Come preparare i meli per l'inverno?
Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.
Quando iniziare a prepararsi?
La preparazione dei meli per l'inverno di solito inizia dopo la fine del raccolto. I tempi del lavoro possono variare notevolmente. Quindi, negli Urali e in Siberia, i meli vengono preparati per l'inverno a settembre. Nella regione di Leningrado o nella regione di Mosca, gli alberi vengono preparati a metà ottobre.
La preparazione autunnale richiede molto tempo. Pertanto, è importante avere il tempo di fare tutto prima dell'inizio del primo gelo.
Cancellare il cerchio del tronco
La preparazione per lo svernamento inizia con la pulizia dell'area. Il terreno nel cerchio vicino al tronco deve essere pulito da foglie e rami caduti. Vari parassiti molto spesso vanno in letargo in questa spazzatura. Pertanto, dobbiamo immediatamente sbarazzarci di loro.
Se possibile, le foglie dovrebbero essere bruciate. Faranno un'ottima cenere, che può quindi essere utilizzata come fertilizzante. Se non c'è modo di bruciare immondizia sul sito, le vecchie foglie devono essere portate al di fuori di esso.
Le sfumature della rifilatura
Anche la potatura dell'albero è molto importante in autunno. Questo dovrebbe essere fatto prima del primo gelo. Dopo un significativo calo della temperatura, i rami diventano troppo fragili. Pertanto, potare un albero troppo tardi può danneggiarlo molto.
La potatura delle mele consiste in diversi passaggi di base.
- Per prima cosa, devi rimuovere tutti i rami secchi e spezzati dall'albero.
- Successivamente, è necessario tagliare i germogli danneggiati dalle malattie. Questo dovrebbe essere fatto con uno strumento affilato e disinfettato.
- Il sito di taglio deve essere ben trattato con solfato di rame.
- Dopo che quest'area si è asciugata, deve essere coperta con vernice da giardino. Questo viene fatto affinché l'albero si riprenda più velocemente dopo la potatura. Puoi anche usare una vernice a base di vernice.
- Tutti i rami tagliati, come le foglie cadute, devono essere bruciati.
La potatura può essere eseguita con forbici da potatura o con forbici da giardino affilate. Se c'è una crescita delle radici vicino al tronco, deve essere rimossa.
irrigazione
Prima dell'inizio dell'inverno, i meli devono essere ben irrigati. Questo viene fatto per diversi motivi contemporaneamente. Innanzitutto, l'umidità tempestiva aiuterà a proteggere le radici dell'albero dal congelamento. In secondo luogo, in questo modo l'albero può sopravvivere a qualsiasi disgelo.
Innaffiare i meli è necessario dopo che tutte le foglie sono cadute dai rami. In questo caso, la temperatura non dovrebbe essere inferiore allo zero.
Per evitare che gli alberi si impregnino d'acqua, sotto ogni melo deve essere versata una quantità d'acqua adeguata. Per annaffiare una giovane pianta sono sufficienti 50 litri d'acqua. Un albero adulto viene annaffiato con 100 litri. Circa 140 litri di liquido vengono versati sotto i meli di età superiore a 10 anni.
Quando si innaffiano le piante, è importante assicurarsi che tutta l'acqua sia ben assorbita nel terreno e non si diffonda in tutto il sito. Alcuni giardinieri prolungano il processo di irrigazione per diversi giorni. In questo caso, il terreno è saturo in modo uniforme.
Vale la pena annaffiare meli vecchi e giovani anche se l'estate è stata piovosa. Vale la pena fare a meno dell'irrigazione se il melo cresce su terreno drenato o troppo pesante, dove la falda freatica è molto alta.
Cosa e come nutrire?
Anche la fertilizzazione tempestiva svolge un ruolo importante nel processo di preparazione del melo per l'inverno. La medicazione superiore dovrebbe essere aggiunta al terreno caldo. In alcune regioni questo viene fatto a settembre, in altre - quasi prima dell'inizio dell'inverno.
In autunno, le piante vengono nutrite in modo che diano frutti migliori l'anno prossimo. In questo momento vengono utilizzati fertilizzanti al fosforo-potassio. Gli alberi non hanno bisogno di azoto in questo momento. Tali medicazioni stimolano la crescita attiva di nuovi germogli. Ciò può causare l'indebolimento della pianta e il congelamento in inverno.
In autunno, si consiglia di concimare le piante con soluzioni liquide. Funzionano in modo molto più efficiente rispetto alla medicazione a secco. Molti giardinieri usano prodotti biologici per fertilizzare gli alberi nel loro giardino. L'opzione migliore è letame marcito o compost. Puoi anche concimare il melo con cenere di legno secca.
Ora sono in vendita anche speciali kit di fertilizzanti ideali per nutrire i meli in autunno. Sono contrassegnati "per l'autunno". Tali fertilizzanti possono essere utilizzati dai principianti.
Trattamento contro malattie e parassiti
Per proteggere il melo da parassiti minori e malattie comuni, deve essere adeguatamente preparato in autunno.
Prevenzione delle malattie
Per proteggere l'albero dalle malattie fungine, vengono utilizzati preparati contenenti rame. Devi coprire l'albero con loro due volte in autunno. La prima procedura viene eseguita due settimane dopo la raccolta. Sia gli alberi adulti che le giovani piantine dovrebbero essere trattati con il farmaco. I resti del farmaco devono essere versati sul terreno sotto l'albero. La seconda procedura viene eseguita dopo altri 10-12 giorni.
Controllo dei parassiti
In autunno, anche i meli devono essere protetti dagli insetti. Per questo vengono utilizzati insetticidi moderni di alta qualità. Sono usati due settimane dopo aver spruzzato l'albero con un agente contro le malattie fungine.
Alcuni giardinieri stanno cercando di proteggere ulteriormente gli alberi da piccoli roditori e lepri. Il modo più affidabile per proteggersi è utilizzare coperture speciali. Hanno bisogno di avvolgere un tronco d'albero. In questo caso, i parassiti non rosicchiano la corteccia durante la stagione fredda.
Il tronco dell'albero può invece essere trattato con speciali miscele disponibili in commercio. Spaventeranno tutti i parassiti. I rimedi popolari possono anche aiutare a mantenere sano il melo. Puoi piantare il coriandolo sotto il melo. In alcuni casi, il tronco di un albero è legato con assenzio secco. I loro ricchi aromi allontanano la maggior parte dei parassiti. Ma questo metodo di protezione dei meli ha il suo svantaggio. Il prodotto profumato dura poco. Pertanto, è meglio utilizzare diversi mezzi per proteggere l'albero contemporaneamente.
Lavorazione della corteccia e imbiancatura
Il tronco del melo deve essere accuratamente pulito da muschi e licheni. Interferiscono con il normale sviluppo dell'albero. Rimuovere il muschio con un normale raschietto. Questo è fatto con molta attenzione. Molti giardinieri consigliano di pretrattare la corteccia con solfato di ferro. Per fare ciò, sciogliere 250 grammi di polvere secca in 10 litri di acqua. Invece di una tale soluzione, puoi anche usare una miscela di calce spenta e argilla.
Dopo aver lavorato la corteccia, la composizione deve essere accuratamente pulita dalla superficie con un raschietto di plastica o una piccola spazzola metallica. Successivamente, l'albero deve essere trattato con una soluzione leggera di solfato di rame. Questo decontamina l'area pulita.
Se ci sono cavità sul melo, devono anche essere riparate prima dell'inizio dell'inverno. Altrimenti, i piccoli roditori possono trovare riparo lì. Questo è fatto molto semplicemente. Tutto lo sporco deve essere accuratamente rimosso dalla cavità. Deve essere asciutto e pulito. Successivamente, la cavità deve essere coperta con intonaco. Dovrebbe essere chiaro che questa è una soluzione temporanea, perché nel tempo l'albero crescerà.
Dopo tale elaborazione, l'albero deve essere ulteriormente imbiancato. Questo viene fatto per proteggere la corteccia da crepe o scottature. Varie formulazioni possono essere utilizzate per trattare gli alberi. Molto spesso, i giardinieri scelgono la calce spenta o il gesso diluito in acqua per l'imbiancatura.In alcuni casi, alla miscela risultante viene aggiunto un po' di argilla secca, sapone o persino sterco di vacca. Uno strato di calce di solito copre il tronco dell'albero fino ai rami più bassi.
Si consiglia di imbiancare gli alberi a novembre, dopo la fine della stagione delle piogge autunnale. Questo dovrebbe essere fatto con tempo asciutto. Il legno può essere lavorato manualmente o con una pistola a spruzzo. Se piove il giorno successivo dopo l'imbiancatura, la procedura dovrà essere ripetuta. Dopo la fine del lavoro, il resto della soluzione deve essere versato a terra vicino al tronco.
Scavo e pacciamatura
Prima dell'inizio dell'inverno, il terreno deve essere accuratamente scavato. Questo viene fatto per sbarazzarsi dei parassiti che vanno in letargo nel terreno. Inoltre, scavare il terreno renderà più facile l'ingresso dell'aria nel terreno.
Dopo aver terminato tutto il lavoro preparatorio, il terreno vicino al tronco deve essere accuratamente pacciamato. Questo viene fatto per proteggere le radici della pianta dal gelo. I seguenti materiali sono più spesso usati come pacciame.
- Compost. Il compost troppo maturo protegge perfettamente il terreno e impedisce anche all'umidità di evaporare troppo rapidamente. L'uso di un tale prodotto per la pacciamatura del sito aiuta anche ad aumentare la resa del melo.
- Torba. Questa opzione è ottima anche per il riscaldamento del terreno. Protegge le radici dalle temperature estreme. Aerare bene il prodotto prima dell'uso. In alcuni casi, viene inoltre mescolato con letame marcito.
- Corteccia secca. Questa materia prima viene utilizzata per ricoprire il terreno in prossimità di alberi maturi. La corteccia protegge perfettamente le radici dei meli dal freddo e dai piccoli parassiti. Ma ha anche un aspetto negativo: la corteccia prende l'azoto dal terreno. Ma se ti prendi cura adeguatamente dell'albero in primavera, questo problema può essere risolto.
Ma le foglie cadute non sono raccomandate per questo scopo. Vari parassiti di solito vanno in letargo in essi. Non adatto per pacciamatura e paglia secca. Attira i roditori, che in inverno possono masticare la corteccia di un melo.
Lo strato di pacciame dovrebbe essere abbastanza spesso. Occorre prestare attenzione per garantire che il materiale utilizzato non tocchi il tronco dell'albero.
riscaldamento
Per proteggere i meli dalle gelate invernali, devono essere ben isolati. Questo deve essere fatto prima dell'inizio del gelo. Prima del congelamento, il tronco dell'albero insieme ai rami inferiori deve essere accuratamente avvolto. Per questo vengono utilizzati materiali traspiranti di alta qualità.
- Tela di sacco. Molto spesso, i giardinieri usano tessuti o tela non necessari nel loro lavoro. Ha bisogno di avvolgere con cura il tronco dell'albero, mentre cattura i rami inferiori della pianta. Il cotone di scarto può essere utilizzato anche al posto della tela da imballaggio.
- Agrofibra. Questa opzione è la più affidabile, ma anche la più costosa. Puoi acquistarlo in un negozio di giardinaggio. Se leghi un albero con questo materiale, sarà protetto non solo dal freddo, ma anche dai piccoli roditori.
- Bottiglie di plastica. La raccolta del giusto numero di bottiglie può essere eseguita molto rapidamente. Sono utilizzati non solo per l'isolamento delle piante. Con il loro rumore, sono in grado di spaventare facilmente lepri e topi.
- Carta. Con questo materiale, il tronco d'albero deve essere avvolto in più strati. Questo per evitare che la carta si bagni nel tempo. Per affidabilità, il materiale deve essere ulteriormente fissato con una corda. In questo caso, le raffiche di vento non lo strapperanno.
- Film in polietilene. Questo materiale viene utilizzato meno spesso come isolante. Se la pianta è coperta da un film, è molto importante rimuoverla in tempo in primavera. Altrimenti, la pianta marcirà, il che avrà un effetto molto negativo sulla sua resa.
- Materiali naturali. Adatto per riscaldare meli e materiali naturali: rami di abete o canne. Se vengono utilizzati per la protezione dal gelo, vale la pena spargere il veleno vicino all'albero. Spaventerà topi e ratti.
In inverno, la neve viene utilizzata per proteggere gli alberi. È deposto in uno strato denso vicino al tronco.Questo materiale consente di chiudere le radici dell'albero e di proteggere il colletto della radice dal freddo estremo.
Se svolgi tutte le attività autunnali per preparare correttamente e in modo tempestivo il melo per l'inverno, l'albero si svilupperà come dovrebbe e darà buoni frutti.
Il commento è stato inviato con successo.