Cappa da incasso: consigli su scelta e installazione
Gli elettrodomestici da incasso possono risparmiare notevolmente spazio e rendere l'interno molto più conciso. La cucina non fa eccezione. Le cappe da cucina sono recentemente diventate molto popolari, perché questo dispositivo purifica l'aria, elimina gli odori che si formano durante il processo di cottura. Tale cappa può essere incorporata, il che consentirà di non rovinare l'interno della cucina con una struttura ingombrante e visivamente prominente.
Caratteristica
Indubbiamente, l'odore di deliziosi piatti fatti in casa porta intimità nell'atmosfera di una casa o di un appartamento. Tuttavia, con una cottura costante e frequente, questo odore riempie spesso quasi tutte le stanze. Impregna letteralmente i mobili vicini ai fornelli, le tende della cucina, la carta da parati. La fuliggine di cibi e liquidi bollenti, nonché piccole particelle di grasso, eventualmente ricoprono la stufa stessa, i tavoli adiacenti e le pareti. Le macchie grasse sono un buon terreno fertile per la crescita di muffe e batteri.
Non è così facile ripulire tale contaminazione. Spesso le casalinghe devono fare le pulizie. In questo caso, è necessario utilizzare vari detergenti e dedicare molti sforzi per pulire le superfici della cucina. Ma la cosa più spiacevole è che dopo poco fuliggine, fumi, grasso e odori si accumulano nuovamente sugli oggetti e sui mobili della cucina.
Uno dei detti dice: "Pulire, non dove puliscono spesso, ma dove non sporcano". Puoi trasferire l'essenza di questa frase al problema di cui sopra. Quindi si scopre che sarebbe necessario in qualche modo ridurre o eliminare completamente la formazione e l'accumulo di sporco che si verifica durante la cottura sui fornelli.
Da molti anni vengono utilizzate cappe speciali per pulire l'aria in cucina. Di recente, hanno guadagnato una particolare popolarità.
Questo dispositivo di ventilazione è installato sopra la cucina (a gas o elettrica). Prendendo aria in se stessa, la cappa cattura e aspira vapore, fuliggine, particelle di grasso che si formano durante la preparazione dei piatti caldi. In questo modo si evita che la contaminazione e gli odori si diffondano in cucina.
Secondo il principio della ventilazione dell'aria, esistono i seguenti tipi di cappe:
- Strutture di scarico a flusso continuo. Questa è una versione più semplice del dispositivo di ventilazione. L'aria inquinata prelevata dalla cucina passa attraverso i filtri e viene allontanata dalla stanza verso la strada. Tali cappe sono integrate nel sistema di ventilazione di un condominio o hanno un'uscita direttamente sulla strada attraverso il muro. La cappa è dotata di filtri carbone incorporati. Sono progettati per trattenere fuliggine e grasso. Tali contaminanti possono accumularsi nel tubo di scarico del sistema di ventilazione e nel tempo ostruirlo o ridurre significativamente il tiraggio d'aria.
- Cappe a ricircolo. Un tale sistema di pulizia dell'aria filtra le masse d'aria, le pulisce e le restituisce nella stanza. Tale cappa ha un numero molto maggiore di sistemi di filtrazione. Oltre a trattenere fuliggine e vapori, il sistema pulisce l'aria prelevata dalla cucina dagli odori. Gli elementi filtranti in tale struttura di ventilazione devono essere sostituiti periodicamente. Tali cappe sono molto più convenienti per l'uso nella stagione fredda, poiché il ricircolo dell'aria riduce significativamente la perdita di calore.
Inoltre, il cofano può essere aperto o integrato.
Il primo tipo di strutture per la pulizia dell'aria è un'unità situata sopra la superficie della piastra. È costituito da un elemento di cattura piatto o bombato e da un tubo per la rimozione delle masse d'aria. Il tubo di scarico, a sua volta, è collegato al sistema di ventilazione. Tutti gli elementi strutturali non sono coperti da nulla.
La cappa integrata è parzialmente o completamente nascosta alla vista e non attira l'attenzione su se stessa. Il piano di incasso catturante è fissato nel piano di lavoro inferiore del pensile sopra la stufa. I principali elementi strutturali rimangono nascosti dietro le ante. La piastra di presa d'aria è visibile solo guardando direttamente sotto il pensile. A volte rimane visibile una piccola sezione del tubo di scarico.
La struttura di ventilazione completamente incassata è installata anche nei mobili. Tutte le sue parti sono nascoste alla vista.
Vale la pena spendere qualche parola sui filtri utilizzati nelle cappe da cucina moderne.
Per la maggior parte, sono divisi in due tipi e hanno due funzioni principali:
- Filtro carbone, disponibile in tutti i tipi di unità di ventilazione. Funziona per eliminare gli odori e trattiene fuliggine e sporco grasso. L'elemento filtrante deve essere sostituito durante il funzionamento poiché la contaminazione si accumula al suo interno.
- Filtri winterizer in tessuto non tessuto e sintetico catturano e trattengono i prodotti della combustione, i fumi dei liquidi bollenti, la fuliggine, le particelle grasse e oleose. Le cassette con questi elementi filtranti possono essere in plastica o in acciaio.
Le cassette di plastica (sono più spesso prodotte dai produttori di recente) devono essere sostituite poiché i contaminanti si accumulano al loro interno. Le cassette filtro in acciaio o alluminio devono essere pulite periodicamente.
Le dimensioni della cappa dipendono, prima di tutto, dalle dimensioni del piano di lavoro della cucina a gas o elettrica. Inoltre, la dimensione dell'intera unità filtrante è influenzata dalla sua potenza, dall'insieme di funzioni e dal grado di purificazione delle masse d'aria.
Vantaggi e svantaggi
La popolarità delle cappe da cucina negli ultimi anni è stata osservata per un motivo. Spesso gli acquirenti acquistano sistemi di pulizia anche piuttosto costosi, ma multifunzionali.
Dopotutto, l'installazione di apparecchiature di ventilazione integrate in cucina ha molti aspetti positivi:
- Aspetto estetico, risparmio di spazio. L'intero design di purificazione e filtrazione è quasi invisibile all'interno della stanza. L'unità di ventilazione è semplicemente integrata nei mobili che si abbinano allo stile della cucina.
- Elimina gli odori di cottura. L'aroma dei piatti pronti è spesso molto gradevole, ma può letteralmente corrodere i mobili nel tempo. Non va molto bene quando gli odori della cucina riempiono altre stanze dell'appartamento e vi permangono a lungo. Inoltre, durante il processo di cottura, si formano spesso aromi piuttosto sgradevoli (ad esempio nei primi minuti di bollitura di pesce o carne).
- Cattura fuliggine, vapori, particelle di grasso dall'aria sopra la stufa. Ciò elimina praticamente la sedimentazione e l'accumulo di sporco sulla stufa stessa e sugli oggetti o pareti circostanti, il che, a sua volta, migliora le condizioni igienico-sanitarie della cucina ed elimina la necessità di pulizie molto frequenti e laboriose.
- Garantire un afflusso intensivo di aria fresca (in caso di utilizzo di ventilazione a flusso continuo) o purificata (nel processo di ricircolo) nella stanza.
Gli svantaggi delle cappe integrate includono i seguenti punti:
- Il costo relativamente elevato di alcuni modelli multifunzionali. Le cappe con un gran numero di filtri e le funzioni di purificazione dell'aria particolarmente accurata sono particolarmente colpite in tasca.
- Alcune difficoltà possono essere causate dalla scelta di una struttura di ventilazione per una lastra di dimensioni non standard. Se le dimensioni non corrispondono, dovresti scegliere una cappa che sarà più larga e non più stretta delle dimensioni della superficie della lastra.
- Le unità progettate per grandi stanze sono spesso piuttosto rumorose.Questo svantaggio diventa particolarmente evidente durante il lavoro intenso nella modalità di massima filtrazione.
- Quando la cappa funziona con un'uscita d'aria di tipo diretto (sulla strada) nella stagione fredda, possono verificarsi dispersioni di calore dall'ambiente.
- A causa della loro relativa compattezza, le unità di ventilazione integrate hanno spesso una potenza inferiore rispetto ai modelli aperti standard.
Funzionalità
Successivamente, considereremo le funzioni e le capacità che sono più spesso dotate di cappe integrate. Ogni modello specifico, ovviamente, ha un diverso insieme di funzionalità. Vale la pena familiarizzare con quelli principali e più comuni. Questo ti aiuterà a scegliere la cappa adatta a te e a non pagare più del dovuto per proprietà e capacità aggiuntive eventualmente non necessarie dell'unità.
La possibilità di regolare la potenza dell'unità di ventilazione può essere molto utile. Se il cibo viene cotto su più zone di cottura, sarà necessaria una ventilazione più intensa. E se le uova stanno bollendo su uno dei fornelli a fuoco basso, non è affatto necessaria un'elevata potenza di filtrazione. Questa funzione consentirà di risparmiare in modo significativo il consumo di energia, oltre a ridurre i carichi di lavoro sulla cappa stessa.
La funzione di retroilluminazione è stata recentemente presente nella maggior parte dei modelli. Permette di illuminare il piano di lavoro del fornello durante la cottura. La retroilluminazione integrata è disponibile in diverse potenze e spettro di colori. Per l'interno generale della cucina, questo non è un parametro così insignificante.
Il funzionamento silenzioso può essere importante in alcuni casi. Di solito, il livello di rumore del funzionamento dell'unità di ventilazione non supera i 55-60 decibel. Ma per i modelli ad alta potenza, la modalità di ventilazione intensiva può essere piuttosto rumorosa. La presenza di una "modalità silenziosa" consente di ridurre il carico sonoro durante il funzionamento della cappa.
Al momento dell'acquisto, vale la pena sapere che le cappe con un tipo di ventilazione a ricircolo sono significativamente più costose, anche nel processo di manutenzione operativa. Le unità di questo tipo restituiscono l'aria nella stanza e ciò richiede una pulizia molto più accurata. Pertanto, in tali cappe sono installati diversi filtri. Durante il funzionamento, la maggior parte di essi richiede una sostituzione periodica.
La presenza di un frontale removibile ti permette di sostituirlo con un colore adatto alla tua cucina. Se il negozio non dispone di un cappuccio con una fascia frontale adatta, è possibile acquistarlo successivamente separatamente e sostituire il precedente.
La maggior parte dei modelli di cappe da cucina è dotata di indicatori di intasamento del filtro. Se viene attivato, è necessario pulire o sostituire l'elemento filtrante. Tuttavia, ci sono ancora modelli in cui tale indicatore è assente. In questo caso bisogna lasciarsi guidare dall'intuizione per quanto riguarda il grado di contaminazione del filtro. E questo non è molto conveniente e spesso inefficace.
Molto utile può essere anche la presenza di funzioni automatiche per la regolazione del funzionamento dell'unità di ventilazione. È vero, finora, la maggior parte dei modelli molto costosi ha una serie di tali funzionalità. I più comuni e utili sono, ad esempio, la funzione di regolazione automatica della potenza di lavoro, l'accensione della retroilluminazione quando una persona si avvicina alla stufa, l'attivazione automatica della ventilazione quando vengono attivati i sensori di temperatura e gli analizzatori di purezza dell'aria.
Come scegliere?
Al momento dell'acquisto, prima di tutto, va tenuto presente che ogni cappa è progettata per una determinata area della stanza. Sarà inefficace se la sua capacità è insufficiente. E un cappuccio troppo forte funzionerà principalmente inattivo in una piccola cucina.
Pertanto, controlla immediatamente le dimensioni della stanza consigliate per questo modello. Gli esperti consigliano di scegliere una cappa con l'area dichiarata della stanza del 10-15% più grande delle dimensioni della tua cucina. Ciò creerà una riserva di sicurezza e ridurrà il carico sull'unità.
In precedenza nell'articolo era già stato menzionato un parametro come le dimensioni della piastra di cattura della cappa integrata. Questa dimensione dovrebbe essere uguale o leggermente più grande delle dimensioni della superficie di una stufa a gas o elettrica. Altrimenti, la struttura di ventilazione della cucina non attirerà tutti i vapori. Quindi una certa quantità di fuliggine, grasso si depositerà ancora sul piano cottura, sui piatti e sugli oggetti vicini. Inoltre, una cappa troppo piccola non sarà in grado di rimuovere bene gli odori dall'aria.
I modelli più comuni di cappa da cucina con una larghezza di 60 cm, questa è la dimensione standard della superficie di lavoro della stufa.
Il modello che scegli dipenderà dal tipo di ventilazione che desideri. Come già descritto in precedenza, può essere scorrevole o ricircolante. Alcune funzionalità di installazione dipenderanno anche dal tipo scelto.
Con la ventilazione a flusso, dovrai posare un tubo di uscita dell'aria. E non è sempre possibile nasconderlo o camuffarlo completamente. L'opzione più estetica per questo è per una cucina con pensili alti. In questo caso, i tubi di scarico dell'aria saranno inaccessibili agli occhi.
La seconda opzione è più costosa. Ma un vantaggio significativo è che l'intera struttura filtrante a ricircolo può essere chiusa con le ante dello stesso mobile da cucina sopra la stufa. Anche in questo caso sarà necessaria una sostituzione o pulizia più frequente degli elementi filtranti.
Molti moderni modelli di cappe possono funzionare con uno qualsiasi dei due tipi di filtrazione sopra descritti. La disponibilità di tale possibilità deve essere verificata con il venditore presso il punto vendita.
In ogni caso specifico, sarà necessario acquistare il set di componenti necessario ed eseguire l'installazione secondo le raccomandazioni e le regole.
Quando si sceglie, è necessario acquisire familiarità con il numero di filtri e il loro tipo. Più elementi filtranti ci sono nella struttura di scarico, maggiore sarà il costo. Verifica anche con il tuo consulente le regole per la cura dei filtri e il loro costo durante la sostituzione.
Decidi in anticipo le funzioni aggiuntive di cui hai bisogno. Forse nei modelli costosi ci sarà molto di superfluo e non necessario per te. Allo stesso tempo, non dovresti lesinare su una serie di funzionalità che sono davvero importanti e necessarie per te.
Studiare il tipo di installazione e le caratteristiche di installazione dell'unità. Molti modelli possono essere installati a mano. Le dimensioni non standard del dispositivo o le caratteristiche del design possono richiedere l'installazione obbligatoria da parte di professionisti.
Come installare?
L'installazione di un'unità di ventilazione della cucina può essere eseguita autonomamente o con l'assistenza di artigiani professionisti. Nel secondo caso, resta da fare affidamento sulla loro esperienza e capacità. Pertanto, parleremo ulteriormente di come installare una cappa da incasso con le tue mani.
Materiali e strumenti necessari per l'installazione:
- matita o pennarello per marcare superfici;
- trapano per legno 10 mm;
- sega elettronica per legno;
- puzzle;
- metro di misura;
- trapano;
- martello;
- cacciavite e viti di montaggio;
- rivestimenti in legno;
- colla impermeabile.
Va ricordato che il piano cottura deve essere posizionato rigorosamente sotto l'elemento di cattura inferiore della cappa. Non deve essere spostato lateralmente rispetto alla sua superficie di lavoro.
Successivamente, verrà descritto uno schema di installazione standard per una struttura di scarico integrata per una cucina:
- Innanzitutto, è necessario rimuovere le ante dell'armadio e liberare i suoi ripiani.
- È importante spegnere l'alimentazione nell'appartamento durante il lavoro.
- La cappa è sospesa a non meno di 75 cm dalla superficie della stufa.
- Prima di iniziare l'installazione della struttura di ventilazione, è necessario segnare le dimensioni per l'inserimento dell'elemento di cattura sul fondo del pensile. Un foro per il cappuccio viene tagliato lungo i contorni indicati. Inoltre, nella parte inferiore dell'armadio, sono praticati degli incavi per viti autofilettanti, su cui verrà fissato il pannello inferiore della cappa.Per comodità di eseguire queste manipolazioni, è meglio rimuovere il ripiano inferiore dell'armadio rimuovendo gli elementi di fissaggio laterali.
- Se nell'armadio sono presenti uno o più ripiani, è necessario rimuoverli. Un'opzione che richiede più tempo è quella di tagliare le aperture nei ripiani per il condotto dell'aria e altri elementi strutturali. Tutti i fori sono realizzati dopo le misurazioni preliminari degli elementi e la marcatura.
- Per il condotto dell'aria e la parte principale della struttura di ventilazione, i dispositivi di fissaggio sono avvitati sulla parete posteriore dell'armadio e sulla parete dietro di essa.
- Se il tubo del condotto va sotto il soffitto, viene praticato un foro corrispondente nella parte superiore dell'armadio.
- L'elemento di presa inferiore della cappa è fissato con viti autofilettanti in un foro predisposto per le sue dimensioni nel ripiano inferiore del mobile. L'intera struttura è assemblata e fissata.
- Il condotto dell'aria conduce al sistema di ventilazione. Lì è fissato con colla, sigillante e morsetti. Nelle case private, è possibile utilizzare un perforatore per praticare un foro della dimensione richiesta in una parete esterna convenientemente posizionata e quindi scaricare l'aria dalla stanza direttamente sulla strada.
Se l'unità di ventilazione funziona a ricircolo, tutti i suoi elementi sono montati all'interno del mobile sopra la stufa. La fase finale è l'assemblaggio dell'armadio e l'aggancio delle sue ante sui cardini.
Ecco alcuni suggerimenti utili per installare da soli una cappa da cucina a incasso:
- Gli esperti raccomandano di evitare pieghe inutili nel condotto. Riducono notevolmente la potenza del sistema di ventilazione e lo rendono più rumoroso.
- Un'alternativa più silenziosa e più duratura ai condotti corrugati è il tubo tondo in plastica.
- Se la cappa funziona secondo il principio del flusso, cioè porta masse d'aria nell'impianto di ventilazione o all'esterno, è consigliabile installare delle valvole di ritegno nel condotto dell'aria. Eviteranno che l'aria venga soffiata nella stanza in un momento in cui l'unità di ventilazione non funziona.
- Si consiglia di allungare bene il condotto corrugato prima dell'installazione. Le sue pieghe creano ulteriore rumore quando il sistema di pulizia dell'aria è in funzione.
- Accade così che le dimensioni dell'elemento di aspirazione dell'aria della cappa siano più ampie delle dimensioni del fondo dell'armadio. In questo caso sarà necessario rimuovere il ripiano inferiore e utilizzare i mobili adiacenti per fissare il pannello inferiore del mobile. Il modo più sicuro è affidare questo lavoro ad artigiani professionisti.
Modelli popolari
Di seguito è riportata una valutazione delle cappe da incasso più popolari per la cucina. Include i migliori modelli con recensioni positive da parte dei clienti.
"Cata GT Plus 45 nero" - Sistema di pulizia dell'aria di fabbricazione spagnola. Questo modello è il migliore nella sua fascia di prezzo. Con le sue dimensioni compatte, questa cappa ha prestazioni decenti, un bel design, un eccellente sistema di illuminazione e un funzionamento conveniente. Il sistema di filtrazione consente di pulire l'aria della stanza nel minor tempo possibile, anche con un processo di cottura intenso e una grande quantità di vapori.
Il sistema cinese occupa meritatamente il secondo posto in classifica. Kamilla 1M 450 inox... Il prezzo di questa cappa è piuttosto contenuto, ma ciò non pregiudica in alcun modo la qualità del suo lavoro. Questo modello non ha molta potenza, ma è un'opzione buona e laconica per una piccola cucina. L'unità ha un design bello e discreto. Il condotto dell'aria è dotato di uno sportello antiritorno.
Un'altra opzione con un prezzo accessibile è il modello Elikor Integra 50... Questa è un'unità di produzione domestica. Di dimensioni compatte, la cappa ha una buona potenza. Il sistema è abbastanza silenzioso anche al massimo carico. Anche l'aspetto del cofano non causa lamentele o commenti da parte degli acquirenti.
cappuccio tedesco "Zigmund & Shtain K 005.41B", come il modello precedente, ha molte recensioni positive. Questa unità è molto potente e affidabile. Un grande vantaggio è la sua efficienza energetica. Inoltre, come vantaggio, gli acquirenti notano il basso livello di rumore durante il funzionamento del sistema di pulizia dell'aria.Il cappuccio ha un design retrattile e un design esterno gradevole.
Cappuccio praticamente silenzioso "Maunfeld Crosby Spinta 50" ideale per monolocali o grandi cucine. Ad alta potenza, questo modello è efficiente dal punto di vista energetico. L'unità è dotata di due motori incorporati che consentono di pulire l'aria in brevissimo tempo. L'illuminazione integrata è fornita da lampade alogene economiche. Come vantaggio, vale anche la pena menzionare il costo accessibile di questo modello rispetto a quelli simili.
Cappa da cucina di produttori tedeschi "Korting KHI 6673 GN" È un'ottima opzione per le cucine moderne. I suoi principali vantaggi sono l'elevata potenza, le modalità di ventilazione a 3 velocità, il livello di rumore molto basso (51 dB), il timer integrato, la retroilluminazione a LED economica. L'unità è dotata di valvola antiritorno aria.
Bellissimi esempi all'interno
Un'opzione molto interessante, elegante e alla moda è il cappuccio verticale. È integrato nel piano di lavoro e non si trova sopra il piano di lavoro della stufa, ma a lato di esso.
Se la cucina è decorata in uno stile high-tech, un pannello con pulsanti a sfioramento luminosi è una buona opzione. Il pannello è progettato in stile metallico.
Una cappa da cucina con pannello bianco o beige è adatta per un design classico.
Faretti morbidi in uno spettro di colori caldi aggiungono un'atmosfera accogliente alla tua cucina.
Per informazioni su come installare una cappa da incasso, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.