Come realizzare una pressa per mele fai-da-te?

Contenuto
  1. Stampa fatta in casa da un jack
  2. Creazione di un dispositivo a vite
  3. Suggerimenti utili

Spesso, la dimensione del raccolto dal cottage estivo è così grande che il giardiniere non ha la forza e il tempo per elaborarlo, ed è un peccato buttarlo via. La soluzione ideale a questo problema è usare la frutta per fare la purea o il succo. Per fare l'inscatolamento domestico, hai bisogno di un dispositivo speciale: una pressa. Gli spremiagrumi acquistati, indipendentemente dal tipo, non sono in grado di far fronte a un solido raccolto di frutta. A questo proposito, la maggior parte dei giardinieri preferisce realizzare una pressa da giardino per mele con le proprie mani. Non sono necessarie conoscenze e qualifiche specifiche per creare il dispositivo. Tutto ciò che serve è fare scorta di materiali, strumenti e pazienza.

Stampa fatta in casa da un jack

Un jack per mele ha nella sua struttura: una base - un telaio, un contenitore, un dispositivo di pressione (jack), un elemento di pressione. Sono consentiti anche altri metodi per creare il dispositivo.

Quando si selezionano i materiali, non è necessario seguire esattamente la nostra descrizione, è possibile creare i propri disegni dell'apparecchio.

Strumenti e materiali

Dagli strumenti e materiali di cui abbiamo bisogno:

  • saldatore;
  • trapano elettrico;
  • smerigliatrice angolare;
  • un contenitore a forma di serbatoio (è possibile un componente di una vecchia lavatrice, ma esclusivamente intatto, senza difetti all'interno, scheggiature o corrosione / muffa) - 50 litri;
  • canale di ferro 10-12 millimetri - 150 millimetri;
  • angolo di ferro 40-50 millimetri - 3200 millimetri;
  • doghe in legno (preferibilmente rovere) 40x25x400 millimetri - 50 pezzi;
  • materia - 1 m2;
  • jack - 1 pezzo;
  • gru - 1 pezzo;
  • filo da pesca polimerico 2 mm - 3 metri.

Tecnologia di produzione

L'algoritmo delle azioni è il seguente.

  • Portafoto... Il telaio è uno dei componenti più importanti della pressa, deve avere una struttura potente, tutto il carico durante il funzionamento ricade su di esso. Gli elementi laterali dell'apparato sono costituiti da un angolo di acciaio lungo 85 mm. Le parti inferiore e superiore del telaio devono essere costituite da un canale da 70 cm; ulteriore rinforzo del telaio può essere realizzato saldando i fazzoletti tra gli angoli e il canale. Tutte le parti sono collegate mediante saldatura nelle zone di contatto. Oltre al telaio in acciaio, puoi praticare tavole di legno con uno spessore di 5 centimetri o più. Le schede sono collegate tramite prigionieri da 10 o 12 mm e serrate con dadi. È più facile realizzare una pressa dal legno, solo la struttura non può sopportare carichi pesanti, per un piccolo raccolto questa è un'opzione relativamente adatta. Il telaio fabbricato deve essere accuratamente levigato e rivestito con una vernice speciale per superfici metalliche.
  • Capacità per il dispositivo. Il design presentato utilizza un digestore in acciaio inossidabile da 50 litri. Viene praticato un foro nella parte inferiore del serbatoio, è installato un rubinetto in acciaio inossidabile. Invece di un serbatoio, puoi usare una padella normale del volume richiesto. Un reticolo fatto di doghe di quercia è posto nel contenitore. Le parti sono tagliate da una tavola di quercia massiccia (puoi usare una tavola da parquet), la loro lunghezza corrisponde all'altezza del serbatoio. Alle estremità dei bordi dei binari vengono praticati fori di 2-3 millimetri, attraverso i quali vengono infilate foreste o fili non corrosivi. Combinando tutti i rack, otteniamo qualcosa come un cestino. Dovrebbe esserci uno spazio di 2-3 millimetri tra le lamelle, attraverso il quale scorrerà il succo di frutta.

Puoi fare a meno di un serbatoio collegando le guide con cerchi zincati e posizionando il contenitore su un pallet, dove si accumulerà il liquido spremuto. Nel ruolo di un pallet, puoi esercitarti con un supporto di plastica da una grande fioriera per fiori o un lavello da cucina inossidabile. Ci sono progetti in cui il meccanismo per premere le mele è un meccanismo a telaio, non c'è un cesto, la polpa di mela viene posizionata nel materiale tra le griglie di drenaggio in più file e spremuta.

  • Pistone... Il pistone per l'apparato dovrebbe essere ricavato dai resti delle assi di quercia, posandole trasversalmente, usando un compasso, tracciare un cerchio del raggio richiesto e ritagliarlo con un seghetto alternativo. Collegare le doghe con viti in acciaio inox autofilettanti o legarle con un filo di acciaio inox o rame. Se c'è un tronco in casa, puoi tagliare un pancake rotondo del diametro e dello spessore richiesti.
  • attuatore. Un jack viene utilizzato come dispositivo di pressione in una pressa per mele. Per l'estrazione del succo è sufficiente un sollevatore idraulico da 3 tonnellate. Per una maggiore sicurezza, puoi prendere un martinetto che fornisce una forza di oltre 3 tonnellate e sotto il martinetto è necessario segare piccoli piatti di legno per farli scivolare durante il processo di spremitura.
  • Materiale filtrante... Per filtrare il succo di mela, hai bisogno di un panno resistente che possa passare il liquido. L'opzione più semplice è utilizzare un sacchetto di zucchero in poliammide. Poliestere, propilene, lavsan o un cotone resistente o un panno di lino spesso sono ugualmente adatti per il filtraggio in modo che la pressione non possa romperli.
  • Un altro componente importante è il supporto del jack. Di norma, è fatto di legno: è necessario mettere insieme le doghe e ritagliare un cerchio di diametro leggermente più piccolo dallo scudo risultante rispetto al corpo di lavoro. Puoi usare una smerigliatrice angolare per tagliare un supporto da un foglio di acciaio inossidabile.

Il meccanismo basato su un martinetto idraulico è molto più produttivo (sforzo da una tonnellata) di quelli manuali e richiede poco sforzo fisico da parte di una persona. I martinetti idraulici a bottiglia consentono di spremere il succo ad alta velocità e in grandi volumi. Si adattano praticamente a qualsiasi struttura.

È possibile produrre una pressa con un meccanismo a sgancio rapido, quindi non sarà necessario acquistare deliberatamente un cric, ma è possibile esercitare l'ufficiale di servizio nel bagagliaio dell'auto. In ogni caso, la resa delle mele non è buona ogni anno.

Creazione di un dispositivo a vite

A differenza delle presse a martinetto, i gruppi a vite richiedono l'uso di grandi forze manuali, il che riduce la produttività di questo meccanismo.

Componenti principali:

  • letto;
  • corpo (la polpa è posta in esso);
  • una ciotola o supporto in lamiera, assi di legno sbattute insieme;
  • nodo di lavoro;
  • 2 tubi di ferro;
  • un cerchio per una vite a manovella;
  • pistone;
  • reticoli di legno.

Guida passo passo.

  • In base alle dimensioni della futura pressa, vengono selezionati tubi in acciaio della lunghezza richiesta, nonché profili metallici, che vengono saldati insieme a forma di lettera "P".
  • All'estremità del profilo viene praticato un foro attraverso il quale deve passare una testa di vite filettata. Deve essere riparato mediante saldatura.
  • Ai tubi deve essere saldata una struttura di supporto o una fascetta.
  • Nella parte inferiore della vite, viene posta un'enfasi sotto forma di un cerchio (acciaio o legno) con un diametro più piccolo di 0,5 - 1 centimetri rispetto alle dimensioni del serbatoio della polpa. Una maniglia è fissata sulla parte superiore, attraverso la quale ruoterà la vite.
  • Per la fabbricazione della custodia, prendono doghe di legno larghe 3-5 centimetri e alte fino a 0,5 centimetri. Vengono tagliati in 20-30 elementi di uguali dimensioni e puliti alle estremità con carta vetrata, che consentirà di posizionare ulteriormente liberamente il materiale filtrante nel serbatoio.
  • Dalla lamiera d'acciaio vengono tagliate 4 strisce di 3-5 centimetri di larghezza e lunghezza pari alla circonferenza del serbatoio. A una distanza di circa 6 centimetri per il cerchio esterno e 5-5,3 centimetri per il cerchio interno, vengono praticati i fori per i bulloni. Anche le lamelle devono essere forate alla stessa altezza in basso e in alto.
  • Il corpo viene assemblato fissando ciascuna guida in coppia alle piastre superiore e inferiore. Per la comodità di estrarre le mele di scarto, è necessario creare una "porta". Per questo, la quarta parte della circonferenza è fissata su piastre separate, ed è fissata al corpo stesso mediante cerniere o altri elementi speciali.
  • Il pallet è costituito da una lamiera con bordi arrotolati di circa 7-10 cm o una ciotola di plastica in cui viene praticato un foro.

Attenzione! Tutti i componenti metallici che verranno a contatto con la polpa e il succo di mela devono avere un rivestimento anticorrosivo. Ciò aumenterà la durata della stampa e preverrà la distruzione delle vitamine, la penetrazione della ruggine nella bevanda e vari componenti dannosi.

Suggerimenti utili

La creazione di un apparato fatto in casa non causerà complicazioni. Comunque sia, affinché il dispositivo funzioni perfettamente e duri a lungo, è necessario prendere in considerazione alcuni punti. Si consiglia di ricordare e attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • affinché l'apparato funzioni efficacemente, è necessario praticare materiali resistenti e densi per filtrare il succo (lino, poliestere, nylon sono ottimali);
  • affinché il dispositivo sia stabile, quello principale deve essere abbastanza grande e largo - con un diverso sviluppo degli eventi sarà difficile utilizzare il prodotto;
  • iniziando il lavoro, non dovresti provare a spremere immediatamente tutto il succo, poiché una forza eccessiva può diventare una circostanza per la rottura del filtro o la rottura del telaio;
  • i lati del pallet fatto in casa devono essere sufficientemente alti - almeno 10-15 cm, altrimenti il ​​succo si riverserà;
  • per ridurre al minimo il carico sulla struttura, le mele devono essere tagliate in anticipo in più parti usando un normale coltello o un trituratore specializzato (il dispositivo può essere acquistato, ma, di norma, è anche realizzato da solo ed è costruito nell'unità di pressatura);
  • contenitore per il succo: puoi esercitarti in una grande pentola o serbatoio e installare un rubinetto per drenare dal basso;
  • quando si usa una botte di legno, deve essere fatta di assi di parquet;
  • quando si utilizza il cestello della lavatrice, deve essere pulito e impermeabile, senza corrosione e funghi;
  • il corpo dell'unità, l'opzione più ingegnosa - in una forma piramidale fatta di reticoli di legno.

Per ottenere una spremitura uniforme del succo, i frutti tritati finemente vengono posti in sacchetti puliti o spalmati con un panno morbido. In caso contrario, la pressa lascerà una gomma bagnata e una notevole quantità di residuo.

Quindi, guarda una master class su come realizzare una pressa per mele con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento