Tutto sulla potatura dei meli
Ogni giardiniere che coltiva meli sul suo sito deve padroneggiare la tecnica della potatura corretta. Se esegui la procedura senza un'adeguata conoscenza, non puoi fare a meno di danneggiare la pianta. È la potatura competente che è uno degli elementi principali della cura degli alberi da frutto. Tali piante producono regolarmente frutti e mostrano rese elevate.
La necessità di potatura
I germogli o le cime superiori vengono rimossi per primi. Troppa ombreggiatura all'interno della chioma o sui rami inferiori è dannosa. La mancanza di luce solare ridurrà la fioritura e indebolirà i rami. La potatura migliora la circolazione dell'aria e riduce l'incidenza di parassiti e malattie. Durante la procedura, vengono rimossi i germogli morti e malati. Inoltre, la formazione di una chioma bassa ne facilita l'accesso durante la raccolta. L'ispessimento debole contribuisce alla formazione di frutti più grandi.
Un albero traboccante di frutti produce frutti di qualità inferiore durante la stagione. Un melo ha una quantità limitata di risorse. I frutti sui rami li dividono tra loro.
Meno mele significa che tutti hanno più risorse per crescere. Più frutta significa meno risorse a disposizione di tutti, con conseguente minor numero di mele.
Quando potare i meli?
Fine inverno o inizio primavera, quando l'albero è ancora inattivo e prima che inizi la crescita attiva - il momento migliore per potare i meli. I boccioli sono più facili da vedere e da aggirare e le ferite fatte si asciugheranno prima che gli insetti appaiano in primavera.
La potatura troppo tardi riduce leggermente la resistenza invernale, rendendo l'albero suscettibile al freddo invernale. In estate, la procedura può essere eseguita alla fine di luglio o agosto, in autunno - dopo la raccolta.
Giovane
Dopo la semina, le giovani piantine non devono essere toccate affatto fino a quando non raggiungono un anno di età. In Siberia, nella regione di Leningrado e negli Urali, è preferibile sanificare gli alberi all'inizio della primavera, ma bisogna sempre ricordare le gelate ricorrenti e diffidare di esse. Assicurati di eseguire la procedura prima dell'inizio del flusso di linfa. Gli alberi di quattro anni vengono potati all'inizio dell'autunno o all'inizio della primavera.
Se viene scelta la prima opzione, questo dovrebbe essere il periodo della fine della stagione di crescita, quando tutti i frutti vengono raccolti e il fogliame è già tutto opale.
Vecchio
Un grande vecchio melo ha più risorse da ripristinare. Un albero di cinque anni può anche essere potato all'inizio della primavera per sfoltire la corona, rimuovere i germogli malati e deboli, così come quelli che non sono sopravvissuti all'inverno e si sono seccati. È necessario rinfrescare il più possibile l'albero in modo che le sue risorse in futuro o in questa stagione vengano spese solo per la formazione di rami e frutti sani.
Strumenti richiesti
Un melo maturo ha rami di diverse dimensioni, quindi hai bisogno di diversi strumenti per aiutarti a svolgere il lavoro in modo efficiente.
- Non puoi fare a meno di una cesoia. Un tale strumento manuale è di piccole dimensioni e si adatta comodamente alla mano. Usa le cesoie per potare quando poti piccoli rami che sono facili da raggiungere. Hanno due diversi meccanismi di taglio: bypass e incudine. Le cesoie da potatura bypass sono migliori per potare rami vivi, potatori a incudine per quelli secchi.
- Sono utili anche le forbici speciali. Fanno un ottimo lavoro con germogli di piccole e medie dimensioni.Con il loro aiuto, puoi raggiungere i rami che si trovano sopra la crescita del giardiniere. I manici lunghi sono molto convenienti, inoltre: tali unità si adattano facilmente a rami spessi che il potatore non è in grado di gestire.
- Una sega è adatta per rami grandi e spessi.... Aiuterà a rimuovere il secondo barile se si è già formato abbastanza, ma ha iniziato a interferire. È importante che gli strumenti siano affilati e puliti. I tagli lisci guariscono rapidamente, quindi non è consigliabile lasciare bordi frastagliati e ruvidi.
- Prima della potatura, gli strumenti vengono immersi in alcol isopropilico e lasciati asciugare all'aria. Pertanto, il giardiniere disinfetta il metallo. Anche la sega deve essere pretrattata; per questo, un panno pulito viene inumidito con alcol isopropilico e la sua lama viene accuratamente pulita.
Questo trattamento previene il trasferimento di eventuali malattie fungine da un albero all'altro.
Visualizzazioni
Esistono molti tipi di potatura delle mele. A volte vengono rimossi i rami non necessari superiori e lunghi e spessi, e talvolta solo germogli secchi e malati.
sanitari
Mela alta o bassa: la potatura sanitaria viene eseguita in entrambi i casi. È particolarmente rilevante se si tratta di un albero a più fusti con un gran numero di rami. Tali meli sono particolarmente esigenti da curare. La potatura professionale non è disponibile per tutti, ma puoi imparare la tecnologia e impararla da solo. Il momento della potatura sanitaria è il tardo autunno. È necessario rimuovere i rami inferiori e malati, così come quelli che hanno iniziato ad asciugarsi. Un albero da frutto trascurato non produrrà frutti di qualità poiché spesso si ammalerà.
Durante la procedura, i rami vengono rimossi in legno sano. Se necessario, puoi ripetere la potatura all'inizio della primavera, prima che inizi il germogliamento. A volte può essere necessaria la rimozione dei rami spezzati anche in inverno, se non sopportano il peso della neve e si staccano.
Formativo
Non puoi fare a meno della formazione della corona mentre ti prendi cura di un melo. La potatura viene eseguita nel primo anno dopo la semina. Se salti la procedura, la corona a crescita libera causerà molti disagi in futuro. Ha molti difetti.
- Un tale melo è molto ispessito, quindi c'è una ventilazione insufficiente e un'illuminazione insufficiente all'interno della corona. Tutto ciò non favorisce lo sviluppo dell'albero da frutto, aumenta la probabilità di comparsa di malattie e danni agli insetti.
- Tale crescita è difficile da controllare, l'albero diventa troppo grande ed è scomodo raccogliere i frutti. I rami scheletrici iniziano a svilupparsi separatamente, si formano forche non necessarie. In questo caso, la corona diventa fragile, i germogli possono facilmente rompersi sotto il peso.
- Può formare più tronchi contemporaneamente, il che è inaccettabile quando il giardiniere vuole ottenere un raccolto di alta qualità.
- I rami crescono caoticamente che causa molti disagi quando si organizza la cura del melo.
La potatura formativa è diversa, ogni tipo dovrebbe essere considerato in modo più dettagliato.
A più livelli
Questo tipo di sagomatura dell'albero è stato utilizzato per molto tempo.... È considerato un classico. Utilizzato per alberi di mele ad alto fusto. Durante la potatura, vengono creati due o tre livelli di germogli scheletrici. La corona si forma entro sei anni dal momento in cui l'albero è stato piantato. Per ogni livello sono necessari due anni di potatura.
Lo stelo è posto ad un'altezza di 40-60 centimetri. Per fusto si intende la parte di fusto che va dal colletto della radice e termina con la base del germoglio scheletrico. Il numero di rami scheletrici va da 1 a 3. Assicurati di tagliarli in modo tale che siano in una direzione diversa. In questo modo, i rami non interferiscono tra loro. Quando la corona sembra troppo liquida, ne rimangono altri due su tali germogli, che sono considerati del secondo ordine. Questo è l'ideale per le varietà alte.
a coppa
Il nome è pienamente coerente con la forma. Questo tipo di taglio sta guadagnando sempre più popolarità. Questo tipo di potatura è adatto a meli di piccole e medie dimensioni. Con questo tipo di rifilatura è assicurato.
- Buon controllo della corona.
- È possibile ottenere un'illuminazione ottimale di tutti i rami.
- Buona ventilazione.
- È conveniente prendersi cura del melo e raccogliere i frutti.
Ci sono due tipo di ciotola:
- semplice;
- rinforzati.
Nel primo caso, i germogli sulla corona si trovano allo stesso livello. Nel secondo, c'è una distanza tra loro. Gli esperti consigliano di utilizzare il secondo tipo, poiché consente ai rami di sopportare un carico pesante. Per dare all'albero una tale forma, devi prima tagliare la piantina ad un'altezza di 60-80 cm L'anno successivo dovrai scegliere i 4 più forti dai germogli formati. È imperativo che si trovino a una distanza di 10-15 cm l'uno dall'altro e crescano in direzioni diverse.
Sono loro che diventeranno lo scheletro della corona in futuro. Nel tempo, vengono rimossi del 50% e tutti gli altri germogli vengono completamente rimossi. Con tale potatura, inizia una maggiore formazione di germogli sui lati e sulle parti superiori e la corona si ispessisce. In futuro, viene eseguita la potatura annuale, poiché è importante assicurarsi che i rami scheletrici siano della stessa lunghezza. In nessun caso nessuno dei rami dovrebbe assumere il ruolo principale e iniziare a formarsi sotto forma di tronco.
Mandrino
Questa forma di potatura è più comune nei grandi giardini. È applicabile su portainnesti nani e subnani. Il fusto è formato con un'altezza di circa 50 cm, mentre il melo stesso dovrebbe essere alto 2,5-3,5 metri. La corona è ottenuta in una circonferenza da 3,5 a 4 metri.
Per eseguire tale potatura, devi prima rimuovere i germogli e le gemme dalla piantina prima di piantarla all'altezza del tronco. Il tronco centrale viene tagliato a 80 cm, se la pianta è annuale e se la pianta è biennale, quindi fino a 100 o 120 cm Dopo una stagione, sul livello inferiore vengono lasciati 7 rami, che devono essere legati orizzontalmente in per fermare la crescita successiva. Tutte le cose inutili vengono rimosse dall'albero. La procedura viene ripetuta per diversi anni, ogni volta che viene formato un nuovo livello.
Non appena viene raggiunta l'altezza richiesta, il tronco centrale viene tagliato.
Superspinning
Questo differirà dal metodo precedentemente descritto per un diametro della corona più piccolo. Adatto per piantagioni compatte di piantine. Il processo di formazione segue lo stesso schema, solo il tronco centrale non è tagliato. Con questa forma di potatura, è meglio usare un paletto o un traliccio come supporto per l'albero.
Forma piangente
Questa forma viene utilizzata per scopi decorativi. Puoi usare una varietà di mela piangente o innestare uno stelo su un albero normale per ottenere l'effetto desiderato. Tra le varietà che hanno una caratteristica simile: "Bratchud", "Junga", "Vydubetskaya"... Gli alberi di queste varietà mostrano una buona resistenza invernale.
Oltre alle varietà commestibili, ci sono alberi ornamentali, i cui frutti non sono adatti al cibo. Sfortunatamente, non è sempre possibile ottenere una tale piantina, quindi puoi invertire l'innesto dell'albero sull'albero. In questo caso, il melo è cresciuto fino a due metri di altezza, con un gambo. A questo livello, 4 talee vengono innestate su di esso in un'incisione laterale e germogliano sempre verso il basso.
posizione
Questo tipo di corona è adatto per piante coltivate in climi rigidi. Questa forma consente di riparare gli alberi per l'inverno. La potatura inizia dal momento in cui viene piantata la piantina. Le varietà di mele striscianti sono ideali per questa corona.
Lo stelo è realizzato ad un'altezza non superiore a 20 centimetri, poiché l'albero stesso non sarà più di 50 cm Sopra di esso ci sono 4 germogli scheletrici, che dovrebbero essere creste o incrociate l'una rispetto all'altra. I rami del primo e del secondo ordine dovranno essere costantemente fissati a terra, il resto può crescere liberamente.
ringiovanente
Questo tipo di potatura è necessario per i vecchi meli. La procedura consente di ripristinare un alto livello di fruttificazione e prolungare la vita dell'albero. La potatura viene eseguita ogni cinque anni, a partire dal momento in cui il melo compie 10 anni.
In questo caso, vengono rimossi i vecchi germogli, che sono scheletrici. Il tronco viene accorciato, riducendo così l'altezza della corona. All'interno, anche il volume dei germogli è diluito. Quando l'albero è cresciuto molto, per non danneggiarlo, la procedura viene eseguita in più fasi nell'arco di tre anni.
Normativa
Per regolazione intendiamo tale potatura che consente di ridurre il volume interno della chioma in modo da migliorare la ventilazione e l'illuminazione nei rami. Viene prodotto all'inizio della primavera e può essere combinato con altri tipi di potatura. Assicurati di rimuovere tutti i germogli che crescono verso l'interno, le trottole e l'intersezione. Il senso delle proporzioni deve essere osservato in ogni cosa e questa procedura non fa eccezione.
Per evitare di danneggiare l'albero, non rimuovere troppi germogli.
Modi di base
La potatura delle mele può essere ad anello, gemma o fase per fase.
sul ring
Per i giardinieri alle prime armi, vorrei raccomandare il principio della potatura in un anello.... L'albero ha un cosiddetto anello cambiale su ogni ramo. A volte è ben pronunciato, a volte per niente visibile. Il taglio viene eseguito lungo di esso. Se non è visibile, il taglio viene eseguito lungo la bisettrice dell'angolo situato tra il tronco e la linea condizionale che dovrebbe passare perpendicolare all'asse del germoglio da tagliare.
Sul rene
Ci sono diverse opzioni per l'esecuzione:
- all'interno;
- verso l'esterno;
- sul lato.
La direzione di crescita del germoglio, che apparirà poi dal rene sinistro, dipenderà dal metodo scelto. Così facilmente il volume della corona aumenta o diminuisce.
Fasato
La potatura a fasi viene eseguita quando è necessario reindirizzare i germogli nella giusta direzione. Questa potatura viene eseguita in più fasi. Innanzitutto, viene trovato un ramo sul germoglio, che dovrebbe essere diretto in una direzione diversa, e sopra di esso viene praticato un taglio. Così, in diversi anni, puoi creare una corona della forma richiesta.
Istruzioni passo passo per la potatura
Per non danneggiare l'albero, è necessario tagliarlo correttamente, farlo in tempo e utilizzare lo schema. Per ogni periodo, ci sono regole su come formare la corona degli alberi da frutto.
Primavera
La potatura all'inizio della primavera ha le sue caratteristiche, viene effettuata per preparare l'albero alla nuova stagione ed eliminare gli effetti dell'inverno. Di solito questa è una sanificazione della corona, durante la quale non è sufficiente solo tagliare un ramo non necessario, è necessario rimuovere tutti i germogli danneggiati e malati.
È completamente necessario rimuovere i rami colpiti da vari tipi di infezioni, insetti, bruciati e congelati, poiché attireranno solo umidità e sostanze nutritive, ma non daranno frutti degni. Anche tutti i germogli situati all'interno della corona devono essere rimossi in primavera. È facile identificare quelli in più, poiché sono ad angolo acuto con il tronco. In questo modo puoi facilmente ringiovanire i vecchi meli, ma la cosa principale è non esagerare in modo che l'albero non si ammali. Solo in caso di assoluta necessità si effettua una potatura forte o media con formazione di una chioma.
Con questa procedura è facile regolare il numero di mele sull'albero. C'è una particolarità nel piantare gemme negli alberi di mele. Se un anno dà molti frutti, la stagione successiva non deporrà un gran numero di boccioli di fiori e viceversa. Quando l'albero ha riposato per un anno, ci saranno molti boccioli di fiori per la prossima stagione, quindi è imperativa una potatura regolamentare forte.
Estate
Puoi anche potare in estate.... Puoi farlo in qualsiasi mese. La potatura forte dell'albero da frutto durante questo periodo può essere necessaria solo dopo un uragano, quando i rami sono spezzati, ma voglio salvare il melo. Se alcuni germogli non erano visibili che sono malati in primavera, possono essere rimossi all'inizio dell'estate. Alla fine di giugno, i germogli verdi in forte crescita vengono pizzicati. Questo deve essere fatto, poiché prendono cibo dai rami scheletrici, rispettivamente, le mele crescono su di loro piccole. Inoltre, un accumulo troppo abbondante di tali germogli porta a un'ombreggiatura non necessaria della corona.
Se un ramo è rotto o rotto in estate, puoi tagliarlo in qualsiasi momento. Entro la fine della stagione estiva, vengono raccolti i germogli che non hanno avuto molti frutti, poiché non consentono alla luce di raggiungere i rami giovani, sui quali la resa è maggiore. Alla fine della stagione estiva si effettuano lavorazioni per rallentare la stagione vegetativa per la stagione successiva.
In assenza di rami malati e spezzati, durante la potatura estiva, puoi limitarti solo alla rimozione dei germogli, che addensano notevolmente la chioma.
Autunno
Se non hai avuto abbastanza tempo per eseguire potature di alta qualità dell'albero da frutto in estate o all'inizio della primavera, puoi finirlo in autunno. Durante questo periodo, alcune settimane prima del previsto gelo, viene eseguita la potatura sanitaria e formante.
I germogli malati, screpolati, colpiti, così come quelli che interferiscono e rendono l'albero troppo spesso nella corona, vengono rimossi. È bene effettuare in questo periodo potature antietà, che ti permetteranno di ottenere più mele per la prossima stagione.
Inverno
In generale, cercano di non toccare l'albero in inverno, ma succede che sotto il peso della neve il ramo si sia appena rotto. Quindi, ovviamente, devi rimuoverlo.
Cura di follow-up
Indipendentemente dal tipo di potatura eseguita, dopo questa procedura sarà necessaria un'attenta cura del melo. L'albero viene annaffiato abbondantemente, vengono applicati fertilizzanti. Se i vecchi rami sono stati rimossi in primavera, vengono nutriti con azoto, fosforo e potassio. Le miscele vengono utilizzate in cui tutti e tre gli elementi sono in proporzioni uguali. Quando si rimuovono i germogli in autunno, come condimento superiore vengono utilizzate miscele complesse con un alto contenuto di fosforo e potassio. Sono loro che aiutano la pianta a combattere le malattie, aumentano l'immunità, promuovono una rapida guarigione nel sito dei tagli e rendono forte la corteccia.
Se dai l'azoto, darà impulso alla crescita dei giovani germogli, su di essi prima del primo freddo il legno non ha il tempo di maturare, quindi l'albero non sarà pronto per lo svernamento_ i rami saranno congelati, di più in primavera sarà necessaria un'attenta potatura. Le proporzioni sono indicate sulla confezione per la preparazione, sono rigorosamente osservate.
Una grande quantità di fertilizzante non farà nulla di buono, ma piuttosto nuocerà. Ad esempio, l'eccessiva intossicazione da boro rende i frutti inadatti al consumo, nonostante il fatto che maturino in anticipo.
Consigli utili
- La parte più difficile è formare una corona piramidale.... Tale potatura dovrebbe essere affrontata solo quando c'è sufficiente esperienza per non danneggiare l'albero. Prima di potare qualsiasi ramo, devi capire perché questo viene fatto. Se il giardiniere non può rispondere a questa domanda, allora è meglio non toccare.
- Non potare quando un'infezione fungina infuria nelle vicinanze. Qualsiasi taglio, crepa è un ingresso per l'infezione.
- Prima di avviare lo strumento di rifinitura è meglio disinfettare e ripetere la procedura, passando da un albero all'altro.
Il commento è stato inviato con successo.