Descrizione del cancro della mela nera e trattamento della malattia
La coltivazione di un melo richiede un'attenzione particolare ai dettagli, gli alberi da giardino sono spesso soggetti a varie malattie. Uno di questi è il cancro nero, che può essere riconosciuto da una serie di sintomi. Se c'è almeno un segno di questo disturbo sull'albero, è necessario iniziare immediatamente il trattamento e adottare misure preventive. Vorremmo portare alla vostra attenzione informazioni utili sulle peculiarità della malattia, le cause dell'infezione, nonché raccomandazioni sulla lotta contro il cancro nero sui meli.
Cos'è?
Il cancro della mela nera appartiene alla categoria delle malattie infettive causate da diversi tipi di funghi e batteri. Molto spesso, questo problema si manifesta in regioni con forti sbalzi di temperatura, ma nessun giardino è immune da questo disturbo. Se non inizi il trattamento in modo tempestivo, gli alberi smettono di dare frutti o la qualità delle mele si deteriora notevolmente e, nel tempo, il giardino potrebbe persino morire se non agisci.
L'infezione fungina, comunemente chiamata "verme di fuoco", colpisce molti alberi da frutto. L'infezione inizia in primavera, poiché le spore sopportano anche forti gelate, rimanendo nelle foglie cadute o nei frutti marci, possono anche depositarsi nelle fessure della corteccia. Ecco perché il giardino deve essere curato nell'autunno dopo la caduta delle foglie, rimuovendo tutto ciò che non è necessario e vecchio, in modo da non lasciare spazio allo sviluppo di malattie fungine. Non appena le gelate si allontanano, le spore risvegliate cadono sui rami danneggiati del melo, crescono e distruggono le cellule dell'albero. Il cancro nero può essere chiuso, si nasconde sotto l'afflusso e le vesciche della corteccia, mentre il cancro aperto è più evidente, poiché si forma in aree profonde non in crescita.
Gli alberi da frutto più vecchi sono i più colpiti da questa infezione, ma colpisce anche i giovani frutteti, quindi è importante conoscere i motivi per prevenire la morte delle piante.
Motivi per l'infezione
Affinché le spore fungine si attivino, richiedono condizioni ottimali, ovvero alta temperatura e umidità. Pertanto, i meleti sono più spesso in pericolo ad aprile e maggio, quando il sole non ha ancora completamente asciugato l'acqua e il clima è già abbastanza caldo. La temperatura dell'aria contribuisce all'infezione da cancro nero, il fungo patogeno si sviluppa bene nell'intervallo di temperatura da 22 a 28 gradi Celsius, mentre l'umidità dovrebbe essere di circa l'80%. In tali condizioni, i microrganismi dannosi hanno bisogno solo di 6 ore per maturare, dopo di che iniziano a infettare l'albero.
La ragione dell'infezione delle piante da frutto è spesso la bassa immunità, soprattutto per i vecchi frutteti non ben curati. Tali alberi sono indeboliti e non possono resistere da soli a nessuna infezione, in particolare al cancro. Il fungo penetra facilmente nel tessuto legnoso e inizia a moltiplicarsi, dopodiché è in grado di diffondersi in tutto il giardino.
Se non si seguono i principi agronomici, gli alberi da frutto possono facilmente infestarsi. Stiamo parlando di potatura impropria, trattamento delle ferite di qualità insufficiente, eccessivo ispessimento dei rami: tutto ciò contribuisce allo sviluppo del cancro nero. La malattia può portare a danni al giardino da parte di parassiti, attira altri parassiti che possono distruggere completamente un potenziale raccolto.Se non ti prendi cura degli alberi, muschi e licheni inizieranno a crescere su di essi, che stimolano la diffusione dell'infezione, perché creano condizioni ottimali per il fungo. Va notato che un'eccessiva cura può anche influire negativamente sullo stato delle piante da frutto: se si abusa della fertilizzazione, le sostanze inizieranno ad accumularsi nel terreno, creando un terreno fertile per l'infezione fungina.
La semina impropria è un'altra ragione per il cancro nero nei meli. Se la trama non è abbastanza grande e decidi di piantare alberi vicini l'uno all'altro, dovrai monitorare attentamente le loro condizioni e fornire cure di qualità.
I frutti non dovrebbero essere coltivati vicino a fosse di compost e in luoghi con decomposizione attiva di materia organica.
Segni di occorrenza
Per capire con cosa hai a che fare, devi familiarizzare con i sintomi della malattia della mela. Il cancro nero ha un aspetto diverso a seconda di dove vive. Molti esperti sostengono che è abbastanza difficile riconoscere una malattia fungina in una fase precoce, quindi è meglio ispezionare costantemente il giardino per rilevare vari danni.
Il cancro nero può apparire sulla corteccia. La ferita è caratterizzata da un bordo viola-marrone, che inizia gradualmente a diffondersi sulla superficie, dopodiché diventa nero. Se la malattia progredisce, le macchie si trasformano in profonde ammaccature, la corteccia inizia a sfaldarsi e sembra carbonizzata.
Quindi, se il tronco non è completamente annerito, c'è la possibilità di salvare l'albero.
In primavera, quando gli alberi del giardino iniziano a fiorire, il colore diventa marrone, dopo di che si deforma e si secca, questo vale per il pistillo e lo stame. Se parliamo della malattia su un albero già maturo, i frutti si infettano per una settimana, dopo di che si formano macchie scure sulla superficie, che aumentano di dimensioni. La mela inizierà a raggrinzirsi e si trasformerà in una "mummia", diventando completamente nera.
Se sulle foglie sono apparse macchie bruno-rossastre, che presto sono diventate grigie, significa che l'albero è stato infettato dal cancro. Il nero appare sia sul frutto che sul tronco. Nel corso della malattia, il numero di tali punti aumenterà e, se non agisci, le foglie inizieranno a morire e l'albero si asciugherà presto. Un grande melo muore entro due mesi.
Come trattare i meli?
Se noti una piccola placca sulla corteccia, trova macchie sulle foglie, devi immediatamente procedere all'operazione di salvataggio. Il trattamento consiste in diverse fasi e, se segui le raccomandazioni, sarà molto più facile combattere la malattia.
Pulizia
Questa è la fase iniziale che gioca un ruolo importante. Poiché uno dei segni della malattia è la formazione di macchie sulle foglie o placca sulla corteccia, sarà necessario eseguire una procedura di pulizia. Si tratta di sanificare non solo l'albero infetto, ma l'intero giardino. Per fare questo, è necessario raccogliere frutti e foglie già infetti con macchie, tagliare i rami che sono stati colpiti dalla malattia e distruggere i detriti delle piante fuori dal giardino.
Trattamento
Dovrai elaborare la corteccia del tronco e dei rami scheletrici che non sono ancora stati colpiti dal cancro nero. Dopo la pulizia, è importante agire su tutte le spore che potrebbero essersi diffuse alle foglie e anche al terreno. Un antisettico è destinato a questo, è meglio scegliere fungicidi e preparati che contengono rame. Inoltre, è importante trattare l'intera area utilizzando agenti antimicotici.
In questo momento, non puoi scavare il terreno, poiché puoi danneggiare le radici, che infetteranno immediatamente le spore. È meglio allentare leggermente il terreno e trattarlo con gli stessi fungicidi.
Metodi tradizionali
Se non stiamo parlando di una forte infezione, puoi iniziare con rimedi popolari che possono anche aiutare a curare il melo dal cancro nero. L'acqua salata con iodio o una soluzione di sapone è adatta per disinfettare le ferite; anche il succo di acetosa fresca è efficace. Dopo il trattamento, la ferita deve essere chiusa con una miscela di argilla e verbasco (1: 1), lo spessore dello strato deve essere di almeno 10 cm Di tanto in tanto, le aree interessate vengono inumidite con eteroauxina, per questo è necessario un secchio di acqua e due compresse. Nigrol e cera di colofonia sono ottimi isolanti, che possono essere mescolati con argilla e impastati accuratamente.
Il terreno del giardino può aiutare a far fronte ai gamberi di fiume mela nera: per questo, il terreno deve essere inumidito, pretrattato con fungicidi e quindi coprire tutte le crepe con esso. Questo è un metodo difficile, perché ogni volta dopo la pioggia, la procedura dovrà essere ripetuta.
I giardinieri esperti usano una vernice da giardino che viene applicata sulla parte danneggiata dell'albero ricoperta di corteccia sana.
Iniezione in botte
Forse questo metodo di trattamento è il più efficace quando si tratta di una fase difficile. Gli antibiotici sono ottimi per il trattamento delle malattie infettive, quindi sono molto richiesti. Nei negozi specializzati puoi trovare "Streptomicina", che viene somministrata per iniezione. Questa attività è consigliata durante la stagione di crescita. Per fare ciò, viene praticato un piccolo foro nel tronco ad un'altezza di un metro da terra (non dovrebbero esserci ferite o aree interessate nelle vicinanze), viene inserito un tubo flessibile e viene iniettato un antibiotico. Per le iniezioni, gli specialisti hanno sviluppato un sistema speciale, con l'aiuto di esso una soluzione al 4% del farmaco viene iniettata nel melo, dopo di che il foro deve essere chiuso ermeticamente con un tappo. La procedura va ripetuta con tutti i rami con uno spessore superiore a 15 cm. L'iniezione funzionerà con un diametro di 3 M. È meglio ripetere questa terapia 5 volte a intervalli a settimana.
Se si sceglie questo metodo, dopo la procedura viene eseguita la rimozione con la potatura degli alberi.
Misure di prevenzione
Per non dover affrontare il cancro nero in una fase avanzata e salvare l'intero giardino, è meglio adottare misure di sicurezza che aiutino a prevenire lo sviluppo della malattia. Si consiglia di posizionare il melo in un luogo adatto, vale a dire: lontano dalla fossa del compost, dove ci sono molti fertilizzanti organici. Non è consigliabile piantare alberi in aree con elevata umidità a causa delle acque sotterranee molto vicine. Anche il lato sud non è adatto per un giardino, poiché le radiazioni ultraviolette possono bruciare la pianta e aiutare lo sviluppo della malattia fungina. È importante prevenire sbalzi di temperatura che influiscono negativamente sullo stato della corteccia, quindi la posizione del futuro giardino deve essere scelta con attenzione.
Una regola importante per qualsiasi giardiniere è la potatura sanitaria regolare, durante la quale vengono rimossi tutti i rami deboli, malati e in eccesso e le ferite vengono accuratamente trattate e chiuse dal vento e dall'umidità. Qualsiasi albero ha bisogno di annaffiature tempestive e alimentazione di alta qualità, non dovresti sporcare il territorio con piante non necessarie. Un passo importante nella cura della frutta è l'imbiancatura a un'altezza di due metri, che protegge il meleto da insetti e altri parassiti. Negli alberi più vecchi, la corteccia inizia a rompersi e staccarsi dal tronco, quindi è importante pulire per consentire lo scambio di gas rimuovendo il tessuto morto, che è un terreno fertile ideale per le spore fungine.
È necessario eseguire regolarmente le azioni elencate, è così che puoi proteggere un giardino con alberi da frutto non solo dal cancro nero, ma anche da altre malattie.
Varietà resistenti
Se stai solo pensando di piantare il tuo meleto, è meglio scegliere inizialmente la varietà giusta che sia resistente a una serie di malattie infettive, incluso il verme del fuoco. Specie come "Alva" e "Papirovka" (varietà estiva), "Borovinka", "Freedom" e "Autumn Joy" sono invulnerabili ai gamberi neri, come per le mele invernali - queste sono "Jonathan", "Stable", "Bolotovskoe " e "Haralson".
Riassumendo, è sicuro dire che il cancro della mela nera non è una malattia innocua, ai primi segni, è necessario iniziare il trattamento senza indugio. Se usi tutti i consigli di cui sopra, non trascurare le regole di cura e tratta con cura le piante, non dovrai affrontare un problema così serio.
Il commento è stato inviato con successo.