Caratteristiche e installazione di cappe da cucina con presa di ventilazione

Caratteristiche e installazione di cappe da cucina con presa di ventilazione
  1. Specifiche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Funzionalità
  5. Criteri di selezione
  6. Montaggio
  7. Regole operative

Le cappe con condotti di ventilazione sono ampiamente utilizzate nella disposizione delle aree di lavoro della cucina e sono molto richieste. I dispositivi consentono di rinnovare completamente il volume d'aria della stanza ed evitare che gocce di grasso, umidità e prodotti della combustione del gas si depositino sulle pareti e sul soffitto.

Specifiche

A differenza delle cappe a ciclo chiuso che funzionano secondo lo schema: aspirazione dell'aria inquinata - passaggio attraverso un sistema di filtraggio - rimozione delle masse pulite nella stanza, i dispositivi con uno sfiato nella ventilazione portano l'aria all'esterno. Questa tecnologia consente di liberare rapidamente lo spazio dagli odori di cottura degli alimenti e non richiede la sostituzione regolare del filtro. Per le cucine di grandi dimensioni sono previsti modelli di grandi dimensioni, dotati di due motori e adatti all'utilizzo in esercizi di ristorazione.

Costruttivamente, le cappe con condotto di ventilazione sono costituite da un corpo, un pannello di controllo, un filtro grossolano - raccogligrasso e un condotto dell'aria che entra nel condotto di ventilazione.

Il corpo dei modelli può essere realizzato in diversi materiali.

  • L'opzione più economica sono gli apparecchi in metallo verniciati con smalti resistenti al calore e all'umidità. Tali modelli richiedono un'attenta manutenzione e un attento funzionamento. I vantaggi di tali casi includono un aspetto attraente e lo svantaggio è la tendenza ai graffi sotto stress meccanico e l'opacità dello smalto nel tempo.
  • Le cappe in vetro temperato si distinguono per il loro costo contenuto e l'aspetto elegante. Lo svantaggio di tali prodotti è la loro richiesta di cure regolari e scrupolose, che richiedono abilità e tempo. Il fatto è che sulla superficie del vetro, specialmente dipinto con colori scuri o colorato, sono molto chiaramente visibili impronte digitali, gocce d'acqua e macchie. Pertanto, il lavaggio di una custodia del genere richiede l'uso di un liquido speciale per vetro, pazienza e destrezza.
  • I più spettacolari e costosi sono i modelli in acciaio inossidabile cromato. I dispositivi si distinguono per la leggerezza del design e le forme aggraziate. I prodotti non richiedono cure meticolose e mantengono il loro aspetto originale per tutta la durata.

Tutte le cappe sono dotate di pannelli di controllo, che possono essere a pulsante oa sfioramento. I pannelli meccanici sono più comprensibili e familiari alle persone anziane. I pulsanti su tali modelli si trovano sul lato anteriore, facilitando l'impostazione della modalità desiderata. I pannelli touch sono moderni e confortevoli. Sono dotati di sensori di temperatura e umidità, modifica che cambia automaticamente la modalità di funzionamento del dispositivo. La cappa viene programmata tramite il touch control solo una volta - quando è installata. Inoltre, il dispositivo funziona in modalità stand-alone e non richiede una regolazione costante.

I condotti dell'aria installati sulle cappe sono rappresentati da tubi corrugati e condotti in plastica. I primi hanno sezione circolare, sono facili da installare e hanno una buona flessibilità. L'installazione viene eseguita utilizzando i morsetti forniti con il dispositivo. Il vantaggio dell'ondulazione è la capacità di conferire al tubo qualsiasi raggio di curvatura e gli svantaggi includono il lavoro rumoroso e la probabilità che il grasso si depositi sulle pieghe interne del tubo.I condotti dell'aria in plastica possono avere sezioni sia rotonde che quadrate, sono prodotti principalmente in bianco e si adattano perfettamente all'interno. I plus comprendono una superficie interna assolutamente piana, che facilita il passaggio dell'aria a velocità più elevate, e un basso livello di rumorosità. Lo svantaggio è la mancanza di flessibilità e la necessità di utilizzare raccordi di collegamento, come gomiti e adattatori, durante l'installazione.

Sulle cappe sono installati due tipi di filtri. Il filtro metallico esterno non necessita di sostituzione e deposita fino al 95% di grasso e sporco sulla sua superficie. La rimozione dei contaminanti viene eseguita lavando la griglia con qualsiasi detergente che scompone il grasso. Il secondo tipo di filtri è rappresentato da trappole sintetiche sostituibili, che vengono gettate via dopo una forte contaminazione e sostituite con nuove.

Vantaggi e svantaggi

Elevata domanda da parte dei consumatori per i modelli ventilati a causa di una serie di indiscutibili vantaggi di questi dispositivi.

  • A causa della rimozione delle masse d'aria inquinate sulla strada, il grado di pulizia della stanza è quasi del 100%. Questo è quasi il 30% superiore all'efficienza delle unità a circuito chiuso che funzionano secondo il principio della filtrazione.
  • L'assenza di un sistema di filtraggio nel design della cappa elimina la necessità della loro sostituzione regolare. Ciò facilita notevolmente la manutenzione del dispositivo e consente un notevole risparmio di denaro.
  • L'aspetto estetico e le forme pulite dell'unità ne consentono l'installazione in qualsiasi stile di cucina, senza timore di ingombrare lo spazio e rovinare l'interno.
  • Le elevate prestazioni delle cappe sono dovute alla presenza di un filtro grossolano dalla minima resistenza. Ciò consente al vapore e al fumo di uscire liberamente dall'ambiente senza indugiare nella zona di prefiltrazione.

Gli svantaggi dei dispositivi includono la complessità dell'installazione, che è associata alla necessità di apparecchiature per la canalizzazione dell'aria, e la presenza di rumore durante il funzionamento dell'unità. Inoltre, per il corretto ed efficiente funzionamento del dispositivo, è richiesto un tiraggio sufficientemente buono, in assenza del quale diventa necessario installare potenti ventilatori. Inoltre, nelle case che non sono dotate di condotti di ventilazione, dovrai scavare il muro e formare autonomamente un'apertura per il condotto dell'aria.

Visualizzazioni

Nel moderno mercato dei sistemi di ventilazione, le cappe aspiranti con uscita alla ventilazione sono presentate in un'ampia varietà. I modelli differiscono tra loro per installazione e potenza.

In base al metodo di installazione, esistono cinque versioni.

  • incernierato le unità sono generalmente presentate in modelli standard e piatti. Gli elettrodomestici sono fissati sotto una mensola o un pensile, appesi sopra il piano cottura. Vengono installati in piccole cucine e si distinguono per le dimensioni compatte e il design moderno.
  • montaggio a parete i modelli sono caratterizzati da un vasto assortimento con una vasta scelta di colori e disegni. Sono appesi su una sezione del muro situata sopra una stufa elettrica o a gas.
  • Insulare i dispositivi sono pensati per ambienti spaziosi e si installano appendendo al soffitto sopra il piano cottura. Vengono utilizzati nei casi in cui il piano cottura è installato al centro della stanza e non ha una battuta alla parete. Il fissaggio del dispositivo al soffitto viene effettuato mediante un cavo d'acciaio.
  • Angolo i modelli sono destinati alle cucine in cui i fornelli si trovano nell'angolo e l'uso di altri tipi di cappe è poco pratico. I dispositivi hanno un design elegante e sembrano molto interessanti.
  • Incorporato le cappe vengono utilizzate se le dimensioni della stanza suggeriscono il loro posizionamento nel caso di armadi o scatole decorative. Tali modelli sono selezionati individualmente e rigorosamente in base alle dimensioni dei mobili dell'armadio. A causa della loro integrazione nei set da cucina, sono un tipo molto comune.
  • Camino i modelli appartengono ad elettrodomestici da parete, ma per il loro design insolito e la somiglianza con i veri caminetti, sono stati individuati in un gruppo separato.
  • cupola anche le cappe domestiche sono apprezzate dai consumatori. Possono essere angolati o montati a parete e sono in grado di rimuovere quasi istantaneamente le masse d'aria contaminate attraverso il condotto di ventilazione verso la strada. Tuttavia, a causa della loro bassa potenza, vengono utilizzati solo per esigenze domestiche. Nei locali della ristorazione pubblica questo tipo di cappa è inefficace.

Per il loro design, le cappe possono avere un corpo monopezzo o telescopico. I primi sono modelli tradizionali, con dimensioni costanti e design completo. I dispositivi telescopici sono dotati di un pannello estraibile che può raddoppiare l'area di lavoro della cappa. Questo tipo di unità è una soluzione efficace per le piccole aree e consente di installare un'attrezzatura di scarico a tutti gli effetti senza perdere parte dello spazio o ingombrarlo.

In termini di potenza, le unità sono suddivise in modelli monomotore domestici e potenti modelli bimotore. I primi sono installati nelle cucine di appartamenti e case, mentre i secondi sono utilizzati in bar, ristoranti, pizzerie e altri esercizi di ristorazione.

Funzionalità

Oltre alla modalità base di rimozione dell'aria inquinata, le cappe con condotti di ventilazione sono dotate di una serie di opzioni aggiuntive. Ad esempio, molti modelli dispongono di illuminazione per l'area di lavoro. La luminosità e la direzione del raggio sono regolabili indipendentemente, il che è molto comodo quando si posiziona la cappa negli appartamenti studio: la funzione di illuminazione consente di cucinare il cibo senza accendere una grande luce. I modelli tecnologicamente più avanzati sono dotati di sensori di movimento che rispondono all'avvicinamento di una persona e accendono automaticamente la luce.

Nelle cappe più costose, le lampade alogene sono installate come fonte di luce., mentre i modelli più economici sono dotati di lampadine a incandescenza. La luce delle lampade alogene può essere diffusa o focalizzata in un punto su richiesta del consumatore. Le lampade a incandescenza funzionano in modalità stabile e possono modificare solo leggermente la luminosità. Oltre all'opzione di illuminazione, alcuni modelli sono dotati di un timer che consente di controllare il tempo di cottura e semplificare questo processo.

Criteri di selezione

Uno degli indicatori più importanti dell'efficienza della cappa è la sua prestazione, che indica quanta aria il dispositivo può attraversare se stesso in un'ora. Il calcolo di questo parametro è individuale per ogni cucina e può essere determinato in modo indipendente. Per fare ciò, il volume della stanza dovrebbe essere moltiplicato per 10. Il valore risultante indicherà le prestazioni del dispositivo necessarie per una determinata area.

Alcune fonti consigliano di moltiplicare questo numero per un fattore 1,3 e, in base al valore risultante, acquistare l'unità. Il fattore si basa sull'inquinamento atmosferico massimo e sulla lunghezza del condotto, pertanto la produttività calcolata con questo metodo è del 15% superiore a quella ottenuta a seguito dei calcoli iniziali. La necessità di questo margine è dovuta al fatto che il dispositivo spesso funziona al limite delle sue capacità, motivo per cui si consuma rapidamente e fa molto rumore.

Il secondo criterio nella scelta di un modello è determinare la dimensione desiderata. In questo caso, è necessario essere guidati dall'area del piano cottura, che dovrebbe sovrapporsi completamente all'area dell'area di lavoro della cappa. Per le cucine piccole, è meglio scegliere un'opzione telescopica: una volta piegata, occupa pochissimo spazio e, se necessario, può rinnovare completamente l'aria nella stanza.

Un criterio altrettanto importante nella scelta di una cappa è il livello di rumore prodotto da un dispositivo funzionante a piena potenza. Un indicatore di 35-40 dB è considerato ottimale per una persona. Per confronto: a questo valore corrisponde una conversazione tra due persone a una distanza di 4-5 metri.Man mano che ti avvicini agli altoparlanti, il livello di rumore aumenterà e quando sarai a due metri da loro, il rumore raggiungerà i 60 dB. La stessa quantità di rumore è prodotta dalla cappa di media e bassa potenza, funzionante al massimo numero di giri.

I dispositivi industriali più seri producono già 70 dB di rumore. Pertanto, nel caso di una posizione adiacente della cucina e della camera da letto, nonché nei monolocali in cui non vi è alcuna separazione spaziale, si consiglia di acquistare dispositivi con un livello di rumore non superiore a 45-50 dB. Negli appartamenti di nuova disposizione, dove la cucina si trova a notevole distanza dai soggiorni o è separata da essi da un corridoio o da un bagno, è consentito l'acquisto di elettrodomestici con una rumorosità massima di 60 dB.

Le cappe, in cui questa cifra è di 70 dB, non sono consigliate per l'uso in locali residenziali. Quando acquisti una struttura, devi chiedere al venditore di accendere il dispositivo e testarne il funzionamento in diverse modalità. Se il rumore del funzionamento dell'unità provoca irritazione o si sente un tocco o una macinatura estranei, non è necessario acquistare un prodotto del genere.

Montaggio

Puoi installare e collegare tu stesso la cappa al condotto di ventilazione. Per fare ciò, devi solo seguire una serie di regole, alle quali esperti esperti raccomandano di prestare particolare attenzione.

  • L'alloggiamento del dispositivo deve essere appeso in stretta conformità con la posizione orizzontale. Se la casa ha un livello di edificio, le persone che non hanno esperienza nell'installazione di cappe devono usarlo. Il corretto funzionamento dei ventilatori e la forza di trazione dipenderanno dalla corretta posizione dell'unità.
  • È importante rispettare rigorosamente la distanza consigliata dal produttore tra la cappa e il piano cottura. Se l'apparecchio è installato sopra un fornello elettrico, questa distanza deve essere di 65 cm. Sopra i fornelli a gas, le cappe sono installate ad un'altezza di 75 cm.
  • È necessario osservare la curvatura massima consentita del tubo dell'aria, che non può superare i 90 gradi. Altrimenti, i prodotti della combustione del gas e le goccioline di grasso si depositeranno sulle pareti interne del tubo e nel tempo porteranno a una diminuzione delle sue proprietà aerodinamiche e a un deterioramento della spinta.
  • Per lunghezze del condotto superiori a tre metri è necessario un ventilatore aggiuntivo.
  • Quando si collega il condotto dell'aria al pozzo di ventilazione, devono essere utilizzati tubi della stessa sezione. Se colleghi un tubo largo con uno stretto, il livello di rumore aerodinamico aumenterà in modo significativo e diventerà insopportabile usare il cofano.
  • Non deve essere trascurata l'installazione di una valvola di ritegno, che impedisce il verificarsi di correnti d'aria in caso di vento o se la temperatura esterna è superiore a quella interna.
  • Quando si installa il condotto dell'aria, ricordare che l'installazione di più di tre gomiti riduce significativamente l'efficienza dello scarico dell'aria inquinata. In questo caso, il diametro del tubo deve essere selezionato individualmente, tenendo conto della sezione dell'uscita di scarico. Ma in ogni caso, non dovrebbe essere inferiore a 12 cm.
  • Quando si installano cappe in case con stufe a gas, è necessario tenere conto di un fenomeno come il "ribaltamento del tiraggio", che si verifica a causa di una discrepanza tra la portata della ventilazione generale e la capacità di scarico. Ad esempio, la portata del condotto di ventilazione corrisponde a 110-140 m3 / h, mentre la produttività del dispositivo è di 180 metri cubi all'ora. In questo caso, è necessario praticare un foro speciale nel muro per il condotto dell'aria, altrimenti, se collegato a una rete comune, il monossido di carbonio potrebbe traboccare nella stanza e avvelenare i residenti.
  • Si consiglia vivamente di mettere a terra la presa a cui verrà collegato il dispositivo. Ciò è dovuto al contatto dell'apparecchio con vapore acqueo e gocce di grasso, che in caso di malfunzionamento dell'impianto elettrico della cappa possono provocare un corto circuito.
  • Quando si collega il condotto dell'aria al condotto di ventilazione generale, installare la griglia.Ciò contribuirà a mantenere lo spazio di ventilazione e ad evitare che il tubo del condotto lo blocchi.

Se ascolti questi semplici consigli, l'installazione di una cappa con uno sfiato nella ventilazione avrà successo e non causerà difficoltà anche per le persone che non hanno tale esperienza.

Regole operative

Affinché la cappa duri il più a lungo possibile e il suo lavoro sia stato il più efficace, si consiglia di eseguire una manutenzione tempestiva e seguire le regole per l'utilizzo del dispositivo. Prima di iniziare a pulire la cappa è necessario scollegarla dalla rete elettrica. Quando si pulisce la custodia da polvere e depositi di grasso, non utilizzare detergenti abrasivi e composti contenenti acidi. È meglio acquistare detersivo per piatti e detergente per acciaio inossidabile. Il primo dissolverà le macchie di grasso e il secondo darà al prodotto la sua lucentezza e pulizia originali.

Le cappe di questo tipo sono dotate di due tipi di filtri antigrasso: metallici o acrilici. I primi vanno lavati un paio di volte al mese in lavastoviglie o sotto acqua corrente tiepida utilizzando detersivi liquidi. Se il filtro è in alluminio, si consiglia di sciacquarlo in acqua fredda utilizzando detersivo per piatti o sapone da bucato. I filtri acrilici non possono essere puliti: dovrebbero essere sostituiti con altri nuovi ogni tre mesi. Dopo aver pulito il dispositivo, è necessario attendere che gli elementi lavati siano completamente asciutti e solo dopo collegarlo alla rete.

Le cappe con condotti di ventilazione sono moderni rappresentanti high-tech dei sistemi di ventilazione. Gli elettrodomestici garantiscono un efficace deflusso dell'aria inquinata, rendono piacevole e confortevole la permanenza in cucina.

Per informazioni su come installare una cappa da cucina con sfiato nella ventilazione, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento