Perché compaiono delle macchie sulle foglie del melo e cosa fare?

Contenuto
  1. Le ragioni principali per l'aspetto
  2. Panoramica del trattamento
  3. Misure di prevenzione

Sulle foglie di mela, puoi spesso vedere macchie di diverse tonalità. Di norma, indicano che l'albero è malato e deve essere trattato urgentemente. Altrimenti, c'è un enorme rischio di rimanere senza un raccolto. Parleremo di quali malattie possono causare lo spotting e come trattarle in questo articolo.

Le ragioni principali per l'aspetto

Crosta

Questa malattia è considerata una delle più pericolose per i meli. È di origine fungina ed è molto attivo contro l'albero. La malattia si diffonde particolarmente rapidamente a basse temperature e alti livelli di umidità. Il fatto che l'albero sia malato di crosta è evidenziato dalla presenza di piccoli granelli, punti e piaghe sul fogliame. Nel tempo, le macchie iniziano a diventare marroni nel mezzo e poi si incrinano, il che può facilmente contaminare la pianta con il marciume.

Più la malattia progredisce, più debole diventa il melo: inizia a perdere foglie e frutti, anch'essi coperti di macchie. Se le mele rimangono sul ramo, perdono il loro gusto e il loro fascino visivo. È possibile curare questa malattia con l'aiuto di prodotti biologici. Tuttavia, non dovresti dimenticare il trattamento a scopo preventivo, che aiuterà a prevenire l'insorgenza della malattia.

Ruggine

Un'altra malattia fungina, la cui presenza è evidenziata da numerose macchie rosse, rosso scuro, arancioni sul fogliame, con punti neri all'interno... Spesso la malattia viene trasmessa all'albero dal ginepro. Allo stesso tempo, inizialmente si verifica la rottura della corteccia, nelle fessure si formano escrescenze marroni e muco, dopodiché la malattia inizia a far precipitare il fogliame della mela.

Puoi curare questa malattia. Per fare ciò, è necessario eliminare le aree interessate dell'albero, inclusi fogliame, rami o frutti. Si prega di notare che non si dovrebbero lasciare quelle parti su cui sono presenti macchie di dimensioni non grandi. Dopo aver rimosso le parti interessate, è necessario trattare il legno con agenti chimici.

oidio

Una malattia che un albero infetta attraverso le spore fungine. Di norma, si manifesta nell'ultimo mese primaverile. La presenza della malattia durante questo periodo è evidenziata dalla placca sierosa, che si forma sul fogliame giovane e sulle infiorescenze. L'ovaio non si forma nelle gemme colpite e il fogliame malato inizia ad accartocciarsi e morire. Se la malattia è comparsa durante la formazione delle mele, su di esse appare una rete di tessuto di sughero.

Per sbarazzarsi della malattia, è necessario eliminare tutte le aree colpite e trattare i siti di taglio con agenti fungicidi.

macchia marrone

Il secondo nome di questa malattia fungina è la marsononia. Appare più spesso su quegli alberi le cui radici sono troppo poco attente. Questa malattia colpisce attivamente le infiorescenze, motivo per cui il melo successivamente non produce un gran numero di frutti. La presenza della malattia nella pianta è indicata da macchie irregolari di una tinta giallastra. Possono avere un "bordo" marrone o possono farne a meno.

Con lo sviluppo della malattia, il fogliame e i giovani germogli iniziano a ingiallire, asciugarsi e cadere, il che impedisce lo sviluppo del melo. Per sbarazzarsi della malattia, l'albero deve essere spruzzato con preparati fungicidi e antibiotici.

Ustione batterica

Questa malattia diventa più attiva in primavera, quando i rami e le gemme diventano marroni. Con lo sviluppo della malattia, i giovani germogli iniziano a diventare neri e secchi, si formano macchie nere sul fogliame - si verifica la necrosi dei tessuti. La corteccia malata dell'albero inizia a gonfiarsi, compaiono piaghe, i cui bordi hanno una tonalità viola. Un odore aspro di solito emana dalle zone colpite. Inoltre, le piaghe iniziano ad asciugarsi, scurirsi e cadere. La melma sarà visibile sul taglio della corteccia interessata.

Marciume della frutta

Il secondo nome per questa pericolosa malattia fungina è la moniliosi. Se una pianta si ammala di questa malattia, i suoi rami di frutta, i fiori con le ovaie e i germogli vengono bruciati, dopo di che iniziano ad asciugarsi. Per molto tempo continuano ad attaccarsi all'albero senza cadere. Allo stesso tempo, i frutti del melo possono marcire. Di solito, questa malattia è trasmessa dal vento e dalle spore e si sviluppa attivamente nelle sorgenti fredde e umide.

clorosi

La clorosi è meno comune. Con esso, il processo di formazione della clorofilla nelle foglie viene interrotto, acquisiscono una tinta verde pallido o giallastra. Inoltre, i nutrienti cessano di fluire normalmente ai germogli, il che non influisce nel modo migliore sul loro sviluppo.

Molto spesso, la clorosi si verifica a causa di danni meccanici alla corteccia e all'influenza del gelo in inverno. La corteccia malata successivamente inizia a morire o si ricopre di crepe, dove i funghi dannosi possono facilmente penetrare, causando la putrefazione delle radici o dello stelo.

Danno meccanico

Molto spesso, è il danno meccanico che diventa la causa principale dell'infezione degli alberi. Tali danni possono verificarsi in una varietà di circostanze: durante una tempesta, durante la raccolta dei frutti, durante il trasporto.

In ogni caso, il danno deve essere disinfettato, altrimenti la pianta potrebbe soffrirne.

Panoramica del trattamento

Se l'albero non viene trattato, c'è un alto rischio di perdere il raccolto e la pianta stessa potrebbe morire. Questo deve essere fatto con urgenza, avendo notato i primi sintomi, in modo da non iniziare la malattia. Per combattere le macchie sulle foglie del melo, si consiglia di utilizzare i seguenti prodotti: "Phytomycin", "Raek" e liquido bordolese. Sono loro che si sono mostrati migliori nella pratica.

  • "Fitomicina" È un agente biologico che agisce come un analogo di un antibiotico naturale e agisce mezza giornata dopo il trattamento. Non rovina la microflora della terra in cui cresce il melo e non ha un effetto negativo sugli animali a sangue caldo. È particolarmente raccomandato l'uso di questo farmaco per la moniliosi o le ustioni batteriche.
  • "Rayok" - questo è un altro rimedio che può combattere attivamente i funghi, spesso si consiglia di usarlo per la crosta o l'oidio. Il farmaco viene rapidamente assorbito, il che avviene entro 2 ore dal trattamento, dà un effetto a lungo termine, mentre la pioggia non ne ha paura.
  • Liquido bordolese - È uno dei rimedi più popolari per il controllo delle malattie, che si tratti di crosta, marciume della frutta o altre macchie. È abbastanza facile usare il farmaco: deve solo essere diluito con acqua. Il vantaggio di questo rimedio è che non provoca ustioni nell'albero. Cominciano ad usarlo all'inizio della primavera e durante la stagione di crescita.

Si noti che quando si lavora il legno con uno di questi strumenti, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza: non trascurare il respiratore e gli indumenti protettivi. In caso contrario, c'è il rischio di danni alla salute.

Misure di prevenzione

Il rispetto delle misure preventive aiuta a prevenire l'insorgenza di malattie o a liberarsene in tempo... Quindi, dopo aver raccolto i frutti più vicino all'autunno, tutte le foglie vecchie devono essere raccolte e bruciate. Ciò è spiegato dal fatto che le spore fungine dannose possono rimanere su tale fogliame. Inoltre, i parassiti possono anche nascondersi sotto di esso. Presta molta attenzione alla scelta delle piantine per la semina: devono essere lisce, senza danni visibili. Combatti gli insetti dannosi. Sono spesso portatori di malattie infettive.Inoltre, i parassiti spesso inibiscono lo sviluppo di un albero, nutrendosi dei suoi succhi e di altre sostanze utili.

Disinfetta regolarmente i tuoi attrezzi da giardino... Altrimenti, c'è il rischio di trasferire l'infezione dall'albero colpito a uno sano. A basse temperature, è consigliabile riscaldare il melo. Per fare ciò, puoi fare falò vicino all'albero.

Non dimenticare i trattamenti preventivi degli alberi. Questo aiuterà a prevenire il verificarsi della malattia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento