Cosa e come spruzzare i meli in primavera?
Gli allevatori moderni hanno allevato molte varietà di meli che hanno una buona resistenza a molte malattie. Nonostante ciò, anche gli insetti progrediscono, imparando ad adattarsi ai cambiamenti dell'ambiente.
Ecco perché il trattamento preventivo dei meleti è così importante, soprattutto quando il coltivatore si aspetta di ottenere un ricco raccolto per la vendita.
tempi
Il termine per la lavorazione precoce dei meli dipende dalla regione.... Nel sud, l'irrorazione può essere effettuata all'inizio di aprile e, a volte, alla fine di marzo, tutto dipende dal tempo. Nelle regioni settentrionali, maggio è il momento migliore per iniziare tale lavoro. Scegli una bella giornata senza vento con temperature sopra lo zero per la spruzzatura. Non è spaventoso se ci fosse un segno negativo di notte, l'importante è che l'aria si scaldi fino a 4-5 ° durante il giorno. È molto importante che non piova dopo la spruzzatura.
Per tutta la primavera, è necessario eseguire 2-3 spruzzi con un intervallo di 2 settimane.
Cosa si può elaborare?
Per irrorare i meli in primavera vengono utilizzati sia fungicidi che insetticidi. Quando si sceglie un insetticida, prestare attenzione a come funziona. I farmaci sistemici non aiuteranno (devono penetrare nella linfa della pianta, che il parassita poi mangerà e morirà). Nel nostro caso, non ci sono ancora foglie e gli insetti si stanno appena svegliando. Pertanto, è importante utilizzare farmaci con azione di contatto.
Oltretutto, è meglio usare agenti con un ampio spettro d'azione, cioè contro vari insetti e zecche. In questo caso, non dovrai studiare l'effetto dei farmaci l'uno sull'altro e le leggi della preparazione delle miscele di serbatoi. Gli agenti patogeni delle piante svernano con successo anche in giardino e possono essere notevolmente ridotti con l'irrorazione di eradicazione. In questa fase, è possibile affrontare con successo la crosta, è possibile prevenire la moniliosi.
Droghe
Da parassiti e da molte malattie, compreso il marciume della frutta, i classici farmaci per eradicare i problemi sono ferro (rame) vetriolo e urea... Si ritiene che il solfato di rame abbia il più ampio spettro d'azione e abbia un effetto su quasi tutti i patogeni delle malattie fungine. Per la spruzzatura, prendiamo una grande concentrazione - 3-5% (300-500 mg per 10 litri di acqua). Diluiamo anche l'urea in alta concentrazione - 5-7% (500-700 g per 10 litri di acqua). I fungicidi commerciali possono essere utilizzati diluendoli ad alte concentrazioni. Ad esempio, quelli contenenti ossicloruro di rame, solfato di rame, difenoconazolo, propiconazolo, ciprodinil.
Spesso i giardinieri effettuano la lavorazione Liquido bordolese... Gli insetticidi, incluso il DNOC, sono di grande aiuto. Vale la pena diluirlo con dieci litri d'acqua, usando 50 grammi. Applicare prima che appaiano i boccioli sull'albero e non più di una volta ogni tre anni. Un buon farmaco in questo gruppo è il Nitrafen. Lo stesso volume d'acqua richiederà 200 grammi di fondi. Tra il gran numero di fungicidi sul mercato, la Fitosporina è molto popolare. Dieci litri di acqua richiederanno solo 5 grammi.
Spray al rame È il prodotto principale utilizzato per combattere una vasta gamma di malattie fungine e batteriche che colpiscono i meli. Il fungicida di rame interrompe il sistema enzimatico dell'agente patogeno e impedisce la germinazione delle spore. Crosta di mela, cancro europeo, fuoco e marciume bruno sono solo alcune delle malattie degli alberi che i fungicidi di rame possono combattere.
Possono essere generalmente utilizzati 24 ore prima della data di raccolta e non sono tossici per le api o gli uccelli, ma tossici per i pesci e altri organismi acquatici.
Se è necessario applicare un insetticida, vale la pena scegliere tra mezzi come Confidor, Calypso e Intavir. Anche gli antibiotici sono ampiamente usati contro i microrganismi dannosi:
- "Ampicillina";
- ofloxacina;
- Fitolavina.
I saponi insetticidi contengono acidi grassi a catena lunga che sono meno tossici degli insetticidi chimici. Aiuta a combattere una varietà di comuni parassiti del giardino tra cui zecche, afidi, mosche bianche, tripidi e cavallette. È sicuro per l'uso intorno a persone, animali domestici e natura in generale, ma può danneggiare insetti utili come coccinelle e merlettaie. Questo insetticida non tossico deve entrare in contatto con gli insetti per controllarne la riproduzione. Il sapone distrugge il rivestimento protettivo dell'insetto, le sue membrane cellulari, causando la morte del parassita. Una volta che il sapone insetticida si asciuga, non è più tossico e si degrada rapidamente nell'ambiente. Il prodotto può essere applicato sui meli fino al giorno della raccolta.
C'è un altro rimedio - insetticida batterico, progettato per uccidere solo alcuni tipi di parassiti. Non danneggia gli insetti utili, controlla gli stadi larvali di farfalle e falene, che si nutrono dei frutti e delle foglie del melo. Alcuni prodotti prendono di mira le larve di zanzara. Usato come spray, dopo che il parassita bersaglio ha mangiato i batteri, smette di nutrirsi e muore entro pochi giorni. Questo insetticida non è tossico per mammiferi, umani, uccelli, pesci, api.
Rimedi popolari
Esistono metodi efficaci per affrontare la falena, non solo con mezzi specializzati. I rimedi popolari aiutano anche a sbarazzarsi degli insetti e tale trattamento in una fase iniziale risulta essere abbastanza efficace se si osserva la concentrazione. Tra alcuni dei rimedi più efficaci per i parassiti - infuso di olio di neem e aglio. Respingono gli insetti, proteggendo così l'albero.
usato anche sale, precedentemente sciolto in acqua tiepida. Un pacchetto di sale viene posto su un secchio di liquido. L'intero albero viene spruzzato con salamoia, afferrando rami e fogliame. È difficile per le spore che diffondono malattie fungine sfondare il film risultante fino al melo. L'unico inconveniente è che un tale prodotto viene facilmente lavato via sotto l'influenza delle precipitazioni.
sbriciolato di catrame - perfetto per la lavorazione primaverile. Ha un profumo pungente che respinge non solo gli afidi, ma anche altri insetti. Inoltre, spruzzare con questo rimedio aiuta il melo a riparare i tessuti danneggiati. Per preparare un rimedio efficace da tale sapone, devi prendere due pezzi d'acqua per due litri d'acqua e scioglierli. La massa risultante viene diluita nella proporzione di due litri di sapone per dieci litri di acqua. Il concentrato in questa forma viene nuovamente diluito, in ragione di 1 litro di sapone per la stessa quantità di acqua. La soluzione risultante viene spruzzata sui meli. Il trattamento va ripetuto ogni due settimane.
Ha un effetto negativo sugli insetti e Carburante diesel... Non solo li spaventa con l'odore, ma aiuta anche a prevenire l'insorgenza di alcune malattie che causano la putrefazione. Nella sua forma pura, questo strumento non viene utilizzato, mezzo litro viene diluito in un secchio d'acqua da dieci litri.
Vale la pena usare il gasolio all'inizio della primavera, quando non ci sono ancora nemmeno le gemme.
Fasi di lavorazione primaverili
L'aspersione dei meli in primavera prima del germogliamento è un evento da non perdere. Grazie a questo trattamento, i meli ricevono la protezione necessaria contro insetti e malattie. La spruzzatura è necessaria almeno 4 volte durante questo periodo e ci sono diverse ragioni per questo:
- la maggior parte dei parassiti ha tempi di recupero diversi dal letargo;
- le malattie fungine compaiono non solo con l'arrivo del caldo, ma anche più tardi, dopo un paio di mesi.
In primo luogo, i meli devono essere spruzzati sui rami spogli, poi quando compaiono i verdi, poi quando il colore si gonfia e l'ultima volta quando si formano le ovaie. Il dosaggio in ciascun caso viene calcolato individualmente, tenendo conto delle raccomandazioni del produttore dell'insetticida.
In diverse regioni e condizioni climatiche differiscono. Questo è uno dei motivi per cui è necessario essere guidati dal tempo. Cominciano a spruzzare la miscela quando i boccioli non sono ancora sbocciati, mentre tutta la neve dovrebbe già essersi sciolta e la temperatura dell'aria non dovrebbe scendere sotto i + 5 C.
Primo passo
Quando le gemme sono ancora addormentate e i rami sono spogli, viene eseguita la prima lavorazione dei meli. È necessario distruggere le spore lasciate dai funghi. Sono facilmente trasportati dal vento.
Adatto per la lavorazione:
- "Nitrafen";
- Horus;
- pietra da inchiostro;
- "Hom";
- liquido contenente solfato di rame e urea.
Il rame, che si trova nella maggior parte degli spray, uccide le infezioni fungine. Il vantaggio dell'uso dell'urea è che è anche un fertilizzante.
Seconda fase
Di solito, la seconda volta che i meli vengono spruzzati quando è già da + 10 a + 15 C. In media passa circa 14 giorni dal primo trattamento. I boccioli si gonfiano, inizia a formarsi un cono verde e gli insetti emergono lentamente dal letargo. Per aiutare l'albero, in questa fase vengono utilizzati insetticidi e fungicidi. Un farmaco è necessario per combattere le malattie, l'altro per combattere i parassiti.
È il momento in cui lo scarabeo dei fiori fa il suo attacco. Il suo compito è penetrare nel fiore del melo e deporre le uova. Quando la larva nasce, succhierà il succo dal bocciolo, che non si aprirà mai più. Per combattere il parassita, farmaci come:
- "Fufano";
- Tanrek;
- "Scintilla";
- "deciso";
- Intavir;
- Liquido bordolese (1%).
Fase tre
L'elaborazione è necessaria durante la formazione delle gemme, ma prima che si aprano. La falena è un insetto che deve essere combattuto in questo periodo. Depone le uova sul gambo, grazie alle quali il giardiniere ottiene mele vermi in futuro.
Il liquido bordolese non è utile in questa fase, quindi viene sostituito con insetticidi. È necessario elaborare non solo l'albero, ma anche l'area intorno al tronco.
Quarta tappa
L'ultimo trattamento è necessario dopo che il meleto ha perso il suo colore. Si adatta "Aktara" e "Velocità". Per 10 litri di acqua sono necessari 2 grammi di ciascun farmaco.
Consigli utili
Per combattere con successo malattie e insetti che più spesso danneggiano i frutti su un melo, è necessario identificare un problema specifico. Dall'esterno, può sembrare che le mele sull'albero siano infette da una malattia, quando in realtà il danno è dovuto all'attacco di uccelli o insetti nocivi. In genere, la malattia inizia su germogli o fogliame prima di diffondersi alle ovaie e ai frutti dei fiori. La potatura regolare e il monitoraggio di routine dello stato dei meli fruttiferi, specialmente durante la stagione di crescita, aiutano nella lotta nella prima fase, prima che compaiano i primi segni di malattia e danno da insetti.
Prima di acquistare spray e altri farmaci che aiutano a combattere le malattie, vale la pena indagare sulla causa del problema... Quando il giardiniere capisce cosa ha causato la comparsa di ulcerazioni, scolorimento del fogliame o danni ai germogli, allora ha buone possibilità di sbarazzarsi della malattia.
Gli esperti danno i loro consigli nella lotta contro le malattie dei meli.
- In primavera, prima che sboccino i boccioli delle foglie, è necessario spruzzare contro malattie come crosta e macchie fogliari, nonché insetti - scarafaggi curculionidi e bruchi che si nutrono di foglie. Il trattamento subito dopo la caduta dei fiori e prima della chiusura delle coppe viene eseguito con spray fungicidi.
- Per curare la crosta di mele, pulire regolarmente sotto i meli e bruciare il fogliame infetto che contiene spore fungine... Questa attività aiuterà a fermare la progressione della malattia e a prevenire il suo trasferimento ad altri meli. Gli alberi vengono spruzzati con sapone liquido, prevenendo così la comparsa di infezioni fungine. Ripetere il trattamento dopo una settimana.
- Il modo migliore per trattare il marciume nero è rimuovere dall'area e bruciare le foglie cadute e i frutti che sono stati infettati, rimuovere la corteccia e le ulcere che sono apparse e mantenere pulita l'area sotto il melo. Uno spray fungicida che contenga rame è il migliore e viene utilizzato anche zolfo calcico per un ulteriore controllo.
- A causa del fatto che l'oidio va in letargo nelle foglie cadute, si raccomanda vivamente di prevenire un'ulteriore diffusione della malattia pulendo il terreno in autunno. Le condizioni umide sono favorevoli allo sviluppo della malattia, pertanto è necessario garantire una buona circolazione dell'aria quando si piantano nuovi meli. Spruzzare gli alberi con zolfo calcico è una buona opzione di trattamento. La potatura dei germogli bianchi è un'altra ottima soluzione a questa malattia.
Se il giardiniere vede segni di una delle comuni malattie fungine sul fogliame o sulle mele, allora i primi passi per affrontare il problema devono essere presi immediatamente.
- Il vecchio fogliame che si raccoglie sotto un albero in autunno deve essere bruciato.... Questo è l'unico modo per ridurre la probabilità che le spore fungine si diffondano nell'aria o nel suolo.
- L'irrigazione viene effettuata al mattino presto o dopo il tramonto la sera. Le foglie devono rimanere asciutte, quindi è meglio usare l'irrigazione delle radici.
- Uno strato di compost di 3 cm è disposto sotto il melo, ma circa 50 cm si allontanano dal tronco, per non provocare la diffusione del fungo.
- Il sapone di rame si è dimostrato efficace tra i fungicidi. Usalo due settimane prima dell'inizio della stagione di crescita e ripeti il trattamento dopo 7 giorni, come misura preventiva.
- Se il problema diventa fuori controllo, applica un fungicida sistemico al terreno.... Con il suo aiuto, è possibile sopprimere la crescita del fungo.
- Disinfetta le forbici da potatura che stai usando, una soluzione al 10% di candeggina diluita in acqua, oppure alcool e acqua.
Piantare meli resistenti alle malattie può essere la tua prima linea di difesa. Tra le varietà resistenti agli attacchi - "Jonafrey" e "Liberty", vale anche la pena piantare "Gold Rush" sul tuo sito e possibilmente "Enterprise". Anche i meli "Cortland" e "Redfrey" si distinguono per le buone qualità. La stagione delle cimici inizia verso la fine della primavera. Questo è il momento giusto per iniziare a controllare gli insetti attraverso l'uso di insetticidi. A loro volta, aiutano a fermare il processo di accoppiamento e deposizione delle uova sopra o vicino al frutto di apertura.
Parassiti che attaccano i meli e danneggiano i frutti: falena, larva del moscerino della frutta.
Errori comuni
Se il coltivatore non ha l'esperienza o le conoscenze necessarie, il trattamento primaverile può danneggiare i meli, non aiutare. Tra gli errori più frequenti:
- l'uso di insetticidi e fungicidi è iniziato troppo presto, pertanto, vengono rapidamente lavati via dai sedimenti, di conseguenza, gli insetti non incontrano la giusta resistenza e le malattie sono barriere per un'ulteriore diffusione;
- è imperativo rispettare le scadenze e tra gli spruzzi, dovrebbero passare almeno due e non più di tre settimane per ottenere il risultato desiderato;
- se il rimedio per la malattia viene diluito in modo errato, allora puoi facilmente bruciare non solo fogliame, ma anche frutti;
- quando i frutti sono già apparsi sui rami, i trattamenti fungicidi e insetticidi devono essere sospesi.
Il commento è stato inviato con successo.