Caratteristiche di piantare meli in autunno

Contenuto
  1. tempi
  2. Selezione del posto
  3. Preparare e riempire la fossa
  4. Tecnologia di piantagione di alberelli
  5. Cura di follow-up
  6. Consigli utili

Gli alberi di mele vengono piantati in autunno e in primavera. Entrambe le stagioni sono abbastanza adatte per piantare alberi e a favore di ciascuna può raccogliere un'impressionante pila di innegabili vantaggi. Ma per scegliere quando pianificare l'atterraggio, è necessario tenere conto delle circostanze specifiche. Le caratteristiche climatiche della regione, ad esempio, e non solo. E tutto questo vale la pena capirlo.

tempi

L'autunno è il momento della semina. In estate questo è più difficile, il caldo può aggravare tutto. Le piogge, che sono frequenti in autunno, aiutano anche - in questo modo le piantine attecchiscono meglio. Il contenuto di umidità del terreno sarà ottimale per consentire agli alberi di radicare correttamente. E se le radici si sviluppano bene, assorbiranno meglio acqua e minerali, il che accelererà la stagione di crescita primaverile. La cosa principale è essere in tempo con la semina autunnale un mese prima dell'inizio del gelo.

Molto dipende dal clima della regione, perché il periodo freddo nella regione di Mosca e in Siberia, ad esempio, arriva in momenti diversi. Nella corsia centrale, è meglio pianificare un atterraggio tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre. Negli Urali, nella regione di Leningrado, in Siberia, vale la pena prendere tempo prima della fine di settembre. Bene, per coloro che vivono nel sud, non c'è bisogno di affrettarsi: fino alla fine di ottobre, le date sono considerate favorevoli. Ma i mesi possono anche essere diversi: a volte caldo anomalo e mese secco, a volte freddo precoce. Pertanto, è necessario concentrarsi sugli indicatori di temperatura.

Sono considerati ottimali: durante il giorno - + 10-15 gradi, di notte - +5. Non appena la temperatura scende al di sotto, il radicamento dell'albero diventa più problematico.

Selezione del posto

Questo è uno dei passaggi chiave se l'atterraggio sarà all'aperto. Se il luogo è scomodo, anche la piantina più potente non inizierà a crescere come potrebbe nelle condizioni più adatte a se stessa. Regole per la scelta di un posto sul sito:

  • il territorio dovrebbe essere illuminato dal sole letteralmente da tutti i lati, un'area aperta senza ombreggiatura è ottimale;
  • il luogo dovrebbe essere protetto dai venti freddi e dalle correnti d'aria: la barriera è particolarmente importante che si troverà sul lato nord;
  • il luogo deve essere distanziato da altri alberi ed edifici, soprattutto per quanto riguarda il lato di diffusione;
  • all'ombra e all'ombra parziale, il melo non viene piantato, così come non lo fanno nelle zone con terreno argilloso, impregnato d'acqua, in pianura.

Ma se il terreno sul sito è rappresentato da terriccio leggero, questa è l'opzione migliore per un melo. Sono adatti anche terreno argilloso sabbioso e terreno nero chiaro. In termini di acidità, il terreno dovrebbe essere neutro, la terra stessa dovrebbe essere fertile, sciolta, leggera, con una buona trasmissione dell'aria e dell'umidità. Su terreni argillosi, ovviamente, è praticamente impossibile coltivare un melo forte. E quelli sabbiosi troppo leggeri non faranno fronte a un tale compito.

Un punto molto importante per quanto riguarda la scelta della posizione è il livello di presenza delle acque sotterranee. Se si trovano a una profondità di 2,5 m, non è necessario prendere ulteriori misure. Se le acque sono a una profondità minore, viene scelto il luogo più elevato. E puoi crearlo tu stesso: per aiutare il terreno sfuso, che includerà zolle e strati di terreno superiori. Sì, il metodo è rischioso, perché le radici possono seccarsi e aumentare anche la sensibilità al gelo. Ma poi dovrai anche installare un sistema di irrigazione.

C'è anche una tale opzione: le piantine sono poste a livello del suolo, in due punti sono fissate ai pioli. Dopo che gli alberi sono stati "impostati" e fissati con del filo, le loro radici sono ricoperte di terra in modo da formare un tumulo di 30 centimetri.

È necessario piantare alberi rigorosamente in una giornata nuvolosa, perché una giornata di sole minaccia l'essiccazione delle radici.

Preparare e riempire la fossa

Vale la pena iniziare con il fatto che la fossa viene preparata 2 o anche 3 mesi prima di piantare l'albero. La terra deve essere dissotterrata e concimata. Il foro di impianto deve essere riempito con terreno nutriente. È grazie alla medicazione fertile di alta qualità che esiste un'alta probabilità di un avvio di successo della piantina.

Che tipo di miscela potrebbe essere:

  • un secchio di compost (va bene anche l'humus);
  • strato superiore di terreno fertile;
  • fertilizzanti sotto forma di 100 g di perfosfato;
  • 70 g di solfato di potassio.

Questa è un'opzione classica, quasi vincente. Ma se hai a che fare, ad esempio, con terreno disossidato, vale anche la pena aggiungere la farina di dolomite lì. Se il terreno è molto acido - un chilo di farina, se è moderatamente acido o leggermente acido - circa 400 g. Il buco deve essere riempito in modo che l'approfondimento corrisponda alla dimensione dell'apparato radicale della piantina... Se si tratta di un albero con un apparato radicale chiuso, la fossa avrà le dimensioni del contenitore. Tutto ciò che è stato portato nella fossa deve essere accuratamente mescolato in esso. Quindi il terreno deve essere annaffiato normalmente in modo che il terreno si depositi in modo naturale.

Se il buco è troppo profondo, l'aria non fluirà al sistema radicale in modo che possa respirare. Semplicemente non andrà così in profondità. È possibile che in questa situazione le radici inizino persino a marcire. Se invece la profondità della fossa è insufficiente, le radici saranno scoperte. E il primissimo gelo può distruggerli.

Algoritmo per formare un buco per un melo.

  • Rimuovere la zolla molto delicatamente, quindi rimuovere lo strato di terreno superiore (cioè il più fertile). Devono essere piegati separatamente.
  • Successivamente, vengono rimossi i successivi 25-30 centimetri della terra.
  • Tutto è scavato, ben livellato.
  • La profondità della fossa sarà di circa 50 cm o poco più e la larghezza sarà al massimo di un metro. La dimensione del pozzo più "corrente" per un melo è 60x60 cm.
  • In fondo, erba in basso, è posto il tappeto erboso. Questa mossa non deve assolutamente mancare, perché l'erba, insieme ai microrganismi, si decompone e si trasforma in humus. Che è di per sé prezioso.
  • Devi preparare il fertilizzante in anticipo. Può essere come nella descrizione sopra, o qualcosa del genere: compost di foglie, cenere di legno, sterco di vacca stantio. Puoi anche concimare con letame di cavallo, ma gli escrementi di pollo sono completamente inadatti. Tutti questi componenti vengono inviati alla fossa e accuratamente miscelati lì. Il terreno deve essere sciolto e umido.
  • Viene messo un segno, perché non è sufficiente preparare la fossa, quindi è necessario trovare un posto.

Se un albero deve essere piantato su un terreno argilloso, è meglio fare un buco non così profondo, ma solo 30 centimetri, ma allo stesso tempo la sua larghezza sarà già di un metro e mezzo. Grazie a ciò, l'apparato radicale crescerà in larghezza, che è richiesto nel caso del terreno argilloso.

Tecnologia di piantagione di alberelli

A proposito, devi ancora comprarlo e fare la scelta giusta. È meglio farlo in un asilo nido speciale, perché acquistare un albero sul mercato da un venditore sconosciuto è un'attività rischiosa. Va bene se è un albero non più vecchio di due anni. Bisogna considerare la combinazione di clima e varietà. Sulle radici non dovrebbero esserci danni visibili, placca fungina, muffa. Radici di diverse lunghezze sulla stessa piantina sono abbastanza normali. Se le radici sembrano eccessivamente lunghe, possono essere tagliate.

Tradizionale

Le regole sono semplici e se hai intenzione di piantare un albero con un apparato radicale aperto, non devi reinventare la ruota. Piantare un melo passo dopo passo.

  • La fossa è ricoperta di terra, lasciando una piccola depressione, delle dimensioni di un colletto di radice.
  • Un piolo di legno è piantato vicino all'albero, sarà un supporto.
  • La piantina viene posta nella fossa in modo che il colletto della radice si alzi di 4 cm sopra il livello del suolo.
  • Le radici vengono raddrizzate il più delicatamente possibile in diverse direzioni.
  • Dovrebbero essere cosparsi di terreno sciolto, che viene periodicamente scrollato di dosso. Questo è fatto per evitare vuoti.
  • La terra dovrà essere pigiata a mano.
  • Lungo il perimetro della fossa si formano dei buchi, 2-3 sono sufficienti.In essi vengono versati 10 litri di acqua (in totale).
  • La piantina è legata verticalmente al supporto.
  • Il terreno vicino all'albero deve essere livellato e quindi pacciamato. Succede in autunno, il che significa che puoi usare il fogliame.

Sistema di root chiuso

Tali esemplari di giovani meli vengono venduti in contenitori speciali. Consideriamo come piantare correttamente un albero con una radice chiusa.

  • La fossa avrà all'incirca le stesse dimensioni, Larghezza 1 metro, profondità 50-60 cm.
  • Lo strato di terreno inferiore deve essere scartato e da quello superiore deve essere formata una miscela di terreno.... Ciò significa aggiungere fertilizzante e cenere al terreno. La miscela di terreno viene inviata alla fossa. Nella fossa si forma una depressione il cui diametro sarà commisurato al diametro del contenitore.
  • Il terreno nel contenitore deve essere annaffiato. Quindi il contenitore viene capovolto, da lì viene rimosso un albero con radici e un pezzo di terra.
  • L'albero, proprio con un pezzo di terra, è posto nell'incavo fatto... Il livello del suolo nel serbatoio e nella fossa deve essere allineato. È che un grumo di terra di un paio di centimetri può salire.
  • Viene installato un paletto di giarrettiera, un albero è legato... Tutti i vuoti nella fossa sono coperti di terra.
  • Il terreno ha bisogno di essere compattato un po', dopo di che puoi innaffiare la piantina.

Per non dire che questo metodo è particolarmente difficile. Ma, naturalmente, i bambini possono piantare alberi, con un'adeguata supervisione. È molto più importante sostenere le piante che con cure corrette e tempestive.

Cura di follow-up

L'irrigazione regolare, così come la potatura dei rami, è particolarmente importante durante la prima volta dopo la semina. La potatura viene eseguita per accelerare il processo di fruttificazione. Ma lei, potando, non passerà ancora prima della primavera. E si svolgerà nel secondo anno dopo l'atterraggio. Devi cogliere il momento fino a quando i boccioli iniziano a gonfiarsi sui rami. In questo momento, la corona viene tagliata, i rami secchi vengono rimossi.

Altre caratteristiche della cura di un giovane melo:

  • il terreno nei cerchi vicino al tronco dovrebbe essere costantemente sciolto, e questo impedirà alle erbacce di diventare pericolose per un giovane albero;
  • nel secondo anno, possono formarsi fiori sull'albero: dovrai liberartene, poiché questi sono fiori sterili;
  • se l'autunno è secco, l'irrigazione dovrebbe essere obbligatoria, ma non troppo frequente (una volta alla settimana), convenzionalmente per un albero - un secchio d'acqua;
  • una settimana prima del gelo previsto, è necessario imbiancare i tronchi: è adatta una miscela acquosa di solfato di rame e gesso ordinario;
  • quando le gelate arrivano nella regione, il tronco dovrebbe essere avvolto in tela (questo è rilevante solo per le regioni fredde).

Non ci sono altre regole di cura speciali. Se il luogo viene scelto correttamente, la piantina è sana, piantata in tempo e secondo la tecnologia, non c'è motivo di preoccuparsi. Anche se le situazioni in cui "qualcosa è andato storto", ovviamente, non sono escluse.

Consigli utili

Gli errori di impianto spesso portano al fatto che l'albero non si sviluppa. Oppure lo fa lentamente, con problemi. Ciò accade se si decide di concimare il terreno solo al momento della semina e non in anticipo. Ma anche in estate, il terreno nel luogo della piantagione proposta del melo deve essere nutrito. Il fatto è che il fertilizzante non farà il suo lavoro all'istante, ci vorranno un mese o due per cambiare la composizione del terreno.

Altri consigli di esperti:

  • l'uso di materiale di piantagione malato è il motivo numero 1 per cui l'albero non attecchisce, e questo accade più spesso se viene acquistato sul mercato e non in vivaio;
  • anche la pacciamatura impropria delle piantine è un errore comune, il fogliame e l'humus sono posti molto vicino al tronco, il che fa sciogliere la corteccia e successivamente si verificano malattie fungine e infezioni batteriche;
  • se una varietà con un'immunità debole, il rischio di non sopravvivenza è maggiore, è imperativo leggere le caratteristiche della varietà di mele;
  • la malattia degli alberi più comune è la ticchiolatura, sembra a causa della debole immunità dell'albero e dei trattamenti preventivi insufficienti;
  • per un migliore radicamento dell'albero, prima di piantare, puoi tagliare anche la parte a terra, accorciandola di circa 5 cm;
  • l'alberello è legato al supporto senza l'uso di materiali traumatici (filo o sintetici), solo una corda morbida;
  • tutte le concimazioni contenenti azoto dovrebbero essere in primavera (non ha senso fertilizzarle in autunno, è persino pericoloso);
  • l'acqua per l'irrigazione deve essere difesa per almeno mezz'ora;
  • una pala, prima di scavare una buca, va disinfettata.

Un melo crescerà bene in aree spaziose. E, naturalmente, dove tutto, dalla selezione delle piantine alla disinfezione degli attrezzi, è stato fatto con tutta l'attenzione e l'amore per l'attività orticola.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento