Perché il melo non dà frutti e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Caratteristiche di alcune varietà
  3. Come risolvere il problema?
  4. Consigli per giardinieri esperti

In media, un melo sano vive 80-100 anni. Molto tempo, e puoi immaginare quante generazioni l'albero si nutrirà di frutti durante questo periodo. È vero, il raccolto non segue sempre il raccolto e gli anni senza frutti turbano molto i proprietari del melo. È necessario capire quali sono le ragioni e se è possibile aiutare l'albero.

Ragione principale

Possono essere molto diversi: dal fatto che l'albero è ancora appena giovane ed è troppo presto per dare i suoi frutti, al fatto che i proprietari, ad esempio, sul sito sono nuovi, l'hanno comprato e non hanno chiesto ai precedenti proprietari quanti anni hanno gli alberi

Ecco perché il melo non dà frutti.

  • Albero giovane. Ogni varietà porta frutto a suo tempo, e non c'è bisogno di fare la media di tutte le varietà, chiedendo loro l'oggettivamente impossibile. L'albero potrebbe benissimo appartenere alla varietà che fruttifica solo nel sesto anno. O anche settimo. Ad esempio, "Anice scarlatto" o "Autunno a strisce" danno i loro frutti piuttosto tardi.
  • Manca l'impollinazione incrociata... Se il melo cresce da solo, il problema è abbastanza probabile. Ma ci sono pochissimi appezzamenti con un melo solitario. Solo nella fattoria, nel deserto, si trova questo. E tuttavia, sebbene sia un'opzione rara, puoi considerarla.
  • Scarsa maturazione dei boccioli dei fiori. Questo accade con le varietà meridionali, che decidono di piantare nelle regioni settentrionali. I fiori saranno deboli, il periodo per l'impollinazione sarà piccolo, il che significa che il numero di ovaie sarà piccolo. E anche i reni maturano male se c'è molto azoto nel terreno.
  • L'attacco del coleottero dei fiori. Questo è il nome della larva del punteruolo. Il fatto che l'attacco del parassita sia iniziato sarà visto dalle gocce di liquido zuccherino sulle gemme. Avendo dormito durante l'inverno, il tonchio striscia sui rami, depone le uova nei boccioli dei fiori e lì le larve prenderanno il sopravvento. Pertanto, le gemme saranno sottosviluppate.
  • Acque sotterranee di alto standing. Questo è irto di marciume radicale, così come l'assenza di importanti gemme generative. Questi boccioli sono boccioli di frutta. I germogli vegetativi si impegneranno a compensare questo, ma il melo sarà solo verde. Il problema “non fiorisce” spesso risiede proprio nel livello dell'acqua.
  • C'è poco ferro nel terreno. In questo caso, l'albero sarà povero di fiori e talvolta non appariranno affatto.
  • scottature. Quindi il melo sarà fruttuoso solo da un lato.

La fruttificazione potrebbe non essere affatto assente, ma essere irregolare. Spesso ciò è dovuto agli errori comuni dei giardinieri che scelgono varietà inadatte a una particolare regione.

E poi l'albero fisicamente non può adattarsi al clima, alle temperature e ai livelli di umidità. Ad esempio, non sopravviverà al gelo, per il quale la varietà non è progettata.

Certo, potrebbe esserci una questione di assistenza analfabeta... Se non segui l'albero, non innaffiare al momento giusto, non interferire con l'aggravamento di malattie e attacchi di parassiti, inizierà a ferire e invecchiare rapidamente. E invecchiare rapidamente significa sforzarsi di lasciare la prole più velocemente, che sarà espressa da un gran numero di fiori e piccoli frutti aspri. E se si verifica una stagione del genere, anche i proprietari che hanno intrapreso il restauro dell'albero potranno vedere il prossimo raccolto solo tra 2-3 anni.

Caratteristiche di alcune varietà

A volte le varietà vengono scelte puramente per il gusto. Beh, forse anche decorativo. Questo si chiama "pig in a poke" e un giardiniere esperto non lo farà mai. È necessario chiarire per quali regioni è questa varietà. Se queste non sono regioni meridionali, dovresti prestare attenzione alle varietà resistenti al gelo.Certo, alcuni rischiano e ottengono persino un raccolto, ma non durerà così a lungo: un albero non può spendere energie per fruttificare e non resistere al gelo.

E inoltre è necessario verificare con il venditore una caratteristica come la maturità anticipata. Se la varietà è "scritta" che inizia a dare i suoi frutti nel quinto anno, vale la pena disperare se l'albero non ha dato nulla al terzo anno. Come molti sanno, ci sono varietà che danno frutti in un anno (Antonovka, Grushovka).

Quando si sceglie una varietà, specificare la regione di coltivazione ottimale, il suolo e i requisiti di temperatura. Se il sito viene acquistato, non dimenticare di verificare con i proprietari le varietà di alberi da frutto, l'ultimo periodo di fruttificazione, la presenza / assenza di malattie, l'età degli alberi.

Come risolvere il problema?

L'albero stesso non può "essere capriccioso", la natura è tale che il melo deve lasciare un'eredità. In un certo senso, questo è il suo obiettivo. E se non c'è eredità, allora l'albero è cattivo e bisogna fare qualcosa.

Il primo metodo è il banding.

  • In tarda primavera - inizio estate, alla base del ramo scheletrico, è necessario rimuovere la corteccia (un anello largo un paio di centimetri). Quindi capovolgi questa corteccia "sottosopra", attaccala al punto ritagliato, avvolgila con un foglio. In circa 2 mesi, questo film deve essere rimosso. La corteccia aderirà già saldamente al tronco.
  • Lo scopo di un tale evento è nel modificare il deflusso dei nutrienti, il che significa, nel segnalibro dei boccioli di fiori.
  • Ma tutti i rami scheletrici non possono essere inanellati, un massiccio deflusso di cibo porterà al fatto che l'albero morirà di fame. È persino minacciato di morte.
  • L'anello è tagliato esattamente come indicato, 2 cm di spessore... Se tagli di più, potresti perdere il ramo.

Questo non vuol dire che con l'aiuto del suono, puoi far fruttificare rapidamente la pianta. In circa il secondo o il terzo anno, i risultati saranno evidenti.

Il secondo metodo consiste nel cambiare l'orientamento.

  • Nei primi giorni di maggio i rami che crescono verso l'alto vengono capovolti orizzontalmente. Puoi installare un sistema distanziatore tra il tronco e il germoglio, puoi tirare giù il ramo con una corda. E questo sistema viene mantenuto fino alla fine della stagione estiva, quindi le clip vengono rimosse.
  • Le corde non sono legate alla parte superiore delle riprese, altrimenti si piegheranno in un arco. Cioè, invece di un effetto, apparirà l'opposto: le cime cresceranno sulla "gobba", ma i reni non si formeranno. La corda è lavorata a maglia da qualche parte nel mezzo del ramo.

Questo metodo, anche se molto semplice, non è adatto a tutti gli alberi: va bene per i giovani meli. È quasi impossibile staccare rami spessi e vecchi.

O forse il punto è nell'ispessimento della corona. E poi il melo potrebbe non dare un raccolto normale per 5 anni o addirittura 10 anni. Ha bisogno di potatura, che viene effettuata in bassa stagione. Per prima cosa vengono rimossi i vecchi rami secchi (oltre a quelli deformati e feriti), quindi quelli che crescono in modo errato. Successivamente, prendono rami più sottili, già in crescita da quelli principali. Ciò avrà un effetto positivo sulla fruttificazione dell'albero.

Se la pianta non ha abbastanza ferro, può essere nutrita con esso. Ad esempio, usando solfato di rame. Con questo strumento, l'albero viene spruzzato all'inizio della primavera. E per proteggere il melo dalle ustioni, che possono anche negare tutti i frutti, il tronco dell'albero dovrebbe essere imbiancato.

Consigli per giardinieri esperti

A volte la situazione è così critica che solo un trapianto salverà l'albero. Naturalmente, questa procedura non funzionerà con esemplari adulti, ma i meli che non hanno ancora 3 anni possono essere aiutati.

Un trapianto (oltre alla semina) viene effettuato anche in autunno o in primavera, il principio è lo stesso.

Ecco 10 consigli degli esperti nel caso in cui il melo non dia frutti.

  1. Diversi chiodi arrugginiti possono essere seppelliti nel cerchio del tronco d'albero.... Il metodo è "antiquato", ma è anche efficace. Questo aiuta a prevenire la carenza di ferro nell'albero, che spesso si traduce in un fallimento del raccolto.
  2. Il melo ha bisogno di un'alimentazione equilibrata 3 o anche 4 volte a stagione.... L'azoto, se lo fanno, è solo in primavera, quando i boccioli iniziano a fiorire e le foglie iniziano a formarsi. Durante la fioritura, l'albero avrà bisogno di superfosfato e fertilizzanti minerali.In autunno, la materia organica verrà introdotta nel cerchio del tronco, che aiuterà il melo a trasferire il freddo.
  3. Dopo la potatura sanitaria - tempo per la prevenzione delle malattie. Questo sarà spruzzare con prodotti che non lasceranno alcuna possibilità ai parassiti.
  4. Dei parassiti, il nemico numero 1 è lo scarabeo dei fiori di melo, si deposita nei giovani germogli, si nutre del loro succo, che può impedire l'apertura dei fiori.
  5. Se il melo è colonnare, non porta frutti, molto probabilmente a causa della mancanza di potatura. Questo non è raro per questa varietà. Se un melo nano non ha un raccolto, potrebbe essere dovuto all'eccessiva profondità della piantina. O squilibrio nutrizionale. Nel melo piramidale, la mancanza di un raccolto può essere associata anche alla potatura.
  6. Non è mai troppo tardi per leggere di varietà, imparare cose nuove e preziose. E poi il giardiniere già disperato scopre improvvisamente che l'assenza di frutti anche nel decimo anno della varietà Red Delicious è abbastanza la norma. "Antonovka" e "Welsey" potrebbero non produrre mele nemmeno nel settimo anno, ma all'età di 3 anni le mele appariranno solo nelle varietà a crescita precoce (ad esempio, a Wellspur).
  7. La scarsa fioritura di un melo potrebbe essere associata a malattie fungine. Se è crosta e lucentezza lattiginosa, è importante non trascurare la loro diffusione fatale.
  8. Se, nel processo di piantagione di un melo, il suo colletto della radice risulta essere sotterraneo, questo sarà l'errore principale... Porterà al decadimento dell'albero e alla sua possibile morte.
  9. Se il melo è cresciuto, minaccia la pianta madre. Va scavato alla base, sradicato dal capostipite. Dopo la procedura, le radici sono coperte di terra.
  10. È indispensabile eseguire l'alimentazione della cenere: 2 kg di cenere per ogni metro quadrato di chioma, e questa viene aggiunta al terreno. Questo deve essere fatto ogni anno.

Che il raccolto sia tempestivo e generoso!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento