Cappe angolari: caratteristiche e varietà

Cappe angolari: caratteristiche e varietà
  1. Specifiche
  2. Come scegliere?
  3. Design

Per l'uso mirato dello spazio cucina, alcuni si concentrano sull'angolo di questa stanza, dove è possibile trovare un posto per una stufa, posizionare un lavello o installare un piano cottura.

Una stufa o un piano cottura a gas deve essere dotato almeno di una piccola cappa. Eviterà che vapore e odori sgradevoli si diffondano nella stanza.

L'opzione migliore per un interno con una disposizione ad angolo sarebbe un design del cappuccio progettato per essere montato tra due pareti adiacenti.

Questa versione della cappa non è peggiore dei modelli convenzionali in termini di prestazioni, ma è più comoda da usare e, grazie a un'ampia selezione di modifiche, la cappa angolare enfatizzerà la raffinatezza dell'ambiente cucina.

Specifiche

Le cappe angolari sono una categoria di elementi sospesi per la cucina. Fondamentalmente, un tale dispositivo ha una forma a "T" o una struttura a cupola.

Molto raramente, nello spazio angolare della cucina si possono trovare modifiche piatte, nonché cappe con un design inclinato, poiché tali prodotti sono progettati per essere installati su una superficie della parete diritta. Per installare un tale prodotto in un angolo, è necessaria un'ulteriore preparazione della sua posizione.

È interessante notare che possono funzionare secondo diversi principi di purificazione dell'aria: standard o ricircolo. Nella prima versione, l'aria passa attraverso la ventilazione, nell'altra c'è circolazione, in cui l'aria viene fatta passare attraverso i filtri, dopodiché viene purificata e restituita alla stanza.

Le cucine con cappa angolare e stufa sembrano molto più armoniose, poiché in un'area del genere è più facile nascondere un'ampia presa d'aria e costruire le comunicazioni necessarie.

Se la cucina ha una vasta area dove c'è un'alta probabilità di contaminazione, l'opzione migliore sarebbe installare un prodotto angolare che abbia entrambi i sistemi di pulizia contemporaneamente.

Quando si utilizza questo dispositivo, è possibile ottenere una serie di vantaggi:

  • pulizia efficace dell'aria interna;
  • la capacità di selezionare autonomamente la potenza richiesta del prodotto e decidere un modello adatto;
  • risparmio di spazio nella parte operativa della cucina: la cappa è ordinatamente posizionata nello spazio angolare;
  • facilità d'uso: i modelli moderni sono dotati non solo di pulsanti, ma anche di pannello touch e telecomando;
  • diverse modalità di funzionamento, che consentono di modificare la velocità di purificazione dell'aria;
  • facilità di installazione: è possibile installare la cappa nell'angolo della stanza senza errori senza l'aiuto di uno specialista;
  • prezzo ragionevole rispetto alla maggior parte delle modifiche dimensionali e con controllo complesso.

Gli ultimi modelli sono caratterizzati dall'assenza di un grande rumore durante il funzionamento, che in precedenza era il problema principale durante il funzionamento di tali dispositivi.

Inoltre, uno dei vantaggi dell'installazione di opzioni angolari è l'eliminazione della necessità di manutenzione e pulizia specializzate di questa attrezzatura. Le modifiche descritte funzioneranno per molti anni e funzioneranno correttamente, perché non richiedono cure particolari.

Se hai una cappa dotata di filtrazione a carbone, sarà necessario cambiare di tanto in tanto i filtri all'interno del prodotto, ma questa procedura è semplice e puoi gestirla da solo.

Come scegliere?

Il prezzo dei prodotti con un design angolare dipende principalmente dalla potenza, dal rumore, dal tipo di design e dalla forma di esecuzione, quindi devi prima scegliere il modello più adatto a te stesso.

Ci sono alcune caratteristiche da considerare quando si sceglie una cappa aspirante.

  • La qualità del dispositivo può essere evidenziata dai suoi dati sulle prestazioni. Le istruzioni per l'uso delle cappe indicano il volume d'aria da pulire in un'ora di funzionamento della cappa.
  • La potenza dell'apparecchio deve essere calcolata in base al volume dello spazio. L'opzione migliore sarebbe quella di scegliere un cappuccio con una riserva di carica. In questo caso, la cucina sarà sempre pulita e con aria fresca. Una capacità superiore a 600 metri cubi all'ora è considerata grande per i dispositivi di scarico, tale dispositivo è adatto per cucine di medie dimensioni.
  • Assicurati di prestare attenzione alle dimensioni della cappa. Poiché questo dispositivo viene spesso installato dopo aver posizionato i mobili della cucina, è probabile che sarà necessario adattare il dispositivo alle dimensioni dei mobili sospesi. Non è affatto necessario che il dispositivo si adatti perfettamente alle dimensioni, l'importante è che appaia armonioso sullo sfondo del set da cucina.
  • Quando acquisti attrezzature di grandi dimensioni, ad esempio una cappa ad angolo 900x900 mm, nella speranza di ottenere prestazioni maggiori, non dimenticare che lo spazio nella stanza diminuirà e la qualità della pulizia dell'aria non è un dato di fatto che sarà meglio. Dipende dalla velocità e dalla potenza del dispositivo e non dalle dimensioni del passaggio.
  • I modelli realizzati a forma di lettera "T" hanno un aspetto molto migliore all'interno della cucina, perché occupano meno spazio. Le cappe a cupola possono essere posizionate in un angolo se la stanza ha una vasta area.
  • È necessario determinare in anticipo quanto sia critico il livello di rumore durante il funzionamento dell'apparecchiatura di scarico. I dispositivi moderni possono funzionare quasi in silenzio, ma questo è inerente a modelli rari. In media, questa cifra varia da 40 a 60 decibel.
  • Le cappe possono essere realizzate con materiali diversi. È sicuro dire che sono tutti abbastanza resistenti e resistenti all'usura, per questo motivo questo fattore influisce solo sul design della stanza. I prodotti possono essere realizzati in acciaio, alluminio, rivestiti con vetro, smalto o ceramica, hanno inserti in legno.
  • Le cappe angolari possono essere progettate per diverse parti della cucina. Prima dell'acquisto, è necessario assicurarsi di aver selezionato il modello corretto in base al luogo di installazione. Succede che il cappuccio si adatterà solo nell'angolo destro o sinistro.
  • Quando si sceglie un modello che si estende durante il funzionamento, è necessario tenere conto del fatto che è necessario eliminare gli ostacoli creati dalle porte degli armadi vicini e tenere anche conto del fatto che la cappa non interferisce con l'apertura.

Vale la pena installare la versione angolare della cappa solo se si è sicuri che sarà conveniente utilizzarla durante la cottura. In caso di dubbio, è meglio rimanere con i design standard. Gli elettrodomestici angolari sono funzionali ed ergonomici, ma allo stesso tempo l'angolo smussato della cucina riduce visivamente l'area libera.

Design

Attualmente, quando si decora una cucina, viene data preferenza alle tendenze del design moderno.

Stili applicati:

  • moderno;
  • High Tech;
  • soppalco;
  • minimalismo.

Un'ottima opzione sarebbero le cappe con pannello touch e display LCD. Il fattore più importante nella scelta di una cappa sarà il design del prodotto. Un vasto assortimento consente di scegliere una modifica che si adatti all'interno della cucina. I più comuni tra i consumatori sono i sistemi di scarico in stile classico. Sono in perfetta armonia con il design generale degli interni, hanno un design semplice ed elegante. Il design classico sarà sempre di moda e quindi richiesto dagli acquirenti.

Il moderno stile high-tech è piuttosto originale e attraente. Le cappe ad angolo hanno un design luminoso e solido. La forma dei modelli è uniforme, non ha dettagli decorativi inutili.I dispositivi hanno un aspetto elegante e moderno al massimo, completano idealmente l'ambiente della cucina.

Lo stile provenzale ha una raffinatezza speciale. Merita un'attenzione speciale. Al momento, questa direzione ha guadagnato una grande popolarità tra gli acquirenti. I tratti distintivi dello stile creano un ambiente domestico confortevole e accogliente.

La direzione del soppalco ha configurazioni semplici e uniformi e crea un comfort speciale in cucina.

Spesso, nel design della cucina vengono utilizzate diverse direzioni e sembra molto interessante. In questo caso, la cappa da incasso è di particolare rilevanza.

Quando si sceglie un dispositivo angolare, è necessario prima occuparsi della stufa, che deve anche essere progettata per una disposizione angolare. Questa combinazione consentirà di espandere lo spazio e aggiungere un po' di gusto all'interno della stanza.

Il design degli interni può essere organizzato a tua discrezione, l'unica cosa è che non è consigliabile installare modelli standard progettati per la disposizione lineare nell'angolo. Questo è irto di tristi conseguenze, perché non è sicuro secondo le regole di funzionamento.

In generale, è meglio scegliere lo stile e il design in base alle capacità finanziarie, ma allo stesso tempo combinare tutto in modo tale da creare armonia di tutti gli oggetti nella stanza.

Per informazioni su come realizzare una cappa in cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento