere installato dopo aver misurato la cucina stessa.
Necessario:
- calcolare le dimensioni della stanza;
- determinare la posizione degli oggetti interni in cucina;
- misurare le dimensioni del piatto;
- prendere in considerazione l'altezza di tutti coloro che vivono nell'appartamento;
- selezionare il tipo di ventilazione ed efficienza desiderati;
- considerare dove verrà installato il dispositivo.
Le cappe da incasso vengono installate direttamente sopra un fornello a gas o elettrico per garantire la massima efficienza. Tali modelli si trovano all'interno dell'oggetto interno della cucina.
Un tale sistema di ventilazione è invisibile in cucina, solo la superficie in cui entra l'aria può essere vista visivamente. Tra i vari tipi di ventilazione integrata, quelli telescopici sono particolarmente apprezzati. Queste cappe hanno un potente motore con una capacità massima di 1000 metri cubi. m / ora. Per installare modelli di questo tipo, avrai bisogno di un pensile senza fondo. Le dimensioni dell'armadio e della ventilazione devono corrispondere.
Durante l'installazione del condotto, si consiglia di evitare curve non necessarie nel tubo per evitare perdite di potenza. È necessario installare valvole di ritegno per la ventilazione di scarico in modo che l'aria inquinata non ritorni nella stanza. L'installazione di questo tipo di cappa inizia con il montaggio del mobile o della scatola. La scatola è in legno. Il montaggio della scatola viene eseguito come segue: si fissano immediatamente la parte superiore della scatola e le sue parti laterali, quindi si confrontano le dimensioni della scatola e del cofano. Quindi viene montata la parte inferiore dell'armadio, dove viene tagliato il foro per il condotto dell'aria. Per un funzionamento silenzioso, si consiglia di utilizzare condotti dell'aria in plastica.
Cosa considerare durante l'installazione?
Se hai una cucina compatta, acquistando una voluminosa struttura di ventilazione, rischi di creare disagi per te e la tua famiglia. In questo caso, sarà consigliabile prendere una cappa da incasso e installarla in un armadio a parete, se si trova sopra il piano cottura o in un altro elemento dell'interno della cucina. La cosa principale è che si trova sopra il piano cottura. La presa d'aria deve essere dimensionata in modo da corrispondere alle dimensioni della piastra su cui verrà installata. Se le dimensioni sono inferiori, la presa d'aria non avverrà completamente, quindi l'aria non verrà eliminata. Ma se il dispositivo di aspirazione dell'aria è leggermente più grande della stufa, allora va bene, è anche meglio.
Dimensioni e caratteristiche influiscono sull'altezza della cappa sopra il piano cottura. I sistemi a bassa potenza dovrebbero essere installati ad un'altezza di almeno settantacinque centimetri. Se la capacità della presa d'aria supera i cinquecentocinquanta metri cubi. m / ora, quindi è necessario aumentare la distanza dalla superficie di cottura al bordo del dispositivo.
L'angolo di inclinazione della ventilazione influenzerà anche l'altezza sopra la stufa. Se è uguale a zero, non è necessario apportare modifiche all'altezza. Ma se appare un angolo, la distanza dal bordo inferiore del cofano alla superficie del piatto dovrebbe essere di circa sessanta centimetri. L'aspiratore lavora sopra la stufa, dove la temperatura raggiunge valori elevati. A causa delle sue grandi dimensioni e dell'errata installazione, sulla cappa possono accumularsi macchie di grasso, che poi si sporcheranno da sole. È necessario essere consapevoli che sporco e macchie sono altamente infiammabili e, quindi, se la cappa è installata in modo errato e sporca, può verificarsi un incendio.
La ventilazione, come qualsiasi dispositivo elettrico, ha bisogno di energia. Durante l'installazione, è necessario considerare se la presa è bloccata o meno, nonché la distanza da essa. In fabbrica, durante la produzione di dispositivi di scarico, sono dotati di un corto cavo elettrico. L'opzione più razionale è che la presa dovrebbe essere da dieci a trenta centimetri più alta dell'unità e spostata di venti centimetri rispetto all'asse di simmetria del dispositivo. Questo è importante perché il tubo di scarico dell'aria andrà direttamente lungo l'asse di simmetria.
Il condotto dell'aria del dispositivo ha un proprio design; per la presa d'aria più efficiente, deve avere un numero minimo di angoli retti e inoltre non deve essere pizzicato da nessuna parte, presentare distorsioni. È necessario pulire il condotto dell'aria, poiché tende a intasarsi. Con un blocco, l'area del flusso diminuisce, quindi l'aria non entra completamente. Ciò riduce l'efficienza e le prestazioni del dispositivo.
L'installazione della ventilazione è un'occupazione responsabile, il modo in cui funzionerà l'intero sistema, la sua efficienza e produttività dipendono dalla corretta installazione. Cosa dovrebbe essere considerato durante l'installazione? Il primo passo è decidere che tipo di ventilazione sarà: circolante, scorrevole o mista. Successivamente, è necessario determinare il tipo di ventilazione: diretta (normale), inclinata o integrata. Ognuno di loro ha il suo metodo di installazione e i suoi trucchi, e ognuno di loro ha i suoi pro e contro.
Cappe dirette
Le cappe convenzionali sono spesso di forma trapezoidale o rettangolare. Installato sopra una stufa a gas o elettrica. Di norma, l'unità è montata su una parete, poiché è grande, quindi installarla in un armadio non è un compito facile. È necessario prestare attenzione alla disponibilità dell'outlet. Il bordo inferiore della ventilazione dovrebbe essere almeno sessantacinque centimetri più alto della soletta e inferiore a novanta centimetri, in modo da non perdere l'efficienza della cappa.
Anche il foro di ventilazione merita attenzione; non in tutte le case, i progettisti installano i fori nel modo conveniente per i residenti. C'è una via d'uscita dalla situazione, questo è l'uso di un tubo corrugato flessibile o un tubo di plastica rigido per i condotti dell'aria. Si consiglia di allungare l'ondulazione per ridurre il livello di rumore. La cappa deve essere saldamente fissata al muro, è necessario prima preparare il muro praticando dei fori con un perforatore e inserendo dei tasselli. Dopo aver fissato saldamente l'unità, avviene l'ulteriore installazione del condotto dell'aria.
Cappe inclinate
La cosa principale nell'installazione della ventilazione inclinata è verificare se interferisce con l'apertura dei pensili. Per le stanze piccole, sarà sufficiente una cappa da cinquanta centimetri. Se la stanza è spesso sporca o di grandi dimensioni, si consiglia di installare prese d'aria più grandi di ottanta centimetri. Se il modello di cappa ha una funzione di scarico dell'aria, è necessario installare anche un tubo di ventilazione e sigillare le cuciture che appaiono.
Se l'unità funziona in modo autonomo senza estrazione dell'aria, sarà necessario solo l'accesso alla rete. La distanza tra tale cappa e il piano cottura dovrebbe essere superiore a sessanta centimetri se la stufa è a gas e cinquanta centimetri se si tratta di una stufa elettrica.
Come misurare e installare?
Durante il funzionamento sono possibili vibrazioni del tubo. Per evitare deformazioni, si consiglia di lasciare uno spazio tra il tubo di scarico e il soffitto. Puoi installarlo indipendentemente o ricorrere alla chiamata della procedura guidata. Il sistema di ventilazione è installato in più fasi. Un metro a nastro misura l'altezza richiesta dalla piastra all'inizio previsto della cappa. Con l'aiuto di un livello speciale, viene tracciata una linea parallela all'orizzonte. È il limitatore dell'altezza alla quale verrà posizionata la parte inferiore dell'alloggiamento della presa d'aria.
Dopo aver tracciato la linea, devi trovare il suo centro e tracciare una linea retta perpendicolare usando una livella - questa linea definisce il luogo in cui verrà posizionato il condotto. Successivamente, misuriamo il dispositivo e confrontiamo approssimativamente le sue dimensioni con le linee già contrassegnate. Se il bordo superiore dell'unità poggia contro il soffitto, sarà necessario accorciare il condotto dell'aria in modo che l'alloggiamento della presa d'aria non scenda al di sotto del segno in cui non può funzionare normalmente.
Successivamente, misuriamo la distanza dal bordo inferiore del dispositivo ai suoi supporti superiori sul case.Disegniamo linee perpendicolari all'orizzontale inferiore e colleghiamo le estremità di queste linee tra loro per ottenere due linee parallele (superiore e inferiore). Sull'orizzontale superiore, misuriamo la distanza dal centro, annotando la posizione dei supporti dell'unità. Usando un trapano o un punzone, è necessario praticare dei fori nel muro, inserire dei tasselli in essi, in cui le viti verranno avvitate in futuro.
Si consiglia di installare il dispositivo a parete dalla parte superiore, dopo aver installato la parte superiore. Allineare il dispositivo orizzontalmente e infine fissarlo alla parete. Alla fine del lavoro, un tubo corrugato o un canale di plastica è collegato alla presa d'aria. Si consiglia di appendere la presa d'aria dopo un'accurata preparazione della cucina, dopo tutte le procedure di misurazione e dopo aver letto la relativa documentazione. Ad ogni impianto è allegato all'unità aspirante un manuale di installazione e funzionamento, che indica i parametri per l'installazione di una specifica tipologia di dispositivo.
In media, il bordo inferiore della cappa durante l'installazione dovrebbe essere 65-90 centimetri più alto della piastra. Se impostato al di sotto dell'altezza richiesta, esiste la possibilità di danneggiamento dei singoli elementi strutturali e l'accensione di depositi di grasso sulla presa d'aria. Una corretta installazione garantisce la sicurezza della vita, così come il corretto collegamento del dispositivo alla rete elettrica.
Poiché durante il funzionamento nel dispositivo entrano gocce di grasso che si depositano nei filtri di aspirazione dell'aria e all'esterno e l'umidità si accumula all'interno, esiste la possibilità di subire una scossa elettrica se l'unità è stata collegata in modo errato durante l'installazione.
Inoltre, a causa dell'accumulo di impurità nella sezione del tubo, l'area dell'aria passante diminuisce e si perde la produttività del lavoro. Quando si installa un condotto di ventilazione, assicurarsi che non blocchi l'unica apertura nella stanza. Altrimenti, le finestre potrebbero appannarsi, i resti di un odore sgradevole nella stanza. Se si dispone di uno sfiato, è necessario sfondare un'uscita aggiuntiva dall'albero di ventilazione e installare lì una valvola di bypass dell'aria. La valvola chiuderà il flusso d'aria quando la presa d'aria è attivata. Per le case fuori città, il modo migliore è praticare un secondo foro nel muro per il condotto.
È necessario perforare in modo che il canale non tocchi il foro già esistente. Il tubo dall'unità viene condotto fuori nel foro praticato. Una valvola di ritegno per il bypass dell'aria dovrebbe essere installata all'estremità del foro in modo che l'aria dall'esterno della casa non entri attraverso il foro aggiuntivo verso l'interno. In un bilocale standard di un condominio non sempre è possibile realizzare un secondo foro. In questo caso, ci sono due modi per risolverlo: espandere il canale o utilizzare un adattatore speciale che ha due fori. L'installazione della cappa può essere eseguita a mano se si dispone di qualifiche e conoscenze sufficienti, ma persone esperte consigliano di chiamare lavoratori appositamente formati per installare la cappa.
Nel prossimo video troverai l'installazione di una cappa in cucina.
Buon articolo.
Il commento è stato inviato con successo.