Come si può propagare un melo?
Molti giardinieri prima o poi affrontano la necessità di propagare i meli. È possibile eseguire la procedura in diversi modi, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi.
Opzioni di allevamento attraverso la semina
Un numero enorme di opzioni di propagazione degli alberi da frutto consente a ogni giardiniere di scegliere l'opzione migliore per se stesso.
strati
Per la riproduzione per stratificazione vengono utilizzati rami che sono solo nel primo anno di vita. Devono essere privati delle foglie con una rientranza di 25-30 centimetri dalla sommità. Dove il pezzo tocca il terreno, è necessario creare un buco riempito con una miscela di sabbia e terra ordinaria prelevata dai letti. Il tiro viene semplicemente piegato a terra e fissato, ad esempio, con una staffa di ferro. La chioma della margotta deve essere legata in modo che l'albero si sviluppi verticalmente.
Dopo la comparsa delle radici, che di solito richiede diversi mesi, il melo viene separato dall'albero madre e trapiantato nel suo habitat permanente. È consentito scavare negli strati non solo in primavera, ma anche per quasi tutto l'anno.
talee
Se vuoi propagare il melo per talea, dovrai scegliere i rami annuali come donatori. Oltretutto, importante è la presenza di tralci non ricoperti di legno, ma già "decorati" con 4-5 gemme. Molti giardinieri scelgono questo particolare metodo, in quanto consente di ringiovanire un vecchio esemplare. Il materiale di piantagione si ottiene in qualsiasi quantità ed è possibile raccoglierlo da metà primavera a metà autunno. Tuttavia, questo deve essere fatto prima del germogliamento o dopo la fine della stagione di crescita. Le piantine risultanti sono ideali anche per il portainnesto. Però, esiste ancora uno svantaggio di questo metodo: i nuovi alberi mettono radici per molto tempo.
Ci sono due modi per far crescere una piantina da una talea. Uno di questi richiede l'uso dell'acqua, mentre l'altro viene effettuato direttamente nel terreno. Nel primo caso, tutto il processo avviene in un contenitore, la cui altezza corrisponde alla metà delle stesse caratteristiche delle talee. La bottiglia o il barattolo devono essere opachi o avere le pareti scure. La nave è piena di acqua calda di circa 5-6 centimetri. In altre parole, difficilmente dovrebbe salire al di sopra della gemma inferiore del ramo selezionato. Il liquido viene immediatamente arricchito con biostimolanti in modo che l'apparato radicale si sviluppi più velocemente. Non appena compaiono processi pari a 6-8 centimetri, il materiale può essere trapiantato in piena terra.
Nel secondo caso, le talee verranno piantate in un contenitore riempito con una miscela di torba e sabbia. Nel contenitore, dovrai formare uno strato di 20 centimetri di miscela di terreno e trattare le talee con farmaci che stimolano la crescita delle radici. I ramoscelli vanno a 5 centimetri di profondità nel terreno. La superficie del terreno viene inumidita, dopo di che il contenitore viene stretto con pellicola trasparente. In alternativa, una bottiglia di plastica con il collo tagliato viene posizionata su ciascuna maniglia.
Una serra improvvisata viene esposta in un luogo ben riscaldato e quando si stabiliscono temperature superiori allo zero all'esterno, può essere trasferita lì. Quando la lunghezza dell'apparato radicale è di 5-7 centimetri, le piantine possono essere trasferite in piena terra. Va detto che gli spazi vuoti per questo tipo di propagazione vegetativa vengono tagliati al mattino, quando si accumula la massima quantità di umidità.È meglio formare germogli, la cui lunghezza non va oltre i limiti di 15-20 centimetri, e non dimenticare di pulirli dalle lamelle.
Sul terreno aperto si formano solchi per meli, in cui vengono immediatamente applicati fertilizzanti. Le piantine devono essere posizionate in modo tale da mantenere circa 30 centimetri tra loro e lo spazio tra le file è di 50 centimetri. Immediatamente dopo la semina, le talee vengono irrigate ogni due settimane, dopodiché il terreno viene completamente allentato e pacciamato.
Con il metodo del seme
È anche possibile ottenere un nuovo albero da un vecchio melo tramite semi. Questo metodo è comune in natura, ma i giardinieri non lo apprezzano troppo, perché il seme molto raramente consente di preservare le caratteristiche dell'albero madre. In linea di principio, un melo che cresce dai semi è in grado di dare frutti, ma si verifica in circa 7-9 anni e, inoltre, è quasi impossibile prevedere quale sarà il gusto del frutto. Per ottenere i semi più "produttivi", si consiglia di prendere i fiori di due piante e impollinarli. Solo il seme selezionato e stratificato viene inviato al terreno.
A casa, puoi ottenere semi da un normale frutto grande che ha raggiunto la maturità e strappato dai rami in autunno. Dovrai scegliere campioni della forma e dell'ombra corrette con punte verdastre. Prima di piantare, devono essere sciacquati, immersi in acqua calda e anche stratificati. Puoi piantare semi in un contenitore in qualsiasi momento dell'anno, ma inviarli in piena terra è consentito solo dopo aver raggiunto uno o due anni di età.
Stratificazione dell'aria
È meglio usare strati d'aria di un albero adulto all'inizio della primavera, quando la neve si è già sciolta. A differenza di molti processi associati alla vita delle piante, questo richiede un terreno freddo e abbondantemente umido. Solo i rami adulti sono adatti alla riproduzione, il cui diametro raggiunge i 2-3 centimetri e l'età ha raggiunto un paio di tre anni. È più ottimale prendere quelli che sono stati sotto il sole per molto tempo e inoltre non hanno formato rami. Dopo essersi alzati di 20-30 centimetri dal punto di crescita, le foglie vengono completamente rimosse sulle riprese e la corteccia viene leggermente tagliata in un cerchio.
L'area aperta viene trattata con stimolanti e ricoperta con un materiale che può trattenere l'umidità, ad esempio il muschio. L'intera struttura è avvolta sopra con pellicola o nastro isolante. Dopo un po ', nel punto in cui è stato effettuato il taglio, le radici si schiuderanno. Una volta che ciò accade, la piantina può essere staccata dall'albero madre e radicata.
Attraverso un ramo spezzato
Sorprendentemente, il metodo per far crescere un nuovo melo usando un ramo spezzato di un vecchio albero è considerato abbastanza efficace. Succede come segue: un paio di mesi prima dell'inizio dell'attività motoria dei succhi sull'albero, viene determinato un germoglio che non ha più di due anni. Sul ramo, dovrai fare una cosiddetta frattura chiusa, cioè romperla senza danneggiare la corteccia. L'area piegata viene fissata nella posizione innaturale risultante con un filo e un nastro adesivo che la ricopre. Se si prevede di ottenere più talee da un albero, le interruzioni vengono effettuate lungo l'intera lunghezza del ramo con intervalli di 15 centimetri.
Negli ultimi giorni di marzo, la benda viene rimossa e il germoglio viene tagliato con uno strumento affilato nei punti in cui è stato creato dalla sala. Allo stesso tempo, su ogni talea dovrebbero essere conservate almeno 4 gemme laterali. Gli spazi vuoti sono radicati in un contenitore con pareti oscurate riempite con acqua di neve con carbone attivo. Il livello del contenuto della nave dovrebbe essere di circa 6 centimetri con l'aggiunta di un promotore di crescita.
Come propagarsi attraverso la vaccinazione?
Per l'inoculazione vengono utilizzati alcuni germogli: quelli che hanno appena un anno e quelli ottenuti esclusivamente il giorno della procedura. Gli spazi vuoti vengono ripuliti dalle foglie e innestati sul ceppo, ed è meglio alla base che alla fine. Come quest'ultimo, una specie così senza pretese come selvatica, cioè un melo selvatico, è la più adatta. L'innesto avviene in primavera, mentre l'innesto a gemma, noto anche come gemmazione, avviene nell'ultimo mese dell'estate.
I meli cresciuti con le radici hanno radici piuttosto deboli e sono generalmente molto esigenti da curare. Reagiscono male alla mancanza di irrigazione, soffrono di terreno insufficientemente nutriente e mostrano fragilità del legno. Ma si sviluppano bene su terreni caratterizzati da una posizione vicina alla superficie delle acque sotterranee.
L'innesto con gli occhi ti consente di coltivare un albero con diverse varietà di frutti. Durante la procedura, la gemma viene inserita in una "tasca" dalla corteccia sul germoglio del portainnesto e accuratamente avvolta. Un ceppo di mele innestato dovrebbe ricevere tutte le cure necessarie, comprese la fertilizzazione e l'irrigazione. La medicazione superiore, tra l'altro, inizia già 14 giorni dopo la procedura. Affinché i tessuti vegetali crescano insieme, è estremamente importante fornire alle colture una fornitura costante di acqua.
clonazione
Clonare la varietà che ti piace è la decisione di molti giardinieri, che notano la semplicità e il successo complessivo della procedura eseguita. L'essenza di questo metodo è ottenere la crescita delle radici, che viene poi trapiantata in un nuovo luogo. Le piantine risultanti conservano tutte le caratteristiche dell'albero madre e si staccano da esso senza problemi. I meli in crescita possono produrre solo 4 anni dopo essere stati collocati nel loro habitat permanente, ma lo fanno molto abbondantemente. Nell'industria, la clonazione viene eseguita in boccette. Il tessuto cellulare si trova all'interno della nave, in cui, a sua volta, si sviluppa la cultura. In primavera, le piante vengono trasferite in piena terra, ma, essendo sterili, spesso non mettono radici o iniziano a ferire.
Suggerimenti utili
Si consiglia ai giardinieri alle prime armi di dare la preferenza alle talee: questo metodo è semplice e, in linea di principio, dà sempre buoni risultati. Tuttavia, non dovresti eseguire la procedura in primavera, quando le piantine non attecchiscono bene a causa del contenuto insufficiente di sostanze nutritive nel terreno. Se il metodo di innesto viene scelto per la riproduzione, allora molti di essi possono essere fatti su un melo che ha attraversato la "linea" di sette anni. Inoltre, è importante rimuovere tempestivamente la crescita della radice del portainnesto in modo che l'albero non sprechi la sua energia per mantenerlo. Va anche detto che solo un melo sano e senza danni dovrebbe essere propagato. Gli strumenti utilizzati devono essere disinfettati con solfato di rame, soluzione di manganese o ammoniaca.
Il commento è stato inviato con successo.