Quando e come imbiancare i meli?

Contenuto
  1. La necessità di imbiancare
  2. tempi
  3. Come puoi imbiancare?
  4. Preparazione
  5. Tecnologia
  6. Consigli utili

L'imbiancatura dei tronchi d'albero è una tecnica agricola ben nota... Anche se non tutti ne comprendono la necessità. Questo divario può essere eliminato e, allo stesso tempo, si possono anche chiarire altre sottigliezze della domanda: quando e come imbiancare un melo, come preparare un albero per l'imbiancatura e anche con quale tecnologia eseguire il processo stesso .

La necessità di imbiancare

In autunno, dipingere i tronchi d'albero è considerata una delle tecniche che aiuteranno a proteggere l'albero in inverno. Ad esempio, il sole di febbraio è piuttosto attivo, il che può provocare il flusso di linfa.

E sullo sfondo delle temperature sotto lo zero, questo è pieno di crepe, che, ovviamente, feriscono l'albero, rendendolo meno praticabile.

L'imbiancatura del melo viene effettuata in altri periodi dell'anno.

  • In primavera anche i tronchi devono essere sbiancati, poiché questo aiuta a proteggere l'albero dalle malattie, e soprattutto dagli insetti nocivi che si risvegliano dopo il letargo. Inoltre, in primavera si osservano spesso sbalzi di temperatura, quindi anche il cracking della corteccia (simile all'inverno) minaccia l'albero.
  • In estate, un tronco dipinto non attira così tanto la luce solare, per cui l'albero è assicurato contro le ustioni. L'imbiancatura estiva viene solitamente eseguita a giugno come procedura protettiva.

I giardinieri alle prime armi spesso si chiedono se i giovani alberi debbano essere imbiancati. È qui che le opinioni divergono. Alcuni esperti affermano che è estremamente pericoloso farlo, perché la fragile corteccia può essere difficile da tollerare la pittura.

Elementare, può ricoprirsi di crepe.

Ma coloro che hanno un'opinione diversa la basano su un argomento più potente: i giovani alberi hanno molte più probabilità di incontrare ustioni, quindi hanno bisogno di una protezione ancora maggiore da loro. L'unica domanda è quale tecnologia sbiancare. I giovani meli, ad esempio, vengono imbiancati con il gesso, ma questo metodo non è adatto a tutti gli alberi.

tempi

Molto spesso, i meli vengono imbiancati due volte all'anno, in autunno e in primavera. In estate, come già accennato, vengono anche dipinti, ma l'imbiancatura autunnale e primaverile è considerata obbligatoria. E se scegli quello principale, allora sarà quello autunnale. È il più efficace possibile: proteggerà dalle ustioni e non consentirà ai roditori di raggiungere l'albero. Va bene se i proprietari degli alberi non dimenticano l'imbiancatura estiva. Lo strato protettivo che è stato applicato all'albero in primavera può essere completamente lavato via dalle piogge, quindi l'imbiancatura in estate non fa male.

Quando pianificare il trattamento primaverile per i meli:

  • nella Russia centrale (compresa la regione di Mosca) - all'inizio di aprile;
  • nella parte meridionale del paese - la seconda metà di marzo;
  • nord-ovest del paese, regione di Leningrado e Urali - metà aprile.

La protezione è rilevante sia per i meli vecchi che per quelli giovani. Non dovresti aspettare condizioni meteorologiche uniche, anche se si prevede che l'inverno sarà anormalmente caldo.

Due notti con temperature significative sotto lo zero sono sufficienti per la comparsa di crepe sul melo.

Alcuni credono che imbiancare È una reliquia che sfigura l'albero, ma questa posizione è controversa. Ancora una volta, è importante con cosa e come sbiancare. Puoi sempre trovare un'opzione adatta a molti, mentre sembrerà esteticamente gradevole e, soprattutto, aiuterà l'albero.

Come puoi imbiancare?

Molto probabilmente, un giardiniere alle prime armi dovrà scegliere e persino sperimentare. Anche se viene in un negozio specializzato per affidare la scelta a uno specialista, farà molte domande. Ad esempio, sulle preferenze dell'acquirente.

Consulta l'elenco e le caratteristiche dei materiali che possono essere utilizzati per sbiancare i meli.

  • gesso... È considerato un'alternativa al popolare prodotto per l'imbiancatura: la calce. Crea una finitura bianca come la neve ottimale. Le sue caratteristiche possono essere valutate come blande, sicure per la pianta. Il gesso è la composizione migliore per imbiancare alberi giovani (particolarmente vulnerabili). Ma ha anche un aspetto negativo: un dipinto del genere è di breve durata.
  • Lime... Sono stati abituati a dipingere i meli con la calce spenta per molto tempo. E il prezzo è economico e il risultato è piacevole. E in modo che la composizione non venga lavata via dalla corteccia e sia fissata saldamente, viene aggiunta argilla. È meglio non usare una soluzione di imbiancatura debole, poiché si laverà rapidamente con le piogge. La ricetta è la seguente: 600 g di lime vengono spenti in 4 litri di acqua, lì viene aggiunto 1 bicchiere di latte (si possono sostituire 4 cucchiai di colla). Tutti i componenti sono mescolati fino a che liscio. Sarebbe bello aggiungere qui anche solfato di rame nella quantità di 2 cucchiai. l. ai fini della disinfezione.
  • Vernice a base d'acqua... Darà un risultato stabile e affidabile. Sul tronco di melo, la vernice tiene perfettamente, riflette bene anche i raggi del sole. Il momento ottimale per usare la vernice è la primavera. L'emulsione acquosa non contiene additivi disinfettanti. Esiste una variante dell'uso della vernice acrilica, che fungerà sia da riflettore che da protezione dell'albero da infezioni e insetti.
  • Creolino con solfato di rame... Per elaborare gli alberi nel modo migliore in autunno, devi prendere: 1 litro d'acqua, 40 g di vetriolo, colla (sarà esattamente la metà della composizione totale), creolina, "Knockdown". Questa miscela proteggerà sia dai roditori che dal gelo.
  • Soluzione specializzata per l'imbiancatura. Ci sono molti prodotti simili sul mercato. Alcuni di loro sono rappresentati da biomaschere d'argento, alcuni - dalla stessa calce mescolata con solfato di rame, composti acrilici.
  • Finitura lucida. La composizione, dopo l'applicazione e l'asciugatura, diventa effettivamente lucida, che riflette in modo eccellente i raggi del sole. Puoi realizzare un tale strumento da 300 g di "fluff", 2 cucchiai. l. PVA, 2 litri di acqua.

E poi ci sono l'argilla e il verbasco, che funzionano perfettamente come riflettori della luce solare e come lubrificante che protegge da crepe e altri danni alla corteccia.

Inoltre, anche l'isolamento termico di questi prodotti è ottimo, i pori del legno non vengono ostruiti, poiché viene utilizzato un prodotto naturale.

La soluzione viene preparata in ragione di 3 kg di argilla per 10 litri di acqua e il verbasco viene introdotto in seguito (il volume è sempre ad occhio, è importante introdurlo gradualmente nella composizione).

Preparazione

L'albero deve essere preparato per l'imbiancatura. Questo importante evento si svolge in più fasi.

Pulizia

È indispensabile pulire il tronco e i rami dell'albero. Per completare questa fase, è meglio aspettare il tempo nuvoloso: questo è più sicuro per il melo.

Muschio, lichene e altre escrescenze vengono rimossi dai rami e dal tronco. È anche importante rimuovere tutte le aree di corteccia danneggiata o deformata.

Questo deve essere fatto manualmente, poiché l'uso di strumenti può causare lesioni al melo. Per completare questa fase, ad eccezione dei guanti, non è necessario altro. Eventuali crepe, difetti devono essere ripuliti fino ad una superficie sana e pulita.

Disinfezione

Ma è meglio trasferire questo momento in preparazione a una giornata asciutta e soleggiata, quando non c'è vento forte. La disinfezione viene eseguita per distruggere gli organismi patogeni, prevenire lo sviluppo di malattie degli alberi e disinfettare le ferite esistenti... Di solito, a questo scopo vengono utilizzati mezzi standard (liquido bordolese o "HOM"). I giardinieri di solito alternano i preparati chimici con le cosiddette ricette popolari, tra le quali la più popolare è una soluzione di cenere e sapone.

Ferite da chiudere

Per sigillare le ferite sul tronco degli alberi, sono necessari stucchi, che funzioneranno come mezzo per una sorta di ripristino dell'integrità delle loro coperture. Può essere lo stesso argilla o giardino var. Se è difficile con questi fondi, puoi acquistare paste di mastice in un negozio specializzato: svolgono un ottimo lavoro con il loro compito.

Tecnologia

Quando tutta l'elaborazione preliminare è completata, puoi procedere direttamente al whitewashing.

E anche questo è un processo in più fasi, sebbene relativamente semplice.

Le fasi principali dell'imbiancatura sono la lavorazione delle singole parti del melo.

  1. Pulire il terreno intorno al melo, perché l'imbiancatura inizia 2-3 cm sotto il livello del suolo. Dopo aver completato l'intonaco, la terra tornerà al suo posto.
  2. Lo stelo è macchiato con un'enfasi speciale su crepe e scanalature.
  3. Lavorare con rami e forchette di melo scheletrici. Sarebbe corretto descrivere questo momento separatamente, perché è particolarmente importante. Questi elementi devono essere coperti con una miscela di un terzo della lunghezza totale e lo strato di rivestimento non supera i 3 mm. In caso contrario, c'è il rischio che il rivestimento si stacchi. I rami della corona comune non hanno bisogno di essere sbiancati.
  4. Monitoraggio dell'altezza della calce. L'altezza minima della copertura è di 1,5 M. Questa è la lunghezza standard della calce di un melo adulto. I giovani alberi sono sempre dipinti prima dei primi rami.

Gli alberi possono essere sbiancati solo con tempo asciutto. La composizione dovrebbe penetrare completamente in profondità nella corteccia. È anche importante con quale strumento elaborare l'albero. È necessario un pennello se si decide di imbiancare con vernici (acrilico o emulsione acquosa).

Potrebbe anche essere necessario uno speciale pennello per rafia in corteccia di tiglio. Per contenere la soluzione di lavoro, è esattamente lo strumento di cui hai bisogno.

I giardinieri esperti conoscono il prezzo e il maklowice - una spazzola da costruzione con un'impugnatura molto comoda. È ideale per imbiancare vecchi alberi. Con l'aiuto di una lunga pila, una certa quantità di calce viene ben catturata e quindi distribuita sul rilievo della corteccia. Ma con un panno spugnoso, è bene applicare la miscela su meli bassi. La struttura dello strumento è così obbediente che tutte le pieghe e le crepe sono riempite con malta. Viene utilizzato uno spruzzatore se le aree della colorazione imminente sono grandi e gli alberi stessi sono alti.

Consigli utili

Eppure - una selezione di consigli di giardinieri esperti sull'imbiancatura dei meli. Forse alcuni di loro ti salveranno dagli errori, quindi il primo "pancake" nella pittura non sarà grumoso.

  1. Puoi saltare la pittura estiva, poiché non è così critica come la primavera e l'autunno. Ma se l'estate è piovosa, dovrai sicuramente dipingere, altrimenti entro l'estate non rimarrà nulla della precedente calce.
  2. Tutto ciò che viene rimosso dall'albero durante la pulizia della corteccia deve essere bruciato. Questo viene fatto per rimuovere i parassiti dal sito.
  3. Una pistola a spruzzo non è il modo più economico per imbiancare il legno. Ma allo stesso tempo, molti lo preferiscono: il processo sta accelerando, non ci sono luoghi non dipinti.
  4. L'inizio delle scottature invernali è febbraio. Ma già da fine gennaio il sole può “bruciare” pericolosamente. L'inverno non importa se i meteorologi promettevano un inverno mite o rigido.
  5. Se il colore della pittura acrilica o dell'emulsione acquosa non è completamente bianco, ma con un sottotono grigiastro, non funzionerà. Un tale colore semplicemente non farà fronte alla sua funzione, e questo è importante.
  6. Se non riesci a penetrare una fessura o una depressione con le mani quando pulisci il legno, puoi usare un chip o un coltello di legno.
  7. La soluzione di sapone è buona non solo come mezzo collaudato per disinfettare gli alberi, ma anche come nutrimento per le piante. Saturerà il melo con potassio e fosforo.
  8. Per fare non solo una calce, ma anche per rafforzare l'albero, l'acqua in quelle ricette in cui dovrebbe essere, può essere sostituita con una soluzione a base di erbe. Può essere un decotto di camomilla o achillea.
  9. Se la soluzione di calce sembra troppo fluida, puoi aggiungere del latte, dopodiché diventerà molto più obbediente.
  10. Anche l'aggiunta di farmaci antimicotici alla vernice è un punto importante, assolutamente utile. Una pellicola protettiva si forma attorno alla canna. Questo può salvare il melo dalle malattie.

Come puoi vedere, l'imbiancatura non è solo un capriccio, ma una misura funzionale che aumenta il tasso di sopravvivenza dell'albero e crea condizioni più confortevoli per la sua crescita e sviluppo. Di conseguenza, il raccolto è più ricco.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento