Come conservare le mele in cantina per l'inverno?
Una mela è uno dei frutti più comuni e deliziosi che puoi coltivare nella tua zona. Per godersi il raccolto non solo in estate e in autunno, ma anche in inverno, il giardiniere deve imparare a conservare correttamente i frutti.
Requisiti primari
Il luogo di conservazione ideale per le mele deve soddisfare determinati requisiti.
- Temperatura. La temperatura ideale per la conservazione delle mele è di 1-2°C. Allo stesso tempo, l'umidità dell'aria nella stanza dovrebbe essere elevata. In questo caso, il frutto non si asciugherà o avvizzirà nel tempo. Se conservato in un seminterrato asciutto, il frutto deve essere avvolto in carta oleata.
- La dimensione della stanza. È molto importante che le pareti della cantina non siano inferiori a 2 m, per questo motivo la condensa non si accumulerà sul soffitto. Il pavimento della stanza non dovrebbe essere cementato, ma di legno o rivestito di mattoni.
- Ventilazione. Può essere sia naturale che artificiale. La cosa principale è che l'aria nella stanza circola liberamente. In questo caso, la muffa non apparirà nel seminterrato della casa.
Per proteggere la stanza dai funghi, oltre a rendere la cantina un luogo più sicuro per conservare frutta e verdura, le sue pareti devono essere imbiancate in anticipo. Questo di solito è fatto in estate. Le pareti sono trattate con una soluzione di calce e solfato di rame. Inoltre, la stanza è ben ventilata.
Dopo l'imbiancatura, anche la stanza necessita di un'ulteriore pulizia. La cantina ha bisogno di essere spazzata bene. Tutta la spazzatura, le assi e le scatole marcie devono essere rimosse e distrutte.
In un ambiente pulito e asciutto, il raccolto raccolto dura molto più a lungo.
Preparazione
Affinché le mele invernali si conservino bene fino alla primavera, devono essere adeguatamente preparate.
Selezione di mele
Il primo passo è selezionare buone mele per la conservazione. Non devono essere ammaccati o danneggiati in alcun modo. È meglio scegliere la frutta con i gambi. È auspicabile che le mele abbiano una fioritura di cera naturale. Non è necessario inviare in deposito i frutti caduti da un albero. Si deteriorano molto rapidamente.
Ordinamento
Tutti i frutti raccolti devono essere suddivisi in varietà e ordinati per dimensione. Innanzitutto si consiglia di separare le mele grandi da quelle piccole e medie. In questo modo dureranno più a lungo e meglio. Dopotutto, le mele piccole che si trovano accanto a quelle grandi maturano molto più velocemente. Questo, a sua volta, porta al deterioramento di grandi frutti. Pertanto, si consiglia di mettere mele di dimensioni diverse in scatole diverse.
Anche i frutti di diverse varietà vengono conservati separatamente. Solo le varietà di mele a maturazione tardiva valgono la pena di posare nel seminterrato per l'inverno.
Possono stare in cantina per sei mesi. Durante questo periodo, i frutti non perdono il loro gusto. Queste mele vengono raccolte prima che siano mature.
Lavorazione della frutta
Per aumentare la durata di conservazione del frutto, alcuni giardinieri li elaborano con vari mezzi.
- Permanganato di Potassio. Per l'elaborazione viene utilizzata una soluzione debole. Il frutto viene immerso in esso solo per 2-3 minuti. Successivamente, i prodotti vengono puliti con un asciugamano o un tovagliolo asciutto e riposti per la conservazione.
- Glicerolo. Per lavorare le mele, uno straccio viene inumidito con una piccola quantità di glicerina. Successivamente, i frutti vengono delicatamente strofinati con esso. Questo metodo di lavorazione ti consente di mantenere le mele non solo belle, ma anche molto succose.
- iodinolo. La soluzione di cui hai bisogno può essere acquistata in farmacia. Le mele autunnali dovrebbero essere lasciate per mezz'ora. Dopo la lavorazione, la frutta deve essere essiccata e messa in sacchetti o avvolta in carta.
- Cera. La cera pura è prefusa.Le mele vengono immerse nella massa liquida solo per un paio di minuti. Questa procedura non danneggia le mele, ma ne prolunga solo la durata. Puoi mettere i frutti in scatole o sugli scaffali solo dopo che la cera si è indurita.
- Bicarbonato di sodio. Sciogliere il prodotto secco in acqua tiepida. 50 g di soda vengono aggiunti a 1 litro di liquido. La soluzione viene miscelata accuratamente. Successivamente, le mele vengono immerse in esso per un paio di minuti. La frutta così trattata va tolta dalla ciotola e poi asciugata bene.
La frutta trattata con uno di questi alimenti deve essere lavata accuratamente prima di mangiarla. Per fare questo, usa solo acqua calda. Non è consigliabile lavare i frutti con acqua prima della posa. La rimozione dello strato protettivo di cera dalla superficie delle mele può ridurne notevolmente la durata.
Metodi di archiviazione
Esistono diversi modi per conservare la frutta nel seminterrato.
In scatole
Molto spesso, dopo la raccolta, le mele vengono messe in piccole cassette di legno. I contenitori di stoccaggio sono coperti in anticipo con carta o stoffa. Alcuni giardinieri cospargono il fondo della scatola con bucce di grano saraceno o foglie secche. In tali condizioni, le mele succose e gustose si sentono molto bene.
Si consiglia non solo di impilare i frutti, ma di metterli ordinatamente in scatole in file uniformi. Nel processo, le mele non devono essere schiacciate o graffiate. Non è necessario riempire troppo la scatola con la frutta. In questo modo la frutta si conserverà meglio.
Le cassette della frutta possono essere impilate una sopra l'altra. Sono posizionati sul pavimento o sugli scaffali.
Nei pacchetti
La frutta raccolta può essere confezionata anche in normali sacchetti trasparenti. Se fatte correttamente, le mele dureranno a lungo, maturando lentamente e diventando anche più appetibili.
Dopo aver confezionato i frutti in sacchetti, devono essere lasciati nel seminterrato per 7 ore. Durante questo periodo, la frutta avrà il tempo di raffreddarsi. Successivamente, puoi iniziare a imballare le mele. I sacchetti di frutta possono essere legati con lo spago.
Affinché i frutti non si deteriorino nel tempo, è importante praticare diversi fori nel sacchetto per la ventilazione. Per fare questo, usa uno stuzzicadenti sottile o un fiammifero. Se fatto correttamente, i frutti possono essere conservati in questo modo per 7-8 mesi.
Sugli scaffali
Se c'è molto spazio nel sottocampo e il raccolto di mele non è troppo grande, i frutti raccolti possono essere disposti direttamente sugli scaffali. Devono prima essere coperti con carta pulita. La frutta deve essere essiccata in anticipo. Il segnalibro è molto semplice. Le mele sono disposte sugli scaffali in uno strato uniforme. In questo caso, gli steli dovrebbero essere diretti verso l'alto.
Non è consigliabile impilare le mele l'una vicino all'altra. Dovrebbe esserci dello spazio libero tra di loro. Dall'alto, il frutto deve essere coperto con un altro strato di carta. Se ci sono molte mele, puoi creare non una, ma 2-3 di queste righe.
In questo caso, ogni strato è ricoperto di cartone.
in carta
Quando pianifichi di mettere le mele sugli scaffali o nelle scatole, puoi pre-avvolgerle con la carta. In questo caso, i frutti non entreranno in contatto tra loro. Per avvolgere, puoi usare tovaglioli asciutti o fogli bianchi. Non dovresti usare i giornali nel tuo lavoro. Le mele sono completamente avvolte nella carta. Quindi vengono collocati in un luogo di conservazione adatto.
Se l'aria nella stanza è secca, la carta deve essere ulteriormente lubrificata con olio dall'odore neutro. In questo caso, il frutto durerà più a lungo.
In sacchetti
Le mele in pratiche borse vengono conservate allo stesso modo delle borse. Metterci dentro le mele è abbastanza semplice. La cosa principale è fare tutto con attenzione e non avere fretta. In questo caso, il frutto non sarà rotto e coperto di ammaccature. I sacchetti di stoccaggio devono essere puliti e asciutti.
Le mele in busta possono essere conservate sugli scaffali o lasciate sul pavimento. Non è consigliabile riporli contro un muro.
Cosa si può conservare nelle vicinanze?
Molti tipi di frutta e verdura vengono solitamente conservati nel seminterrato. Affinché i prodotti non si deteriorino nel tempo, le mele devono raccogliere i "vicini" giusti. È meglio conservare la frutta in cantina accanto alle pere. Questo andrà a beneficio di tutti i frutti.
Ma insieme a patate, carote o barbabietole, il frutto non mentirà a lungo. Non è consigliabile impilarli accanto all'aglio o alle cipolle. Questo darà alle mele un sapore sgradevole.
In generale, la frutta non deve essere conservata accanto alla verdura in cantina. È meglio impilare diversi tipi di cibo in parti opposte della stanza. Se segui questi semplici consigli, le mele in cantina verranno conservate quasi fino alla primavera.
Il commento è stato inviato con successo.