Caratteristiche dell'innesto di un melo in estate

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. tempi
  3. Preparazione
  4. Strumenti e materiali
  5. Modi di base
  6. Cura di follow-up
  7. Errori comuni

Molti giardinieri apprezzano un albero come un melo per la sua semplicità nella cura e il gusto del frutto. Per rendere i frutti del melo molto dolci e grandi, i giardinieri innestano talee. Tale evento può essere tenuto dalla primavera all'autunno. Alcuni dilettanti non sanno nemmeno che la vaccinazione estiva è la più promettente. Consideriamo questo problema in modo più dettagliato.

Vantaggi e svantaggi

Innestare un melo in estate. Ci sono più vantaggi che svantaggi in questa materia. Considera i lati positivi.

  • Risparmi tempo. Dopo aver coltivato il melo, vedrai il risultato in un anno.
  • In estate, le talee sono molto facili da preparare.... Se li raccogli in autunno, dovrai salvarli correttamente in modo che non perdano le loro qualità.
  • L'ora legale contribuisce alla piena fusione del taglio con la base... Tale fusione elimina costi aggiuntivi e cure speciali per i meli innestati.
  • Quando un melo viene innestato in estate, allora nel sito della vaccinazione compaiono molto raramente i cosiddetti afflussi.
  • Puoi assicurarsi in autunno che il vaccino abbia avuto successo.

Va sottolineato ancora una volta che piantare un melo in estate è corretto. Tuttavia, in questo caso, è necessario tenere conto di un aspetto negativo: se l'estate è secca, potrebbe esserci il rischio che il gambo non attecchisca.

tempi

L'innesto di un albero da frutto è una manipolazione che comporta il trapianto di una talea su un albero. I giardinieri usano spesso questo metodo per migliorare la qualità del frutto e per ottenere una nuova varietà.

Di solito i meli vengono innestati in estate: a luglio o agosto. Prima vengono innestate le pere e solo dopo i meli. Il sole è molto attivo in estate. Inoltre, a questo punto il sistema di root di qualsiasi albero torna alla normalità. Sono questi componenti che sono un buon incentivo per la coalescenza di due metà vitali.

La prima operazione estiva di innesto delle talee può essere effettuata a fine maggio e inizio giugno. In questa materia, è necessario monitorare il flusso di linfa. Il flusso della linfa inizia quando la prima punta verde appare nelle gemme del portainnesto.

Dopo l'innesto, il gambo inizierà a nutrirsi della linfa dell'albero principale attraverso il tessuto connettivo e crescerà rapidamente. E il flusso di linfa attivo favorisce una buona separazione della corteccia dal legno. C'è cambio sotto la corteccia. È un materiale da costruzione che favorisce la giunzione.

In autunno, il melo può essere innestato fino a metà settembre. La manipolazione deve essere completata prima dell'inizio del freddo.

Preparazione

Prima di tagliare la talea, è necessario determinare il punto esatto sull'albero in cui successivamente lo si innesta. Ricorda che il sito di vaccinazione deve essere correttamente selezionato e ben elaborato.

Ecco come procedere.

Non piantare la talea al centro della base o nella parte inferiore della corona. È anche impossibile installare il gambo all'estremità dei rami maturi. E tieni presente che se pianti un gambo in cima all'albero, passerai molto tempo a rimuovere i germogli successivi e il tuo germoglio in via di sviluppo non riceverà la nutrizione necessaria.

Nel sito della ferita che rimane dopo la potatura, i parassiti possono moltiplicarsi. Pertanto, mantenerlo pulito durante l'operazione. Per fare questo, preparare in anticipo un antisettico.

Scegli un luogo per l'innesto che permetta alle talee innestate di venire alla ribalta. Per fare ciò, nel tempo, dovrai rimuovere i vecchi rami.

In questo caso, il tuo gambo innestato diventerà il preferito e darà speranza per un buon raccolto.

Se pianti il ​​tuo melo in estate, allora eseguire questa operazione in una giornata nuvolosa, al mattino presto o alla sera. La pioggia interferirà sicuramente con tutte le tue azioni.

Eseguire le manipolazioni dell'impianto molto rapidamente. Per fare ciò, preparare in anticipo strumenti elaborati e affilati. Se non soddisfi questa condizione, danneggerai il cambio. Ciò influenzerà la qualità del vaccino.

DiDopo l'innesto, il sito del portainnesto deve essere ben avvolto con materiale speciale e accuratamente rivestito con stucco da giardino. Per poter soddisfare questa condizione, è necessario preparare in anticipo tutti i componenti necessari.

Strumenti e materiali

Se hai a disposizione uno strumento molto affilato e specifico, puoi facilmente innestare più talee su un albero contemporaneamente.

Strumenti e relativi materiali che saranno necessari per effettuare la corretta vaccinazione.

  • potatore. La gente l'ha inventato nel 19° secolo. Esistono molti tipi di potatori. Sono costituiti da due lame: supporto e lavoro. Per gli alberi da innesto vengono utilizzati solo i seguenti tipi: bypass (la lama viene spostata sulla linea di taglio); con incudine (la lama di lavoro e di spinta sono sulla linea di taglio); con meccanismo a cricchetto (utensile universale).
  • Coltelli da giardino sono popolari perché hanno un design pieghevole. Sono usati per tagliare le talee. Le lame per coltelli da giardino sono ad innesto (hanno una lama dritta) e germogliante (hanno una lama ricurva a forma di uncino).
  • Tamponi di cotone e alcool per pulire gli attrezzi da giardino.
  • Giardino var o grasso.
  • Materiale di fissaggio: nastro isolante, bende speciali e altri simili.

Modi di base

La tecnologia di innesto delle talee non è una procedura complicata. Chiunque può padroneggiare questa abilità. Se hai intenzione di piantare un melo, ricorda: un melo è un albero che si presta facilmente alla manipolazione di cui sopra. Quindi, diamo un'occhiata a tutti i modi.

Nella fessura

Un passaggio abbastanza semplice per l'innesto con rami freschi. Per eseguire questa operazione, è necessario eseguire una serie di manipolazioni.

  • Prendi un coltello affilato e pratica un'incisione (spaccata) profonda 3-4 cm al centro del portainnesto.
  • Prendi un ramo con boccioli verdi e taglialo su entrambi i lati. È auspicabile che il taglio sia effettuato obliquamente.
  • Inserire la maniglia nel foro.
  • Fissare il sito di vaccinazione e coprire con un composto speciale.
  • Si consiglia di rimuovere la parte superiore del rampollo, vale a dire: lasciare un ramo con un solo bocciolo.

Di solito, una tale vaccinazione dà risultati al cento per cento.

Per la corteccia

La combinazione di talee con un tronco segato è abbastanza metodo universale. Il tronco deve avere più di 10 anni. Si consiglia di eseguire tale manipolazione dopo l'inizio del flusso di linfa.

Ecco cosa fare.

  • Devi tagliare completamente l'albero e lasciare solo un ceppo lungo un metro.
  • Quindi, fai un'incisione nella corteccia. La lunghezza dell'incisione dovrebbe essere entro 5 cm.
  • Prendi un manico e tagliane una piccola parte dal fondo con un coltello affilato.
  • Metti questo gambo nella corteccia e fissalo con una benda speciale.
  • Coprire il sito di vaccinazione.
  • Quindi tagliare la parte superiore del taglio sopra i boccioli.

Puoi innestare più talee su una base contemporaneamente.

Gemmazione

Per una tale manipolazione, è necessario prendere un ramo con un bocciolo maturo. Di solito, i germogli sono completamente maturi entro luglio o agosto. Allora devi fare questo.

  • Scegliamo una fuga, che poi diventerà una scorta.
  • Facciamo un taglio.
  • Prendiamo uno stelo, tagliamo un rene. Dovrebbe essere con uno scudo.
  • Quindi posizioniamo il rene sotto la corteccia dell'incisione a "T".
  • Dopo tale manipolazione, assicurati di fissare il sito di vaccinazione e rivestirlo con uno stucco speciale. Ricorda che il rene deve essere aperto.
  • Stiamo aspettando che le riprese appaiano dal nascere e le leghiamo. Questo deve essere fatto in modo che la crescita giovane non si rompa.

vicino al ponte

Di solito, questo metodo aiuta a salvare l'albero se viene rovinato dai roditori. L'inoculazione con un ponte viene eseguita prima dell'inizio del flusso di linfa.

  • Rimuovi la corteccia. Lascia intatta solo una parte di questa corteccia.
  • Fare dei tagli a T lunghi 5 cm sulla parte superiore e inferiore della base. Una parte danneggiata del tronco dovrebbe rimanere tra questi tagli.
  • Affilare le talee (devi prenderne diversi contemporaneamente) su entrambi i lati e rimuovere tutti i reni da loro.
  • Tagliare le talee nelle fessure a T da un lato e dall'altro. Dovresti avere articolazioni arcuate. Pertanto, fornirai all'albero il flusso di linfa.
  • Fissare tutti i collegamenti con nastro isolante, e coprire tutti i luoghi aperti e le vaccinazioni con un composto speciale.

Ricorda: se la corteccia è gravemente danneggiata, devi monitorare attentamente lo sviluppo dei processi. E devi anche sapere che l'innesto con un ponte eviterà che l'albero muoia se la corteccia è gravemente danneggiata.

copulazione

Questa procedura viene eseguita prima che i reni si gonfino. In questo caso, è necessario selezionare esattamente gli stessi rami. Questo si riferisce al diametro.

Quindi procedere come segue.

  • Prendete un brodo e tagliatelo in diagonale. Fai lo stesso con il ramo sull'albero.
  • Le fette dovrebbero essere speculari l'una dall'altra.
  • Successivamente, è necessario collegare entrambe le parti e fissarle con nastro isolante e anche rivestire con un composto speciale.
  • La parte superiore del ramo impiantato deve essere tagliata in modo che rimangano solo tre gemme sul ramo.

Cura di follow-up

Abbiamo esaminato i modi in cui vengono innestati gli alberi di mele. Qualunque metodo tu scelga, dovrai comunque determinare il tasso di sopravvivenza del taglio. Se vedi che la ferita sull'albero non è ancora completamente guarita, dovrai trattare il sito dell'innesto con un antisettico e ungere nuovamente il sito del rampollo con vernice da giardino.

E poi procedere come segue.

  • Dopo 2 mesi, allentare il nastro (con cui è fissata la maniglia). Questo deve essere fatto affinché il ramo si sviluppi ulteriormente.
  • Si consiglia di tagliare costantemente i germogli in eccesso, che inizierà ad apparire sul tronco principale sotto il sito del rampollo. È necessario rimuovere i germogli laterali sul taglio stesso. Solo i germogli superiori e inferiori dovrebbero rimanere sul taglio.
  • Dopo l'innesto, tieni d'occhio l'albero. Ha davvero bisogno di un'attenta manutenzione. Pertanto, ombreggia il luogo del rampollo dai raggi del sole.
  • Innaffia il tuo melo durante la siccità, in modo che il gambo innestato si sviluppi più velocemente.
  • Trascorrere alimentazione supplementare dell'albero.
  • Se i germogli sono molto allungati, allora legarli. Allora non si spezzeranno sotto il loro stesso peso.

Il melo innestato ha davvero bisogno di cure accurate dopo un danno meccanico.

Errori comuni

Sfortunatamente, le morti per vaccino sono abbastanza comuni. Qualsiasi giardiniere capirà in un mese se il vaccino ha messo radici o meno. Ci sono molti fattori che devi prendere in considerazione affinché tutti gli eventi vadano bene. Elenchiamoli.

  • L'esperienza del giardiniere. Senza la giusta conoscenza, l'innesto di un melo può non avere successo.
  • Lo strumento giusto, vale a dire: deve essere molto affilato e disinfettato.
  • L'atteggiamento giusto... Altrimenti, non sarai in grado di prendere molto sul serio il compito. Non usare un bisturi o un rasoio per tagliare le talee. Non è possibile eseguire un taglio corretto con questi strumenti.
  • Anche la velocità conta. Se agisci lentamente, il sito di taglio potrebbe ossidarsi e non otterrai un buon tasso di sopravvivenza delle talee.
  • Non è possibile eseguire tagli sulla maniglia in anticipo. Altrimenti, questi tagli si ossideranno e il gambo non attecchirà.
  • La morte del vaccino può causare tubazioni allentate o materiale di rivestimento applicato male.
  • Se le talee hanno corteccia poco potente, gemme acerbe o aperte, allora la vaccinazione molto probabilmente fallirà.
  • Se innesti uno stelo da un albero non resistente al gelo a uno resistente al gelo, allora un tale gambo potrebbe non mettere radici.
  • Se innestato su un albero diverse talee da alberi di varietà completamente diverse contemporaneamente, quindi tale operazione si concluderà con un fallimento.
  • Se lo è anche l'apparato radicale del melo impregnato d'acqua, o il sistema radicale, al contrario, non avrà abbastanza umidità, quindi molto probabilmente l'innesto fallirà.
  • Se non hai lasciato l'imbracatura nel luogo di vaccinazione per l'inverno, quindi il gambo molto probabilmente non attecchirà.
  • Se il giardiniere vede che il vaccino ha messo radici, e smesso di guardare l'albero, allora un tale atteggiamento può portare a zero risultati. Un gambo stabilito può morire a causa di una cura impropria di esso e dell'albero.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento