Perché le mele sugli alberi marciscono e cosa fare?
Chiunque, anche un giardiniere esperto, può affrontare mele marce che crescono ancora su un albero. Per non perdere l'intero raccolto, questo problema dovrebbe essere risolto immediatamente.
Ragione principale
Di norma, la ragione per cui le mele marciscono e scoppiano su un albero è l'effetto di vari tipi di funghi. I parassiti trascorrono l'inverno nascondendosi su vecchie foglie o rami lasciati a terra, e poi con l'aiuto di vento, acqua e insetti, si diffondono per tutta la stagione attraverso alberi sani. A volte la causa di una malattia fungina nel giardino può essere il giardiniere stesso, che ha portato infezioni alle suole delle scarpe.
Prima di tutto, il marciume della frutta su un melo è innescato dalla moniliosi, nota anche come marciume umido della frutta. I sintomi più evidenti compaiono sulle mele quando iniziano a maturare.
Innanzitutto, la superficie di un frutto è ricoperta da morbide macchie marroni, che crescono rapidamente in larghezza e profondità. Le macchie putrefattive "si spostano" sui frutti vicini in quelle aree che sono in contatto con loro. A poco a poco, le lesioni sono ricoperte da motivi arrotondati di punti chiari. Alla fine, le mele viziate, già marce dall'interno verso l'esterno, cadono.
Devo dire che alcuni frutti su un melo infetto possono sembrare belli e sani dall'esterno, ma i processi putrefattivi in essi iniziano ancora dopo la raccolta per la conservazione. La pelle di tali frutti diventa nera lucida e la carne diventa di colore marrone. Con tempo asciutto, questi frutti diventano praticamente neri e si seccano. L'infezione dal frutto mummificato si diffonde ai rami dell'albero, che vengono prima ricoperti di granelli e poi muoiono.
Il prossimo motivo per la putrefazione delle mele è la crosta o il marciume secco. Di solito, l'attività attiva di questo fungo inizia dopo piogge prolungate e la sconfitta si estende non solo ai frutti, ma anche alle lamelle delle foglie con i boccioli. Le spore fungine possono svilupparsi nell'intervallo di temperatura da +2 a +30 gradi, ma si sentono il più bene possibile a +19. Segni visivi di crosta di mela compaiono dopo la fioritura. Mentre le lamine fogliari si macchiano di fioritura e si seccano, i frutti si "decorano" con formazioni verdastre con bordo grigio.
Parte della polpa all'interno si indurisce e si deforma, quindi il frutto si spezza. I frutti rallentano lo sviluppo e le loro caratteristiche gustative si deteriorano in modo significativo. Le crepe nelle mele possono continuare a comparire anche dopo che il raccolto è stato raccolto.
A volte la cultura è esposta al fungo del coleottero mosca. La sua infezione può essere giudicata dai cambiamenti esterni nel frutto: la loro superficie è piena di tubercoli neri, che ricordano gli escrementi delle mosche. La malattia di solito si sviluppa in condizioni di elevata umidità, cioè in corone dense o piantagioni ispessite, o dopo forti piogge. I frutti possono anche marcire se mancano di boro. La mancanza della quantità richiesta dell'elemento minerale porta alla clorosi: ingiallimento del fogliame giovane e deterioramento delle mele. In questo caso, la polpa del frutto è rovinata da aree di tessuto duro marrone che possono ammorbidirsi nel tempo. Inoltre, si verificano screpolature e deformazioni del frutto e alla fine, in generale, cadono dall'albero.
Metodi di trattamento
Per trattare un melo dal marciume dovrebbe essere basato sul motivo per cui è sorto.
Meccanico
Combattere i frutti marci è un affare inutile, puoi solo sbarazzartene. Raccogli carogne e frutti marci appesi ai rami ogni giorno, idealmente 2 volte. Per evitare la diffusione della malattia, vengono bruciati lontano dall'area del giardino o, in casi estremi, utilizzati per il compostaggio a lungo termine. Nel secondo caso, i frutti viziati vengono disposti a strati insieme a foglie cadute, farina di dolomite, cenere di legno, letame e altri componenti organici, quindi vengono inviati in infusione per 3-4 anni.
I frutti dovrebbero essere rimossi insieme a rami e foglie infetti, se presenti.
Con l'aiuto di droghe
Se i frutti si deteriorano a causa di un contenuto di boro insufficiente, è improbabile che il raccolto venga salvato, perché i frutti si sono già formati in modo errato. Però, gli esperti raccomandano ancora di effettuare il trattamento fogliare delle piantagioni con il farmaco "Mag-Bor", o con acido borico, di cui 20 grammi sono stati diluiti in un secchio di acqua stabilizzata. Nei mesi autunnali, per evitare che il problema si ripresenti l'anno successivo, sarà necessario nutrire gli alberi con Borofoskoy. Questo deve essere fatto in modo tale che ogni metro quadrato del cerchio del tronco possa essere arricchito con 40 grammi del farmaco. Quando il melo completa la sua fioritura la prossima stagione, dovrà essere spruzzato con acido borico.
Conducendo la fertilizzazione contenente boro, la coltura sarà in grado non solo di proteggere dalla clorosi, ma anche di aiutare a rafforzare il sistema immunitario.
In altri casi, sia i meli stessi che il territorio in cui si trova il frutteto vengono trattati con fungicidi biologici e rimedi popolari. Nella lotta contro la putrefazione, è importante utilizzare esattamente quei preparati che sono sicuri sia per l'uomo che per l'ambiente. Poiché contengono solo microrganismi benefici nella loro composizione, possono essere utilizzati immediatamente prima della raccolta. Per esempio, tali caratteristiche sono possedute da "Fitosporin", "Alirin" ed "Extrasol".
I rimedi popolari si distinguono per un costo accettabile e la sicurezza ambientale, inoltre i componenti per la loro fabbricazione sono solitamente sempre a portata di mano. Sebbene non liberino completamente l'albero dal marciume, inibiscono significativamente la diffusione del marciume. Di norma, stiamo parlando di soluzioni utilizzate per l'irrorazione settimanale di corone e tronchi d'albero. A questo scopo, in un secchio d'acqua, puoi diluire 80 grammi di bicarbonato di sodio o 50 grammi della sua versione di carbonato di sodio. Sono adatte anche 5-7 gocce di tintura di iodio: è possibile acquistare un prodotto al 5% in farmacia.
La sua alternativa può essere "Pharmayod", di cui 3 millilitri si sciolgono in 6 litri di acqua. Spesso vengono eseguiti spray alla senape. Una droga popolare viene preparata da 50 grammi di polvere, che viene riempita con acqua calda e infusa per 48 ore. Naturalmente, viene anche filtrato prima dell'uso. In una fase iniziale, una soluzione di urea affronta in modo abbastanza efficace la moniliosi. Dovrebbe essere preparato da 650 grammi di sostanza e 30 litri di acqua piovana stabilizzata. Poiché il liquido viene utilizzato per la spruzzatura, è possibile aggiungere alcuni cucchiai di detersivo per piatti, il che migliorerà l'"adesione" del farmaco.
Non solo entrambi i lati dei piatti fogliari dovrebbero essere lavorati, ma anche i rami.
Misure di prevenzione
La prevenzione dei processi putrefattivi inizia nella fase di selezione di una varietà per la semina. L'immunità più forte in relazione alla moniliosi e ad altre malattie fungine è dimostrata da "Aydared", "Slavyanka", "Uralets", "Babushkino" e diverse altre varietà. Le piantagioni ispessite contribuiscono fortemente allo sviluppo della malattia. Ciò significa che i meli dovrebbero essere inizialmente posizionati sul sito nel rispetto degli intervalli richiesti e inoltre non dimenticare la potatura sanitaria e formativa. Diradando la corona, devi liberarti di tutti i rami malati, appassiti o spezzati.Idealmente, il raccolto dovrebbe essere piantato in aree elevate che sono regolarmente ventilate.
I tronchi dovranno essere regolarmente dissotterrati, concimati e ripuliti dalle erbacce. Durante la stagione di crescita, è importante rimuovere e bruciare le foglie cadute, i rami spezzati e le gemme rovinate in modo tempestivo. Le mele cadute danneggiate vengono trattate in modo simile. Eventuali ferite sugli alberi dovrebbero essere coperte con vernice da giardino in modo tempestivo.
Quando raccogli per la conservazione, dovrai tenere traccia che le mele con crepe, ammaccature o bucce incrinate non cadano nella scatola.
All'inizio della primavera, il meleto viene spruzzato con preparati contenenti rame. A questo scopo sono adatti il tre percento di liquido bordolese, "Oxyhom" o "Abiga-Peak". In linea di principio, su ogni albero dovranno essere versati circa 2 litri di soluzione. Pochi giorni prima dell'inizio della fioritura, gli alberi devono essere nuovamente spruzzati con liquido bordolese, ma già l'uno per cento. Fitolavin può essere una buona alternativa ad esso. Circa un mese prima della raccolta, il giardino viene spruzzato con una soluzione di iodio o "Fitosporin-M". In autunno, quando tutti i frutti sono già stati rimossi dall'albero, la proprietà dovrebbe essere trattata con una soluzione di solfato di rame, di cui 100 grammi vengono versati con 10 litri di acqua. Per eliminare definitivamente i resti dell'infezione, ogni albero dovrà essere irrigato con 2-3 litri di liquido.
Inoltre, per non provocare la crosta a causa della carenza di ferro, la coltura dovrà essere alimentata annualmente con complessi contenenti ferro. Ad esempio, vale la pena usare vetriolo di ferro, di cui 300 grammi vengono sciolti in 10 litri di acqua. La soluzione risultante viene versata in una rientranza scavata attorno al tronco. La prima volta la procedura viene eseguita dopo che il fogliame è caduto, e la seconda - già la prossima primavera, ma utilizzando una composizione più debole. Si stanno preparando gli ultimi 50 grammi di polvere e un normale secchio d'acqua.
Parere di esperti
Avendo trovato una malattia su uno dei meli, è necessario studiare attentamente lo stato dei suoi "vicini". Se sono anche esposti a uno dei funghi, è meglio elaborarli insieme, anche contemporaneamente, poiché le spore si spostano facilmente da un albero all'altro con l'aiuto del vento.
In modo che non compaiano ustioni sulla corteccia del tronco e sulle lame delle foglie, non vale la pena spruzzare dopo l'irrigazione o la precipitazione.
Il commento è stato inviato con successo.