Caratteristiche dell'innesto di un melo in primavera

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. tempi
  3. Modi di base
  4. Cura di follow-up
  5. Consigli utili

Ogni giardiniere dilettante può diventare una specie di allevatore e coltivare una varietà di frutti sugli alberi del suo giardino. Ciò è ottenuto da una tecnica agrotecnica come l'innesto. Nell'articolo ti parleremo delle peculiarità dell'innesto di un melo: cos'è, in quale lasso di tempo è meglio farlo e in che modo può essere fatto.

Vantaggi e svantaggi

Grazie all'innesto, gli alberi ringiovaniscono, aumentano la fertilità. Con la procedura corretta, puoi ottenere frutti di diverse varietà sullo stesso albero: questo effetto agronomico attira molti giardinieri. Oltre a un raccolto vario, il proprietario riesce a risparmiare spazio sul suo sito, non è necessario piantare molte varietà diverse di alberi. E, naturalmente, in questo modo puoi far rivivere un albero morente, preservare i frutti che sono diventati amati.

L'innesto di un melo in primavera ha una serie di vantaggi. Prima di tutto, c'è molto tempo davanti per la guarigione delle ferite, condizioni meteorologiche favorevoli per lo sviluppo. Inoltre, il nuovo flusso di linfa permette ai tessuti di attecchire meglio. Gli svantaggi includono il fatto che Il clima primaverile imprevedibile in molte regioni può portare a spiacevoli sorprese.

Il gelo e il freddo sono dannosi per i rami innestati. Ecco perché i tempi di tale lavoro dovrebbero essere rigorosamente osservati e il regime di temperatura dovrebbe essere monitorato.

tempi

Gli esperti affermano che l'innesto di meli può essere effettuato in qualsiasi momento dell'anno (in inverno - in un ambiente serra). Ma i giardinieri esperti consigliano ancora ai principianti di dare la preferenza alla procedura primaverile. Perché reinventare la ruota quando tutto è stato provato più di una volta. Il fatto è che in primavera gli alberi stessi sono meglio preparati e le condizioni meteorologiche sono appropriate e ci sono più opportunità per i giardinieri di sostenere gli alberi innestati. Ma nel complesso, la procedura di innesto si estende praticamente per l'intera stagione (tenendo conto delle cure successive).

La Russia è un paese grande e sarebbe sbagliato parlare di termini specifici per il lavoro di vaccinazione per tutte le regioni. Le date possono variare di settimane, ad esempio, negli Urali, inizieranno a innestare i meli un po' più tardi rispetto alle regioni meridionali. In Siberia e negli Urali, puoi navigare in base allo stato del suolo. Prendi una pala e prova a scavarla - se riesci a girare con calma due baionette della terra (il che significa che, molto probabilmente, è iniziato il flusso di linfa sui meli), allora puoi iniziare a innestare.

Per l'innesto primaverile, la temperatura dell'aria funge da punto di riferimento: guarda gli alberi, non appena la linfa scorre in essi, significa che si sono "svegliati" - è tempo di preparare gli strumenti e i materiali necessari. Non appena passano le notti senza lo zero sul termometro, puoi agire.

A seconda delle caratteristiche climatiche della zona, un melo viene piantato dall'inizio di aprile all'inizio di maggio. Con la tempistica esatta, tutto è ambiguo.

Oltre alle condizioni meteorologiche, è necessario tenere conto del grado, del metodo utilizzato per l'innesto e di altri fattori. Fondamentalmente, il giardiniere determinerà solo sperimentalmente e mediante l'osservazione il momento stesso dell'inizio di tale lavoro. Per molti, il punto di riferimento per la vaccinazione è il rigonfiamento delle gemme e l'inizio dell'apertura delle foglie. Alcuni dei giardinieri dilettanti sono guidati dal calendario lunare. Ma in questo caso, non è necessario approfondire l'astrologia e aspettare che le stelle convergano.Usa i consigli di giardinieri esperti: pota gli alberi quando la luna è in fase calante e fai l'innesto al momento della luna crescente.

Se, tuttavia, si scava nelle profondità dell'astrologia, allora il momento migliore per innestare i meli è quando la Luna "vive" nei segni d'acqua. Che sia vero o no, ogni principiante ha una grande opportunità di metterlo alla prova nella pratica. Se fai affidamento sulla scienza, allora è meglio piantare un melo nella seconda metà della primavera prima della fioritura. Non appena la temperatura si stabilizza a +15 gradi e oltre, puoi metterti al lavoro. È meglio farlo al mattino o alla sera in una giornata piovosa.

Se hai intenzione di vaccinare con un innesto, allora è meglio farlo a marzo-aprile e se vuoi far germogliare un rene, poi un po 'più tardi - per questo, il tempo va da metà aprile all'inizio di maggio . Anche in questo caso, vengono prese in considerazione le caratteristiche regionali dell'area. I giardinieri che vivono nel sud della Russia possono iniziare in sicurezza l'innesto con l'inizio di marzo, ma nella regione di Mosca non è consigliabile toccare gli alberi fino ad aprile. Il clima degli Urali e della regione di Leningrado consentirà le vaccinazioni solo più vicino a maggio.

Modi di base

Per i giardinieri alle prime armi, non dovrebbero esserci problemi su come piantare correttamente un melo. Puoi farlo da solo in diversi modi: ci sono molti modi. È necessario scegliere un'opzione conveniente e assicurarsi di tenere conto della varietà della cultura.

Esistono oltre 200 metodi per innestare un melo. Di solito questo viene fatto con un rampollo o talee appena tagliati, puoi semplicemente usare un occhio. Molte persone credono che sia meglio farlo su un albero giovane, ma i giardinieri esperti fanno anche innesti sui tronchi dei meli più vecchi (per rami più forti, il metodo di perforazione è adatto). Considera i modi più popolari per innestare un melo.

copulazione

Per questo metodo vengono scelti un rampollo e un portainnesto (è auspicabile che abbiano lo stesso spessore) - quindi la giunzione avviene qualitativamente. Questo metodo di copulazione è stato migliorato da un'ulteriore incisione, che viene praticata sia sul ramo innestato (talee) che sul tronco innestato.

Vediamo come vaccinarsi.

  • Sul portainnesto e sul rampollo, lo stesso tagli lunghi da 2 a 4 cm.
  • Poi fanno di più un taglio ad un'altezza di circa 1/3 della base (si formano lingue particolari, dovrebbero anche avere le stesse dimensioni - sia sul melo che sul ramo di taglio). I giardinieri esperti sostengono che la qualità dell'intercrescita delle colture dipende dalle dimensioni del taglio della canna e raccomandano di allungarlo, quindi l'innesto sarà più forte.
  • Il picciolo si irrobustisce nel taglio, pizzicare strettamente con le dita.

Puoi sistemare il sito dell'innesto.

Nella fessura

Quando lo spessore della marza e del portainnesto differisce in modo significativo, viene utilizzato questo metodo.

Sequenziamento.

  • Prendi un seghetto affilato e sega il ramo selezionato. Si consiglia di ritirarsi dalla base (tronco) di circa un terzo di metro e da terra - almeno 12-15 cm.
  • La ripresa è divisa a metà.
  • Il gambo è inserito in questo modo per ottenere un abbinamento completo dei tessuti.
  • I giunti sono lubrificati con calce da giardino (pece), avvolgere strettamente l'attracco dell'innesto con un film scuro.

Se non sei sicuro dell'innesto eseguito, ripeti il ​​processo con un altro taglio e, se sei sicuro, fermati a un innesto. A proposito, i giardinieri esperti inoculano in questo modo non in una spaccatura, ma in una mezza spaccatura, cioè non praticano un'incisione nel mezzo, ma dividono il gambo sul lato, facendo solo una piccola incisione.

vicino al ponte

Questo metodo consente l'innesto nel caso in cui la corteccia del tronco sia stata rosicchiata da roditori o danneggiata da altri parassiti. Innanzitutto, questi luoghi vengono puliti e quindi eseguono una serie di azioni.

  • Sopra e sotto la lesione, vengono praticate incisioni lungo la lunghezza.
  • Tagliare le talee e pulirle dalle gemme.
  • Sui portinnesti si effettuano tagli su un piano.
  • Ora rinforza i portainnesti in modo che la parte inferiore della talea sia allineata con la parte inferiore del danno sull'albero e la parte superiore con la parte superiore (con una tacca sopra il danno).
  • Termina il processo rifinendo le giunture con vernice da giardino e una reggetta di plastica nera stretta.

Puoi proteggere i giunti di innesto con la tela da imballaggio.

Sulla corteccia

Con una differenza nello spessore delle talee e dei ceppi, viene utilizzato anche il metodo "sulla corteccia" o, come lo chiamano altri, "sotto la corteccia". Questo metodo è ancora conveniente quando vengono presi rami piuttosto grandi per l'innesto. Consideriamo la procedura.

  • Un gambo con 2-3 gemme viene tagliato in diagonale a una distanza di mezzo metro dal tronco (è possibile un po' o più - fino a 70 cm).
  • La corteccia dell'albero principale viene accuratamente separata e viene praticata un'incisione di circa 5-6 cm.
  • Sul manico praticare un taglio obliquo lungo 4 cm e inserirlo sotto la corteccia con il lato inciso.

L'innesto è completato dal trattamento con vernice da giardino e una reggetta a film stretto.

Gemmazione

Questo metodo differisce da quelli sopra descritti in quanto l'innesto non avviene con una maniglia, ma con un rene. Inoltre, sono adatti sia un occhio germogliato che una gemma dormiente. È la primavera (aprile) che è più adatta per il germogliamento, quindi c'è la possibilità di vedere un giovane germoglio nella stagione in corso. Il germogliamento viene effettuato in due modi: nel taglio (con la lettera "T") e nel calcio. Consideriamo ciascuna tecnica separatamente.

Tubazioni nell'incisione (dal rene).

  • Tagliare il lembo (un po' con corteccia) con una larghezza da 5 a 8 mm e una lunghezza di almeno 2,5-3 cm.
  • Sul ramo viene praticata un'incisione dello stesso diametro, che ricorda la lettera "T", e viene inserito uno scudo.
  • Avvolgere il punto di attracco con un foglio.

Metodo di germogliamento nel calcio.

  • Sul portainnesto viene praticata un'incisione con una "tasca".
  • Circa lo stesso scudo è tagliato dal rampollo della varietà desiderata.
  • Installare il lembo nella "tasca" risultante in modo tale da ottenere una perfetta aderenza dei tessuti.
  • La struttura è avvolta con un foglio, ma il rene stesso viene lasciato nell'aria.
  • Dopo che il rampollo ha messo radici, il germoglio sopra il germoglio deve essere rimosso.

Oltre ai metodi di cui sopra, i meli vengono innestati con il metodo del "ceppo", al tronco e ad altri. Se ci sono molte talee, è necessario allegare a ciascuna un'etichetta con il nome della varietà per non confondersi.

Cura di follow-up

È molto importante dopo l'innesto proteggere l'albero da malattie e parassiti. Nel primo caso, l'elaborazione con un passo da giardino salverà, nel secondo, un avvolgimento stretto con un film denso. A proposito, deve essere aggiornato ogni 2 settimane. Per fare ciò, il film viene accuratamente tagliato con una lama o un coltello affilato, effettuando un taglio longitudinale. L'albero ne è completamente liberato dopo 2-3 mesi, a seconda della "guarigione" della ferita inoculata.

Le piantine innestate diventano spesso un oggetto per bruchi e afidi, che cercano germogli succulenti per l'alimentazione, quindi fornire all'albero un'irrigazione tempestiva, l'alimentazione e la lavorazione necessarie, nonché protezione da roditori e uccelli, al fine di ottenere un germoglio giovane e sano... Nel sito di innesto, rimuovere tutti i germogli che appaiono sotto il sito di innesto, mentre questi rami non vengono tagliati, ma tagliati alla base, altrimenti cresceranno ancora più intensamente. Durante l'autunno, i germogli troppo cresciuti devono essere legati e gli alberi vengono nutriti con gli elementi necessari.

In autunno, i tronchi devono essere nuovamente trattati con pece e patata da giardino e, per salvare dal freddo invernale, è meglio isolare il melo. La primavera successiva, le giovani piantine vengono potate in base alla forza dei germogli. Su ciascuna delle vaccinazioni rimane solo l'opzione più forte e tutto il resto viene potato. Pulisci con particolare attenzione tutta la crescita sotto l'innesto. Se vedi che la pianta cresce bene, puoi accorciare il germoglio sinistro riducendolo a 1/3. Se l'innesto sta crescendo attivamente, è necessario interromperne la crescita, per questo è sufficiente pizzicare la parte superiore.

Consigli utili

La domanda più comune per i giardinieri alle prime armi è: su cosa piantare un melo? Gli agronomi esperti rispondono come segue: è meglio piantare colture correlate e varietà vicine e consigliano di eseguire la procedura in natura. Beh, davvero, questo è il metodo più comune.Questo prolunga la vita di un melo da frutteto, sviluppa l'immunità al freddo e alle malattie, alla fine si tratta di aumentare i raccolti. Per l'innesto in natura, vengono scelte piantine che non hanno più di 4 anni in modo che non siano troppo cresciute.

Un risultato positivo garantisce il rispetto delle regole che è importante seguire con qualsiasi metodo di vaccinazione.

  • Ricorda che ti stai comportando come un chirurgo (l'innesto di un albero è un'operazione), quindi mantenere puliti gli strumenti, e lavorare con le mani pulite, è meglio eseguire la procedura con i guanti.
  • Effettuare i tagli in modo chiaro, senza curvature e scanalature. Usa cesoie da giardino, un coltello affilato o preferibilmente uno speciale potatore per innesto.
  • Non toccare i tagli con le mani, non far cadere il taglio a terra, e inserire rapidamente il brodo nel luogo preparato per l'innesto.
  • Non fare approfondimenti troppo profondi sul rampollo., può causare marciume.
  • Quando fai le fette, prova ad agire il più attentamente possibileper ridurre i danni ai tessuti.
  • Prima del processo, la pianta viene annaffiata abbondantemente, non farà male allentare il terreno vicino all'albero - questo migliorerà lo scambio d'aria e l'assorbimento dell'umidità.
  • Avvolgere con nastro isolante con la superficie adesiva verso l'esterno.in modo che le sostanze meno nocive entrino nel vaccino. Ed è meglio usare uno speciale nastro scuro spesso per avvolgere la "ferita".
  • Controllare periodicamente l'avvolgimento e sostituirlo dopo 10-14 giorni.... Questo è così che non schiaccia il ramo.

L'avvolgimento e tutti i legami vengono rimossi solo dopo 2 anni dal momento dell'innesto dell'albero. Per tutto questo tempo, il melo innestato deve essere annaffiato, nutrito e liberato tempestivamente dai rami non necessari. I primi frutti su un melo innestato possono apparire solo dopo 2 anni. Le talee innestate inizieranno attivamente a dare i loro frutti dopo un periodo di 4 anni. Se sono trascorsi 14-15 giorni e il vaccino non ha messo radici, trattare il sito di taglio con vernice da giardino e scartare il taglio. dovrò riprovare.

Nel tempo, gli stessi giardinieri alle prime armi accumuleranno una certa esperienza nell'innesto di meli, ma per ora i compagni esperti raccomandano che i principianti non abbiano paura di sperimentare e trovare i propri approcci.

Molto nell'innesto degli alberi dipende dalle condizioni di vita, dal clima, dalle caratteristiche regionali, e qui ognuno deve adattarsi e adattarsi a seconda delle circostanze e dei fattori operativi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento