Tutto sull'innesto di meli in autunno
Se i meli crescono nel tuo cottage estivo, dovresti fornire loro cure adeguate e approfondite. Le vaccinazioni sono importanti qui. Possono essere tenuti in momenti diversi. Oggi parleremo di come eseguire correttamente tale procedura nella stagione autunnale.
Peculiarità
L'innesto è un evento in cui più parti di una pianta sono collegate e fissate. Ciò consente, tra l'altro, di ottenere varietà di vegetazione completamente nuove.
Si ritiene che tale procedura venga eseguita al meglio in primavera, perché durante questo periodo viene avviato il processo di flusso della linfa nei meli., mentre le nuove talee hanno il tempo di diventare abbastanza forti prima dell'inizio del gelo. Se non sei riuscito a vaccinarti in questo momento, può essere posticipato alla stagione autunnale.
Ma vale la pena ricordare che l'innesto autunnale è considerato più difficile dell'innesto primaverile ed estivo. Viene eseguito in breve tempo, altrimenti gli innesti potrebbero semplicemente non attecchire.
L'innesto di un melo in autunno è un modo efficace per aumentare significativamente la fruttificazione. E può anche aiutare a ringiovanire la vegetazione, migliorare il gusto dei frutti maturi. Le giovani piantine che sono state innestate in autunno tollerano i trapianti molto più facilmente e attecchiscono più facilmente in una nuova area.
Si dovrebbe notare che l'innesto di questi alberi da giardino è facoltativo, ma salva anche la vegetazione dai dannicausato da roditori e forti gelate, poiché nuovi germogli sani inizieranno a comparire sulle aree colpite.
Oltretutto, questa procedura ti consente di risparmiare spazio sul tuo terreno. Infatti, in piccole aree, spesso non c'è abbastanza spazio per piantare un gran numero di alberi da frutto. Per ottenere più varietà, i rami di diversi meli possono essere facilmente innestati su una pianta. Vale la pena ricordare che le vaccinazioni periodiche consentono sempre di ottenere un raccolto completo, una base sviluppata e forte e rami fruttiferi sani.
tempi
In anticipo, dovresti decidere i tempi esatti della vaccinazione dei meli. In questo caso, molto dipenderà dalla regione in cui vengono coltivate tali piante. Quindi, negli Urali e in Siberia, vengono spesso eseguiti nel mese di settembre.
Per la corsia centrale, la regione di Mosca, la fine di settembre sarà l'opzione migliore. Nel sud, la procedura può essere eseguita in ottobre. A volte l'innesto viene effettuato nel tardo autunno.
E anche lo svolgimento di un tale evento in un periodo successivo può essere effettuato in serra oa casa, mentre vengono utilizzate solo giovani piantine.
Oltretutto, l'innesto di un vecchio albero è meglio farlo nella prima metà di settembre. La procedura con un giovane albero può essere eseguita alla fine di settembre, ad ottobre.
Strumenti e materiali
Prima di procedere con la procedura stessa, dovrai preparare tutto il necessario per questo.
-
potatore. È utile per tagliare i rami in modo rapido e semplice.
-
Coltello da giardino. Viene utilizzato per tagliare rami spessi e per dare a tutti i tagli la forma desiderata. A volte viene utilizzata una sega per questi scopi.
-
Nastro da giardino. Con l'aiuto di tale materiale, le fette risultanti vengono riavvolte.
-
Giardino var. Viene utilizzato per coprire le sezioni. A volte vengono presi un semplice intonaco o altri disinfettanti per questo.
-
Cacciavite. Ti permetterà di fare spaccature nei rami spessi.
-
Coltello per occhi. Questo attrezzo da giardino ha una lama arrotondata con una punta affilata per sbucciare la corteccia.
Si consiglia inoltre di preparare i guanti, tutto il lavoro è meglio farlo in essi. Potrebbero essere necessari disinfettanti anche per il trattamento degli strumenti. È meglio elaborare sezioni con tali sostanze. Dopotutto, batteri nocivi e infezioni possono facilmente entrare in essi.
Tutte le lame degli utensili devono essere ben affilate. Altrimenti, i tagli non risulteranno uniformi e lisci.
Preparazione del brodo
Prima di iniziare l'innesto, dovresti preparare il brodo. Allo stesso tempo, si consiglia di scegliere solo le piante più forti e più forti. È importante che non ci siano accumuli, aree deformate, guarnizioni su di esse. E assicurati anche che tutte le lamelle siano del loro colore naturale.
Non ci dovrebbero essere segni di malattie o parassiti sugli alberi. Guarda attentamente la loro corteccia. Non ci possono essere crepe o altri difetti simili su di esso.
L'opzione migliore sarebbero le piantine di un melo, che ha solo 2-3 anni. Si ritiene che siano i più facili da adattare alle nuove condizioni. Se lo si desidera, lo stock può essere coltivato in modo indipendente. Per fare ciò, dovrai preparare il materiale del seme e piantarlo in un terreno preparato aperto.
Modi di base
Esistono diversi metodi per innestare gli alberi di mele. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.
Gemmazione
In questo caso, stiamo parlando di una vaccinazione renale. In autunno viene utilizzato un occhio addormentato. Deve essere elastico, senza deformazioni o altri danni. Il germogliamento viene effettuato da metà agosto ai primi di settembre.
Per cominciare, la gemma della marza dovrebbe essere innestata al posto della gemma sul portainnesto. Inoltre, l'area che hai scelto dovrebbe essere immediatamente pulita con un panno umido per rimuovere tutta la polvere e i detriti. Successivamente, si forma una piccola incisione sulla corteccia del ceppo, dovrebbe avere una forma a T. La sezione verticale sarà lunga circa 3 cm e la sezione orizzontale sarà di circa 1,5 cm.
Quindi dovrai tagliare il germoglio dal ramo di un anno. In questo caso, la larghezza del rampollo sarà di 1,5 cm e la lunghezza - 3 cm Quando si esegue questa azione, il coltello deve essere tenuto quasi parallelo al rene.
Le foglie di corteccia sul portainnesto vengono quindi allontanate delicatamente. Una gemma di innesto viene inserita in questo luogo. Successivamente, i lembi dovrebbero essere chiusi, lo spioncino dovrebbe trovarsi nella parte centrale e sporgere leggermente verso l'esterno.
Nella fase finale, il luogo in cui è avvenuta la connessione deve essere avvolto strettamente con uno speciale nastro o pellicola da giardino. Lo spioncino non deve essere toccato.
Nella fessura
Questo metodo è considerato il più semplice, anche un principiante può gestirlo. Innanzitutto, il rampollo deve essere tagliato con un angolo di 90 gradi. Sia un ramo che un tronco possono fungere da esso. In quest'ultimo caso, l'innesto viene effettuato a non meno di un'altezza di circa 15 centimetri dalla superficie della terra.
Successivamente, il taglio deve essere protetto da polvere e altri detriti. Si forma una spaccatura lungo la parte centrale.
Se il rampollo è sottile, la sua profondità non dovrebbe essere superiore a 3 dei suoi diametri. Se il rampollo è piuttosto spesso, può essere di 6-8 diametri. Per evitare che la spaccatura si chiuda, il calcio deve essere inserito con cura al suo interno. Il luogo in cui è avvenuta la connessione è strettamente avvolto con nastro isolante o nastro da giardino speciale. Tutte le aree di taglio aperte sono accuratamente rivestite con vernice da giardino o calce.
copulazione
Questo metodo dovrebbe essere utilizzato solo quando il portainnesto e la marza hanno lo stesso diametro. Il metodo prevede il collegamento dei tagli dei rami e dell'avvolgimento più denso. L'accoppiamento è abbastanza semplice da eseguire, ma va ricordato che non sempre fornisce un'adeguata sopravvivenza.
Innanzitutto, dovrai eseguire un taglio obliquo e uniforme, la cui lunghezza dovrebbe essere di circa 3-4 centimetri. Affinché questa parte risulti liscia, si consiglia di lavorare con uno strumento da giardino affilato e muoversi verso di te.
Quindi l'estremità inferiore del rampollo deve essere tagliata in diagonale. Deve corrispondere allo stock. Ci saranno 3-4 gemme sul rampollo e la sua lunghezza sarà di 10 centimetri.
Il taglio della marza viene applicato al taglio del calcio con leggeri movimenti di sfregamento, in modo che alla fine gli strati coincidano tra loro. Assicurati che non ci siano aree libere.
Inoltre, i giunti sono strettamente avvolti con nastro adesivo o nastro isolante. Tutte le parti aperte sono trattate con vernice da giardino o calce.
A volte viene utilizzato anche il metodo della copulazione migliorata, che può aumentare significativamente le possibilità di sopravvivenza. In questo caso, sul portainnesto e sul rampollo si formano gli stessi tagli obliqui, la loro lunghezza dovrebbe essere di 3-4 centimetri. È importante non toccare le aree tagliate con le mani.
Quindi, dal fondo del portainnesto tagliato, è necessario ritirarsi di circa 1/3 della lunghezza.
Lì fanno una piccola tacca con una profondità non superiore a un centimetro. Successivamente, viene misurato anche circa 1/3 della lunghezza sul rampollo e viene eseguita anche una tacca.
Successivamente, il calcio e il rampollo vengono accuratamente collegati, inserendo le parti ottenute nei punti delle tacche l'una nell'altra. Nella fase finale vengono eseguite l'avvolgimento stretto e la lavorazione con pece o calce.
Per la corteccia
Con questo metodo i rami di melo vengono innestati dietro la corteccia quando crescono sul ceppo di una vecchia pianta. A volte viene usato un taglio di sega al posto della canapa. Di norma, vengono presi diversi portinnesti per un rampollo.
Se le talee vengono innestate su un ceppo, viene abbattuto ad un'altezza di 70-100 centimetri dalla superficie della terra. Inoltre, sarà necessario lasciare 3-4 rami scheletrici per fornire linfa alla vegetazione.
Il luogo del taglio della sega viene accuratamente levigato e anche pulito dai detriti. Inoltre, ai bordi del taglio del rampollo, si formano tagli longitudinali lunghi 5 centimetri verso il basso, tutto questo viene eseguito lungo la corteccia dell'albero.
Il numero di tali tagli dovrebbe essere uguale al numero di talee.
L'innesto viene accuratamente tagliato ad angolo. La lunghezza del taglio ottenuto deve essere pari a 4 diametri del taglio. Le foglie della corteccia del legno si aprono un po'. Il rampollo deve essere inserito nella "finestra" risultante. Questo viene fatto in modo tale che il taglio aderisca saldamente e uniformemente al legno del portainnesto e si trovi a circa 2-3 millimetri sopra il bordo del taglio del portainnesto.
I lembi di legno sono chiusi indietro. Un avvolgimento stretto viene eseguito su tutte le articolazioni. Nella fase finale dell'innesto, le parti aperte sono accuratamente rivestite con vernice da giardino.
Cura di follow-up
Se hai eseguito la procedura per l'innesto di un melo, dovresti conoscere alcune importanti regole di cura successiva. Così, non dimenticare che sarà necessario un paio di settimane dopo questa procedura per verificare se il rampollo è stato in grado di attecchire e se la ferita è guarita. Se ciò non accade, la ferita viene nuovamente ben lubrificata con vernice da giardino e in questa forma tutto viene lasciato fino all'inizio della stagione primaverile.
Ed è anche necessario rimuovere tutti i germogli che si formeranno sotto il sito di vaccinazione. Se ciò non viene fatto, possono estrarre tutti i succhi. Tutte le vaccinazioni fresche devono essere protette dalla luce solare. Nella stagione calda, è meglio ombreggiarli.
Una settimana dopo la procedura, l'albero da frutto deve essere abbondantemente inumidito con acqua a temperatura ambiente. È meglio applicare fertilizzanti all'area del cerchio del tronco, l'humus e il letame potranno salire. Tutto questo è ben pacciamato.
Se noti che il gambo ha messo radici e su di esso sono comparsi dei germogli, allora devi scegliere e lasciare il più forte e il più forte, tutte le altre parti vengono tagliate. Si consiglia di lasciare questi elementi nella parte superiore del ramo.
Quando le vaccinazioni saranno cresciute a sufficienza, dovranno essere legate a un sostegno per i primi tre anni., perché durante questo periodo le articolazioni dei tessuti vegetali non saranno ancora sufficientemente affidabili e forti.
Prima dell'inizio della stagione invernale, le piante devono essere isolate.Per fare questo, sono legati con un panno denso o un isolamento speciale. Allo stesso tempo, l'area del cerchio del tronco è ben pacciamata.
Consigli utili
Quando si innestano tali alberi da frutto, vale la pena ricordare alcune importanti raccomandazioni. Durante la procedura, non toccare i siti di taglio con le mani. Il lavoro è meglio farlo solo con i guanti. In questo caso è anche meglio pretrattare gli strumenti con un disinfettante.
Se decidi di utilizzare del nastro isolante per l'avvolgimento, ricorda che è avvolto con il lato adesivo rivolto verso l'esterno. In caso contrario, durante la rimozione, i punti di fusione potrebbero essere gravemente danneggiati.
Se non hai una vernice da giardino, usa la calce. L'avvolgimento durante la vaccinazione autunnale dovrà essere rimosso nella stagione primaverile.
Il commento è stato inviato con successo.