Come potare un melo in autunno?
La potatura tempestiva dei meli è una delle componenti più importanti della cura di questa coltura. La procedura deve essere eseguita tenendo conto delle condizioni meteorologiche, nonché delle condizioni e dell'età dell'albero stesso.
La necessità di una procedura
La potatura di un melo in autunno è una procedura che garantisce un raccolto abbondante per la stagione successiva e contribuisce allo sviluppo generalmente positivo della cultura. Naturalmente, insieme ad altre procedure di modellatura, fornisce anche all'albero una bella corona. L'elaborazione autunnale aiuta a rafforzare i giovani germogli, che svolgeranno un ruolo significativo durante lo svernamento e consente loro anche di sostituire rapidamente quelli vecchi, cioè di ringiovanire. In un melo ispessito, a causa della formazione della corona, il flusso di aria e luce ai germogli è migliorato.
L'assenza o lo svolgimento improprio della procedura porta al fatto che la cultura ha difficoltà con la nutrizione. Questo, a sua volta, influisce negativamente sulle condizioni del raccolto: la sua quantità e qualità. Ancora una volta, non rispettare i tempi della potatura è spesso causa di danni alla corteccia del tronco e al legno quando la temperatura scende. Tuttavia, va detto che la procedura autunnale ha un effetto positivo solo nelle regioni con clima temperato. Nel nord, i tagli dopo tale lavorazione non hanno il tempo di stringersi e l'inizio del gelo porta alla morte del melo.
tempi
In genere la potatura autunnale va effettuata da metà settembre, dopo la raccolta dei frutti, oppure ad ottobre. - ovvero nei mesi caratterizzati da un rallentamento del flusso di linfa nei tronchi degli alberi da frutto. Tutti i lavori sulla preparazione della coltura per lo svernamento dovrebbero essere eseguiti in un momento che consentirà alle piante di riprendersi prima del primo gelo, che potrebbe richiedere un paio di settimane. L'elaborazione precoce è indesiderabile, poiché l'albero da frutto non tollera una procedura così traumatica a causa del calore. È meglio potare i meli dopo aver atteso l'ingiallimento e la caduta dei piatti fogliari. Tuttavia, se a settembre il raccolto è già stato raccolto e le foglie sull'albero sono ancora verdi, è possibile effettuare una potatura leggera, liberando la pianta dai rami sottili, e trasferire in primavera una lavorazione più globale.
Vale la pena ricordare che archiviare rami è considerato indesiderabile durante la luna piena e la luna nuova... E anche i giorni della luna crescente sono sfavorevoli, in cui il succo si sposta verso l'alto e la sensibilità delle fette aumenta. Un giorno asciutto è l'ideale per la procedura, o almeno un giorno prima del quale non c'erano precipitazioni. Il fatto è che il legno inumidito viene segato male e i tagli strappati risultanti guariscono a lungo. Quando si pianifica la potatura del meleto, si dovrà tenere conto anche delle caratteristiche climatiche della regione..
Quindi, nella regione di Mosca, a Samara e nella corsia centrale, l'intervallo da metà ottobre a inizio novembre è considerato ottimale. Per San Pietroburgo e la regione di Leningrado, i giorni da metà settembre a fine ottobre hanno più successo. Nelle regioni meridionali la potatura è consentita per quasi un mese intero dalla fine di ottobre. Infine, negli Urali e in Siberia, famosi per i loro inverni freddi, la potatura dovrà essere effettuata prima dell'inizio di ottobre.
Preparazione
Prima di iniziare la formazione della corona del melo, è necessario eseguire una serie di misure preparatorie. Il primo passo è determinare lo stato del melo: la sua età, la dimensione dei rami, il livello di sviluppo e, in base a ciò, viene selezionato lo schema di potatura. Il campione viene esaminato per i sintomi della malattia e dell'esposizione agli insetti e qualsiasi lesione viene immediatamente disinfettata con solfato di rame.
Nella stessa fase, viene eseguita la preparazione degli strumenti che potrebbero essere necessari nel lavoro. Ad esempio, per la maggior parte dei rami, andranno bene cesoie da giardino affilate e pulite o una comoda forbice da potatura, ma i germogli spessi dovranno essere smaltiti con uno speciale seghetto con denti o una sega pieghevole.
Inoltre, avrai bisogno di indumenti e guanti protettivi, scarpe antiscivolo e una scala a pioli per la procedura.
Visualizzazioni
Puoi potare un melo per l'inverno in diversi modi, a seconda dello scopo principale della procedura.
Per il ringiovanimento
La potatura ringiovanente è necessaria per alberi maturi con una corona già formata. Grazie alla procedura, i frutti iniziano a formarsi non solo sulla corona e sulle estremità dei vecchi germogli, ma anche l'ombreggiatura sul tronco viene eliminata. Tutto inizia con il fatto che il tronco viene tagliato ad un'altezza pari a 2-3 metri. Dopo aver tagliato la cima, i rami scheletrici vengono tagliati al giovane più vicino, sviluppato e "guardando" nella giusta direzione del germoglio. Segue il diradamento generale: vengono rimossi i rami che crescono dritti in alto o in basso, così come i germogli, che si "spostano" verso il tronco. Quegli esemplari che provocano ispessimento o sfregamento l'uno contro l'altro sono soggetti ad eliminazione.
Devo dire che se il melo non è stato curato per molto tempo e su di esso devono essere creati circa 2-3 tagli con un diametro di 7 centimetri o più, allora l'evento dovrebbe essere diviso in più fasi, allungate 2-3 anni. Ad esempio, nel primo anno, la parte superiore della pianta viene tagliata e un paio di rami scheletrici vengono accorciati e i successivi 2-3 germogli vengono rimossi. La creazione di un gran numero di ferite in una stagione porterà alla morte della cultura.
Tutti i tagli antietà devono essere eseguiti sull'anello senza formare orli o depressioni.
Per formare
È necessario iniziare a formare correttamente la corona immediatamente quando si pianta una piantina... Poiché l'annuale non è ancora in grado di ramificarsi, il suo tronco sottile viene semplicemente accorciato di circa un quarto. L'anno prossimo, quando i rami scheletrici compaiono già sull'esemplare, sarà possibile eseguire la potatura diretta. Il livello inferiore di tali germogli è determinato a un livello di 50 centimetri da terra e tutto ciò che cresce sotto è completamente tagliato. Il secondo e il terzo livello si formano uno sopra l'altro negli anni successivi, sempre con un intervallo di 50-70 centimetri.
All'interno dello stesso livello, i germogli possono differire in altezza l'uno dall'altro di 10-15 centimetri. Durante la formazione della corona, in ogni livello dovrebbero rimanere 3-5 rami, ognuno dei quali guarderebbe nella propria direzione. Solo quei germogli che si trovano in relazione al tronco con un angolo di 45-55 gradi dovrebbero rimanere scheletrici. Se i rami sono troppo vicini al tronco, formando un angolo acuto, allora dovranno essere tagliati. Durante il taglio, è importante assicurarsi che le parti superiori dei livelli inferiori non entrino nei livelli superiori.... Inoltre, le crescite annuali sui rami scheletrici dovrebbero essere potate di un terzo ogni anno.
universale
La potatura universale riguarda essenzialmente la sanificazione dell'albero. All'interno della sua struttura, i germogli malati e secchi vengono eliminati completamente o prima dell'inizio dei tessuti sani. Quei rami che crescono nella direzione sbagliata, si intersecano tra loro o si toccano sono completamente tagliati. In questi ultimi casi, dei due esemplari, si conserva solo l'esemplare più forte e più bello. Le cime saranno sicuramente eliminate: giovani germogli da ingrasso che crescono, ma non fioriscono e non danno frutti. Se necessario, anche i germogli di portainnesto devono essere rimossi.
Come potare correttamente alberi diversi?
Quando poti gli alberi, dovresti concentrarti sull'età e sulle specifiche della pianta.
Vecchio
Un melo grande e vecchio di oltre 20 anni richiede il ringiovanimento, che è stato menzionato sopra. Prima di iniziare a utilizzare gli strumenti, è necessario assicurarsi che sia il tronco che i rami scheletrici siano ancora vitali e che non vi siano processi putrefattivi o sintomi di malattie. Sarà corretto eseguire la procedura in più fasi: prima sui reni esterni dal lato sud e l'anno prossimo - dal nord.
Inoltre, i germogli verticali troppo cresciuti vengono rimossi regolarmente.
Giovane
Come tagliare le piantine è stato menzionato sopra, ma devi lavorare con i bambini di un anno secondo istruzioni più complesse. È necessario agire con grande cura affinché la pianta possa mantenere il numero massimo di germogli e recuperare più velocemente... I rami competitivi vengono eliminati completamente, senza lasciare ceppi che possono formare cime o gemme. In futuro, se un albero ha 4 o 5 anni, si osserva una forma piramidale, quindi l'accorciamento viene effettuato sul rene esterno e, se si sta diffondendo, su quello interno.
È importante che il conduttore centrale non sia troppo alto: 10-15 centimetri di dimensione per un esemplare con una corona allargata, così come 20 centimetri per una varietà piramidale. Se è necessario dare una posizione orizzontale ai rami inferiori di un melo di cinque anni, è consentito appendere pesi su di essi. Gli alberi da frutto nel giardino che stanno già producendo dovrebbero essere trattati regolarmente. Lo schema di lavorazione è il seguente: la chioma viene assottigliata per evitare l'ispessimento, dopodiché si limita la crescita verso l'alto, le cime vengono tagliate ad anello.
colonnare
Le fasi di lavorazione per i meli colonnari sono abbastanza semplici. Solo i rami competitivi con una gemma apicale possono essere tagliati da loro e il germoglio principale non si tocca affatto. I giovani germogli vengono accorciati di 3-4 gemme una volta all'anno e i rami vecchi, ispessiti e deboli vengono completamente eliminati.
Nano
Durante la semina autunnale, i rami di un melo nano vengono accorciati di un terzo o un quarto della loro lunghezza. L'anno successivo, i rami scheletrici vengono tagliati già a 30-35 centimetri dallo stelo sopra le gemme selezionate. Quei campioni che non sono adatti alla formazione di germogli di secondo ordine sono accorciati di 25-30 centimetri dallo stelo.
In futuro dovranno essere rimossi solo esemplari malati e ispessiti, e in alcuni casi, con fruttificazione attiva, anche annuali su rami scheletrici.
Cura di follow-up
La cosa principale da fare dopo il taglio è elaborare il taglio aperto... Puoi coprire la ferita non solo con la pece da giardino, ma anche con una miscela fatta in casa. È preparato da cera d'api, grasso, olio vegetale, olio essiccante, alcool, resina e componenti agronomici. In linea di principio, è consentito utilizzare l'ocra sull'olio di lino o mescolato con 500 grammi di olio di semi di lino. Un buon effetto permette di ottenere un chiacchierone creato da un paio di parti di argilla, una parte di verbasco, acqua e una piccola quantità di paglia tritata.
Per ottenere un impasto cementizio si combinano cemento, sabbia, acqua e olio essiccante. È ideale per ferite profonde e crepe. Se il taglio rimane piccolo, sarà sufficiente disinfettarlo combinando calce e solfato di rame in un rapporto di 10 a 1. Vale la pena pensare di proteggere un melo indebolito da tutti i tipi di parassiti, dopo di che è indispensabile nutrire la cultura. In alternativa, nel cerchio del tronco vengono introdotti circa 8 chilogrammi di materia organica, 10 grammi di azoto, la stessa quantità di potassio e 6 grammi di fosforo. Un buon sostituto del componente potassio-fosforo è la cenere di legno in una quantità di 150-250 grammi.
Errori comuni
È utile per i giardinieri alle prime armi conoscere gli errori più comuni che si verificano durante la potatura dei meli. È estremamente importante non esagerare con l'accorciamento dei rami dei giovani esemplari, altrimenti inizieranno a svilupparsi nuovi germogli verticalmente, ispessendo così la corona... Ovviamente non vanno rimossi troppi germogli, in quanto qualsiasi potatura mina la salute della pianta.
Se ci sono troppi rami problematici sul melo, dovrebbero essere eliminati in più fasi. Naturalmente, non utilizzare vernici da giardino o altre sostanze per la guarigione delle ferite è considerato estremamente sfavorevole. Non vale la pena lavorare dopo la pioggia, poiché il legno gonfio non è ben esposto agli attrezzi.
Suggerimenti utili per i principianti
Dopo aver completato la formazione della corona, ha senso ispezionare ulteriormente le sezioni più volte e, se necessario, utilizzare nuovamente la vernice da giardino. Accompagnando la procedura di imbiancatura, il gesso dovrebbe essere usato per gli alberi giovani e la calce per gli alberi più vecchi. Puoi proteggere un albero indebolito dal freddo o dall'esposizione ai parassiti avvolgendo il tronco con della tela da imballaggio.
Infine, si ritiene corretto asportare non più di un terzo della corona, anche nel suo stato particolarmente trascurato.
Il commento è stato inviato con successo.