Come affrontare licheni e muschi sui meli?
Il melo è suscettibile a un gran numero di diverse malattie. Quest'ultimo può portare alle conseguenze più sfavorevoli per l'albero da frutto. Non appena compaiono i minimi segni di malattia sulla corteccia, è necessario agire immediatamente per eliminarli. Nell'articolo di oggi impareremo come affrontare correttamente licheni e muschi sui meli.
Ragioni per l'aspetto
I licheni sono classificati come funghi. La loro attività vitale si basa sui processi della fotosintesi. La durata della vita dei licheni può raggiungere diverse decine o addirittura centinaia di anni. Non hanno un apparato radicale e tutti i nutrienti possono essere ottenuti direttamente dalle particelle di polvere e dall'umidità della pioggia che si deposita su di essi.
Microrganismi parassiti pericolosi possono formarsi su un melo di qualsiasi età. Molto spesso, un problema così pericoloso sorge se l'albero da frutto è vecchio e la crescita della sua corteccia è significativamente inibita.
I meli sono particolarmente suscettibili alla formazione di muschi e licheni, che non possono vantare un alto livello di resistenza in relazione a fattori esterni. Molto spesso ciò è dovuto a:
- la comparsa di crepe nella corteccia;
- congelamento del tronco in condizioni di gelo invernale;
- ottenere gravi ustioni dai raggi ultravioletti;
- violazione del sistema del rizoma;
- densità eccessiva di una corona trasandata.
Tutti questi fattori portano a una ventilazione insufficiente, motivo per cui il lichene si forma molto rapidamente su una piantagione di giardini. Per questo motivo il processo di rinnovamento della corteccia diventa più lento. Questo crea le condizioni ottimali per la completa distruzione dell'albero da parte di pericolosi organismi parassiti.
Il colore del lichene varia. Ci sono:
- grigio;
- d'oro;
- giallo e giallo-verde;
- varietà blu.
Spesso, le crescite formate sul tronco o sui rami di un melo non sono licheni, ma muschio. Si manifesta esclusivamente su vecchi alberi da frutto a causa dell'elevato tasso di umidità.
Tempo di elaborazione
Molti giardinieri che coltivano meli nei loro cortili fanno una domanda ragionevole, in quale periodo di tempo specifico è necessario elaborare gli alberi per proteggerli dai danni di muschi e licheni. Il fatto è che semplicemente non esiste un lasso di tempo esatto per quando l'elaborazione dovrebbe essere eseguita. Gli spray terapeutici vengono solitamente eseguiti secondo necessità.
Di norma, tali manipolazioni vengono eseguite contemporaneamente alla potatura degli alberi da frutto. L'ultima procedura viene eseguita per preparare il melo per l'inverno o l'autunno. Il trattamento volto a prevenire la comparsa di escrescenze dannose viene spesso effettuato all'inizio della primavera prima della formazione di gemme.
Come sbarazzarsi di?
L'albero danneggiato deve essere rimosso dai muschi e dai licheni provati. Questo processo non può essere trascurato, così come perdere tempo con il trattamento del melo. Ancora più importante, l'area più grande coperta di licheni deve essere rimossa meccanicamente. Per questo, è più conveniente usare un raschietto convenzionale. In questo modo, la corteccia non dovrebbe essere danneggiata.
Giardinieri esperti consigliano, sotto i rami che verranno tagliati, di mettere una sorta di pavimentazione, ad esempio un telone o un pezzo di tela cerata. Questo deve essere fatto in modo che spore fungine, larve di insetti e altri parassiti pericolosi non possano penetrare nel terreno.Consideriamo diversi metodi per liberare le piantagioni di frutta dai microrganismi parassiti.
Spruzzare
Oggi i negozi di giardinaggio vendono ottimi preparati che ti consentono di curare efficacemente le piantagioni di giardini. Anche le composizioni disinfettanti sono altamente efficaci.
- Inkstone. Vengono spruzzati con licheni nella stagione primaverile, prima della rottura del germoglio. Una soluzione debole viene preparata per la lavorazione del melo. I primi risultati possono essere osservati dopo 7 giorni.
- Lime. Nella lotta contro muschi e licheni, questo rimedio è molto efficace. La calce viene sciolta in un secchio d'acqua in un volume di 1 kg. Le aree danneggiate vengono accuratamente spruzzate con il composto finito.
- "Velocità". Un meraviglioso farmaco antimicotico. Deve essere diluito rigorosamente secondo le istruzioni sulla confezione.
Rimedi popolari
Sarà possibile salvare un albero da giardino da muschi e licheni attraverso l'uso di un rimedio popolare velenoso. Quest'ultimo brucia le crescite pericolose in pochi giorni. Allo stesso tempo, questo strumento non danneggia né l'albero né i suoi frutti.
Si prepara così:
- prendere 600 g di calce spenta, versare 500 ml di acqua bollente;
- la miscela viene messa su un piccolo fuoco;
- 400 g di zolfo in polvere vengono diluiti in 1500 ml di acqua;
- i componenti vengono miscelati, dopo di che vengono combinate entrambe le composizioni finite;
- per 15 minuti, la massa deve essere mescolata a fuoco basso;
- il grado di prontezza è determinato dalla tinta rossa della miscela.
Il concentrato finito viene diluito con acqua. Per 5 litri di liquido bastano 100 ml di miscela. Con questo strumento, è necessario elaborare a fondo l'area su cui è presente il lichene. È importante usare questo rimedio popolare con competenza e con la massima attenzione possibile in modo che non finisca sulle mani o sulle mucose. Quando si lavora con lui, guanti o occhiali non devono essere rimossi in nessun caso.
Misure di prevenzione
Nonostante sia possibile rimuovere i muschi e i licheni formati dal melo con mezzi efficaci, è molto più facile prevenirne la comparsa. Esistono molte tecniche per prevenire il verificarsi di problemi così gravi che possono distruggere le piantagioni di frutta in giardino.
Le principali attività volte a proteggere gli alberi si concentrano sul mantenimento della loro immunità e salute generale. È importante tenere sotto controllo le coperture esterne dei rami e del tronco del melo. Considera quali semplici manipolazioni possono aiutare a mantenere la salute delle piantagioni di giardini.
- Gli alberi avranno sicuramente bisogno di un trattamento tempestivo per le malattie più comuni.
- Le opzioni di alimentazione adatte non possono essere trascurate. Devono essere equilibrati e razionali.
- È necessario ricorrere alla potatura del giardino in tempo.
- È altrettanto importante passare all'imbiancatura dei boli. Questa procedura previene il verificarsi di danni da gelo o scottature.
L'imbiancatura per alberi dovrebbe essere preparata secondo tutte le regole in modo che sia davvero utile ed efficace. Oltre alla calce, dovrebbe prevedere solfato di rame nella quantità di 150 g per 1 secchio pieno d'acqua. Una calce adeguatamente preparata dovrebbe essere usata per trattare i meli nelle stagioni autunnali e primaverili. Allo stesso tempo, è necessario impegnarsi nella potatura del giardino obbligatoria. Dopo la procedura di potatura, i meli inizieranno a crescere ricoperti di rami giovani, sui quali muschi e licheni non cresceranno più.
Il giardino deve essere sempre tenuto sotto stretto controllo al fine di identificare tempestivamente i problemi che interessano le piantagioni di frutta. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a quelle zone dove c'è una crescente area di distribuzione dei licheni.
Molto spesso, gli alberi gravemente danneggiati nascondono malattie pericolose che devono essere combattute il prima possibile.
Consigli utili
Ecco alcuni suggerimenti utili per affrontare muschi e licheni sui meli.
- Spesso i meli soffrono di licheni e dell'essiccazione simultanea dei germogli.Questo è un sintomo di una pericolosa malattia chiamata cancro nero. In questo caso, i rami secchi devono essere segati e il tronco deve essere disinfettato con una miscela di vetriolo.
- Secondo i giardinieri esperti, le proprietà di adesione della calce sono notevolmente migliorate se vengono cotte con l'aggiunta di 500 ml di latte scremato.
- Fino a quando l'età degli alberi del giardino non ha superato i 5 anni, non è necessario imbiancarli per l'inverno.
- Quando si elaborano meli con brodi velenosi acquistati o preparati da sé, è necessario utilizzare guanti e occhiali. Senza protezione aggiuntiva, la manipolazione di tali formulazioni può portare a effetti negativi sulla salute umana.
Il commento è stato inviato con successo.