Scegliere una pressa per mele

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Descrizione della specie
  3. Le sfumature della scelta

Quando il raccolto di mele è abbastanza decente, vengono in soccorso dispositivi di spremitura specializzati, che conserveranno l'aroma, il gusto e le qualità utili delle materie prime. Al momento, ci sono un gran numero di presse per spremitura professionali e domestiche. Una pressa per mele comoda e produttiva può elaborare una discreta quantità di frutta succosa. Senza costi e sforzi significativi, puoi fornire alla famiglia per tutto l'inverno una bevanda fortificata preparata in riserva o prepararla prima del consumo.

Peculiarità

In un ambiente domestico, l'utilizzo di una pressa per ottenere un prodotto fresco consente di risparmiare molto tempo, rispetto a uno spremiagrumi. Apparecchio semplice, facile da pulire, non necessita di molto spazio di archiviazione.

La spremitura consente di prelevare tutti gli elementi cellulari necessari, lo spremiagrumi ne lascia il 50% nei rifiuti. La stampa è costantemente silenziosa, rispetto al fastidioso ronzio delle macchine per succhi di frutta.

A questo proposito, le unità di piccole dimensioni stanno diventando utensili da cucina di tutti i giorni.

Indipendentemente dalla varietà, tutte le unità sono dotate di un cestello forato per posizionare la frutta tagliata e un vassoio speciale dove scorre il succo.... Il cesto è rappresentato da una griglia a forma di cilindro. Prima del caricamento, i frutti vengono schiacciati. A tale scopo può essere dotato di un'attrezzatura separata o integrato nel dispositivo di pressatura.

Tenendo conto del tipo di frutto, è necessaria una forza d'urto diversa. Il succo viene filtrato per mezzo di tela e grate di legno di legno, ad esempio quercia o faggio. La pressa funziona alzando e abbassando la struttura di pressione. Le singole installazioni sono azionate dalla pressione generata da aria liquida o compressa.

Descrizione della specie

Ogni tipo di design ha le sue caratteristiche, qualità positive e potenza diversa. Avendo affrontato lo schema di funzionamento di vari dispositivi, è più facile fare una scelta significativa.

A proposito di creare pressione

Uno dei parametri chiave del dispositivo è il metodo di generazione della pressione. Secondo questo indicatore, tutti i dispositivi per spremere il succo dalle mele sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • meccanicospremere il succo sotto l'influenza di un carico che viene abbassato manualmente;
  • idraulico con martinetto - con uso parziale della forza fisica;
  • meccanico con azionamento elettrico - idraulica con alimentazione di fluido, elettroidraulica, pneumatica.

I dispositivi combinati con l'uso simultaneo di idraulica ed elettricità sono particolarmente efficienti, consentono di elaborare volumi significativi di materie prime. La resa in bevanda raggiunge un massimo del 70%. Si presenta come un recipiente riempito di succo a circa il 65-70% della massa della polpa e vinacce essiccate nella parte restante.

Le presse meccaniche per spremere il succo dalle mele non perdono la loro domanda a causa della possibilità del loro utilizzo in varie condizioni: non dipendono dall'elettricità e dalle fonti d'acqua.

Meccanico (vite)

Unità meccanica per l'estrazione del succo di mela - versione budget. Questo è un dispositivo molto antico per estrarre il succo fresco, la sua tecnologia è elementare e curata nei minimi dettagli. I frutti vengono caricati nel cestello forato e coperti. Quando la maniglia ruota, il meccanismo a vite dell'apparato viene messo in movimento, il pistone viene abbassato e il succo viene spremuto sotto carico.Nella zona inferiore è presente un contenitore per la raccolta della bibita spremuta. Una pressa meccanica richiede l'uso della forza fisica: la sua produttività è bassa (10-30 l / h).

I dispositivi sono prodotti in 2 versioni.

  • Nessun telaio. La vite si trova alla base dell'unità. È la pressa per succhi manuale più economica generalmente prodotta in Cina. Inoltre, sul mercato sono presenti presse meccaniche a martinetto made in Italy. Non è necessario acquistare un apparato a vite di questo design, poiché la vite è a contatto con il succo e quindi il lubrificante con cui viene lavorata la vite è in grado di penetrare nel succo. E senza lubrificazione, la coppia di viti può "incepparsi" o si esaurirà molto rapidamente e i prodotti di usura entreranno nella bevanda. Inoltre, in tali presse, il pallet è realizzato in normale metallo verniciato, il che significa che a seguito di diversi anni di utilizzo inizierà a comparire corrosione.
  • Struttura... La maniglia poggia sul coperchio, è più comoda da ruotare, è necessaria solo una forza impressionante. In questo esempio di una pressa a vite per frutta, la vite si trova in alto e si attesta contro un pistone specializzato del dispositivo, in modo che il lubrificante non entri nella bevanda. Le presse a telaio meccanico sono comode da usare, poiché possono essere utilizzate per spremere il succo in un ciclo, serrando la vite fino in fondo, senza cambiare posizione durante il processo di spremitura. Tuttavia, con un volume di canna di oltre 10 litri, girare la vite è estenuante, soprattutto se una donna usa la stampa.

Le presse a vite sono abbastanza comode per piccoli volumi di succo - 0,75, 3 e 5 litri se utilizzate in cucina. Sono leggeri e leggeri e possono essere facilmente inseriti su una mensola della cucina.

I dispositivi meccanici sono ottimali per la preparazione di piccole quantità di bevande (0,5-3 litri). Sono piccoli, occupano poco spazio. Il dispositivo può essere utilizzato anche per estrarre il succo dalle colture di bacche, il miele dal favo e la produzione di formaggio.

coclea

Quando l'efficienza di una pressa a mano per spremere il succo non è sufficiente, vengono praticate macchine azionate elettricamente. Un azionamento elettrico può essere visto nelle modifiche a vite delle presse per succhi e nelle macchine a vite che funzionano secondo il metodo di un normale tritacarne. Nella prima versione, l'azionamento della pressa è un tandem "motore elettrico - martinetto idraulico".

Nei dispositivi a vite, che sono simili nella struttura a un normale tritacarne, il motore elettrico di azionamento è collegato direttamente al meccanismo di lavoro: la vite. Tale unità viene utilizzata per spremere il succo da frutta, uva, bacche e pomodori. Funziona secondo il seguente principio: la materia prima caricata viene frantumata con una coclea e pressata attraverso un setaccio conico. Una tale configurazione del setaccio consente non solo di eseguire una spremitura di alta qualità del succo, ma anche di eliminare la buccia e i semi.

Pneumatico

L'unità pneumatica è azionata da aria compressa. La pressa funziona in modo rapido ed efficiente, può estrarre il succo da un'ampia varietà di frutta o verdura, ha principalmente un controllo automatico. Solo per la sua attività è necessaria una fonte di aria compressa e, in particolare, un compressore. Questo dispositivo sarà indispensabile nei grandi appezzamenti sussidiari personali, nelle piccole fattorie. Per 6 ettari supera le esigenze, ma si mostra in modo eccellente quando si lavora con una discreta quantità di materie prime.

Vantaggi delle presse pneumatiche:

  • non è richiesta forza fisica quando si lavora con l'unità;
  • la presenza di valvole di sicurezza che escludono lesioni umane e guasti della pressa;
  • in un ciclo, puoi ottenere una grande quantità di bevanda finita senza smontare e un altro carico di materie prime;
  • non ci sono parti meccaniche in movimento nella struttura, che tendono a rompersi per prime.

Il corpo è realizzato con materiali di alta qualità. L'attuatore pneumatico può essere acquistato separatamente.Il dispositivo è buono per esercitarsi a casa con alte rese di bacche e frutti. Le presse pneumatiche hanno un'elevata produttività e sono più adatte per le imprese che producono vari tipi di succhi.

La loro unica differenza rispetto alle unità idrauliche è che non c'è un accumulatore d'acqua: una pera (membrana).

Idraulico

Il dispositivo idraulico è azionato dall'acqua. Il vantaggio di tali apparecchiature è la sua elevata efficienza d'uso.

Queste unità sono più costose, ma più produttive, consentono di estrarre un volume significativo della bevanda - fino al 70% della massa delle materie prime caricate... In sostituzione del cesto in ferro, usano telai in legno. I frutti vengono schiacciati, versati in appositi sacchetti, disposti tra i telai. Il succo viene spremuto sotto la pressione generata dal liquido. La pressa è eccellente per frantumare il succo della maggior parte delle bacche, delle verdure e della frutta, nonché dell'olio. Adatto a chi schiaccia il succo in volumi decenti. Il dispositivo troverà posto nelle aziende agricole sussidiarie di medie e piccole dimensioni.

Tali costruzioni sono praticate:

  1. Martinetto idraulico (martinetto manuale oa leva). Il telaio di potenza può avere un appoggio del cric sulla parte superiore o inferiore del cestello, sollevando la canna. Lo sforzo fisico non è serio qui. Anche le donne possono gestire la rotazione. La maggior parte delle macchine di sollevamento sono montate a pavimento e possono funzionare in una varietà di condizioni, in particolare all'aperto.
  2. Unità senza jack. La pressione è generata dal fluido che scorre nelle tubazioni. Una disposizione simile viene utilizzata in alcuni tipi di presse. È richiesta una pressione del liquido di 1,5-2 atm. L'acqua, raccogliendo, preme sui frutti piegati in un contenitore speciale. La bevanda spremuta scorre nel vassoio inferiore.

La produttività dei dispositivi idraulici per spremere il succo dalle mele consente di elaborare volumi impressionanti senza l'uso di lavoro fisico. Quando si acquista un'unità senza jack, è necessario considerare la possibilità di collegarsi alla rete idrica.

Elettroidraulico

Nelle macchine costose, l'idraulica è collegata a un azionamento elettrico, che garantisce l'assoluta meccanizzazione della procedura per spremere il succo dalla massa frantumata... L'acqua scorre attraverso i tubi fino al diaframma. Un'alta pressione nei dispositivi è fornita da un compressore, grazie al quale il succo viene forzato attraverso le pareti del cestello perforato. La compressione rimane nel contenitore. L'apparato elettroidraulico appartiene alle attrezzature professionali.

Qualità positive delle presse idrauliche ad azionamento elettrico:

  • alta produttività;
  • centralina elettronica (ECU);
  • valvola di sovrappressione;
  • dopo l'uso, è sufficiente lavare il dispositivo;
  • è consentita la lavorazione di vari tipi di materie prime.

Lo svantaggio di tali unità è il prezzo elevato. Queste unità sono praticate con quantità significative di materie prime, principalmente su scala industriale. Nell'uso domestico, la stampa libera completamente i proprietari dal lavoro manuale, quindi anche le donne possono lavorarci. Il dispositivo viene anche praticato quando si spreme il succo per il vino fatto in casa.

Per fonte di energia

La fonte di energia per il funzionamento della pressa può essere:

  • elettricità;
  • sforzi meccanici.

Il secondo metodo è più richiesto e spesso praticato. Inoltre, è meno costoso, richiede solo l'uso di una grande forza fisica. Le macchine elettriche includono macchine idrauliche e pneumatiche. La particolarità dell'utilizzo di un apparato elettrico è l'inevitabilità della stabilità, nonché il controllo assoluto dell'intero ciclo produttivo, allo stesso tempo è importante curare il riempimento del contenitore per le materie prime. Non è consentito il funzionamento dell'unità elettrica con un cestello vuoto. Un riscaldamento eccessivo può causare la bruciatura del motore elettrico.

Un apparecchio manuale non ha prestazioni così elevate come uno elettrico.Ma è a basso costo e quindi più richiesto. Non è necessario condurre l'elettricità e pagarla.

Le sfumature della scelta

Prima di tutto, devi decidere il tipo di stampa. Presta attenzione a come funziona. Naturalmente, un apparato manuale è un'opzione più economica. Devi solo capire che nel processo di spremitura del succo con il suo aiuto, dovrai applicare molta forza fisica. Se hai bisogno di una pressa ad alta produttività, è consigliabile acquistare un dispositivo che funzioni dalla rete elettrica. Fondamentalmente, per uso industriale, vengono prodotte macchine la cui produttività va da 10 a 30 l / h.

Una condizione importante è la dimensione della capacità di carico. Questo determina la quantità di succo che il dispositivo produce in un ciclo.

Prendere in considerazione il materiale degli elementi della pressa. Il cestello forato e gli elementi di lavoro a contatto con la polpa sono realizzati con lamiere di acciaio inossidabile, plastica resistente o legno duro.

Gli aggregati di alta qualità non sono realizzati in alluminio, poiché sotto l'influenza del succo il metallo perde la sua pellicola protettiva e si dissolve.

Tra le condizioni di selezione c'è il prezzo della stampa. Le più economiche sono le unità meccaniche. Il loro prezzo dipende dalla capacità del paniere. Più il dispositivo è produttivo, maggiore è il suo costo. Se non si desidera utilizzare la forza fisica e spendere molti soldi per un'unità costosa, è possibile limitarsi a un'unità idraulica con un martinetto. Non ci vuole molto sforzo per girare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento