Tutto sui meli da frutto

Contenuto
  1. In che anno il melo fruttifica dopo la semina?
  2. Perché si verifica la fruttificazione periodica?
  3. Come far fruttificare un albero ogni anno?

Ottenere mele ogni anno è il sogno di ogni giardiniere. Ma spesso i meli danno frutti dopo un anno e talvolta smettono del tutto di farlo. Il clima o la specificità della varietà possono essere considerati la ragione di ciò, ma questo non è del tutto corretto: ci sono altre ragioni molto più gravi per la mancanza di mele. Regolando alcuni aspetti della cura del melo, puoi ottenere una parte del raccolto ogni anno, anche senza troppe spese e grandi sforzi. Tutto su come e quando i meli producono frutti, nonché su come influenzarli, saranno discussi nell'articolo.

In che anno il melo fruttifica dopo la semina?

Ovviamente non si può parlare della raccolta delle mele, che ha un anno. Cercano di dare il primo raccolto dalle piantine all'età di 3 anni. Ma il melo inizia a dare qualcosa di simile a un raccolto completo solo dopo 5 anni. In questo contesto, si può notare la varietà "Welsey". Questa varietà appartiene alla nana, inizia a dare i suoi frutti presto e nel tempo porta sempre più mele. In generale, tutte le razze nane iniziano a dare i primi frutti.

Nella Russia centrale, i meli selvatici di solito vivono per circa 150 anni. All'inizio, gli alberi danno frutti bene, con l'età i frutti si diradano. Nelle regioni meridionali, il clima caldo consente agli alberi di vivere più a lungo e dare più frutti.

In Siberia, gli alberi vivono meno, i loro frutti sono piccoli, spesso acidi. Tutte le forze sono spese per sopravvivere in un clima rigido.

Pertanto, si può notare una serie di fattori che influenzano l'inizio della fruttificazione in un melo.

  1. Prima di tutto, l'inizio della fruttificazione dipende dalla regione in cui cresce l'albero. Più caldo è il clima, prima avviene la fruttificazione e più a lungo l'albero vive (e produce mele).

  2. Può volerci molto tempo prima che si formino le prime mele se la pianta viene attaccata da parassiti.

  3. I frutti appariranno su un giovane melo solo se la semina è stata eseguita correttamente e sono state seguite semplici condizioni di cura. Hai bisogno di fertilizzante e irrigazione.

  4. Nella prima stagione di fruttificazione, il clima dovrebbe essere caldo e asciutto. Altrimenti, il giovane albero rimanderà la fruttificazione fino al prossimo anno.

  5. La varietà di mele determina l'inizio della fruttificazione ed è quasi impossibile influenzarla. È necessario conoscere in anticipo le caratteristiche della varietà.

Tutto questo vale per i meli che vengono coltivati ​​in giardino o sul sito. Tali esemplari non sono così persistenti e tenaci, a differenza dei loro parenti selvatici. Un melo selvatico può vivere 200 anni, ma comincia a dare i suoi frutti a 10, e questo accade ogni anno. Quindi, porta frutto circa 190 volte nella vita. Questo marchio, purtroppo, non è disponibile per la maggior parte dei meli "domestici".

Perché si verifica la fruttificazione periodica?

È un fatto abbastanza noto che il melo non fruttifica ogni anno, e questo è particolarmente vero nei casi in cui prima c'era un anno particolarmente fertile. Tuttavia, ci sono una serie di altri motivi per la mancanza di mele.

  1. La specificità della varietà. Spesso queste varietà (che non daranno frutti annualmente) possono essere identificate dall'abbondanza di fiori nel periodo corrispondente.

  2. Potatura errata dell'albero. Molto probabilmente, i rami sono stati tagliati, su cui si sono formati i boccioli. Non ci sarà raccolto per un solo anno, l'anno prossimo tutto riprenderà.

  3. Cura impropria. Ci sono spesso casi in cui i meli di determinate varietà richiedono un'attenta cura. Ad esempio, non tollerano i venti, il sole e così via.

  4. Cattiva luce. Nonostante il fatto che accada abbastanza raramente, questa possibilità non può essere esclusa. A causa della mancanza di luce solare, l'albero potrebbe non formare gemme fruttuose.

  5. Spesso, anche varie malattie possono essere la causa. Combattere la malattia richiede molta energia dall'albero e il numero di frutti in un anno particolarmente difficile potrebbe essere piccolo o addirittura non esserci.

  6. Condizioni di freddo. Sul territorio domestico, non sono rari scatti di freddo acuti e improvvisi. Di solito, in questi momenti, gli alberi possono andare in letargo e rimanere dormienti più a lungo del necessario.

  7. L'età dell'albero. Gli alberi diventano sempre più inclini alla fruttificazione periodica con l'età. E di solito questo è caratterizzato dalla fruttificazione non dopo un anno, ma anche meno spesso.

  8. parassiti. Un'invasione massiccia può essere fatale per l'albero. In questo caso, non c'è praticamente nessun raccolto.

  9. Corona malformata. L'albero deve avere la forma corretta e l'aspetto sano. La forma della corona deve essere formata in modo indipendente, deve essere eseguita regolarmente e con attenzione.

Come far fruttificare un albero ogni anno?

Prima di tutto, devi tagliare i fiori ogni anno. L'albero produce spesso molti fiori (frutti successivi) e si esaurisce formandoli e facendoli crescere. Per fare questo, devi tagliare i fiori, lasciando quelli centrali e quelli che si trovano in cima ai rami (di solito sono i più forti). Dopo diversi di questi eventi, l'albero inizia a controllare da solo il numero di fiori e non li forma in grandi quantità. Ma dobbiamo ricordare che questo metodo non funziona con tutti i meli. Questo è particolarmente vero per i vecchi alberi. Con l'aiuto del taglio, puoi influenzare leggermente il numero di frutti (aumentare leggermente il numero di frutti). Ma non ci saranno cambiamenti significativi nei vecchi alberi.

Se l'albero appartiene a una varietà che semplicemente non dà frutti ogni anno, allora devi essere vaccinato su questo melo. Lo stelo deve provenire da un albero che fruttifica ogni anno.

E anche un altro melo piantato sarà la via d'uscita. È importante scegliere una varietà che darà i suoi frutti ogni anno. Tali colture sono "Aydared", "Dessertnoe Isaeva", "Simirenko", "Renet", "Diana" e altre.

Ed è anche necessario avvicinarsi seriamente e attentamente al processo di potatura di un melo. La potatura corretta ringiovanisce gli alberi e la potatura sbagliata gli toglie il raccolto. Prima di potare, dovresti studiare attentamente la letteratura pertinente o consultare un professionista.

Non è necessario piantare alberi a caso, soprattutto se si tratta di meli. Ed è anche impossibile permettere che i meli bassi finiscano all'ombra di alberi più alti. Per fare ciò, devi prima conoscere l'altezza successiva dell'albero e lo spessore della sua corona. Se c'è una mancanza di area sul sito, allora è necessario piantare esemplari più bassi a sud e quelli più alti a nord.

È imperativo impegnarsi nel controllo dei parassiti e nella prevenzione di varie malattie.

È necessario trattare regolarmente il melo con preparati insetticidi e fungicidi. Di norma, questo viene fatto un paio di volte all'anno, prima della fioritura e dopo che le foglie sono completamente cadute. L'imbiancatura dei tronchi avviene alla fine di aprile e nei primi giorni di maggio. Queste misure rappresentano il minimo necessario per la prevenzione delle malattie e il controllo dei parassiti.

È necessario seguire la forma della corona. Deve essere corretto - per questo è necessario in una piccola quantità, ma rimuovere regolarmente i rami non necessari. È importante non tagliare rami di frutta su cui cresce un gran numero di mele. È inoltre necessario assicurarsi che il tronco non si divida in due. Questo toglierà la forza all'albero per la piena formazione di un buon raccolto. Durante il periodo di fioritura, può essere spruzzato con preparati speciali che aumentano il grado di impollinazione. Questo dovrebbe essere fatto nel momento in cui tre quarti di tutti i fiori sono già sbocciati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento