Caratteristiche e tecnologia della propagazione delle mele per talea
Le mele sono un prodotto gustoso e salutare. Ognuno ha le proprie preferenze di frutta e cerca di piantare le proprie varietà preferite sul proprio sito. Arriva il momento, e i meli hanno bisogno di essere ringiovaniti, il giardino ha bisogno di essere rinnovato con nuove piantagioni. Ci sono molti modi per allevare questa pianta. Nell'articolo parleremo della propagazione dei meli per talea.
Vantaggi e svantaggi
La tecnologia di coltivazione di meli senza radici è nota da molto tempo, dalla fine del XIX secolo. In un lontano passato, le talee venivano eseguite da RI Schroeder, IV Michurin e altri grandi allevatori, quindi oggi abbiamo tecniche ben sviluppate. Elenchiamo i vantaggi di questo metodo.
- La nuova pianta conserva le caratteristiche dell'amata varietà di mele, da cui è tratto il taglio. E non importa se questo albero è innestato o cresciuto da una piantina a tutti gli effetti.
- Impegnato in talee in qualsiasi stagione dell'anno.
- L'età dell'albero donatore non ha importanza.
- Le talee sono ben conservate, possono essere trasportate senza dolore su distanze.
- Gli alberi hanno bisogno di potature stagionali per il ringiovanimento e la formazione della corona. Viene anche utilizzato per la raccolta di materiale vegetale.
- Il taglio ti consente di ottenere tutti i futuri meli di cui il giardiniere ha bisogno e gratuitamente.
Gli svantaggi di questa tecnica includono un lungo rooting e una lunga attesa per il risultato.
Come far crescere una piantina da un ramo verde?
Questo metodo consente di preservare le caratteristiche della varietà donatrice. Il tasso di sopravvivenza del materiale di piantagione va dal 30 al 60%. Le talee verdi vengono raccolte in tarda primavera o all'inizio dell'estate, quando una pianta adulta acquisisce giovani germogli.
Il processo per ottenere piantine dalla crescita verde avviene al mattino presto.
- Il ramo verde viene tagliato dal fondo dell'albero in modo che rimangano tre gemme. Il taglio viene eseguito direttamente sopra il rene inferiore e il secondo è 5 cm sopra quello superiore.
- Il fusto ha tre foglie (a seconda del numero di gemme). In modo che non tirino i succhi, il foglio inferiore viene rimosso completamente, i restanti vengono accorciati alla metà.
- Per le talee, preparare acqua a temperatura ambiente, aggiungere carbone attivo e farmaci per stimolare la formazione delle radici. Non più di due rami sono posti in ogni contenitore.
- Quando si formano le radici, le talee vengono trapiantate in contenitori con terreno nutriente nella serra.
- Dopo 2 anni, vengono piantati in piena terra.
Il secondo metodo di propagazione dei meli per talea verde esclude la loro immersione preliminare in acqua. Dopo aver tagliato il materiale di piantagione, vengono eseguite una serie di semplici azioni.
- Le scatole basse sono preparate per piantare talee. Il terreno fertilizzato viene versato sul fondo dei contenitori e sopra viene posto uno strato umido di sabbia.
- Le talee vengono approfondite nel terreno di 2-3 centimetri, mantenendo una distanza non superiore a 5-6 cm tra loro, quindi vengono annaffiate.
- La scatola non deve essere posizionata su un davanzale sopra la batteria, è meglio metterla in un luogo parzialmente ombreggiato. Una serra è in costruzione su un contenitore con talee. Per questo, un telaio è realizzato sotto forma di archi da un filo resistente ed è ricoperto di polietilene.
- Le talee mettono radici in 2-3 settimane. E prima, ogni 3 giorni, rimuovono il riparo per alcuni minuti e inumidiscono la sabbia.
- Quando le talee acquisiscono radici, il film viene rimosso e le piantine vengono curate fino all'autunno. Assicurati che la sabbia sia sempre bagnata, allenta e pacciama il terreno.
- In autunno, le piante vengono trapiantate in contenitori separati con terreno nutriente, lasciate in una serra o in un altro luogo chiuso per lo svernamento. Se le piantine vengono piantate in piena terra, vengono isolate, proteggendole dal gelo.
Il processo di coltivazione di piantine con radici verdi può richiedere 1-2 anni, quindi i giardinieri ricorrono raramente a questo metodo.
Taglio con talee lignificate
Puoi propagare per talea di un melo senza innesto, basta ricavarne piantine, ottenendo il radicamento del materiale di piantagione. Le talee lignificate di 1-2 anni vengono raccolte in inverno. Scegli solo germogli sani dalla parte centrale della corona. Ecco cosa fare dopo con i rami tagliati.
- La maniglia è crepata in modo che si piega, ma non è completamente rotta. Il luogo della frattura viene scelto in modo tale che il rene sia di 1-2 cm più alto di esso.
- Nel punto fratturato, il ramo è fissato con nastro isolante, aiutandolo a mantenere uno stato curvo. In questa forma, il gambo viene lasciato fino all'arrivo della primavera. Durante questo periodo, la pianta reindirizza la vitalità alla rottura, rafforzandola. Il luogo deformato, coperto di tessuto calloso, diventa simile al sughero.
- All'inizio della primavera, il nastro isolante viene rimosso.
- Quindi, alla curva, il taglio viene tagliato ad angolo retto in due parti. Il rene inferiore si ottiene sopra il taglio. Il taglio superiore deve essere smussato e sollevato di qualche centimetro sopra il rene superiore.
- Le talee preparate vengono poste in acqua. Per questo, viene tagliata una bottiglia da due litri di plastica scura, sul fondo viene posta una spugna. La spugna è ben impregnata di acqua con carbone attivo diluito. Un gambo posto in una tale nave dovrebbe sporgere leggermente sopra di esso con la punta.
- I ramoscelli in contenitori di plastica vengono lasciati per il radicamento. Dopo tre settimane, sulle talee compaiono radici lunghe fino a 6-7 cm, sufficienti per iniziare a trapiantare la pianta in piena terra.
- Le talee dovrebbero essere piantate in un luogo luminoso, ma non caldo. Per evitare che il sole secchi i germogli ancora deboli, possono essere leggermente ombreggiati.
- La pianta attecchirà rapidamente se organizzi una piccola serra su di essa con l'aiuto di un involucro di plastica. Dopo 3 settimane, quando le piantine mettono radici, il film deve essere rimosso.
- In futuro, dovrai prenderti cura delle piantine, annaffiature periodiche durante la stagione calda.
- In autunno, le piante coltivate vengono trapiantate in luoghi di residenza permanente.
Esiste un altro metodo per utilizzare talee lignificate per la propagazione dei meli. La tecnologia ha diverse fasi.
- Le talee vengono tagliate da rami biennali - con tre gemme, lunghe non più di 15 cm Il materiale viene raccolto alla fine di dicembre.
- Riponetelo in una scatola, copritelo di sabbia e inumiditelo abbondantemente.
- Fino all'inizio della primavera, le talee nella sabbia vengono conservate in una stanza fresca con una temperatura non superiore a +3 gradi.
- Poco prima della semina, viene preparato un contenitore sul sito, viene versato del terreno nutriente. È una miscela di terra nera con sabbia, torba e humus. Il terreno acido neutro può essere acquistato in un negozio di giardinaggio.
- Quindi le talee vengono prelevate dai luoghi di stoccaggio e su di esse vengono praticati nuovi tagli freschi.
- Le estremità inferiori vengono immerse brevemente nella composizione per stimolare la crescita delle radici.
- I ramoscelli con un intervallo di 5-6 cm vengono piantati in un contenitore. Le gemme non dovrebbero essere coperte di terra e, se ciò accade, la gemma inferiore dovrebbe essere rimossa.
- Il materiale piantato è ben irrigato. Ha ancora bisogno di annaffiature regolari in futuro, il terreno non dovrebbe ossidarsi e asciugarsi.
- Le piantine vengono ricoperte da un film e lasciate in una stanza a temperatura ambiente, in attesa dello sviluppo delle radici.
- Alla fine di marzo, prima di piantare le piantine in piena terra, i contenitori vengono portati all'aperto tutti i giorni durante il giorno, aiutando le piante ad acclimatarsi, e solo dopo vengono trapiantate nel terreno.
Come utilizzare il materiale di radice?
Le talee per le piantine in crescita vengono tagliate non solo dai rami, ma anche dal sistema radicale del melo.Per renderlo più chiaro, le talee radicali sono frammenti di radici prelevate da un albero donatore di età inferiore ai 7 anni. Le radici contengono gemme congelate, da cui sorge la giovane crescita. Questo è ciò che usano i giardinieri per una crescita relativamente veloce e produttiva delle piantine.
Ma va tenuto presente che per preservare le peculiarità della varietà, il donatore deve essere un melo radicato, nelle specie portainnesto la varietà è persa. Per il resto, tutto avviene secondo uno schema zigrinato: le radici devono essere tagliate, piantate, germinate.
Preparazione
Il materiale di piantagione viene raccolto in autunno, quando l'albero non spende energia per lo sviluppo e il mantenimento di foglie e frutti, ma li concentra nel sistema radicale. Per l'innesto vengono scelte radici spesse 1 centimetro. Sono tagliati in frammenti lunghi 10-15 cm, è necessario assicurarsi che ci siano più gemme in ogni segmento. Durante il taglio, le estremità dei frammenti situati più vicino al tronco dell'albero sono contrassegnate con un pennarello.
È possibile eseguire lavori in estate, ma sono le talee autunnali che danno un buon risultato duraturo con un alto tasso di sopravvivenza.
Magazzinaggio
Esistono due modi per conservare il materiale radicale tagliato fino alla primavera.
- Si versa un po' di sabbia sul fondo di una cassetta di legno, si mettono delle talee e si ricoprono di sabbia fino a ricoprirle completamente. Il contenitore è installato in un seminterrato o capannone, dove la temperatura dell'aria in inverno sarà entro +5 gradi.
- Puoi anche conservare le radici all'aperto. Per fare ciò, viene scavata una rientranza sul sito, la segatura viene posta sul fondo, quindi le talee vengono posate e completamente ricoperte da uno strato di segatura. Dall'alto, il materiale viene cosparso di terra e isolato con rami di abete o qualsiasi altro isolamento.
Sbarco
All'inizio della primavera, 2 settimane prima della semina, le talee vengono prelevate dal magazzino. Quindi procedere come segue.
- La segatura viene versata in una scatola di legno, quindi le radici vengono inserite in esse con una pendenza. In questo caso, le estremità contrassegnate con un pennarello dovrebbero essere in basso e le estremità superiori devono sollevarsi di un paio di centimetri sopra la scatola.
- Quindi uno strato di segatura viene versato abbondantemente con acqua.
- Il contenitore è posto in un luogo caldo. La temperatura dell'aria deve essere di almeno +20 gradi.
- Entro poche settimane, i germogli si gonfiano sulle radici e i germogli iniziano a germogliare. A questo punto, le talee vengono trapiantate in piena terra.
- Nell'area preparata vengono praticate rientranze, in esse vengono installate piantine: dovrebbero essere scavate correttamente, ad angolo. Cospargete di terra, lasciando in superficie le cime alte qualche centimetro.
- Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate, allentate, pacciamate.
- Quando compaiono i germogli, dovrebbe essere annaffiato 1-2 volte a settimana fino a quando non diventa più forte, allentare il terreno, concimare con pacciame. Un'area aperta può essere ombreggiata per la prima volta.
Il metodo di propagazione dei meli per talea tagliata dalle radici degli alberi è più veloce del taglio dai rami. Ma questo metodo ha i suoi svantaggi: i vecchi meli e le piante con portainnesto non sono adatti alla donazione.
Errori comuni
Il taglio dà buoni risultati e un alto tasso di sopravvivenza, se non vengono commessi errori che possono distruggere i frutti del lavoro a lungo termine. Nel processo di lavoro, è necessario prestare attenzione a diversi punti.
- Il taglio inferiore del taglio viene eseguito quasi sotto il rene, allontanandosi da esso solo di un paio di centimetri.
- Se vengono lasciate più di 2-3 foglie su talee verdi, la pianta soffrirà di perdita di umidità.
- Tutti i lavori sul sito (taglio di talee, materiale di piantagione) devono essere eseguiti al mattino presto, con tempo nuvoloso.
- È necessario uno strumento affilato per tagliare i rami in modo che il materiale non si schiaccia.
- Nella fase di crescita delle radici, anche prima di piantare in piena terra, non vengono utilizzati fertilizzanti minerali.
- È meglio non prendere materiale di piantagione da un melo che ha ricevuto molta alimentazione azotata: il tasso di sopravvivenza sarà estremamente basso.
- Le talee di radice dovrebbero essere piantate con l'estremità spessa rivolta verso il basso (che si trovava più vicino al tronco dell'albero), altrimenti non attecchiranno.
- La crescita giovane dovrebbe essere protetta dalla luce solare diretta. È meglio ombreggiare leggermente e non saltare il tempo di irrigazione.
- Per proteggere le talee dall'infezione, i siti di taglio devono essere trattati con vernice da giardino o altri mezzi simili.
Se tutto è fatto correttamente, in pochi anni il giardino delizierà i suoi proprietari con giovani meli maturi.
Il commento è stato inviato con successo.