Tutto sull'alimentazione dei meli in autunno

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Preparazione e tempi
  3. Panoramica dei fertilizzanti
  4. I modi
  5. Caratteristiche dell'introduzione

Qualsiasi albero da frutto ha bisogno di essere nutrito. I fertilizzanti migliorano l'immunità delle colture, migliorano la qualità del suolo. Per i meli, una delle medicazioni più importanti è l'autunno. Le caratteristiche dei fertilizzanti per questo periodo dovrebbero essere note a tutti i residenti estivi che coltivano meli sul sito.

La necessità di una procedura

Durante le stagioni primaverili ed estive, il melo assorbe molti nutrienti dal terreno, quindi, entro l'autunno, il terreno spesso si esaurisce. È impossibile permettere che un albero vada a riposare su un tale terreno.

Il fatto è che il melo, dopo aver terminato la fruttificazione, inizia immediatamente a prendere sostanze utili dal terreno per l'anno successivo. Se non c'è nulla da prendere, il risultato è ovvio: nella prossima stagione, la fruttificazione sarà debole e l'albero spesso farà male. Ecco perché l'alimentazione dei meli in autunno dovrebbe essere obbligatoria.

Inoltre, vestirsi al meglio prima dell'inverno ha i seguenti aspetti positivi:

  • l'albero sopravvive molto più facilmente all'inverno;
  • ha aumentato l'immunità;
  • la pianta inizia a dare frutti più abbondantemente;
  • il melo è meno attaccato dai parassiti.

Preparazione e tempi

È molto importante scegliere il momento giusto per l'alimentazione autunnale, perché se il terreno si congela, non sarà solo poco pratico aggiungere qualcosa, ma anche pericoloso. È meglio fare la concimazione un paio di settimane dopo la raccolta: durante questo periodo, il melo inizia a formare radici di aspirazione. Ciò significa che l'alimentazione sarà completamente assimilata.

Quando scegli i tempi di alimentazione, devi anche concentrarti sulla regione della tua residenza. Quindi, nella maggior parte delle aree, iniziano a preparare l'albero per l'inverno nella prima metà di settembre. Se il giardiniere vive in Siberia, così come negli Urali, l'alimentazione autunnale dovrà essere applicata in estate - nella seconda metà di agosto. I residenti estivi delle regioni meridionali possono aspettare fino a ottobre. La cosa principale è che rimangono almeno 3-4 settimane prima del gelo.

Prima di nutrire gli alberi, devono essere attentamente esaminati. Se i licheni compaiono sui tronchi, è molto importante pulirli con uno strumento disinfettato. Fanno lo stesso con la corteccia in ritardo dietro l'albero. Sezioni e ferite devono essere trattate con solfato di rame. Quindi viene applicato loro un giardino var.

Il cerchio vicino al tronco viene pulito dalle erbacce, i rami secchi e i rami colpiti da parassiti e malattie vengono tagliati. Solo dopo questa preparazione può iniziare il processo di fecondazione.

Panoramica dei fertilizzanti

Tutte le medicazioni sono divise in due grandi gruppi: organico e minerale. Vale la pena familiarizzare con queste categorie in modo più dettagliato.

Minerale

Puoi concimare i meli per un buon svernamento con le seguenti composizioni minerali.

  • Fosforico. Questo include il perfosfato e la sua doppia varietà. Se gli alberi mancano di questo particolare elemento, sui piatti fogliari appariranno delle macchie gialle con una sfumatura verde. Tale fogliame appassirà rapidamente e cadrà. Il fosforo deve essere dosato. Basta 30 grammi per metro quadrato.
  • Potassa. Puoi determinare che i meli hanno bisogno di potassio dai loro frutti. Se non è abbastanza, iniziano rapidamente a ridursi. Per tali medicazioni, puoi usare solfato di potassio o magnesio di potassio, che è ancora più utile. In entrambi i casi, prendi 30 grammi per metro quadrato.

Ci sono alcuni altri suggerimenti utili che vale la pena considerare.

  • A volte gli alberi di mele mancano di boro. Questo è un elemento molto importante per loro. La mancanza di boro provoca l'ispessimento del fogliame, l'oscuramento e la successiva caduta.Per migliorare la situazione, è necessario mescolare 10 grammi di acido borico in un secchio di liquido, quindi spruzzare i meli.
  • Per avere un buon raccolto l'anno prossimo, gli alberi possono essere nutriti con nitrofos o nitroammophos. Il primo farmaco viene assunto nella quantità di 50 grammi, il secondo - 200. L'agente non viene sciolto, hanno solo bisogno di cospargere la terra e poi scavarla.
  • Fosforo e potassio devono essere aggiunti correttamente. Intorno al perimetro del cerchio del tronco, è necessario scavare circa 6 buche, quindi inserire fertilizzanti. Quindi la medicazione superiore deve essere miscelata con il substrato e quest'ultimo deve essere abbondantemente irrigato. I buchi sono scavati, uno strato di erba è disposto sopra. Inoltre, l'alimentazione fogliare può essere effettuata con fosforo. Prendere 0,1 kg di perfosfato, sciogliere in 10 litri di acqua, quindi spruzzare sulla corona.
  • I fertilizzanti autunnali possono essere combinati con i trattamenti preventivi delle colture. Di solito gli alberi vengono trattati con liquido bordolese. La sua concentrazione dovrebbe essere del 3%.

Biologico

La materia organica satura il terreno, ripristina le sue qualità utili. Tuttavia, va tenuto presente che la materia organica si decompone a lungo. Il periodo di decadimento di tali fertilizzanti è di circa 5 anni, quindi è un grosso errore applicarli ogni anno. Ad un'alta concentrazione nel terreno, la materia organica inizierà a ammuffire, a causa della quale i meli possono ammalarsi di un fungo. Vale la pena aggiornare tali medicazioni ogni 4 anni, non più spesso.

In autunno, puoi aggiungere letame marcio, compost e composizioni di humus. Ma letame fresco, pollo e verbasco non vengono dati in ogni caso. Il fatto è che tali medicazioni contengono molto azoto e il melo non ne ha bisogno in autunno. Al contrario, sarà dannoso. Se c'è una grande quantità di azoto nel terreno nella prossima stagione, il melo acquisirà un'abbondante fogliame delizioso, ma potrebbe non dare alcun frutto.

Quando si applica la concimazione organica, è necessario tenere conto dell'età delle colture di mele. Se l'albero ha meno di 7 anni, saranno sufficienti 2 chilogrammi del prodotto selezionato per metro quadrato. Le piante di età compresa tra 7 e 12 anni ricevono già 4 kg. Dopo 12 e fino a 20 anni, la dose viene aumentata a 6 chilogrammi. Se l'albero è ancora più vecchio, avrà bisogno di almeno 8 kg di materia organica.

Cos'altro puoi fare:

  • pacciamare il cerchio vicino al tronco con la torba;
  • aggiungere 300 grammi di cenere di legno (se è necessario il potassio).

Inoltre, alcuni giardinieri possono utilizzare alcuni rimedi popolari per aumentare i raccolti. Ad esempio, il terreno può essere cosparso di farina d'ossa o versato con un condimento a base di lievito.

Inoltre, l'autunno è il momento di testare le caratteristiche del suolo. Stiamo parlando di indicatori sopravvalutati di acidi e alcali. Se l'acidità è alta, il terreno viene dissotterrato, aggiungendovi farina di lime o dolomite. I terreni alcalini sono mescolati con la torba.

I modi

Ci sono due modi per applicare le medicazioni in autunno. Consideriamo entrambi.

Radice

Questo metodo prevede l'introduzione di fertilizzanti direttamente nel cerchio del tronco, ma non chiaramente sotto la radice, ma lungo il perimetro. Prima dell'applicazione, il terreno viene versato abbondantemente, perché altrimenti il ​​fertilizzante potrebbe bruciare le radici dei meli. La medicazione per le radici può essere applicata in due modi.

  • È necessario spargere fertilizzanti attorno al perimetro del cerchio del tronco, quindi scavare il terreno in modo che la concimazione si mescoli con esso. Quindi il substrato viene nuovamente annaffiato e su di esso viene posto del pacciame di torba.
  • Nel secondo caso, le scanalature vengono scavate a 0,2 m di profondità, i fertilizzanti vengono versati lì. La medicazione superiore deve essere mescolata con il terreno. Scava, irriga abbondantemente. È importante tenere conto del fatto che i solchi scavati dovrebbero trovarsi a una distanza di 0,6 m dall'albero stesso.

fogliare

Questo metodo è rilevante, ma è estremamente raro in autunno. Il fatto è che il metodo dà un risultato rapido, ma non durerà troppo a lungo. La medicazione fogliare non è altro che spruzzare. Il fertilizzante selezionato viene diluito in acqua secondo le istruzioni, quindi applicato alla corona, ai rami e al terreno stesso sotto l'albero. Pertanto, è possibile sopperire rapidamente alla mancanza di qualsiasi sostanza o guarire la pianta.

Se l'alimentazione fogliare viene effettuata in autunno, molto spesso si tratta di una spruzzatura preventiva per disturbi e parassiti per la stagione successiva.

Caratteristiche dell'introduzione

Anche i giardinieri inesperti sanno che qualsiasi concimazione deve essere applicata correttamente. Dopotutto, se fai la dose sbagliata, non aiuteranno le piante, ma solo danneggeranno. Tuttavia, è necessario prendere in considerazione non solo i dosaggi, ma anche altre caratteristiche.

Data la varietà

È molto importante tenere conto della varietà dei meli, poiché alcune varietà richiedono un certo approccio a se stesse. Ad esempio, varietà nane. A causa della loro piccola crescita, richiedono naturalmente meno fertilizzante di un grande melo alto. Se vuoi aggiungere la medicazione autunnale al terreno, riduci la quantità di fertilizzante di circa il 30%.

Dovresti anche stare attento con le varietà colonnari. Le loro radici sono molto vicine alla superficie. Pertanto, qui è severamente vietato scavare in profondità. I fertilizzanti devono essere sparsi sulla superficie e quindi scavare solo leggermente il substrato. Non dimenticare di irrigare il terreno con abbondante acqua.

Tenendo conto dell'età

Quando si prepara una buca per piantare un melo, vengono sempre applicati fertilizzanti. La medicazione superiore fatta durante la semina dura 2-3 anni per gli alberi. Non sono affatto fertilizzati durante questo periodo.... L'introduzione dei nutrienti in autunno inizia dalla quarta stagione, dopo il raccolto.

Ma anche l'età della cultura deve essere presa in considerazione. Un giovane melo ha bisogno di meno fertilizzante di uno adulto. Gli alberi giovani sono considerati quando hanno 4-8 anni. Per tali meli, la dose standard di fertilizzanti dovrebbe essere divisa per 2. Inoltre, è meglio usare non granuli secchi con scavo, ma miscele liquide.

I giovani alberi assorbono bene la materia organica. Se decidi di aggiungere una composizione secca, prendi in considerazione le dimensioni del cerchio del tronco. In un giovane melo, è piccolo, quindi i fertilizzanti vengono posizionati più lontano in modo che non entrino in contatto con le radici.

Per quanto riguarda i meli vecchi e adulti, il loro dosaggio può essere aumentato fino a due volte, soprattutto se la mancanza di qualsiasi elemento è chiaramente visibile.

Tuttavia, è anche impossibile superare costantemente la dose, altrimenti ci sarà sazietà.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento