Quando potare i meli?
La potatura dei meli è un processo obbligatorio e regolare per qualsiasi giardiniere che cerca di massimizzare i raccolti nel proprio giardino. Questa procedura consente di influenzare lo stato di salute di alberi e frutti. I meli troppo ispessiti che non sono stati tosati per molto tempo danno piccoli raccolti di mele piccole e acide. Una parte dell'albero rimane ombreggiata, il che ha un effetto negativo sulla maturazione dei frutti, che mancano di luce solare e sostanze nutritive per mantenere la massa verde in eccesso della corona. La maggior parte dei giardinieri dilettanti crede che la potatura degli alberi venga eseguita solo in primavera, ma a seconda dello scopo, questo lavoro può essere eseguito in altre stagioni.
Quando puoi potare?
Per la corretta formazione della chioma degli alberi e il loro normale sviluppo, dovresti potare i rami in eccesso... Come risultato di questo elemento essenziale della cura del melo, l'illuminazione e la circolazione dell'aria all'interno della chioma sono migliorate, i frutti ricevono più minerali dal terreno e il processo di raccolta è notevolmente facilitato. Puoi potare i meli in diverse stagioni dell'anno.
La forma corretta della corona dovrebbe avvicinarsi alla forma di un cono arrotondato e questa formazione dovrebbe iniziare dai primi giorni di piantagione della piantina in primavera.
La procedura viene sempre eseguita con uno strumento ben affilato da terra e contaminazione estranea, in modo da non lasciare bordi strappati nei siti di taglio.
Primavera
Si considera che un giovane melo abbia fino a cinque anni e durante questo periodo possono formarsi fino a 4 livelli su di esso... Se non poti correttamente, i germogli laterali più bassi appariranno ad un'altezza di un metro e il resto sarà posizionato ancora più in alto e sarà molto più difficile raccogliere le mele su un albero del genere. Per questo, nel primo anno di impianto nel terreno, viene effettuata la potatura primaverile, che consiste nel rimuovere la cima in modo che la piantina di due anni rimanga alta circa 1 metro.
Negli anni successivi, la potatura formativa primaverile consiste nell'asportazione della lunghezza del germoglio in eccesso fino al 3° germoglio, nonché dei rami che iniziano a crescere verso l'interno dell'albero. Anche i rami superiori troppo lunghi vengono rimossi alla dimensione minima. Le fette sui rami degli alberi giovani dovrebbero essere fatte immediatamente sopra il bocciolo in modo che non rimanga la canapa. Nella primavera dei vecchi alberi viene eseguita la potatura ringiovanente, durante la quale è necessario non solo rimuovere le estremità con i potatori, ma anche segare i rami troppo vicini l'uno all'altro.
Autunno
La potatura formativa e rigenerante degli alberi maturi in autunno ha i suoi vantaggi. Fino all'inizio della primavera, le ferite avranno il tempo di guarire e l'albero non dovrà spendere energia extra per questo durante il periodo di maggiore vegetazione primaverile. Tuttavia, questo processo deve essere eseguito in anticipo in modo che la corteccia cresca prima dell'inizio di forti gelate.
Anche i rami spezzati, malati o secchi vengono rimossi in autunno.
Estate
Le peculiarità della potatura estiva di un melo sono che influenza i tempi di fioritura dell'albero la prossima primavera. Quindi puoi prolungare la stagione di crescita e posticipare la fioritura dell'albero fino al momento in cui le gelate tardive non possono più danneggiare il raccolto futuro. In estate, la potatura viene effettuata a giugno o luglio, poiché il caldo intenso di fine estate ha un effetto negativo sulla guarigione delle ferite e l'albero perde molta umidità.Durante questo periodo dell'anno, viene eseguita principalmente una potatura formativa delicata della chioma, che non costringerà un albero in una fase attiva a sopportare forti stress. Rimuovono anche i rami verticali - le cime, che assorbono molti nutrienti per la loro crescita, ma non producono frutti.
Inverno
Il mese invernale più adatto per potare i meli in giardino è febbraio, poiché gli alberi sono ancora nella fase di dormienza invernale. Il giardiniere dovrebbe scegliere periodi per questo in cui la temperatura non scende sotto i -10 gradi. Lo scheletro di un albero senza fogliame è ben visibile, quindi tutte le operazioni per rimuovere i rami non necessari possono essere eseguite con esso senza fretta e con costanza, poiché il resto del lavoro in giardino in inverno non è ancora tanto quanto in altri periodi del anno.
date lunari
Affinché gli alberi sembrino sani, ben curati e diano ottimi raccolti, il giardinaggio dovrebbe essere effettuato ogni mese, a seconda del periodo. In qualsiasi momento dell'anno, puoi ridurre lo stress e la possibilità di malattie negli alberi utilizzando il calendario lunare.... L'intensità del movimento di tutti i tipi di liquidi, a cui appartiene la linfa dell'albero, aumenta a seconda del ciclo del luminare notturno. Un albero può perdere molti succhi vitali soprattutto se si tagliano e si segano i rami durante la luna piena e la luna calante.
I giorni sfavorevoli per il giardinaggio sono anche i giorni della luna nuova, quando i siti di potatura diventano più sensibili.
Quando è il momento migliore per ritagliare per adattarsi alla regione?
Diverse regioni della Federazione Russa hanno le loro caratteristiche climatiche, che influenzano i tempi di potatura dei meli, in quanto è una delle poche colture di pomacee da giardino che crescono nelle zone più fredde. Per qualsiasi area della zona climatica fredda, è necessario osservare la regola principale: non potare gli alberi bagnati e lasciarli asciugare dopo la pioggia.
Per i giardinieri che hanno appezzamenti nella regione di Mosca e nella Russia centrale, la potatura autunnale dei meli può essere effettuata da metà ottobre all'inizio di novembre. Durante questo periodo, gli alberi iniziano a entrare nel periodo di letargo e tollerano più facilmente tali manipolazioni con i loro rami e le ferite guariscono più velocemente, preparandosi all'inizio del freddo. In precedenza, iniziano a potare le varietà precoci, il cui raccolto viene raccolto e il fogliame inizia a cadere. Gli ultimi meli del giardino sono le varietà tardive. Prima dell'inizio della stagione, la potatura può iniziare a fine febbraio.
Quando si potano i meli nella regione di Leningrado in autunno, è necessario calcolare il tempo di funzionamento in modo tale che rimangano almeno tre settimane prima dell'inizio del gelo. In questa regione, questo periodo cade a settembre o all'inizio di ottobre. In primavera, la potatura viene eseguita a marzo.
Le varietà tardive di meli in Siberia e negli Urali sono desiderabili per essere tagliate in primavera. Quindi, dopo la raccolta e la successiva lavorazione autunnale, le ferite sui rami e sui tronchi non avranno il tempo di guarire fino al gelo. Ma a metà stagione e all'inizio dei meli, la potatura può essere effettuata da metà settembre a inizio ottobre.
Dopo aver ricevuto tagli di una vasta area, i luoghi privi di corteccia dovrebbero essere trattati con pece da giardino.
Il commento è stato inviato con successo.