Presa di scarico: dove individuare e come collegare?
L'installazione dei cavi elettrici in cucina non è un compito facile, perché se le prese elettriche non sono posizionate correttamente, possono interferire con l'installazione di mobili e attrezzature, rovinare il design degli interni e persino rappresentare una minaccia per la sicurezza della tua casa .
L'uscita per il sistema di scarico richiede un'attenzione particolare. La posizione della presa per la cappa deve essere pensata nella fase di installazione del cablaggio elettrico. Ma puoi farlo dopo un po'.
Peculiarità
Al giorno d'oggi, una varietà di sistemi di pulizia, ventilatori o cappe viene presentata a scelta del consumatore. Differiscono per aspetto, equipaggiamento, installazione e tecniche di connessione. Sospesa, a parete, esternamente simile a un ombrellone verticale e altri: ogni cappa richiede un sistema di alimentazione affidabile. La posizione dell'uscita è determinata in base alla posizione della struttura principale del sistema di purificazione.
La maggior parte dei moderni sistemi di scarico sono montati in un pensile sopra il piano cottura (stufa) o installati in modo indipendente (senza elementi ausiliari). Quando è montata in un armadio, la presa è installata all'interno della sua custodia, quindi il connettore elettrico è accessibile per il funzionamento e non è necessario un design aggiuntivo. Nei sistemi autonomi, è consuetudine posizionare cavi elettrici e prese elettriche dietro il cofano del sistema di scarico.
Scegliere una presa elettrica e un cavo
Si ritiene che le prese con un grado di protezione da IP62 o superiore siano adatte per la cucina.
Oltre al grado di protezione, occorre prestare attenzione alle seguenti caratteristiche.
- Materiale di fabbricazione. I prodotti troppo economici sono realizzati con plastica di scarsa qualità. Tale materiale si deteriora molto rapidamente e si scioglie più facilmente (cosa importante se la presa è posizionata vicino al piano cottura).
- Qualità di costruzione. La presa deve essere montata al giusto livello, in modo sicuro, senza giochi e giochi. In caso contrario, grasso, polvere e fuliggine della stufa potrebbero accumularsi all'interno o potrebbe penetrare umidità.
- Jack di ingresso per il collegamento a spina devono essere nascosti da speciali pannelli di protezione che non permettano a nient'altro che la spina (tende) di entrare nella presa. Questa è una funzione assolutamente essenziale per la cucina.
- Blocco in ceramica per un gruppo di contatti. I campioni economici possono anche utilizzare la ceramica, ma sono significativamente peggiori e più morbidi rispetto ai modelli più costosi. Il blocco di ceramica dovrebbe essere visivamente intatto, senza crepe e scheggiature evidenti e sottili.
- Petali di bloccaggio deve essere certamente dura, non breve. Dipende da quanto saldamente la presa sarà tenuta nel muro.
- Apparenza esterna. Il "super design" delle prese da cucina, ovviamente, non è il criterio principale. Se hai intenzione di realizzare una cucina in un certo stile, devi anche prestare attenzione all'aspetto del dispositivo in modo che si adatti al design generale. In caso contrario, la presa può essere riposta nell'armadio.
Cavo
La quantità di elettricità consumata dal sistema di scarico della cucina 100-400 W in proporzione alla corrente di carico non supera i 2 A, per cui il cavo per la presa elettrica può essere collegato con una sezione di 1-1,5 mm2.
Tale cavo garantisce pienamente una riserva per il carico e, se necessario, consente di collegare all'elettricità qualsiasi altro elettrodomestico.
Installazione di prese elettriche conformi al PUE
Se la scelta e l'acquisto del punto vendita sono già stati effettuati, è necessario sceglierne la posizione.
I criteri principali in base ai quali viene determinata la posizione dell'uscita per il sistema di scarico sono i seguenti.
- È necessario determinare esattamente a quale altezza e dove si appenderà il cappuccio o è già appeso (forse la regola più elementare). Ciò è necessario affinché i restanti principi e restrizioni (distanza dai mobili) possano essere rispettati quando si determina la posizione della presa elettrica.
- La distanza minima dal punto di alimentazione ai mobili della cucina (piano di lavoro, armadi, mensole) è di 5 centimetri.
- La distanza minima dalla fonte di alimentazione all'apertura dell'albero di ventilazione è di 20 centimetri.
- Si consiglia di installare l'uscita non vicino alla cappa del sistema di scarico, ma rientrare di circa 30 centimetri. In questo caso, il calore non raggiungerà il punto di alimentazione, gli schizzi di grasso e l'acqua dal piano di cottura (fornello) non voleranno.
- Sicuramente deve essere predisposto un collegamento con un dispositivo di messa a terra, l'intensità di corrente è di 15A.
- La potenza totale degli elettrodomestici da cucina non deve superare i 4 kW. Nel caso in cui la somma della potenza delle apparecchiature elettriche in cucina sia già pari a 4 kW o superi tale valore, è necessario posare una propria linea per l'impianto di scarico per evitare di sovraccaricare la rete elettrica mentre tutti gli elettrodomestici stanno operando contemporaneamente.
- La presa deve essere liberamente accessibile e non ostruita da elettrodomestici o mobili, comunque pesanti e ingombranti. Per prima cosa, devi vedere lo stato del punto di alimentazione. In secondo luogo, in caso di guasto del suo o del cablaggio elettrico, sarà necessario spostare l'attrezzatura e i mobili (e in cucina è spesso impossibile spostare un mobile separato).
Posizione ottimale
Come sopra, ci sono diverse opzioni per l'installazione di una presa per una cappa da cucina:
- per le modifiche integrate, la posizione ideale sarà la scatola interna del pensile, in cui è incorporata la cappa;
- per i modelli sospesi - sopra il pannello superiore, vicino al condotto, il cavo di alimentazione sarà posizionato all'esterno dell'area di visibilità;
- nel coperchio del condotto.
Una caratteristica come l'altezza di installazione dell'uscita sotto la cappa è estremamente significativa. I professionisti consigliano l'installazione a una distanza di 190 centimetri dal pavimento o 110 centimetri dal piano del tavolo. Questa decisione è del tutto comprensibile. L'altezza di montaggio ideale per la cappa è di 65 centimetri sopra fornelli o piani cottura elettrici e 75 centimetri sopra fornelli o piani cottura a gas. L'altezza approssimativa dei dispositivi stessi è di 20-30 centimetri. Sommiamo le dimensioni massime e otteniamo 105 centimetri. Per una comoda installazione della presa, lasciamo 5 centimetri. Di conseguenza, la sua posizione ottimale sarà a 110 centimetri dalla parte superiore del piano di lavoro.
Nonostante il fatto che la distanza dall'uscita del sistema di scarico di 190 centimetri dal pavimento o 110 centimetri dal piano di lavoro sia adatta per la maggior parte delle cappe moderne e nelle cucine di quasi tutte le soluzioni architettoniche, tuttavia, è necessario capire che questa è solo un'altezza universale, non sempre potrebbe essere la più efficace direttamente per il tuo caso. Di conseguenza, anche nella fase di installazione elettrica, è necessario avere un piano chiaro della tua cucina con l'attrezzatura elettrica selezionata. Quindi avrai l'opportunità di calcolare con precisione il luogo ideale per la presa, tenendo conto che, di norma, la lunghezza del cavo elettrico sulla cappa per la cucina non supera gli 80 cm di lunghezza.
Il modo in cui la presa è posizionata all'interno del mobile permette di nascondere il cablaggio elettrico, che corrisponde al metodo odierno di disporre i punti elettrici. La stretta vicinanza di cavi elettrici e legno minaccia di creare situazioni di pericolo di incendio.
Per questo motivo le prese all'interno del mobile sono montate su una base incombustibile realizzata con materiali resistenti al calore. Il cablaggio è posato in un tubo corrugato in metallo.
Collegamento di una presa elettrica
La presa è collegata dopo il tutti i lavori preliminari sono stati completati:
- il cavo è posato;
- viene determinato il luogo in cui installare;
- installazione di scatole per prese (scatole di installazione di montaggio);
- sono stati acquistati dispositivi con il livello di protezione IP richiesto.
Quando tutte queste azioni sono state implementate, puoi eseguire direttamente il montaggio.
La connessione si presenta così passo dopo passo.
- Spegnere l'interruttore nel pannello (macchina). Nonostante il fatto che questo lavoro sia semplice, non si dovrebbe ignorare un aspetto come la sicurezza.
- Controllare che non ci sia tensione. Prima di rimuovere il pannello frontale e toccare con le mani i fili e i contatti non isolati, è necessario assicurarsi che non sia presente tensione all'estremità. Questo può essere fatto con un semplice indicatore di tensione, multimetro o tester.
- Spellare il filo. Prima di collegare, è necessario preparare il filo che fa capolino dal vetro. Se il cavo o il filo elettrico condotto ha un doppio isolamento, vengono rimossi 15-20 centimetri di isolamento esterno. Dopodiché diventerà più flessibile connettersi. Se viene eseguito un cablaggio accoppiato con isolamento singolo, è necessario dividere i nuclei di 5-10 centimetri.
- Collega una nuova presa. Innanzitutto, è necessario collegare il cavo ai contatti. Per questo, l'isolamento viene rimosso dai conduttori del cavo di circa 5-10 millimetri. La parte esposta del cavo scorre nel terminale ed è fissata saldamente con una vite. Quando si stringe la vite, non è necessario applicare sforzi incredibili, altrimenti è possibile pizzicare il cavo. Se si collegano prese di terra, collegare il conduttore di terra al terminale appropriato (morsetto di terra). Questo contatto è collegato ai "baffi" di messa a terra. Prima di collegare il conduttore di terra del cavo, è necessario assicurarsi che questo stesso conduttore sia la "terra".
- Inserire la presa nella scatola di installazione. Dopo aver collegato tutti i cavi di alimentazione, inserire la parte operativa (elementi conduttivi) della presa nella scatola di installazione. Deve essere montato in modo uniforme, senza inclinarsi a filo con la parete. I cavi sono accuratamente nascosti nella scatola di installazione. Dopo aver impostato la presa nella posizione richiesta, deve essere fissata saldamente. A tale scopo, è dotato di speciali "zampe" pressori (o antenne di fissaggio) con viti. Quando le viti sono avvitate, i viticci di fissaggio divergono, fissando così la presa. Nella nuova generazione di prese elettriche, non sono presenti antenne di fissaggio. Sono fissati mediante viti, che si trovano nella scatola di installazione.
- Avvitare il pannello frontale. Dopo aver montato gli elementi conduttori, il pannello frontale può essere avvitato.
Ricorda che l'installazione di una presa elettrica per la cappa in cucina deve essere eseguita secondo le regole per l'installazione delle prese di corrente. Questa sarà una garanzia della sicurezza dell'utilizzo del dispositivo in futuro.
Per informazioni su come collegare correttamente la cappa in cucina, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.