Qual è il momento migliore per piantare alberi di mele?
Il tasso di sopravvivenza dei meli dipende da molti fattori, incluso il tempo di piantagione scelto. Affinché l'albero possa ferire meno, è necessario determinare questo criterio e anche fornirgli condizioni favorevoli per lo sviluppo. Il periodo di semina varia da regione a regione a causa delle condizioni meteorologiche.
Fattori influenzanti
Per evitare che il melo muoia in un nuovo posto dopo la semina, è necessario osservare una serie di condizioni. Quindi, la capacità di un albero di attecchire è influenzata dalla varietà, dal tipo di terreno, dalle condizioni meteorologiche e dal momento della semina. È molto importante scegliere la piantina giusta.
- Nella maggior parte dei casi, le piantine di mele vengono vendute a radici nude. Ma puoi acquistare con un sistema di root chiuso. Questa opzione costa 2-3 volte di più, ma il tasso di sopravvivenza è molto migliore.
- Non bisogna dimenticare che più vecchia è la piantina, peggio mette radici in un nuovo posto. Idealmente, l'albero dovrebbe avere 1-2 anni.
- L'altezza ottimale della piantina dovrebbe essere compresa tra 1 e 1,5 metri.
Il successo dipende anche dal terreno in cui è piantato l'albero. Condizioni ideali: terreno a reazione neutra dell'ambiente, zona nord e molto ben illuminato.
I giardinieri esperti sostengono che è meglio piantare meli quando sono a riposo, cioè quando tutti i loro processi vitali sono rallentati in quel momento. Pertanto, è necessario scegliere il momento ottimale in modo che le condizioni meteorologiche siano adatte.
Tempo di atterraggio tenendo conto della regione
Come accennato in precedenza, le date di sbarco dipendono direttamente dalla regione. Il periodo di impianto differisce a causa delle condizioni climatiche e delle caratteristiche del suolo.
- Zona centrale della Russia e della regione di Mosca - è meglio piantare in primavera, ma si può anche piantare in autunno quando il tempo è buono (da settembre a ottobre). Tuttavia, c'è un rischio in autunno, poiché il melo potrebbe non sopravvivere alle basse temperature invernali.
- Regioni meridionali - possono essere piantate in autunno, a partire da marzo. Inoltre, non è vietato piantare in autunno. Il periodo più adatto va da ottobre a novembre.
- Regioni settentrionali, Siberia, Urali, regione del Volga, regione di Leningrado - è meglio non piantare in autunno, poiché la probabilità che l'albero non attecchisca è molto alta. Meglio piantare in primavera, tra i primi di aprile e la metà di maggio.
Ma queste condizioni non sono universali per tutti i casi, poiché anche nella regione settentrionale gli inverni a volte possono essere abbastanza miti.
Primavera
È necessario iniziare a piantare in primavera il prima possibile, proprio nel momento in cui il terreno inizia a scongelarsi. È importante avere il tempo di piantare in un momento in cui i boccioli non si sono ancora gonfiati negli alberi (circa 2-3 settimane prima di questo fenomeno). L'alto tasso di sopravvivenza è uno dei principali vantaggi della semina primaverile. Ma questo periodo ha anche degli svantaggi. Il principale è la possibile essiccazione delle radici di un giovane melo. È importante assicurarsi che la luce solare diretta non cada sulla piantina, così come l'irrigazione tempestiva.
Un'altra difficoltà risiede nel poco tempo assegnato alle operazioni di impianto. Non dovresti esitare con questo processo. Alcuni giardinieri aspettano erroneamente che il terreno si scaldi, ma è necessario piantare meli quando diventa possibile scavare buche nel terreno. Se segui questi consigli agrotecnici, i meli attecchiranno bene e tollereranno facilmente le cadute di temperatura invernale.
Le piantine di un anno sono le più adatte per la semina primaverile.Inoltre, questa volta è favorevole per quelle varietà di meli che non sono altamente resistenti al gelo.
Autunno
A causa della grande quantità di tempo, i giardinieri scelgono spesso una semina autunnale. Si consiglia di iniziare con l'inizio dell'abbondante caduta delle foglie. È in questo periodo che il legno matura nelle piantine. La semina dei meli deve essere completata entro e non oltre 3-4 settimane prima delle prime gelate stabili. In autunno, di regola, vengono piantate varietà resistenti al gelo. Ma anche tali piantine devono essere protette dagli effetti negativi. Per fare ciò, si consiglia di svolgere le seguenti attività:
- spud il gambo;
- coprire il tronco e i rami scheletrici con materiali non tessuti;
- ricoprire i tronchi con rami di abete o pacciamare con uno spesso strato di paglia.
Non è consigliabile impegnarsi a piantare giovani meli in autunno in quelle regioni dove gli inverni hanno poca neve, ma freddo. Se, allo stesso tempo, nel giardino prevalgono i terreni argillosi, in autunno è generalmente meglio rifiutare la semina.
Estate
Le colture in vaso sono le più adatte per la semina estiva. La loro particolarità sta nel fatto che gli alberi non vengono coltivati in pieno campo, ma in appositi contenitori riempiti di terriccio soffice.
L'irrigazione regolare è particolarmente importante per le piantine in contenitore. Lo sbarco può essere effettuato tra maggio e luglio. Allo stesso tempo, l'inizio della stagione è accompagnato da una vegetazione attiva, quindi le piante devono essere annaffiate molto e spesso.
Come piantare secondo il calendario lunare?
Durante ogni mese di calendario, la luna attraversa diverse fasi: luna calante, luna nuova, crescita, luna piena e di nuovo calante. Durante la luna nuova e piena, tutte le piante, comprese le piantine di mele, sono dormienti. È meglio non toccarli in questi giorni. Se segui il calendario lunare, si consiglia di eseguire tutte le manipolazioni su una luna crescente o calante. Ma anche in questi periodi non tutti i giorni sono adatti.
Se parliamo di semina primaverile, allora è meglio estrarre le piantine in piena terra nei seguenti giorni:
- marzo: 3-7, 10-12, 24-25;
- Aprile: 12-13, 20-22, 27-30;
- Maggio: 18-19 e 24-26.
Il resto dei giorni è considerato non del tutto favorevole, ma ciò non significa che sia vietato piantare alberi in queste date. Devi solo essere preparato al fatto che l'albero farà male dopo il trapianto. La scelta del giorno corretto secondo il calendario lunare è molto importante per l'ulteriore sviluppo delle piantine di mele. Ma anche nei giorni di buon auspicio, l'albero può morire in caso di cure improprie.
Prima di piantare un albero, le sue radici devono essere immerse in un cosiddetto argilla parlante. Quindi è necessario preparare la fossa. È molto importante che la sua profondità sia circa il 30% più profonda delle radici dell'albero.
Si consiglia di aggiungere almeno 5 kg di humus, 2 cucchiaini di nitroammophoska nella buca scavata e versare un secchio d'acqua. Successivamente, le radici dell'albero devono essere abbassate nel buco. Quindi devi cospargerlo strettamente di terra, ma non sbriciolarlo troppo attivamente, poiché puoi danneggiare sia la piantina stessa che il suo apparato radicale. Si consiglia di legare l'albero a un supporto (piccolo piolo di legno) per migliorare il fissaggio.
Se l'atterraggio avviene nel periodo autunnale, anche in questo caso è necessario seguire il calendario lunare:
- a settembre: 14, 15, 16 e 23;
- ad ottobre cadono le seguenti date, che si possono considerare favorevoli: 2-5, 14-17, 20-22;
- a novembre, è meglio piantare il 16, 18, 20 o 21.
Si consiglia di terminare con lo sbarco prima delle prime gelate. Ma se il tempo non è molto buono in date favorevoli, devi seguire le raccomandazioni. Anche le gelate leggere hanno una grande influenza sullo sviluppo dell'apparato radicale dei meli. Durante il periodo del primo gelo, possono essere piantate solo varietà resistenti al gelo. L'irrigazione deve essere effettuata con acqua tiepida e subito dopo la semina l'albero deve essere isolato e riparato dal vento. Se segui tutti i consigli, segui il calendario lunare, quindi in 2-3 anni puoi ottenere il primo raccolto dalle piantine.
Il commento è stato inviato con successo.