Come piantare un melo in primavera su un vecchio albero?

Contenuto
  1. tempi
  2. Metodi di vaccinazione
  3. Cura di follow-up

Innestare un melo su un vecchio albero in primavera aiuta ad aumentare i raccolti e rinnovare i raccolti. È più conveniente eseguire questa procedura dopo il periodo freddo invernale.

tempi

Secondo i giardinieri con una vasta esperienza, è più efficace piantare un melo in primavera su un ceppo di un vecchio albero, sebbene sia consentito farlo in qualsiasi momento dell'anno, ma subordinatamente alla creazione di condizioni di serra. In primavera, gli alberi tollerano questa procedura il più facilmente possibile. Allo stesso tempo, le condizioni meteorologiche durante questo periodo sono ottimali per tali manipolazioni. Un altro motivo per l'innesto primaverile è la disponibilità di un'ampia varietà di integratori naturali.

L'innesto primaverile consente di vedere i risultati del lavoro in autunno, nonché correggere le imperfezioni e prepararsi per la prossima stagione primaverile. Non ci sono termini specifici per la vaccinazione, poiché tutto dipende dal tipo di pianta, dalle condizioni meteorologiche. Il modo più semplice è concentrarsi sulla temperatura dell'aria. È importante non perdere il momento in cui si manterrà sopra lo zero. Da questo momento in poi, puoi iniziare a preparare i materiali per la futura vaccinazione.

Fattori che influenzano i tempi della vaccinazione:

  • condizioni climatiche;
  • qualità e tipo di rampollo;
  • stagione;
  • metodo di vaccinazione;
  • il livello di preparazione del giardiniere;
  • varietà di mele.

La comparsa delle gemme e l'inizio della crescita del fogliame sono un segnale per la vaccinazione.

Metodi di vaccinazione

Oggi ci sono più di duecento metodi per innestare alberi di mele su alberi secolari. Possono essere eseguiti per mezzo di una gemma o di una piantina. Descriviamo i più popolari e comuni disponibili.

Per copulazione

La tecnica prevede la combinazione di un rampollo con uno stock di spessore simile. Un'opzione più moderna è creare tagli aggiuntivi su questi elementi. Innanzitutto, i tagli obliqui dovrebbero essere eseguiti sia sul manico che sul melo. Successivamente, formate le fette all'altezza della terza parte dalla base. Il tasso di accrescimento tra la base e il melo dipenderà dalla lunghezza del taglio. La fase finale è la messa in sicurezza del taglio.

Nella fessura

Il metodo è efficace per l'innesto di portainnesti e marze con una significativa differenza di spessore. Per eseguire questa procedura è necessario separare il ramo ad una distanza di 30 cm dal tronco. Con un coltello, dividi il germoglio in due parti al centro. Posiziona il taglio in modo tale che le superfici delle colture siano strettamente adiacenti l'una all'altra. Trattare le articolazioni con un foglio.

Con una cesoia

Il modo migliore per creare fette di alta precisione. Puoi potare solo talee lisce e non risvegliate, che è meglio conservare in un luogo fresco prima di iniziare la procedura.

vicino al ponte

Questo metodo è ideale per il trattamento dei tronchi colpiti da parassiti.... Prima di tutto, dovresti pulire le aree danneggiate sulle riprese e sul tronco. Quindi, forma tagli longitudinali sopra e sotto l'area danneggiata. Il prossimo passo è tagliare le talee e rimuovere i boccioli da loro. Forma tagli sullo stesso piano sui portainnesti. Fissare alternativamente la parte inferiore e superiore del portainnesto. Trattare le fughe con pece da giardino, quindi fissarle con un foglio. Isolare ulteriormente con tela da imballaggio.

Sotto la corteccia

Quando si utilizzano rami medi o grandi per l'innesto, nonché se c'è una grande differenza tra lo spessore del portainnesto e le talee, viene utilizzata questa tecnica. Dovresti iniziare con un taglio diagonale della talea: a una distanza non superiore a 79 cm dal tronco, fino a 20 cm da terra. Successivamente, devi eseguire un taglio di 6 cm nella corteccia e separare le legno da esso.Segue la fase di formazione di un taglio obliquo sul manico. Il taglio deve essere posizionato con il lato dell'incisione sotto la corteccia.

La fase finale è la lavorazione delle giunture degli alberi con una soluzione da giardino e il fissaggio con un film.

Al tronco

Questo metodo è identico al metodo di innesto su corteccia già descritto. Dopo la formazione di un'incisione a forma di T nella corteccia dell'albero, il rampollo deve essere tagliato in diagonale. Il picciolo deve essere posto in un'incisione, quindi rinforzato con una pellicola ad alta densità. Il trattamento con vernice da giardino è la fase finale dell'innesto.

Nell'incisione laterale

Questo metodo è efficace sia in estate che in primavera. L'inoculazione stessa deve essere effettuata nella parte laterale del germoglio o della piantina. Quando si lavora con alberi giovani, è meglio usare rami scheletrici. La potatura viene eseguita a 15-20 cm obliquamente da terra. La distanza dal tronco al ramo non deve superare i 65 cm, l'incisione deve essere lunga 40 cm ed è importante renderla poco profonda (non più di un terzo della dimensione della piantina in larghezza).

Un cuneo va tagliato sul manico con tagli opposti, uno dei quali deve essere accorciato. Posiziona il gambo nel taglio e unisci ciascuno degli strati creati, quindi applica la vernice da giardino sulle giunture e fissala con una pellicola spessa.

oculato

Questo metodo è noto come innesto renale (occhio). Tale inoculazione viene effettuata in primavera in due modi: nel calcio o nel taglio. Per l'innesto, puoi utilizzare gemme dormienti o in germoglio della scorsa stagione.

Con una tacca a T

Forma uno scudo lungo fino a 3 cm, largo circa 5 mm. Fai un taglio a T lungo il ramo e posizionaci lo scudo. Fissare la struttura risultante con un materiale film denso.

nel culo

Sul portainnesto dovrebbe essere praticata un'incisione con una tasca, dopo di che dovrebbe essere preparato un lembo di dimensioni adeguate. Metti il ​​lembo nella tasca, fissalo con un foglio. Dopo che il ramo ha messo radici, rimuovi il germoglio sopra l'area delle gemme.

Su un ceppo d'albero

È importante preparare prima il moncone rimuovendo le parti vecchie. Puoi usare uno dei metodi di innesto: nella spaccatura o sotto la corteccia. Quindi, posiziona il gambo nell'area del taglio, applica la vernice da giardino e rafforza l'area dell'articolazione con materiale denso.

Si consiglia di piantare il melo su colture vicine, come:

  • selvaggio;
  • Pera;
  • prugna;
  • Rowan.

Cura di follow-up

Nella fase iniziale dopo l'innesto, è importante proteggere l'albero dagli insetti. Bruchi e afidi di solito attaccano la crescita giovane.

In questa fase, la cura è la seguente:

  • irrigazione tempestiva e regolare;
  • aggiunta di medicazioni nella giusta quantità;
  • protezione da uccelli, roditori e insetti;
  • rinforzo con giarrettiere e rimozione dell'avvolgimento entro il lasso di tempo specificato.

È anche importante pizzicare, piegare di tanto in tanto i germogli per regolare l'altezza. Nella prossima stagione, dovrai tagliare le giovani piantine in eccesso, mantenendo le più forti. Tutti i germogli, a partire dal sito di innesto, terminando con la base dell'albero, dovrebbero essere rimossi. Con la crescita attiva, i germogli possono essere accorciati di circa un terzo della loro lunghezza.

Procedure autunnali per la cura degli alberi innestati:

  • legare grandi germogli;
  • alimentazione degli alberi;
  • irrigazione regolare;
  • collinare;
  • applicare una composizione bianca al tronco;
  • coprendo l'albero con materiale caldo.

Grazie al collaudato metodo di innesto e alla cura di qualità, l'albero crescerà sano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento