Cosa puoi piantare vicino a un melo?

Contenuto
  1. Perché considerare la compatibilità?
  2. Quartiere di successo
  3. Cosa non dovrebbe essere piantato?

Quando si pianifica la posizione di alberi, arbusti, colture orticole sul sito, è importante conoscere le caratteristiche del vicinato di diverse colture. Uno degli alberi da frutto più amati e tradizionali del giardino è il melo.

Sia i bambini che gli adulti amano le mele: sono frutti sani che possono essere utilizzati per preparare frutta cotta, marmellata, per cuocere e consumati freschi. Ma affinché il melo dia un buon raccolto, è importante non solo prendersene cura adeguatamente, ma anche fornirgli un ambiente confortevole con altre piante.

Perché considerare la compatibilità?

Quando si pianta una coltura, è importante fornirle le condizioni di vita più ottimali. Ci sono culture che amano il sole, mentre altre possono trovare una zona ombreggiata. Le piante hanno bisogno di una diversa quantità di luce, umidità, terreno di diversa acidità, nonché vari condimenti superiori, che assicureranno una crescita e uno sviluppo confortevoli della coltura.

Quando scegli i vicini per le piante, devi imparare il più possibile sulle caratteristiche di crescita di un albero o arbusto. Molti fattori possono influenzare la compatibilità delle diverse culture.

  • La presenza della luce - Le piante piantate nelle vicinanze non dovrebbero bloccare l'accesso al sole. Se entrambe le piantine sono fotofile, è necessario fornire loro pieno accesso alla luce. Se uno può crescere all'ombra, allora la vicinanza può essere buona.
  • La posizione delle radici nel terreno - affinché le colture piantate nelle vicinanze possano svilupparsi completamente, devono avere abbastanza umidità e sostanze nutritive. Se il sistema radicale delle piante si trova allo stesso livello, non avranno abbastanza componenti vitali e la crescita rallenterà. Per uno sviluppo ottimale, l'apparato radicale nel terreno dovrebbe trovarsi a profondità diverse in modo che una pianta non prenda nutrienti da un'altra.
  • Applicazione fertilizzante - ogni albero o arbusto ha i suoi fertilizzanti, che contribuiscono alla crescita attiva della cultura e alla buona fruttificazione. Quando si piantano piantine, è importante verificare se i fertilizzanti che possono essere applicati al terreno nell'area vicina sono compatibili. Se i nutrienti sono adatti a tutte le piante, non ci saranno problemi. In alcuni casi, i fertilizzanti possono favorire la crescita di un albero e opprimere un altro, quindi è necessario verificare attentamente la possibilità di piantare determinate colture nelle vicinanze e apportare determinati additivi al terreno.
  • allelopatia - ogni pianta emette determinate sostanze che possono essere neutre per le colture vicine o inibirle. Affinché non ci siano problemi con la crescita di alberi o arbusti nel giardino, è importante considerare la compatibilità di queste piantagioni.

Le culture in competizione nell'ambiente naturale non cresceranno e daranno frutti, quindi dovrebbero essere piantate il più lontano possibile l'una dall'altra.

Se c'è spazio libero nel paese, si consiglia ai giardinieri di non piantare un melo accanto ad altri alberi. La mancanza di luce, la competizione per l'umidità e le sostanze nutritive non consentiranno all'albero di crescere forte e dare grandi rese stabili. Il quartiere con piccoli cespugli è considerato appropriato, ma il melo si sente meglio circondato da erba e fiori ornamentali. L'uso di colture erbacee a bassa crescita vicino al tronco dell'albero consente:

  • migliorare la qualità del terreno intorno al melo;
  • eliminare i sali in eccesso dal terreno;
  • crea le condizioni per trattenere più umidità sotto l'albero;
  • protegge il sistema di root da eventuali danni;
  • ti permette di rendere il giardino più ordinato e bello.

Per far crescere un buon melo, devi sapere cosa piantare sotto e intorno ad esso, quali colture diventeranno aiutanti e quali danneggeranno.

Quartiere di successo

La corretta organizzazione di alberi e arbusti nel giardino creerà condizioni ottimali per tutte le colture, ricevendo successivamente buoni raccolti. Ci sono un certo numero di piante che possono essere piantate vicino al melo, la cui vicinanza gioverà all'albero.

  • La prugna è l'albero migliore per piantare con un melo. Le ciliegie e le ciliegie dolci hanno la peggiore compatibilità, quindi dovrebbero essere piantate a distanza.
  • lamponi è considerato un arbusto favorevole che ricopre bene il terreno vicino all'albero, non facendolo seccare, e la presenza di api e altri insetti aiuta un'impollinazione più abbondante. L'uva spina va d'accordo anche con il melo, quindi può essere piantata vicino all'albero.
  • Le colture orticole possono anche essere piantate in giardino: cetrioli, zucche e piante simili, le cui radici sono poco profonde nel terreno e non assorbono sostanze nutritive dagli alberi.
  • I pomodori crescono bene vicino ai melise sono piantati sul lato soleggiato. A causa della presenza di una riserva di umidità, ombreggiata nella calura del giorno, le piantine si allungano bene e danno un raccolto abbondante.
  • Per proteggersi da parassiti e insetti, puoi piantare cipolle e aglio vicino al melo. Grazie al loro odore speciale, queste colture respingono i parassiti indesiderati che di solito rovinano l'albero e talvolta il raccolto.
  • Fino a quando non appare un fogliame abbondante, i ravanelli e le giovani cipolle crescono bene sotto il melo. Puoi ottenere almeno un raccolto prima che la massa decidua verde inizi a crescere sull'albero.
  • Gli amanti del cibo sano possono coltivare aneto, basilico, lattuga e acetosa sotto gli alberi del giardino. L'alternanza di sole e ombra consente alle piantine di sentirsi a proprio agio e crescere bene a lungo.
  • Piantare il lupino vicino a un melo è considerato il più favorevole., poiché questa pianta aiuta l'albero a crescere e svilupparsi rapidamente grazie alle speciali sostanze nella sua composizione. Usando il lupino, puoi pacciamare la zona delle radici, fertilizzando ulteriormente il terreno.
  • Per liberare il giardino dall'invasione di afidi e formiche, puoi piantare la celidonia, che respinge questi insetti, mantenendo sano il melo.
  • I fiori di campo possono essere coltivati ​​anche sotto gli alberi del giardino. A causa della presenza di tarassaco sotto il melo, i frutti hanno un tasso di maturazione più elevato. Il trifoglio bianco è un'esca aggiuntiva per le api, che impollinano più intensamente il melo.
  • Per proteggere il terreno sotto l'albero, puoi piantare un'erba - un campo piegato. Il vantaggio di questa coltura è la sua buona capacità di autosemina. Basta seminare l'erba una volta e crescerà ogni anno sotto gli alberi del giardino.

Lo schema per piantare colture da giardino sotto i meli può essere diverso: dipende dalle dimensioni del sito, dal numero di alberi nel giardino, dai desideri del giardiniere stesso. Con una carenza di territorio, ha senso piantare colture fruttifere sotto gli alberi. E se lo spazio lo consente, è meglio posizionare un prato decorativo o utili fiori di campo sotto il melo.

A causa della necessità di trattare gli alberi con prodotti chimici, è meglio non coltivare quelle piante sotto di loro, i cui frutti verranno mangiati o devono essere raccolti prima di iniziare a lavorare i meli.

Cosa non dovrebbe essere piantato?

Alla dacia, puoi piantare un gran numero di alberi, arbusti, colture da giardino e la crescita, lo sviluppo e la fruttificazione di ogni specie dipendono dalla loro posizione corretta. Oltre agli alberi da frutto, molti appezzamenti hanno alberi ordinari che fungono da decorazione per la trama. Quando si pianta un giardino, è necessario sapere quali vicini sono favorevoli e quali no.

Se parliamo di un melo, allora è meglio non posizionare un numero di colture vicino ad esso.

  • Alberi da frutto, ciliegio e sorbo. I parassiti si riproducono attivamente su queste piante, che minacciano l'integrità del melo. Le giovani pere non possono competere con i meli adulti e muoiono nel tempo, mentre le piante della stessa età si sentono bene intorno a loro.
  • Degli alberi ordinari, la betulla sarà un vicino indesiderabile, così come il lillà e il gelsomino. - queste colture in fiore non saranno utili, dovrebbero essere piantate lontano dai meli. Il dado non va d'accordo in giardino, dovrebbe essere piantato separatamente da qualsiasi albero da frutto.
  • Il ribes rosso e nero non si sente bene sotto il melo, poiché queste colture amano il sole, e la chioma allargata degli alberi toglie la maggior parte della luce, e gli arbusti si sviluppano male e danno frutti peggiori.
  • Un vicino indesiderabile per un melo è il lampone, come il ribes ama il sole, quindi peggiora all'ombra. Un altro problema è l'esaurimento del terreno, i lamponi assorbono fortemente umidità e sostanze nutritive dal terreno, quindi il melo sarà privato delle sostanze necessarie per la crescita e lo sviluppo, il che influenzerà negativamente le sue condizioni.
  • Per proteggere il tuo giardino da insetti indesiderati, non piantare biancospini sotto gli alberi. Molti parassiti affollano questo arbusto che attaccano il melo.
  • Non piantare verdure come cavoli, patate e carote sotto il melo. Queste sono colture che penetrano in profondità nel terreno e consumano umidità e sostanze nutritive di cui l'albero ha bisogno.
  • Un quartiere indesiderabile sarebbe un atterraggio sotto un melo di menta, salvia e prezzemolo. Le erbe aromatiche possono influenzare negativamente l'appetibilità del frutto.

Dopo aver studiato l'elenco delle colture che possono e non possono essere posizionate accanto ai meli, è possibile pianificare l'impianto di tutte le colture desiderate, evitando una combinazione indesiderata di piante.

Se crei le condizioni ottimali per tutte le colture, innaffia, diserba e concimi in modo tempestivo, il giardino e l'orto delizieranno l'intera stagione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento