Quando rimuovere le mele invernali per la conservazione?

Contenuto
  1. Come determinare la maturazione?
  2. Tempo di raccolta
  3. Come raccogliere correttamente?

Nonostante il fatto che la raccolta di un raccolto di mele sia considerata un'occupazione elementare, la correttezza della sua implementazione influisce in gran parte sull'ulteriore sicurezza dei frutti. In questo caso, è necessario prendere in considerazione non solo i tempi, ma anche la tecnica.

Come determinare la maturazione?

Poiché le varietà tardive maturano non sui rami, ma già raccolte per la conservazione, dovrebbero essere rimosse ancora dure e aspre, contenenti una grande quantità di amido. I frutti dovrebbero essere moderatamente grandi e i semi dovrebbero essere colorati in una ricca tonalità marrone. Un altro indicatore che il frutto ha raggiunto lo stadio di maturazione richiesto è la capacità di staccarlo facilmente dal ramo senza perdere il picciolo.

In linea di principio, un attento studio degli esemplari caduti consentirà di determinare la maturazione delle mele invernali: se ce ne sono di grandi tra loro, il raccolto è pronto per la raccolta.

I giardinieri esperti generalmente raccomandano di concentrarsi sui frutti che giacciono sotto l'albero: se il tempo è calmo e gli esemplari di alta qualità finiscono ancora a terra, allora è il momento di raccoglierli da soli.

C'è anche un modo semplice per annusare semplicemente la mela. Per le varietà invernali, è importante avere un aroma molto leggero, poiché è improbabile che i frutti che non hanno alcun odore maturino in magazzino e un odore brillante è caratteristico di un campione sovraesposto sui rami. Per quanto riguarda il colore, nei frutti che hanno raggiunto il momento della maturità rimovibile, raramente rimane verde - piuttosto, diventa giallastro e acquisisce un rossore più pronunciato. Anche l'aspetto di un rivestimento in cera è considerato caratteristico.

I giardinieri alle prime armi possono provare a determinare l'inizio della maturità rimovibile con due indicatori: densità delle mele e contenuto di amido. Il primo parametro è determinato da uno speciale dispositivo chiamato penetrometro.

Di solito, vengono controllati diversi campioni dal lato sud e nord del melo. Un indicatore di densità o forza applicata è considerato ottimale per la raccolta, pari a 7-7,5 chilogrammi per centimetro quadrato.

Il contenuto di amido viene calcolato come parte di un piccolo esperimento chimico. Il primo passo è preparare la preparazione del test. Contiene 10 grammi di una soluzione al 5% di iodio in alcool, 80 grammi di ioduro di potassio 2,5% e 410 grammi di acqua distillata. Mezza mela viene immersa nella miscela risultante per circa un paio di minuti. Se l'intero taglio diventa giallastro-biancastro, significa che la maturità del consumatore è arrivata e completamente blu indica che il frutto non ha nemmeno raggiunto la maturità rimovibile.

Nel caso delle varietà invernali, dovresti concentrarti sul valore medio.

Tempo di raccolta

Tutte le varietà di meli sono generalmente classificate in estate, inverno e autunno. I tempi della raccolta dei frutti dipendono in gran parte da questa classificazione, ma si tiene anche conto se le mele saranno conservate o consumate fresche. Le varietà invernali hanno la massima qualità di conservazione e non cadono quasi mai sulla tavola direttamente dall'albero. Prima di mangiare la frutta bisogna attendere la loro massima maturazione, che può arrivare in pochi mesi. In linea di principio, tali mele maturano proprio durante la conservazione e alcune rimangono commestibili all'inizio della primavera.

È consuetudine rimuovere le mele invernali per conservarle da fine settembre a metà ottobre. Tuttavia, tutte le procedure dovrebbero essere completate prima che si stabiliscano temperature costantemente basse, e quindi spesso devono rientrare in un intervallo di meno di un mese. Non solo è possibile raccogliere, ma è anche necessario che i frutti non siano completamente maturi, poiché raggiungono la condizione richiesta già nelle scatole. Naturalmente, le condizioni meteorologiche possono anche influenzare il momento in cui è il momento di raccogliere. Ad esempio, dopo un'estate calda, le mele matureranno prima, mentre i mesi freddi e piovosi ritarderanno la maturazione di diverse settimane.

Spesso, anche le specifiche della varietà invernale influenzano i tempi della raccolta. Ad esempio, è meglio tagliare i frutti grandi e pesanti della varietà Bogatyr in ottobre, in modo che abbiano il tempo di guadagnare succo prima dell'inizio del freddo. In condizioni create artificialmente, matureranno fino alla fine di dicembre. La varietà Aport va raccolta negli ultimi giorni di settembre. Goditi i frutti lucidi di colore rosso brillante in un mese. Il più popolare "Antonovka" può essere rimosso dai rami durante settembre e le mele dolci e succose "Jonathan" - solo alla fine del primo mese autunnale.

I periodi di raccolta delle mele possono variare notevolmente in base alla regione. Quindi, nella corsia centrale, anche nella regione di Mosca, la raccolta per l'inverno può generalmente iniziare da metà ottobre. Ma la stessa "Antonovka" può essere abbattuta prima, già alla fine di settembre. Negli Urali e nella regione del Volga, inclusa Saratov, le mele vengono raccolte più spesso a settembre, pur essendo ancora dure, verdastre e "imbottite".

Come raccogliere correttamente?

La rimozione dei frutti invernali dai meli viene effettuata secondo uno schema ben collaudato. La procedura dovrebbe essere eseguita in una giornata calda, non rovinata dalla pioggia e ancor più dalla neve. Devi iniziare a recitare dopo pranzo, quando la rugiada si sarà asciugata. Gli alberi il giorno prima non dovrebbero essere annaffiati e le mele stesse dovrebbero rimanere asciutte. Innanzitutto, il giardiniere dovrà rimuovere i frutti dai rami inferiori e quindi, spostandosi gradualmente verso l'alto, raggiungere la cima dell'albero.

Per non danneggiare la pelle delicata del frutto, è meglio lavorare con guanti in lattice.

I frutti troppo alti si ottengono con l'aiuto di dispositivi speciali, ad esempio una specie di "secchio" di mele su un lungo bastone o un gancio che ti consente di attirare i rami a te stesso. In linea di principio, sarà possibile cavarsela con una semplice scala a pioli. Molti giardinieri costruiscono gli accessori da soli. Per questo, viene spesso selezionata una bottiglia di plastica da due litri, che viene tagliata orizzontalmente a metà. Solo la parte superiore, che ha il collo, deve essere coinvolta nel lavoro. Sulla linea di taglio si forma uno spazio a forma di cuneo, che aiuterà a separare i piccioli dal ramo. Un palo della lunghezza richiesta è attaccato al collo della bottiglia.

Puoi farlo ancora più facilmente: fissa un recipiente di plastica su un bastoncino, quindi taglia un cerchio esattamente al centro. Il diametro del cerchio dovrebbe essere solo un paio di centimetri più grande della dimensione del frutto raccolto. Direttamente nel cerchio, viene creato un altro taglio a forma di V in modo che la parte affilata vada al collo. Il suo compito sarà anche quello di separare gli steli dai rami.

Un design più sofisticato, ma anche più efficiente, prevede anche l'uso di una bottiglia da due litri. Il fondo del pezzo viene tagliato per primo. Inoltre, i "petali" sono tagliati dallo stesso lato, in ciascuno dei quali devono essere praticati due fori. Una forte lenza viene infilata attraverso il collo, quindi viene alternativamente condotta attraverso ciascun foro dei "petali" e, infine, viene nuovamente ritirata attraverso il collo. Inoltre, il design è fissato con un collo su qualsiasi supporto con una cavità nel mezzo, ad esempio una base per una scopa. Una lenza viene anche fatta passare attraverso il foro esistente.

Se tutto è fatto correttamente, la raccolta avverrà come segue: dopo che il frutto è stato posizionato al centro della bottiglia, dovrai tirare la linea. I petali fatti in casa si chiuderanno e gli impediranno di srotolarsi.

Ruotando la maniglia della macchina, il frutto si separerà dolcemente dal ramo.

È estremamente importante che il frutto non cada a terra, poiché le ammaccature iniziano rapidamente a marcire e quindi tali campioni non sono soggetti a conservazione a lungo termine. Sul lato meridionale dell'albero, le mele maturano più velocemente per un paio di giorni, quindi è più saggio iniziare a raccogliere da esso. Durante il lavoro è importante non strappare o strappare grossolanamente i frutti, ma asportarli con cura, sollevandoli e facendoli scorrere, senza separare il picciolo e senza danneggiare i rami rimasti. Si consiglia di metterli in un cestino, il cui fondo e le cui pareti sono rivestiti con un panno spesso o una garza, piegati più volte.

Naturalmente, solo le mele che non vengono toccate dai vermi, prive di crepe e ammaccature e non infette da alcuna malattia sono adatte per la conservazione a lungo termine. Le copie rifiutate dovranno essere inviate al riciclaggio. Subito dopo la raccolta, senza far riscaldare i frutti al sole, il raccolto viene trasferito in cassette di legno, nelle quali sono già stati praticati dei fori per l'areazione.

Tutti i contenitori devono essere pre-disinfettati, ad esempio con una soluzione di permanganato di potassio, asciugati al sole e coperti con carta pulita.

Non è necessario lavare i frutti prima di inviarli allo stoccaggio, poiché il film naturalmente formato può proteggerli dai processi putrefattivi. Se lo si desidera, ogni frutto viene avvolto in tovaglioli o pagine di vecchie riviste e impilato con il gambo rivolto verso l'alto, anche se molto spesso i giardinieri preferiscono posare gli strati di frutta con sabbia o segatura sbucciata. L'assenza di contatto tra i singoli frutti gioca un ruolo significativo. Non dobbiamo dimenticare la cernita: gli esperti raccomandano di distribuire il raccolto per dimensione, presenza di un gambo e, naturalmente, varietà.

Le scatole piene vengono rimosse in uno spazio dove la temperatura non superi i 5 gradi e che sia regolarmente ventilato. Il contenuto di umidità ottimale per la conservazione del raccolto non va oltre l'85-90%, che può essere mantenuto dalla presenza di contenitori con sabbia bagnata. Se la dispensa si trova nel seminterrato, prima di riempirla dovrà essere pulita e disinfettata con una soluzione di calce e solfato di rame.

Per tutto il tardo autunno e l'inverno, le mele dovranno essere selezionate periodicamente, pulendole da esemplari marci o danneggiati e anche per evitare che si congelino.

Vale la pena ricordare che la raccolta dovrebbe essere completata mettendo in ordine l'albero "devastato". Prima dell'inizio dello svernamento, dovrà essere abbondantemente irrigato, nutrito con preparati complessi e anche pulito da licheni e muschi che sono cresciuti sulla corteccia. È consuetudine rimuoverli insieme alla vecchia crosta, così come gli insetti che si nascondono dietro di essa. Se necessario, vengono effettuati trattamenti preventivi contro i parassiti, il posizionamento di pacciame fresco e imbiancatura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento