Perché la corteccia di un melo si stacca e cosa fare?

Contenuto
  1. cause
  2. Come trattare?
  3. Come ripristinare la corteccia?
  4. Misure di prevenzione

Qualsiasi danno al tronco di un albero da frutto può causare gravi danni al melo e persino farlo appassire. Ecco perché è molto importante prendere misure per salvare la cultura del giardino. In questo articolo, vedremo cosa fare se la corteccia si rompe.

cause

Per scegliere il metodo appropriato per trattare un melo, dovresti stabilire il motivo per cui la corteccia si sta staccando. Per fare ciò, è necessario esaminare più da vicino la natura del danno: possono indicare un segno di patologia.

Ad esempio, a causa di potature improprie ed errori nel trattamento delle ferite, funghi, virus e batteri patogeni entrano nella corteccia. Inoltre, la corteccia inizia a scoppiare e cadere se non vengono seguite le regole della tecnologia agricola.

Malattie

Una causa comune di rottura della corteccia di melo è il cancro nero. Questa malattia si verifica spesso quando non vengono seguite le regole per la cura di un raccolto da giardino. L'infezione rappresenta una seria minaccia per la pianta e può uccidere l'albero.

Il primo segno di cancro nero sono macchie depresse di un colore viola brunastro. Man mano che la malattia progredisce, crescono in zone concentriche, quindi la corteccia inizia a scurirsi, assumendo un aspetto bruciato. Se non curato, l'albero si coprirà con una rete sottile e la corteccia comincerà a cadere, esponendo il legno scurito.

Le aree colpite sembrano irregolari. Presto, l'infezione si diffonde alle foglie e ai frutti.

In caso di lesione ad anello del ramo, può seccare per diversi mesi. E dopo 3-4 anni l'intera pianta appassisce.

Un'altra causa di danni alla corteccia è il cancro europeo. In questo caso, nel sito della lesione compaiono profonde esplosioni e crepe, che raggiungono il nucleo dell'albero. È quasi impossibile salvare un melo in una situazione del genere.

Le comuni infezioni da mela includono ustioni batteriche. Questa malattia colpisce non solo i meli, ma anche mele cotogne, pere e biancospino. I batteri sono trasportati da insetti, uccelli e persino dal vento. Se, al momento della sconfitta, i frutti sono riusciti a depositarsi sul melo, si fermano nello sviluppo, si seccano, si scuriscono, ma non cadono dai rami. La corteccia diventa morbida, sciolta e ricoperta di gocce biancastre, man mano che la malattia progredisce, acquisiscono una tinta giallastra. Se non trattata, la corteccia inizia a rompersi, esponendo il legno.

parassiti

Gli alberi da frutto possono essere danneggiati dai roditori: topi, ratti e lepri. Questi animali non rifiuteranno mai di banchettare con la corteccia del melo, poiché non ha un sapore amaro, a differenza della corteccia di altre piante da frutto. Di solito i roditori attaccano le giovani piante a causa della loro morbidezza, il loro attacco può rovinare la pianta nel più breve tempo possibile, fino al cambio. In questo caso, solo gli innesti possono salvare l'albero.

I coleotteri della corteccia possono causare danni alla corteccia. Questo piccolo insetto è lungo circa 4 mm e ha un corpo marrone scuro. Le colonie di coleotteri vivono nel legno, quindi è molto difficile notarli.

Alla fine della fioritura dell'albero, gli insetti iniziano a volare fuori dai loro nascondigli, si accoppiano e infettano altre colture da giardino. Le femmine depongono le uova sotto la corteccia delle giovani piantine, per questo fanno più mosse. Le larve vivono in loro fino alla primavera, ma non appena arriva il calore, si impupano e si trasformano in individui sessualmente maturi.

Puoi identificare i parassiti da piccoli fori da cui viene versata la polvere di legno.

Tecnica agricola sbagliata

Secondo le leggi della natura, la corteccia e il legno di un albero dovrebbero crescere allo stesso modo. Tuttavia, a volte la crescita del legno per qualche motivo viene accelerata e la corteccia non può adattarsi ad essa. L'incoerenza nel tasso di crescita porta alla comparsa di fessure nello stelo. Attraverso di loro entrano funghi, batteri e insetti nocivi, peggiorando le condizioni dell'albero.

Una crescita così rapida di solito si verifica quando c'è un eccesso di fertilizzanti contenenti azoto o quando si preparano medicazioni con un eccesso della concentrazione ammissibile della soluzione. La rottura della corteccia si osserva anche quando si applicano le medicazioni nella fase di versamento dei frutti. Se nutri le piantine durante questo periodo, il legno inizierà a crescere 2-3 volte più velocemente e questo causerà inevitabilmente crepe nella corteccia.

Un altro fattore indesiderabile è l'eccessiva umidità. Se gli alberi vengono regolarmente inondati d'acqua, ciò provocherà un aumento della pressione del liquido all'interno del tronco. Prima o poi, la corteccia si romperà e comincerà a scoppiare.

Se le varietà termofile vengono coltivate in aree con inverni rigidi, anche l'albero potrebbe soffrirne. Durante le forti gelate, i succhi all'interno della pianta si congelano, ma quando inizia il disgelo, la pressione all'interno aumenta - di conseguenza, la corteccia si allontana dal tronco.

Le scottature non sono meno pericolose, colpiscono principalmente alberi giovani e sembrano macchie marroni o rossastre. Di solito compaiono all'inizio della primavera, quando una piantina che non ha avuto il tempo di allontanarsi dalle gelate invernali è esposta ai raggi cocenti del sole di marzo. I raggi UV causano l'essiccazione eccessiva e la rottura della corteccia.

Le ustioni di massa possono danneggiare grandi frammenti del tronco e portare all'avvizzimento dell'albero.

Come trattare?

Se un melo è affetto da cancro nero, può essere salvato solo nelle fasi iniziali della malattia. Per fare ciò, è necessario tagliare tutti i rami danneggiati e pulire la corteccia infetta, catturando 2-3 cm di tessuto sano. Le parti danneggiate della pianta dovrebbero essere bruciate e le ferite dovrebbero essere trattate con una soluzione di ferro o solfato di rame. Se l'infezione ha raggiunto grandi dimensioni, i frutti sono marci e le foglie si sono seccate, un tale albero deve essere tagliato e bruciato.

Se il danno è dovuto a bave di gelo, è necessario prendere provvedimenti per prevenire lo sfaldamento. In questo caso, aiuterà un chiacchierone fatto in casa a base di calce, letame e argilla, preso in un rapporto 1: 1: 3. Se l'area della corteccia è già stata danneggiata dal gelo, è necessario applicare una soluzione di argilla sulle ferite. Viene preparato in ragione di 200 g di argilla grassa e 50 g di lime, la miscela viene diluita con acqua fino alla consistenza di una densa panna acida.

Oltre alle ustioni, all'inizio della primavera possono comparire ferite trasversali sul tronco sui lati sud e sud-ovest sotto i vecchi rami. In questo caso, lo strato morto deve essere accuratamente pulito e trattato con una miscela di strutto e cera, presa in proporzioni uguali.

In caso di significativa delaminazione della corteccia, la superficie viene pulita a zone intatte e trattata con la stessa soluzione.

Come ripristinare la corteccia?

Eventuali ferite in piante giovani derivanti da danni alla corteccia richiedono un trattamento tempestivo per ripristinare il rivestimento. In questo caso, è necessario rimuovere tutta la corteccia morta e coprire la ferita con un sottile strato di vernice da giardino. Se la ferita è grande, prima deve essere trattata con permanganato di potassio, asciugata e applicata con uno straccio imbevuto di "Zircon" o "Citovit". E dopo 24 ore, applica un composto per sigillare le cuciture del forno sull'area danneggiata.

Se la maggior parte della corteccia è caduta, le aree di distacco devono essere pulite e le aree esposte devono essere coperte con una benda.

Si consiglia di dipingere la benda con vernice bianca per evitare un calore eccessivo. Con l'arrivo dei giorni caldi, la benda viene rimossa e la ferita viene nuovamente trattata con argilla.

Misure di prevenzione

Qualsiasi malattia è più facile da prevenire che curare. Questo vale anche per i danni alla corteccia dei meli. Per prevenire l'infezione, dovrebbero essere prese misure preventive.

  • Se la corteccia del melo inizia a rompersi a causa della luce del sole cocente, è necessario coprire il tronco con un lino bianco durante le calde ore diurne.
  • Per prevenire i danni dei roditori, i giovani tronchi sono avvolti in un materiale resistente per l'inverno, che né i ratti né i topi possono mordere.
  • Ai primi segni di patologia, tutte le aree danneggiate devono essere rimosse e bruciate. Altrimenti, parassiti e infezioni si sposteranno rapidamente nelle piantagioni vicine.
  • Le ferite dovrebbero essere lubrificate con soluzioni antisettiche o vernice da giardino.
  • Il gambo e i rami scheletrici del melo dovrebbero essere imbiancati ogni primavera e autunno. Creerà una protezione efficace contro il gelo, ti proteggerà dai raggi cocenti di marzo e ti proteggerà dai parassiti. Quando si elaborano alberi maturi, è possibile aggiungere un po' di lime: impedirà lo sviluppo di malattie fungine.
  • Per proteggere i vecchi alberi di età superiore agli 8 anni, i giardinieri esperti consigliano di tanto in tanto di staccare la corteccia, che si sfalda e si sfalda naturalmente. Tuttavia, questo è consentito solo nelle regioni con inverni miti, poiché gli alberi sbucciati tollerano peggio le gelate e possono morire a forti temperature sotto lo zero.

Pertanto, la rimozione delle parti interessate della pianta e la lavorazione tempestiva delle colture da frutto possono prevenire la rottura della corteccia del melo. Per piantare questa cultura, dovresti selezionare aree soleggiate senza correnti d'aria e una posizione elevata di acque sotterranee, lontano dai servizi igienici stradali e dalle fosse di compostaggio.

Queste semplici misure ridurranno notevolmente il rischio di danni alla corteccia dei meli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento