Regole e schema per potare un vecchio melo

Contenuto
  1. tempi
  2. Strumenti richiesti
  3. Come fare la potatura antietà?
  4. Schema di lavoro sanitario
  5. Come potare i meli in esecuzione?

Nella vita di un vecchio melo, la potatura della corona gioca il ruolo più importante. È un processo che permette di rinnovare un albero già maturo e maturo. Deve essere prodotto regolarmente in modo che la pianta sia meno dolorante e possa essere più fruttuosa.

Questo darà all'albero una forza che potrebbe essere indebolita da un ordine. In questo modo, puoi dare all'albero un aspetto più ordinato e più bello, eliminare la parte malata o secca di esso. Pertanto, possiamo dire che tale procedura non è solo pratica, ma anche di natura estetica.

tempi

La potatura di un vecchio melo è di solito eseguita in autunno, prima dell'inizio del primo gelo. Tuttavia, questo non dovrebbe essere fatto all'inizio di settembre, poiché la potatura può provocare la crescita attiva di nuovi germogli indesiderati. Un vecchio albero ha spesso bisogno di essere ringiovanito. Questa procedura deve essere eseguita almeno una volta all'anno.... La pianta può facilmente esistere senza potature e cure, ma vale la pena ricordare che può correre con successo. In questo caso, la quantità diminuirà di anno in anno e le proprietà gustative del raccolto si deterioreranno. Potare correttamente i rami è come avere un taglio di capelli bello e di alta qualità da un parrucchiere professionista. Puoi vivere senza di essa, ma i tuoi capelli possono diventare spettinati e fragili - quindi è qui.

Rami e germogli in eccesso distruggeranno lentamente l'albero, impedendogli di crescere e svilupparsi.

Un albero più giovane e meno danneggiato viene solitamente potato in primavera. Riesce a riprendersi completamente entro la stagione della fioritura e della fruttificazione, senza sprecare le sue risorse interne. È meglio iniziare la procedura per l'aggiornamento di un melo adulto identificando il ramo principale e centrale. Non dovrebbe essere permesso che ce ne siano di più, altrimenti l'intero processo potrebbe non portare il risultato desiderato. È intorno a questa guida che si svolgerà tutta l'azione. Alcuni figliastri dovrebbero essere completamente rimossi, fornendo così alla pianta ulteriore libertà. Altri devono essere ridotti il ​​più possibile (di oltre un terzo). Potrebbero ancora esserti utili. Con questa semplice azione, assicurerai che l'albero sia al sicuro da possibili malattie e parassiti, darai una forma pulita ed estetica alla giovane corona e aumenterai anche la resa più volte.

Strumenti richiesti

Sfortunatamente, la potatura degli alberi non può essere eseguita a mani nude, quindi potresti aver bisogno dell'aiuto di alcuni strumenti.

  • Un attributo indispensabile della vita in giardino può essere giustamente chiamato potatore classico... Possono tagliare quasi tutti i rami in modo ordinato e senza il rischio di lesioni.
  • Viene considerato uno strumento altrettanto importante Sega... È progettato per rami più grandi, poiché non tutti soccomberanno a un potatore normale. È meglio prendere il più comune: uno manuale e con una motosega c'è il rischio di danneggiare accidentalmente la corona o il tronco di un albero. Può essere particolarmente pericoloso nelle mani di un principiante.
  • Per nodi lunghi e spessi, si consiglia l'acquisto sramare... Si adatterà perfettamente a rami da uno e mezzo a cinque centimetri di spessore. I manici lunghi e comodi consentono di raggiungere i rami più alti e inaccessibili.
  • Un aiuto importante sarà un forte sgabello o scaletta alta... Con il loro aiuto, puoi arrivare in cima alla corona e accorciarla. Questa procedura ti aiuterà a mantenerti in forma.

L'assenza di questi elementi importanti e necessari per ogni giardiniere complicherà notevolmente la potatura degli alberi. Con il loro aiuto, il processo si sposterà molto più velocemente e il risultato sarà più impressionante. Tutti questi strumenti sono raggiungibili a piedi, quindi non sarà difficile acquisirli. Ognuno di loro nel lavoro è controllato abbastanza facilmente, non è necessario avere un'esperienza colossale per comprendere il principio del loro funzionamento. Non dobbiamo dimenticare che prima dell'uso, gli strumenti devono essere accuratamente disinfettati in modo che non ci sia il rischio che batteri patogeni entrino nell'albero.

Come fare la potatura antietà?

Per ringiovanire correttamente un vecchio melo, è necessario determinare correttamente la stagione. Per questo, l'autunno o la primavera è l'ideale. Questo è il momento in cui le gelate non fanno paura e le piante del giardino non sono ancora immerse in un sonno profondo o si sono appena svegliate. Questa potatura non è affatto difficile, ma può richiedere molto tempo. A volte, per farlo correttamente, devi anche tagliare alcuni dei rami centrali per formare la corona. I tipi di questa procedura possono essere classificati in tre tipi: graduale, a metà, una tantum.

Graduale

La potatura graduale è la più liscia, morbida e delicata delle tre varietà.... Tuttavia, ci vuole più tempo, poiché ciascuno dei suoi cicli si verifica una volta all'anno. Dura per diversi anni, dopo di che l'albero sarà di nuovo giovane e sano. Questo tipo di potatura è ottimo per i principianti. Nel primo anno, tutti i nodi piccoli e non necessari vengono completamente rimossi. Quindi puoi liberare la corona dell'albero da un carico inutile, che interferisce solo con il processo di fruttificazione.

Successivamente, dovresti rimuovere uno o due rami fruttiferi, facilitando così ulteriormente il compito dell'albero. Non cancellare troppo: ne basteranno solo due. Taglia prima quelli più secchi e meno produttivi: di solito rallentano tutta la crescita. Nel terzo anno, i rami rimanenti dovrebbero essere leggermente accorciati, dando così accuratezza e bellezza. Questa tecnica aiuterà a risvegliare nuovi germogli e darà loro l'opportunità di svilupparsi, sostituendo così i rami tagliati.

Eseguendo regolarmente la procedura di ringiovanimento graduale, la vita dell'albero aumenterà più volte. Non sarà più minacciato dai parassiti, che molto spesso scelgono piante più vecchie come nido.

Metà

La più recente tra tutte le tecniche, è arrivata nel mondo del giardinaggio relativamente di recente. Ora è una delle più richieste e popolari. Di diritto, può essere considerato abbastanza parsimonioso, perché la potatura non avviene immediatamente, ma molti lo attribuiscono al cardinale. Può essere suddiviso in due fasi principali. La prima fase si svolge in primavera. È necessario accorciare l'altezza e la larghezza dell'albero sul lato sud di più di una volta e mezza. Successivamente, elabora e incolla tutte le sezioni risultanti. Dovresti essere estremamente attento con i tagli particolarmente grandi. Per accelerare il processo di guarigione, è necessario trattare l'area danneggiata con una resina speciale, quindi sigillarla accuratamente con un film curativo.

Dovrebbe essere assicurato che rimanga sul posto fino all'autunno stesso, solo dopo puoi liberartene.... Se si è scoperto che è volato via prima, attaccane uno nuovo. L'anno prossimo, devi eseguire tutte le stesse azioni, ma ora sul lato nord. Non è necessario tagliare tutto. Lascia solo i rami più forti e fruttuosi di tutti. Per un effetto maggiore, dovrebbero essere leggermente accorciati. Fai dei tagli il più accuratamente possibile per non danneggiare la parte principale dell'albero.

Monouso

Procedura molto veloce, ma anche radicale. Viene eseguito una sola volta. Dovresti stare estremamente attento con esso, in quanto può dare un effetto completamente opposto. C'è il rischio, invece del previsto ringiovanimento, di ottenere una rapida morte della pianta. Pertanto, si consiglia di farvi ricorso solo in caso di urgente necessità, ad esempio: in caso di malattia o secchezza. In altri casi, vale la pena dare la preferenza alle prime due opzioni. Per prima cosa devi accorciare le dimensioni dell'albero. L'altezza dovrebbe essere tagliata a tua discrezione, ma devi aderire alla media aurea. Se tagli troppo poco, la procedura semplicemente non avrà alcun risultato e tutti i rischi e gli sforzi saranno vani.

Dopo aver rimosso la parte superiore della corona, dovresti scendere ai rami fruttiferi. Dai un'occhiata da vicino e scegli quelli più fastidiosi. Taglia prima questi esemplari, quindi passa a ramoscelli e ramoscelli meno cospicui. Dopo tutte queste manipolazioni, la corona si dimezzerà quasi. Se l'albero era troppo cresciuto, ripeti tutti questi passaggi l'anno successivo. Vale la pena ricordare che la potatura una tantum dovrebbe essere eseguita in primavera..

Se lo fai in autunno, a causa delle ferite e della perdita di forza l'albero semplicemente non può sopravvivere nemmeno alle gelate più leggere e, di conseguenza, morirà.

Schema di lavoro sanitario

Ogni proprietario di un melo deve conoscere le regole di base per prendersene cura.... Questo è un albero molto senza pretese, ma ha anche bisogno di mantenere la sua salute. Per far rivivere una pianta abbastanza secca e malata, il giardiniere deve prima di tutto abbattere tutti i rami secchi e non necessari. Se queste azioni non hanno portato al risultato necessario e previsto, vale la pena sbarazzarsi di alcuni grandi rami. Un grosso ramo è molte volte più difficile da tagliare di uno normale, quindi cerca di stare più attento con la sega. Non ferire le mani o il tronco dell'albero stesso. Se la pianta è colpita da uno scarabeo di corteccia o da un altro parassita, rimuovere prima, se possibile, tutte le aree danneggiate e trattare accuratamente il resto delle parti. Maschera tutte le sezioni con resina o nastro speciale. Guarda il melo da vicino in ogni momento.

Se noti che la malattia è tornata, ripeti nuovamente la procedura. Bene, in caso di fallimento e questo tentativo, sbarazzati della pianta malata, altrimenti la malattia potrebbe diffondersi ad altri alberi. Le parti malate ottenute nel corso del lavoro devono essere completamente distrutte, questo deve essere fatto per fermare la diffusione dell'infezione. Il modo migliore e più affidabile per farlo è semplicemente bruciarlo. La cenere risultante non è consigliata per essere utilizzata come fertilizzante, in quanto è possibile provocare la comparsa di un fungo o di un'altra malattia su un albero sano. Soggetto a tutte le regole, l'albero dovrebbe riprendersi presto. Questo di solito può richiedere due o tre anni. Per tutto questo tempo, la pianta ha bisogno di cure e attenzioni speciali, poiché è stata indebolita dalla malattia. Pertanto, rappresenta un facile bersaglio per altri parassiti.

Come potare i meli in esecuzione?

Se un albero ha già vissuto un numero sufficiente di anni senza cure adeguate, allora puoi vedere un'intera manciata di rami e ramoscelli posizionati caoticamente su di esso. La maggior parte di questa crescita è sterile e danneggia solo la pianta già matura. Quindi gli danno anche un aspetto antiestetico e sciatto. Molto probabilmente, un tale melo non porterà un raccolto e i frutti saranno piccoli e aspri, con una leggera amarezza.

Per mettere in ordine completo un albero così trascurato, è necessario prima eliminare la lunghezza e la larghezza in eccesso della pianta. Ciò significa che tutti i rami grandi devono essere adattati alla stessa dimensione. Il prossimo passo è tagliare tutti i rami inferiori, poiché sono i meno fruttiferi di tutti. Tirano l'albero verso il basso, aumentando il rischio di attorcigliamenti o curve indesiderate. Successivamente, è necessario rimuovere tutti i germogli secchi o i rami infetti. Tali processi non daranno frutti, quindi sono completamente inutili: devono essere eliminati. È importante fornire alla pianta molta luce, quindi taglia tutti i germogli che interferiscono con il suo flusso.È importante per il ripristino precoce dei rami persi e la piena maturazione dei frutti.

Se hai eseguito correttamente questa procedura, l'albero tornerà alla normalità dopo alcune stagioni. Avrà un aumento delle dimensioni dei frutti e loro stessi diventeranno più succosi e dolci.

Anche i cambiamenti nella corona e nel fogliame dell'albero diventeranno evidenti. Acquisterà un colore verde più brillante, il giallo e la secchezza delle foglie scompariranno. Tutti questi segni indicheranno che l'albero è ora sano e pieno di energia per crescere ulteriormente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento