Condotti dell'aria di scarico: varietà e installazione

Condotti dell'aria di scarico: varietà e installazione
  1. Differenze tra un sistema di scarico della cucina e la ventilazione
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Montaggio

Qualsiasi hostess si sforza di rendere la cucina di una casa o di un appartamento il più confortevole possibile e dotata di tutti gli elementi necessari. Non puoi fare a meno di una cappa di alta qualità con un condotto dell'aria: questa tecnica garantisce un rapido deflusso degli aromi provenienti dal cibo appena cucinato. I condotti dell'aria sono riconosciuti come uno dei componenti più importanti del sistema di ventilazione, che ne determina la rilevanza. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a tali apparecchiature e impareremo anche come installarle correttamente.

Differenze tra un sistema di scarico della cucina e la ventilazione

Molti utenti si chiedono: quali sono le differenze tra i sistemi di scarico della cucina e la ventilazione. Proviamo a capirlo.

Al giorno d'oggi, gli standard sanitari prevedono l'installazione di unità appropriate in diverse abitazioni, in grado di fornire un ricambio d'aria di alta qualità con una frequenza specifica. Per soddisfare questo requisito, nelle strutture a più piani viene installato un sistema di ventilazione, che è una rete ben congegnata di canali che si trovano nelle pareti e garantiscono lo scarico delle emissioni sul tetto.

I condotti di ventilazione stessi sono necessari per inviare l'aria di scarico all'esterno dell'abitazione. L'aria fresca viene fornita naturalmente, passando attraverso i giunti/fessure nelle aperture di finestre e porte. Bisogna però tenere presente che questo sistema non è in grado di eliminare i vari odori, fumi e altre cose simili che spesso compaiono quando si cucina in cucina.

Per eliminare tali problemi, viene installato uno speciale sistema di ventilazione, che è forzato. Altrimenti, tali parti sono chiamate cappe. Questi dispositivi funzionano in modo leggermente diverso. Assorbono i vapori che provengono dai piani cottura, per poi, tramite un condotto dell'aria, inviarli direttamente in un apposito condotto di scarico del sistema di ventilazione.

Visualizzazioni

I condotti dell'aria predisposti per il corretto funzionamento della cappa sono diversi. Sono realizzati con vari materiali, il che influisce sempre sulle loro prestazioni e sul costo finale. Consideriamo in dettaglio quali tipi di tali unità esistono e in base a quali parametri sono divisi.

Tutti i tipi di condotti dell'aria sono principalmente classificati in tipi rigidi e flessibili.

  • Condotti d'aria flessibili risulterà essere posizionato in una varietà di angoli. Se necessario, possono essere allungati o schiacciati (ovviamente nei limiti del possibile). Tuttavia, si deve tenere conto del fatto che un'uscita dell'aria debolmente allungata si distingue per una maggiore resistenza al flusso d'aria. Ciò non influisce nel modo migliore sull'intera efficienza del sistema nel suo insieme. Nella maggior parte dei casi, questi modelli sono realizzati in alluminio. Il principale svantaggio di tali sistemi è che non è consigliabile rendere la scatola ondulata più lunga di 3 m, poiché qualsiasi centimetro in più in questa situazione ridurrà la produttività di circa il 5-10%.
  • Opzioni difficili presenta facilità di montaggio e superficie liscia della parte interna. È vero, tali modelli sono più costosi, ma le loro qualità positive giustificano il loro prezzo elevato.

E anche tutti i condotti dell'aria sono divisi in base alla loro forma diretta. Esistono diverse varianti di tali sistemi.

Consideriamo in dettaglio che tipo di condotti dell'aria sono per le cappe.

  • Rettangolare e quadrato. Questi tipi di condotti dell'aria sono riconosciuti come uno dei più popolari e si trovano con invidiabile regolarità. Molti proprietari li scelgono proprio per la forma, che consente di posizionare tali apparecchiature proprio dietro i mobili della cucina. Grazie a questa caratteristica, è possibile tracciare quasi qualsiasi traiettoria dall'attrezzatura di scarico al pozzo di ventilazione. I pezzi rettangolari saranno un'ottima soluzione per le cucine con qualsiasi soffitto (ovvero qualsiasi parametro di altezza). Inoltre, questi modelli vantano un bell'aspetto.

Ma va tenuto presente che le unità di condotti dell'aria rettangolari di solito hanno prestazioni scadenti, soprattutto se confrontate con altre opzioni.

  • Appartamento. Queste opzioni di condotto sono una delle varietà di modelli rettangolari. Sono di dimensioni molto modeste e sembrano completamente invisibili.
  • Arrotondato. Tali varietà sono più esigenti: possono essere installate solo in stanze con soffitti alti. Questo requisito è dovuto alle grandi dimensioni dell'attrezzatura. Se la presa ha una struttura rettangolare, sarà necessario utilizzare anche adattatori rettangolari con la sezione corrispondente per i modelli arrotondati.
  • Ovale. Questi esemplari condividono gli stessi punti di forza e di debolezza degli esemplari arrotondati.

Tra le opzioni di condotto elencate, è necessario distinguere i modelli rettangolari piatti.

Sono rappresentati da prodotti con i seguenti parametri:

  • 110x55 mm - tali opzioni sono necessarie per cappe con una capacità non superiore a 300 m3 / h;
  • 120x60 mm - adatto per l'equipaggiamento di cappe, il cui livello di prestazioni non supera i 350 m3 / h;
  • 204x60 mm - perfetto per funzionare in combinazione con unità ad alte prestazioni - fino a 1000 m3/h.

Materiali (modifica)

I condotti dell'aria per i sistemi di scarico sono realizzati con materiali diversi. Quindi, le copie di plastica sono giustamente riconosciute come una delle più popolari. Di norma, vengono prodotti con una sezione rettangolare o arrotondata. Quindi, i primi sono più estetici e puliti, ma i sistemi rotondi possono vantare un'installazione più rapida e semplice (qui non sono necessari adattatori per collegare il condotto dell'aria alla cappa stessa).

I principali vantaggi delle strutture in plastica sono:

  • superficie liscia all'interno, per cui grasso e sporco non si accumulano lì;
  • le parti in plastica non arrugginiscono mai;
  • hanno un peso molto contenuto, quindi è più facile installarli;
  • tali costruzioni sono assemblate in modo abbastanza semplice;
  • quando il condotto dell'aria in plastica funziona, non emette un rumore forte e fastidioso;
  • tali articoli sono poco costosi.

Gli svantaggi dei sistemi in plastica sono:

  • in molti casi sono necessari vari adattatori e parti di connessione per la loro installazione;
  • questi modelli "non amano" l'esposizione a temperature troppo elevate: in tali condizioni, i condotti dell'aria in plastica possono emettere sostanze nocive.

I secondi più popolari sono i sistemi di condotti dell'aria in alluminio. I tubi di queste strutture sono creati dalle materie prime specificate.

I principali vantaggi di tali varietà sono riconosciuti:

  • installazione facile e veloce;
  • l'alluminio è un materiale versatile e senza pretese;
  • tali strutture possono resistere senza problemi all'influenza di valori di alta temperatura;
  • tali condotti sono poco costosi.

Per quanto riguarda gli svantaggi dei sistemi di canalizzazione dell'aria in alluminio, qui dovrebbe essere evidenziato:

  • non l'aspetto più attraente - di norma, tale attrezzatura è "nascosta" in scatole speciali o nascosta all'interno di mobili da cucina;
  • l'alluminio stesso non può essere definito un materiale ad alta resistenza: si deforma facilmente e non tollera stress meccanici significativi;
  • Poiché tale materiale è caratterizzato da un'elevata conduttività termica, la condensa si accumula spesso nella stanza in cui è installata la presa d'aria in alluminio.

Ma ci sono anche condotti d'aria in acciaio. Di norma, per la produzione di tali strutture viene utilizzato acciaio inossidabile o acciaio zincato. Per quanto riguarda il semplice uso domestico, le opzioni zincate si sono dimostrate efficaci qui.

Ma vale la pena notare che tali modelli non sono più caratterizzati dalla loro precedente popolarità. I condotti dell'aria in acciaio stanno diventando sempre meno rilevanti ogni anno.

I principali vantaggi di tali modelli sono:

  • una base pulita e uniforme, grazie alla quale la portata d'aria non diminuisce e la polvere e i depositi di carbonio non si accumulano nei tubi lisci;
  • il condotto dell'aria in acciaio tollera facilmente le alte temperature (sotto la loro influenza, i prodotti non solo non si deformano, ma non emettono sostanze pericolose nell'ambiente);
  • questi modelli sono economici.

Naturalmente, le opzioni in acciaio hanno i loro svantaggi, che le rendono non le più popolari:

  • tali parti hanno un peso più impressionante (soprattutto se confrontate con quelle in plastica), quindi non è sempre facile e conveniente installarle da soli;
  • per il fissaggio a parete dei modelli in acciaio sono sempre necessari gli elementi di fissaggio più affidabili;
  • per la sigillatura di alta qualità dei canali in tali modelli, saranno necessari strumenti speciali;
  • se è necessario assemblare un condotto dell'aria con una struttura insolita, potrebbe essere necessario ricorrere al taglio aggiuntivo di tubi metallici;
  • quando i condotti dell'aria in acciaio funzionano, emettono suoni forti, quindi puoi dimenticare il funzionamento silenzioso.

Come scegliere?

I condotti dell'aria dovrebbero essere selezionati in base a diversi criteri importanti.

  • La prima cosa da cercare quando si sceglie un modello del genere è il suo produttore. Si consiglia di dare la preferenza a modelli di marca di alta qualità.
  • Acquista sistemi di ventilazione presso punti vendita fidati o negozi aziendali.
  • Non fidarti dei prezzi troppo bassi per questi prodotti. In effetti, una rimozione dell'aria affidabile e di alta qualità non costerà troppo a buon mercato, soprattutto se è realizzata con buoni materiali.
  • Questi prodotti devono essere accompagnati da documenti quali scheda di garanzia e manuale. Se non ce ne sono, è meglio rifiutare di acquistare un condotto dell'aria a favore di un altro modello.
  • Scegli prodotti con un livello di potenza sufficiente. Se il sistema di ventilazione risulta essere a bassa potenza, la cappa semplicemente non farà fronte alla sua funzione principale e l'aria di scarico non lascerà la stanza nella giusta quantità.
  • Non dimenticare il design di tali unità: dovrebbero fluire all'interno.

Inoltre, quando si sceglie il modello ideale, è necessario ricordare quali funzioni di base dovrebbe svolgere la cappa in cucina:

  • rapidamente e nella quantità necessaria per eliminare gli odori non necessari;
  • fare poco rumore;
  • sembra attraente per fondersi con l'ambiente della cucina.

Montaggio

È del tutto possibile installare il condotto con le proprie mani. Le opzioni ondulate sono considerate le più semplici in queste materie. Da esso è sufficiente tagliarlo in pezzi delle dimensioni richieste, quindi collegarlo alle parti corrispondenti della cappa e dell'albero in cucina. È meglio sostituire una semplice griglia di ventilazione con una speciale, in cui è costruito il tubo di collegamento. Per il fissaggio in questo caso vengono solitamente utilizzati morsetti di crimpatura speciali. Per la massima affidabilità, i giunti sono trattati con un composto sigillante.

I condotti dell'aria in PVC sono installati allo stesso modo. Il tubo viene tagliato con un seghetto per metallo in parti separate della dimensione desiderata, dopodiché viene fissato alle parti della cappa mediante adattatori. Il tubo dovrebbe entrare di 50 mm (circa) nel nipplo. Le sezioni degli elementi di fissaggio devono essere rivestite con un composto di silicone.

Se hai installato una cappa ad alta potenza in cucina, l'effetto del tiraggio inverso può farsi sentire. In poche parole, ci saranno odori nella stanza provenienti dal condotto di ventilazione. Questo vale per esemplari particolarmente potenti, il cui livello di prestazioni varia da 600 a 700 metri cubi di aria all'ora. Per non affrontare questo problema, vale la pena riparare la valvola di ritegno.

Questi dispositivi sono realizzati in due varianti principali:

  • aspetto vellutato;
  • sotto forma di un disco di plastica sull'asse.

La valvola deve essere posizionata verticalmente. Altrimenti, sarà attivato dal suo stesso peso.

Come nascondere un veicolo?

Le parti in plastica si adattano molto più facilmente a vari interni, soprattutto se confrontate con quelle in metallo. Tuttavia, possono anche rovinare l'aspetto dell'insieme della cucina. Ecco perché la maggior parte dei proprietari preferisce semplicemente chiudere tali elementi. Ci sono molti modi per farlo bene.

Consideriamo i più comuni.

  • È consentito nascondere i tubi del condotto sotto un soffitto teso o multilivello. A tal fine, è necessario assemblare una scatola di fogli per cartongesso: nasconderà perfettamente l'intero sistema. Tuttavia, questo metodo può essere utilizzato solo se è prevista una seria ristrutturazione in cucina con una sostituzione completa della base del soffitto. Se la cappa viene installata dopo il completamento dei lavori di finitura, difficilmente sarà possibile nasconderla sotto le strutture indicate.
  • Per mascherare il condotto dell'aria, acquistano spesso una scatola speciale in cloruro di polivinile (a volte vengono utilizzati altri materiali). Tali strutture svolgeranno un ruolo decorativo, quindi di solito vengono selezionate per abbinarsi alla decorazione della stanza. E anche i faretti possono essere integrati in tali scatole.
  • La cappa può essere nascosta nei mobili della cucina se realizzata su misura. Per fare ciò, è necessario notificare al master le proprie preferenze.

I condotti dell'aria sono spesso integrati negli armadi o resi retrattili.

Consigli utili

Quando si sceglie un condotto dell'aria, è necessario tenere conto di una regola: il diametro del tubo di scarico deve corrispondere al diametro del foro che conduce all'albero. Quando si scelgono opzioni flessibili, è necessario considerare che non è possibile eseguire più di 3 ginocchia e piegamenti.

Si consiglia di installare la cappa in accordo con la direzione del traffico aereo. In caso contrario, la durata del dispositivo potrebbe ridursi, soprattutto se si tratta di una parte in plastica. Il cappuccio può essere portato anche all'esterno. A tal fine, nel muro della casa deve essere praticato un foro di dimensioni adeguate. Tuttavia, non dimenticare che prima di eseguire queste operazioni, è necessario ottenere l'autorizzazione dall'ITV e dai servizi abitativi e comunali.

Gli esperti consigliano di acquistare unità dotate di coperture che nascondono i loro difetti. Tali modelli assemblati sembrano molto più esteticamente gradevoli.

L'opzione peggiore è un tubo di plastica corrugato che svolge la funzione di presa d'aria. È meglio dare la preferenza a una copia in alluminio. Non è consigliabile posizionare ondulazioni metalliche nello stesso insieme con un set da cucina in legno naturale. Un tale interno sembrerà disarmonico e persino ridicolo.

Si consiglia di allungare i tubi corrugati per tutta la loro lunghezza durante l'installazione. Pertanto, sarà possibile evitare la contaminazione nella parte interna, che provocherà rumori inutili durante il funzionamento del sistema. Oggi molti utenti preferiscono cappe da incasso. In questi modelli la canalina deve essere posizionata all'interno del mobile o fissata sulla sua sommità.

Nel prossimo video troverai l'installazione di un condotto dell'aria per una cappa da cucina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento