Scopo e caratteristiche dell'utilizzo dei filtri a carbone per cappe

Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Differenze dal grasso
  5. Vantaggi
  6. svantaggi
  7. Come scegliere?
  8. Installazione
  9. Ogni quanto cambiare?
  10. Cosa devi sapere sui produttori?
  11. Recensioni

La cappa può essere diversa. Questo si basa su come funziona e sul tipo di filtro utilizzato. Uno dei tipi di prodotti richiesti oggi sono i meccanismi senza scarico nel pozzo di ventilazione, in cui vengono utilizzati filtri a carbone. Quali sono questi elementi strutturali, qual è il loro principio di funzionamento e scopo, quali sono i punti di forza e quali sono gli svantaggi, lo scopriremo ulteriormente.

A cosa serve?

L'utilizzo di un diverso tipo di cappa si basa sulla purificazione dell'aria. Lo scopo di un filtro al carbone per una cucina è quello di rimuovere qualsiasi tipo di odore sgradevole dall'aria che lo attraversa. Esternamente, è una cassetta rotonda o rettangolare in una custodia di plastica. Meno spesso, puoi acquistare prodotti in materiale sintetico in vendita.

Questi prodotti differiscono nell'aspetto. Ad esempio, se si tratta di un filtro a cartuccia, al suo interno è presente un assorbente. Quando è un tessuto, il principio attivo è un'impregnazione. Va notato che i prodotti possono essere combinati. Ciò consente di creare una variante con un maggior grado di protezione dell'aria dal vapore caldo e dalle impurità tossiche.

Il componente principale dell'elemento filtrante è costituito da granuli di carbone attivo o polvere di carbone. Questo assorbente si distingue per la sua capacità di assorbire e trattenere varie impurità dall'aria. Questo è uno strumento per la purificazione dell'aria fine, che è sufficiente per 3-4 mesi di lavoro regolare. Viene installato immediatamente dietro il filtro antigrasso, poiché il sistema di pulizia della cappa deve prima eliminare le particelle di grasso e solo successivamente gli odori e altri contaminanti.

Il filtro a carbone attivo consente di rendere il design della cappa affidabile durante il funzionamento, fornendo un clima interno favorevole. Oltre al fatto che a causa dell'uso di una cartuccia di carbone nel cofano, è possibile ridurre significativamente il livello di inquinamento atmosferico, ciò influisce sull'estensione della risorsa e sul funzionamento delle attrezzature e degli oggetti interni. Oltre a purificare l'aria, fumi, polvere e altre microparticelle nell'aria non si depositano su tutti gli oggetti nella stanza. Questo tipo di cartuccia viene utilizzata per i sistemi di ricircolo, migliora l'efficienza della cappa. Può differire in densità e, a differenza dell'analogo grasso, è un design di tipo sostituibile.

Principio di funzionamento

Una caratteristica distintiva del filtro al carbone è il fatto che l'aria che entra attraverso l'elemento filtrante non lascia la stanza. Non solo assorbe, ma trattiene anche tutte le impurità nocive dell'aria all'interno, che entrano nel filtro stesso con il flusso d'aria. Di norma, la pulizia con questo metodo è abbastanza efficace. In questo caso, le caratteristiche fisiche e meccaniche di tali elementi possono differire, a seconda della loro tipologia.

Ad esempio, per un'ora di funzionamento, la produttività può variare da 2500 a 22500 metri cubi, e la resistenza aerodinamica iniziale varia entro 120 Pa. Questo filtro funziona in modo ottimale se la temperatura ambiente non è molto alta. Lo stesso vale per l'umidità: non deve superare il 70%. Inoltre, varia anche il peso della cartuccia stessa.

Il filtro è azionato da un motore che fornisce aria alla cappa tramite un ventilatore.In questo caso, l'adsorbente (polvere o granuli) assorbe le impurità dell'aria nocive e perde ioni leggeri. Durante il funzionamento, il filtro diventa denso a causa della sporcizia. Questo lo rende inefficace e quindi richiede la sostituzione. Spesso, uno ionizzatore viene utilizzato in combinazione con un sistema di scarico simile per generare ozono.

Il principio di funzionamento dell'opzione combinata è leggermente diverso. Nella prima fase, l'aria inquinata entra attraverso un denso strato di tessuti sintetici impregnati di carbonio. Ad esempio, un produttore può utilizzare la viscosa come materiale. In questo caso, parte dello sporco rimarrà sui tessuti. In futuro l'aria verrà convogliata nella cassetta pellet, dove avverrà la seconda fase di pulizia.

Questi dispositivi sono convenienti perché l'aria non emetterà alcun odore dopo la pulizia. Per non dubitare delle capacità dei filtri, dovresti occuparti di acquistare dispositivi con sensori che segnalano la necessità di sostituzione.

Visualizzazioni

Ad oggi, il carbone viene utilizzato per la produzione di filtri a carbone:

  • calcolo;
  • torba;
  • Noce di cocco;
  • impregnato.

Se classifichi i prodotti per scopo, puoi distinguere diverse aree di applicazione. Ad esempio, alcuni marchi producono modelli non solo per uso domestico ma anche per scopi industriali. I prodotti differiscono per peso, mentre la differenza tra loro può superare i 300-400 kg. Si acquistano opzioni professionali per purificare l'aria di grandi spazi (ad esempio, in una ristorazione pubblica).

Inoltre, le aziende sono impegnate nella produzione di prodotti per impianti di trattamento delle acque reflue, nonché nell'assorbimento di inquinanti organici. A seconda di ciò, i filtri a carbone possono differire non solo nella forma geometrica. Possono essere non solo piatti, ma anche concavi. Le ultime varietà, progettate per sistemi di ventilazione senza scarico, sono apparse non molto tempo fa.

Sono installati anche in cucina sopra i fornelli. Il sistema di circolazione può diventare un elemento dell'arredo della cucina o una parte nascosta della disposizione. In altre parole, questi filtri non sono adatti solo per i sistemi tradizionali, ma sono applicabili anche nei dispositivi embedded. La posizione del pannello può essere retrattile o fissa.

Differenze dal grasso

Per quanto riguarda la differenza tra i filtri, vale la pena notare che il principio stesso della purificazione è diverso tra gli elementi filtranti. Ad esempio, le varietà grasse appartengono alla classe dei filtri grossolani, mentre la pulizia dei filtri a base di carbone è diversa. Il suo compito non è proteggere le pareti degli elementi della cappa all'interno. Inoltre, i filtri antigrasso vengono lavati più spesso che sostituiti per prolungare la durata della cappa.

I filtri a carbone sono necessari per intrappolare le impurità del vapore, nonché i gas dannosi per la salute umana. Il design della cartuccia non ti consentirà di pulirla se lo desideri.

Vantaggi

Cappe e filtri a carbone hanno molti vantaggi. Ad esempio, uno di questi è il ritorno dell'aria purificata nella stessa stanza, mentre altre specie se ne liberano a spese di un pozzo di ventilazione. Le cappe con filtri al carbone sono ottime per neutralizzare gli odori sgradevoli durante la cottura (ad esempio, odori di pesce). Inoltre, questi prodotti sono facili da sostituire quando si esauriscono le loro risorse.

Per effettuare una sostituzione, non è necessario disporre di abilità speciali: questo non richiede un appello a uno specialista e ci vorrà pochissimo tempo per sostituirlo. Tali sistemi sono sicuri, rispettosi dell'ambiente e innocui per la salute. Tali cappe sono migliori di altri modelli. Altri plus e caratteristiche distintive sono la facilità di installazione degli stessi sistemi di ventilazione con cartucce di carbone.

Di norma, non sono solo comodi, ma anche esteticamente gradevoli. L'utilizzo di sistemi con filtro al carbone non necessita di mascherare le comunicazioni. E questo offre molta libertà per organizzare i mobili in cucina durante la pianificazione.

A causa della circolazione naturale dell'aria, rendono l'aria più pulita, il che è particolarmente importante per le persone con un sistema immunitario indebolito.

I filtri a carbone vengono utilizzati nelle cappe che possono essere installate ovunque e convenienti per i proprietari di casa. In questo caso, gli elettrodomestici, di regola, non solo non necessitano di un'alimentazione d'aria aggiuntiva. Spesso sono caratterizzati da un costo accettabile e dall'ergonomia del design delle cappe stesse. Considerando la loro vasta gamma di varietà, non sarà difficile scegliere un'opzione in base ai tuoi gusti e al tuo budget.

I filtri a carbone sono versatili. Per acquistare una cartuccia invece di una usata, non è necessario acquistare un prodotto esclusivamente specifico dal produttore della cappa. La maggior parte di questi elementi sono variabili e hanno analoghi con i parametri richiesti. In questo caso, l'acquirente ha una scelta di potere. Non devi preoccuparti al momento dell'acquisto: ogni filtro è etichettato con le informazioni sul tipo di cappa.

Tra gli altri vantaggi dei sistemi di ventilazione con filtri al carbone, vale la pena sottolineare il fatto che l'odore sgradevole non infastidirà nemmeno i vicini, passando attraverso il pozzo di ventilazione. Inoltre, un tale elemento non si riflette in alcun modo sullo sfondo della temperatura della stanza. Viene utilizzato negli impianti che non necessitano di aumentare o raffreddare la temperatura per garantire un microclima favorevole. Il filtro al carbone è un componente importante della cappa, sebbene queste strutture stesse siano piuttosto complesse.

svantaggi

Nonostante la massa di recensioni positive lasciate su Internet sui filtri a carbone, hanno anche degli svantaggi. Ad esempio, le cappe a ricircolo basate su filtri al carbone richiedono l'alimentazione di rete per funzionare. Questo, a sua volta, porta a bollette elettriche più elevate. Non dobbiamo dimenticare che con tutta la loro efficacia, questi dispositivi non sono in grado di pulire completamente l'aria dall'inquinamento del 100%.

La durata delle cartucce può variare, ma tutti gli elementi di questo tipo devono essere sostituiti e nel tempo riducono l'efficacia della purificazione dell'aria.

Non basta acquistare la necessaria barriera, è anche importante imparare ad usare correttamente la cappa. I filtri a carbone sono sempre usa e getta. Non importa quanto sia economico il lavoro della cappa stessa, dovranno essere cambiati in ogni caso, perché nel tempo non faranno più fronte al loro compito principale.

Come scegliere?

Poiché nella maggior parte dei casi il filtro a carbone è progettato per diversi modelli di cappe, un elemento può contenere due dozzine di nomi di cappe. Certo, puoi andare al negozio e consultare il venditore, che ti dirà quale opzione è adatta in un caso particolare. Tuttavia, sarà utile familiarizzare con le sfumature di base della scelta di un elemento filtrante. Se non ti sei preso cura delle cassette sostitutive al momento dell'acquisto della cappa stessa, potrebbero non essere disponibili per la vendita.

Di norma, ogni scatola con un filtro indica per quali modelli di sistemi di ventilazione può essere utilizzata., che si tratti di una cappa da incasso senza uscita o di una tecnologia estraibile autonoma. Non dare per scontato che i filtri al carbone possano pulire l'intera stanza durante il processo di cottura prima che l'odore si diffonda in tutto l'appartamento o la casa. In effetti, sia i dispositivi di flusso che quelli di ricircolo non differiscono in questo. La differenza di produttività è insignificante e ammonta a circa il 15-20%.

La scelta dell'elemento filtrante deve essere attenta. Non puoi ignorare il modello della cassetta e spingere la versione in panno del pulitore dove dovrebbe essere posizionata la cartuccia.

Nonostante il fatto che le varietà di stracci siano molto più economiche di quelle a cassetta, il loro uso per altri scopi senza tenere conto del tipo di modello è una grave violazione del funzionamento della cappa. Vale la pena considerare che ciò ridurrà le prestazioni dei dispositivi.

Una sfumatura interessante è il fatto che non tutti i modelli di cappe senza condotto dell'aria hanno una barriera antigrasso.In caso contrario, il funzionamento del filtro a carbone sarà inefficace e la durata sarà breve. In questo caso, l'intero onere di liberare l'aria dalla contaminazione ricadrà su un singolo elemento filtrante. Questo porterà rapidamente all'intasamento.

Si consiglia di acquistare un filtro della stessa azienda della cappa stessa. Ciò garantirà un funzionamento impeccabile del dispositivo e prestazioni elevate. Quando si sceglie una cappa, vale la pena iniziare non solo dalle sue aggiunte costruttive sotto forma di retroilluminazione, sensori vocali e diverse modalità operative, ma anche dalla disponibilità di cassette rimovibili. Altrimenti, puoi cercare i filtri per molto tempo, ma non trovi ancora l'opzione di cui hai bisogno per un lavoro efficace.

Installazione

I filtri carbone possono far parte di un kit cappa a ricircolo. Quando non sono inclusi, acquistali separatamente e installali tu stesso. In altri casi, l'installazione viene eseguita sostituendo la vecchia cartuccia con una nuova. Reinstallare il filtro è facile.

La tecnologia di installazione fai-da-te è abbastanza semplice e consiste in diversi punti sequenziali:

  • La cappa è completamente diseccitata rimuovendo la spina dalla fonte di alimentazione.
  • Disimballare il filtro al carbone. Fissare la staffa di montaggio.
  • Successivamente, viene aperta una porta incernierata del cofano, dietro la quale si trovano alternativamente filtri antigrasso e carbone.
  • Rimuovere il filtro antigrasso e pulirlo (è possibile sciacquare il dispositivo).
  • Se dietro il filtro antigrasso si trova un filtro al carbone, questo viene rimosso dalle clip e rimosso dalla cappa. Se il modello ha 2 filtri carbone, entrambi vengono rimossi. Se il modello è dotato di due filtri al carbone, questi possono essere posizionati su entrambi i lati del motore.
  • Al posto della posizione, sono installati nuovi filtri di pulizia. In questo caso, è necessario assicurarsi che non solo cadano in posizione correttamente, ma che siano anche fissati saldamente con morsetti. La cassetta deve essere inserita nell'apposito spazio fino a quando non compare un clic caratteristico.
  • Dopo averli installati, è necessario posizionare e fissare il filtro antigrasso nella stessa posizione in cui è stato rimosso.
  • Successivamente, è necessario verificare le prestazioni della cappa collegandola alla rete.

Se in questa fase si notano rumori o vibrazioni estranei, la sostituzione è stata eseguita in modo errato, il filtro è allentato o non ha preso la posizione desiderata.

Ci sono casi in cui i filtri per modelli specifici non vengono prodotti a causa dell'obsolescenza dei modelli delle cappe da cucina stesse. Se le cassette sono fuori produzione, alcuni proprietari di case cercano di smontare i filtri nel tentativo di sostituire da soli l'adsorbente. A tal fine, aprono la custodia lungo la cucitura di collegamento. La durata di un tale filtro può essere prolungata sostituendo il carbone con carbone fresco nella stessa forma in cui si trovava inizialmente (granuli).

Per quanto riguarda altre manipolazioni, vale la pena notare che lavare il carbone è inutile, quindi non sarà possibile pulire l'adsorbente... Polvere o granuli contaminati non ne aumenteranno le prestazioni. Non raccoglieranno sostanze chimiche tossiche che fluttuano nell'aria. Inoltre, l'umidità è nemica dell'elemento adsorbente. Se i filtri di un tipo particolare non sono disponibili in commercio, la soluzione migliore è cercare varietà universali.

Questi elementi sono solitamente adatti a molti tipi di cappe a ricircolo. Tuttavia, vale la pena considerare il fatto che non è così facile acquistare un filtro universale di alta qualità: ci sono più remake in questo segmento rispetto ai prodotti originali.

L'installazione viene eseguita sulla base della sostituzione. Di solito è necessario quando il rumore del funzionamento della cappa è diventato più evidente.

Ogni quanto cambiare?

La frequenza di sostituzione del filtro dipende da vari fattori. Uno di questi è la risorsa del produttore, così come l'intasamento della barriera. Ad esempio, i prodotti di alcune aziende devono essere cambiati ogni due mesi dall'inizio dell'operazione. In altri casi, la durata del filtro è più lunga, quindi deve essere cambiato meno frequentemente.Ad esempio, i prodotti Elikor e Jet Air sono sufficienti per 5 mesi, un dispositivo di pulizia Fabrino funzionerà correttamente per circa 4 mesi.

Influisce sulla durata e sull'intensità del funzionamento della cappa. Quando viene utilizzata di tanto in tanto e per un breve periodo di tempo, il tempo di utilizzo della cartuccia aumenta notevolmente. Poche persone sanno che è possibile prolungare la durata del dispositivo asciugando il carbone e allentandolo. Ciò è possibile se non si spegne la cappa contemporaneamente al fornello dopo la cottura. Lasciare acceso il dispositivo per almeno 5 minuti. Ciò distruggerà lo strato di accumulo di impurità nocive di gas, che consentirà al filtro di funzionare per un po' più di tempo.

Oltre a tutto quanto sopra, va tenuto presente che la durata della cassetta in carbonio dipenderà anche dallo stato dell'elemento antigrasso. Più è pulito, meno particelle sporche finiranno sull'adsorbente. Ciò significa che la struttura del carbone sarà compattata più lentamente. Non è difficile sciacquare l'antigrasso: dopo averlo tolto dal cappuccio, la barriera viene riposta in un contenitore predisposto.

Questo può essere un lavabo pulito o un bagno in cui il filtro viene lavato con una soluzione speciale, detergente e una spazzola normale. A volte viene versato sopra con acqua bollente; per una maggiore pulizia viene utilizzata una miscela di soda e sapone da bucato. Per un effetto maggiore, vengono spesso anche ammollati per 2-3 ore. Reinstallare la barriera antigrasso solo dopo che è completamente asciutta.

Cosa devi sapere sui produttori?

Oggi diverse aziende producono filtri a carbone per cappe senza condotto dell'aria. In questo caso, gli elementi possono essere progettati per sistemi di scarico non solo da incasso, ma anche da parete e ad angolo. Molti dispositivi moderni funzionano in modalità silenziosa. Quando si dà la preferenza a un particolare produttore, è necessario considerare diversi fattori chiave.

Ad esempio, è importante determinare il numero di filtri al carbone oltre alla barriera antigrasso. È necessario acquistare non solo filtri in esecuzione: è necessario iniziare scegliendo il modello del sistema di ventilazione stesso. Oggi, i marchi offrono all'attenzione degli acquirenti opzioni con un consumo energetico economico e un funzionamento del filtro abbastanza efficace. Uno o due: ognuno decide per se stesso. Tuttavia, se devono essere sostituiti frequentemente, ciò può influire sul budget.

Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alla reputazione del negozio. È importante scegliere un fornitore affidabile, i cui prodotti elaboreranno la loro risorsa, come affermato dal produttore. I prodotti contraffatti, di regola, non raggiungono diversi mesi di funzionamento, senza differire nella loro efficienza.

Devi scegliere prodotti da un marchio affidabile, poiché tali marchi si preoccupano sempre della loro reputazione, che si riflette nella qualità di ciascun prodotto.

Tra le aziende che sono richieste dagli acquirenti, vale la pena evidenziare diversi marchi:

  • Jet Air - filtri a carbone di un produttore portoghese, caratterizzato da un segmento di prezzo accettabile e caratteristiche di alta qualità e prestazioni;
  • Elikor - prodotti a marchio nazionale progettati per apparecchiature di scarico e depurazione in case private, appartamenti e uffici;
  • Elica - Filtri d'aria italiani rotondi e rettangolari di varie modifiche, caratterizzati dal design e dall'ergonomia originali, progettati per cappe di Elica e di altre aziende;
  • Krona - prodotti a forma di cerchio e rettangolo di diverse categorie di prezzo, progettati per 100-130 ore di lavoro, che equivalgono a 5-6 mesi di utilizzo;
  • Cata - pulitori a carbone sostituibili per cappe funzionanti a ricircolo;
  • Electrolux: opzioni di varie configurazioni e forme di una categoria di prezzo costosa, adatte a diversi modelli di sistemi di scarico.

Oltre a questi produttori, tra gli acquirenti sono richiesti i marchi Hansa e Gorenje. La prima azienda è giustamente considerata una delle migliori nel suo segmento.Fornisce al mercato prodotti caratterizzati da convenienza ed economicità. Il secondo marchio produce cappe di tipo ad incasso ea sospensione, offrendo per esse filtri al carbone, ideali per le dimensioni dei modelli. L'azienda punta anche sull'efficienza energetica.

È impossibile dire con certezza quale modello di filtro sia il migliore, poiché le opinioni degli acquirenti sono contrastanti. A tutti piace la propria versione. In generale, nelle linee è possibile scegliere le tipologie di purificatori d'aria per sistemi di controllo a pulsanti, touch e slide. I prodotti Jet Air progettati per sei mesi di utilizzo sono considerati tipi di barriere abbastanza buoni.

Recensioni

I filtri a carbone sono considerati efficaci nel migliorare la qualità dell'aria della cucina durante la cottura. Secondo i commenti pubblicati sui forum del World Wide Web, barriere d'aria di questo tipo liberano lo spazio dagli odori sgradevoli, tuttavia, a causa del fatto che si diffondono nell'aria molto rapidamente, l'eliminazione completa degli odori non avviene altrettanto rapidamente come vorremmo. Per quanto riguarda la scelta, molti dicono che l'acquisto di un filtro di qualità richiede la scelta di una certa marca di cui ti puoi fidare. Ciò è dovuto al fatto che spesso gli articoli acquistati non funzionano in modo efficiente e non hanno molto tempo.

Per sapere come installare un filtro a carbone sulla classica cappa Gretta CPB del marchio Krona, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento