La scelta dell'ondulazione per la cappa
Al giorno d'oggi, quando si progettano le cucine, è abbastanza difficile fare a meno dei moderni sistemi di scarico. I condotti di ventilazione favoriscono una circolazione ottimale dell'aria, assorbono vapore e vari prodotti della combustione, prevenendo l'inquinamento dello spazio circostante e l'accumulo di uno strato di grasso sugli elettrodomestici e sugli altri mobili della cucina.
Peculiarità
L'ondulazione è un complesso di anelli ricoperti di materiale protettivo. I componenti di tale tubo vengono premuti l'uno contro l'altro e lo strato superiore è piegato come una fisarmonica. Ciò consente al tubo corrugato di allungarsi in lunghezza, superando di più volte la dimensione piegata. A causa della mancanza di un telaio rigido, la struttura può piegarsi praticamente con qualsiasi angolazione, il che consente di utilizzarla per l'installazione in luoghi difficili da raggiungere e condizioni molto ristrette.
Anche l'aspetto di tali tubi corrugati ha avuto un effetto positivo sulla qualità del lavoro stesso.che forniscono un clima interno ottimale. In precedenza, venivano utilizzate strutture di canali rigidi con parametri individuali separatamente per ogni stanza, che dovevano essere ordinate da società speciali. Si è rivelato molto costoso, non tutti potevano permettersi di acquistare tali dispositivi.
Inoltre, i vantaggi dell'utilizzo di tubi corrugati nei sistemi di ventilazione includono le seguenti proprietà:
- lunga durata;
- semplificazione del lavoro di installazione;
- disponibilità all'acquisto;
- ampia gamma di misure standard;
- la facilità del design stesso;
- resistenza alle alte temperature, che esclude il fuoco;
- prestazioni aerodinamiche ottimali.
Se parliamo delle carenze, includono i seguenti punti:
- è abbastanza difficile pulire un tubo con una superficie ondulata;
- aspetto poco presentabile, che richiede il mascheramento dell'ondulazione;
- i tubi corrugati in alluminio possono perdere la loro forma originale durante i lavori di installazione a causa della morbidezza del materiale, hanno un alto livello di rumore durante il funzionamento del sistema di scarico.
Le principali caratteristiche tecniche (parametri) dei tubi corrugati includono le loro dimensioni effettive, come il diametro della sezione trasversale e la lunghezza della struttura, che è determinata direttamente dall'impianto di produzione. Può corrispondere ad una misura standard o essere venduta in baie da 20 a 100 m.
La scelta del diametro è direttamente influenzata dalla potenza del dispositivo stesso.
I tubi corrugati più comuni hanno i seguenti parametri:
- 100 millimetri;
- 120mm;
- 125mm;
- 150mm.
Puoi scoprire quale diametro scegliere dal passaporto o dalle istruzioni per il cappuccio, dove vengono fornite le raccomandazioni sulla sezione. Va tenuto presente che è assolutamente impossibile prendere un condotto dell'aria corrugato di diametro inferiore, è possibile prenderne uno più grande. Ma in questo caso, è necessario prendere anche un adattatore per evitare una situazione in cui il tubo non può agganciarsi al collo.
Va inoltre tenuto presente che la lunghezza dell'ondulazione viene scelta in base alle dimensioni nella forma allungata, poiché l'installazione avviene esattamente così e viene venduta compressa. Poiché parte della lunghezza viene sempre spesa per la formazione di curve, il tubo viene acquistato con un margine di 0,5 m ogni 2-3 curve diritte.
È consentito utilizzare l'opzione di un'ondulazione del telaio con un rivestimento in lamina, ma questa opzione è altamente indesiderabile. Nonostante questa opzione sia molto più economica, la pellicola è un materiale fragile che può essere facilmente danneggiato e perforato.E una lamina molto sottile ha la capacità di frusciare costantemente, anche se il cofano è spento.
Si consiglia di richiedere ai dipendenti dei negozi specializzati un certificato di qualità del prodotto acquistato. Ciò impedirà la possibilità di acquistare merci da produttori dubbi che non hanno documenti di accompagnamento e potrebbero rivelarsi pieni di buchi. Gli slot sono solitamente di dimensioni microscopiche e quindi difficili da rilevare prima dell'inizio del processo operativo.
Quando si effettua un acquisto, è necessario verificare se il sistema di cappa da cucina acquistato ha già una valvola di ritegno incorporata, in caso contrario, è necessario prenderla ulteriormente.
Visualizzazioni
Il tipo di locale in cui si prevede di installare direttamente il condotto dell'aria dipende la scelta di un tubo corrugato, ovvero la forma della sua sezione, che sono:
- rettangolare o quadrato;
- rotondo o piatto (ovale).
Un tubo corrugato con una sezione trasversale rettangolare (quadrata) viene solitamente utilizzato in varie imprese e fabbriche, funge da buona opzione per organizzare i sistemi di ventilazione per vari locali tecnici e di magazzino, nonché per le aree comuni. Il diametro della sezione trasversale di tali tubi è molto più grande di quello di quelli arrotondati.
Per l'uso domestico, in particolare, quando si organizza un sistema di ventilazione della cucina, l'opzione migliore sarebbe un tubo corrugato di forma rotonda, solitamente in PVC bianco. È molto più facile installarlo da soli e il suo costo è molto inferiore a quello rettangolare.
I condotti dell'aria corrugati differiscono non solo per la loro forma, ma anche per il metodo di fabbricazione.
Secondo questo criterio, si dividono in due tipi principali:
- portafoto;
- tubi corrugati avvolti a spirale.
Il primo tipo è una base di anelli metallici e un foglio di alluminio o un film polimerico teso su di essi. Tali tubi tendono ad assumere la loro forma originale e non si deformano dopo essere stati allungati per tutta la loro lunghezza, e quindi sono considerati i più flessibili.
I condotti dell'aria a spirale sono per lo più realizzati in acciaio zincato o inossidabile, alluminio. Questo tipo di costruzione ha un costo elevato rispetto ai tubi corrugati del primo tipo (telaio). Sono semiflessibili perché possono allungarsi completamente due o tre volte, ma non hanno la proprietà di tornare al loro stato originale. La deformazione rimarrà inevitabile, anche se si cerca di dare a tale condotto la forma desiderata.
Alcuni produttori offrono tubi corrugati flessibili con o senza isolamento. Dotare la struttura di proprietà di isolamento termico aiuta ad espandere significativamente la portata di tali condotti dell'aria. Ad esempio, quando si utilizzano tubi corrugati flessibili a quattro strati, diventa possibile posare condotti di ventilazione non solo all'interno, ma anche all'esterno.
Materiali (modifica)
In pratica vengono utilizzati tubi corrugati dei seguenti materiali:
- alluminio;
- acciaio inossidabile;
- Cink acciaio;
- polietilene a bassa o alta pressione;
- tessile;
- cloruro di polivinile (PVC).
Il tipo di materiale con cui è realizzato il condotto influisce direttamente sull'ambito della sua applicazione.
- Ad esempio, i tubi tessili vengono utilizzati durante il cablaggio dei sistemi di comunicazione in locali industriali, poiché contribuiscono a una velocità di circolazione dell'aria sufficientemente elevata. È questo fattore che determina l'uso di tubi corrugati tessili negli impianti di ristorazione e lavorazione della carne. Tali strutture possono essere facilmente smontate, pulite e disinfettate.
- I condotti dell'aria in cloruro di polivinile o tubi corrugati in PVC vengono utilizzati principalmente per la disposizione dei condotti di ventilazione nelle case e negli impianti industriali. Qui vengono utilizzati riempitivi minerali per garantire il massimo isolamento acustico.
- Molto spesso, vengono utilizzati tubi corrugati in acciaio inossidabile, acciaio zincato o alluminio per equipaggiare una cappa da cucina. Meno comunemente, vengono utilizzate opzioni di plastica.
- Il tubo corrugato in alluminio ha un telaio di media rigidità e un peso abbastanza contenuto. Viene utilizzato sia all'esterno che all'interno dei locali. Ha scanalature per il fissaggio, che non sono disponibili in opzioni più economiche. I vantaggi dell'installazione di tubi realizzati con questo materiale includono la durata durante il funzionamento e la resistenza a quasi tutte le condizioni atmosferiche. Ma ci sono anche piccoli difetti: vibrazioni del tubo durante il funzionamento e formazione di rumore.
- L'opzione successiva è un tubo flessibile con una struttura in filo metallico con un foglio avvolto attorno ad esso. La durata del funzionamento e la qualità di tale condotto sono direttamente influenzate dallo spessore dello strato esterno. Viene utilizzato solo nella vita di tutti i giorni, in quanto può sopportare piccoli carichi. I vantaggi includono la flessibilità e il prezzo più conveniente, gli svantaggi includono un basso livello di sicurezza e praticità.
- I tubi corrugati in acciaio zincato di solito servono per un tempo molto lungo (più di 20 anni). I tubi possono essere con o senza rivestimento polimerico. Lo strato polimerico protegge l'interno o l'esterno del tubo e questa opzione offre anche una scelta di colori e si adatta armoniosamente a qualsiasi interno. I vantaggi dell'utilizzo di condotti di ventilazione zincati includono elevata resistenza, lunga durata anche con un forte riscaldamento (oltre 70 gradi), assoluta incombustibilità, una scelta di colori e resistenza minima della rete. Lo svantaggio è la mancanza di componenti che servono per fissare più tubi insieme. Devi usare strumenti come pinze o tronchesi.
- Il tubo corrugato in plastica è l'opzione più economica e ottimale per semplici lavori di installazione in locali residenziali. Ma un tale materiale presenta diversi svantaggi significativi: un grado molto elevato di infiammabilità (in un incendio verrà rilasciato fumo caustico, che porterà all'avvelenamento con sostanze tossiche e velenose), grande vulnerabilità e degradabilità, rilascio di un odore sgradevole dovuto alla presenza di formaldeide nella composizione. I vantaggi includono il basso costo del prodotto finito, la facilità di installazione, la minima resistenza della rete.
Installazione e collegamento
L'installazione di un tubo corrugato viene eseguita in più fasi.
- È necessario sviluppare uno schema dettagliato per l'installazione della cappa. In questa fase, vale la pena considerare tutte le caratteristiche della cucina, la posizione dei vani dei mobili, determinare il posto per il condotto di ventilazione e redigere un piano per la sua installazione. Successivamente, calcola il numero richiesto di tubi, griglie e elementi di fissaggio.
- Controllare attentamente le lunghezze di tutti i componenti. In base allo schema disegnato e ai parametri selezionati, preparare i manicotti per i lavori di installazione. Il tubo corrugato può essere accorciato utilizzando normali forbici o un seghetto.
- Installare un riduttore universale sull'uscita di scarico. Questo dispositivo è necessario per il montaggio di tubi corrugati di diversi diametri.
- Collegare i tubi corrugati alla cappa. Lubrificare i bordi della bocca della cappa con sigillante. Fissare il tubo e poi la fascetta con la vite e il cacciavite.
- Fissare il tubo corrugato alla parete utilizzando staffe con fascette. I morsetti sono fissati a una distanza di 1 m l'uno dall'altro lungo l'intera lunghezza del condotto.
- Posizionare la griglia di ventilazione sull'apertura del vano e fissarla con viti autofilettanti.
- Collegare il condotto dell'aria alla griglia. Applicare sigillante alla svasatura della griglia e mettere sul collo del condotto dell'aria. Fissare con una fascetta stringitubo.
- Collegare la cappa alla rete e verificare la qualità di funzionamento dell'intero impianto.
- Se necessario, mascherare il tubo corrugato.
Nel caso in cui il sistema di scarico si trovi abbastanza lontano dall'apertura di ventilazione, si consiglia di nascondere il tubo corrugato dietro un soffitto teso. Questa opzione aiuterà a evitare la formazione di angoli troppo acuti e a nascondere il condotto da occhi indiscreti.
Se non è prevista l'installazione di un soffitto teso in cucina, è possibile nascondere il condotto nei seguenti modi:
- chiudere il tubo con le ante dei pensili;
- montare il condotto dell'aria dietro la struttura in cartongesso;
- chiudilo con una scatola decorativa o un altro elemento secondo l'interno della cucina.
Prima di iniziare i lavori di installazione, si consiglia di pulire la ventilazione nell'appartamento stesso e determinare se c'è una corrente d'aria. Per verificare questo fatto, è necessario attaccare un normale foglio di carta al foro di ventilazione. Nel caso in cui resista senza un aiuto esterno, il desiderio è presente.
È anche importante stabilire le prestazioni più adatte della cappa, che è molto facile da controllare utilizzando un dispositivo speciale: un anemometro integrato nella base del tubo corrugato.
E l'ultima cosa: non dimenticare le regole elementari di sicurezza antincendio. Vale la pena attenersi rigorosamente alle istruzioni per l'uso dell'apparecchiatura selezionata e fare attenzione a non lasciare che l'umidità si depositi sulla superficie del sistema di scarico mentre il ventilatore è in funzione.
È altamente indesiderabile eseguire le seguenti azioni:
- toccare con le mani bagnate la superficie metallica della cappa o del tubo ondulato rivestito di pellicola;
- utilizzare detergenti durante la pulizia del condotto dell'aria;
- installare un tubo corrugato vicino a una stufa o un camino a gas ed elettrico;
- fissare il condotto vicino al cablaggio elettrico.
Pertanto, quasi tutti possono far fronte all'installazione di un tubo corrugato, è sufficiente scegliere i parametri corretti (lunghezza e diametro), forma e materiale del condotto e tenere conto anche delle peculiarità dell'interno della cucina.
Per una recensione video dei condotti dell'aria per una cappa da cucina, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.