Perché appare la ruggine sul melo e cosa fare?
I meli possono essere colpiti da varie malattie. La ruggine appare spesso su di loro. Per debellarlo, prevenire la diffusione della malattia, i trattamenti necessari dovrebbero essere effettuati in modo tempestivo.
Cos'è?
La ruggine sui meli è una malattia fungina comune. Inizialmente, si verifica sulle lamine fogliari delle piante, per poi passare gradualmente ai frutti. I frutti diventano piccoli e mal conservati. La ruggine interferisce con la capacità delle foglie di fotosintetizzare. Anche i giovani germogli sono gravemente danneggiati. Se non inizi il trattamento tempestivo degli alberi da frutto, moriranno presto.
Ci sono varie ragioni per la comparsa di questa malattia sugli alberi da frutto. Quindi, si verifica spesso quando c'è una grave mancanza di nutrienti essenziali, tra cui potassio, fosforo, manganese, ferro e magnesio. Può verificarsi anche in caso di adattamento improprio. Ricorda che i meli non possono essere piantati accanto alle conifere, perché queste ultime sono spesso portatrici di funghi dannosi. Inoltre, gli insetti dannosi possono anche fungere da vettori.
Anche le piante con un'immunità debole a volte soffrono di infezione. Molto spesso, questi alberi crescono in aree erbose. Lo sviluppo di un fungo dannoso può anche essere provocato da umidità eccessiva, piantagione densa, ispessimento eccessivo della corona delle piante.
Segni di infezione
Quando un melo è affetto da una tale infezione fungina, si possono osservare piccole macchie giallo-verdi sulla superficie dei piatti fogliari. Nel tempo, diventano più grandi, iniziano a coprire l'intera superficie. Le mele stanno diventando molto più piccole. Successivamente, le foglie si scuriscono, acquisendo un colore marrone. Anche le macchie marroni inizieranno ad apparire sul frutto. L'infezione risucchierà tutti i succhi dalla parte aerea della vegetazione.
Oltre alle foglie, sono interessati anche germogli, ovaie e gemme. Con una forte diffusione, la malattia può diffondersi anche al tronco dell'albero. Sul lato inferiore delle foglie possono formarsi anche piccole escrescenze, che sono piene di spore. Col tempo si aprono. Se non inizi il trattamento, la pianta smetterà rapidamente di crescere, svilupparsi e dare frutti. Dopo un po' morirà.
Metodi di trattamento
Attualmente, esiste un gran numero di metodi diversi che ti consentono di trattare un melo per la ruggine. Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni di essi.
Meccanico
Con una piccola area di diffusione della malattia, tutte le piante danneggiate possono essere tagliate e smaltite il più possibile. Le colonie non si depositano sul raccolto, ma a causa dei forti venti, le spore possono raggiungere alberi da frutto e arbusti. Molto spesso, le conifere, compresi i ginepri, sono i principali portatori di tali infezioni fungine, quindi se crescono vicino ai meli, dovrebbero essere trapiantate. Se la pianta è troppo colpita, dovrai rimuoverla completamente. Si consiglia di bruciare tutte le parti tagliate e tagliate in modo da non causare un'ulteriore diffusione della malattia.
Quando la fonte dell'infezione stessa è stata distrutta, tutte le altre piante, rami e lamine fogliari dovrebbero essere esaminati attentamente. Se si riscontrano caratteristici punti arrugginiti, le parti verdi vengono immediatamente tagliate.Inoltre, è meglio rimuovere tutte le erbacce dal sito, ad eccezione dell'assenzio, poiché può rallentare significativamente la diffusione del fungo dannoso. Anche i luoghi sotto gli alberi da frutto, così come le aree in cui crescevano arbusti di conifere ed erbe infestanti, dovrebbero essere trattati con cura. In primo luogo, vengono scavati in profondità, quindi trattati con composti speciali (nitrato di ammonio, solfato di rame). In alcuni casi, per prevenire la comparsa o lo sviluppo della ruggine, è necessario ridurre l'irrigazione, elaborare la corona troppo ispessita degli alberi da frutto.
Se gli alberi sono stati colpiti in autunno, è necessario rimuovere immediatamente tutte le foglie cadute dal sito, poiché potrebbero contenere microrganismi dannosi che contribuiscono alla comparsa e alla diffusione di malattie fungine. Le foglie dovrebbero essere bruciate immediatamente.
È in autunno che questa malattia è più spesso diffusa a causa della comparsa di un gran numero di organismi fungini, dell'eccessiva umidità del suolo. In questo caso, è meglio utilizzare immediatamente prodotti chimici forti ed efficaci.
Con l'aiuto di droghe
I trattamenti più efficaci per questa malattia sono i trattamenti chimici. Quindi, vengono spesso utilizzati speciali fungicidi sistemici, che penetrano prima nella struttura dei tessuti vegetali e poi nelle cellule, distruggendo l'infezione. I fondi contengono veleni deboli che hanno un effetto negativo esclusivamente sugli organismi nocivi.
Evidenziamo alcuni dei fungicidi più comuni.
- Strobo. Questo farmaco è sotto forma di piccoli granuli. La composizione è completamente sicura per l'uomo, gli animali e la pianta stessa. Può essere applicato anche durante il periodo di fioritura. Questo fungicida dovrebbe essere usato in un clima fresco e calmo. Permette non solo di sradicare la malattia, ma ha anche un effetto preventivo.
- "Topazio". Questo fungicida per piante da frutto può essere prodotto sotto forma di una sostanza in polvere o di una soluzione pronta. Per spruzzare un melo adulto, avrai bisogno di circa 2 litri della composizione diluita. I trattamenti con questo agente devono essere effettuati una volta ogni 2 settimane. Inoltre, possono essere eseguiti solo con tempo calmo e asciutto. I componenti del prodotto verranno assorbiti nelle foglie e nei rami della pianta colpita per un paio d'ore, senza arrecare alcun danno alla coltura stessa. Va notato che il vento e le precipitazioni atmosferiche dopo questo tempo non saranno in grado di ridurre l'efficienza della soluzione.
- "Vetra". Questo fungicida è considerato il più potente ed efficace. Contiene un componente speciale, il bromuconazolo. La composizione può essere utilizzata non più di 3 volte in 1 stagione. Questo tipo di farmaco dovrebbe essere usato nei casi in cui le foglie hanno un gran numero di grandi macchie marroni. Per spruzzare un albero adulto, occorrono da 10 a 15 litri di soluzione pronta, per la vegetazione giovane saranno sufficienti 2 litri.
Ricorda che questo fungicida non deve mai essere miscelato con altri farmaci.
Inoltre, vari preparati contenenti rame sono spesso usati per combattere la ruggine. Vale la pena ricordare che sono tutti velenosi, quindi possono essere usati solo con gravi danni, quando altri mezzi non aiutano più.
- Bordeaux blu. Questo farmaco viene venduto in granuli che possono dissolversi il più rapidamente possibile. Lo strumento può essere utilizzato in tutte le condizioni atmosferiche. Blue Bordeaux può uccidere intere colonie di spore fungine dannose. La vegetazione dovrebbe essere spruzzata con una tale composizione il più accuratamente possibile in modo che non compaiano ustioni.
- Liquido bordolese. Un tale rimedio può essere definito più delicato, ma allo stesso tempo altrettanto efficace. Per l'elaborazione, viene spesso utilizzata una semplice soluzione all'1%. Formulazioni più sature possono portare a ustioni sulle lamine fogliari.Si consiglia di applicare il trattamento liquido Bordeaux con tempo caldo e asciutto.
- Picco Abiga. Il prodotto contiene una percentuale abbastanza elevata di rame. Solo foglie e rami già colpiti possono essere trattati con il prodotto, perché appartiene alle formulazioni di azione di contatto. Questa sostanza non verrà assorbita dai tessuti vegetali. La spruzzatura con il prodotto può essere eseguita solo con tempo calmo e asciutto.
- "Campione". Un farmaco di questo tipo può essere utilizzato sia come agente terapeutico che profilattico. "Campione" è meglio usato solo nella fase iniziale dell'infezione fungina. La composizione si diffonde su tutta la superficie delle foglie dell'albero interessato, colpendo le spore fungine. Nel tempo, iniziano a morire e l'ulteriore sviluppo e diffusione della malattia si fermano. Il trattamento con questo agente può essere effettuato solo con tempo asciutto e calmo. Per preparare 10 litri di soluzione saranno necessari solo 60 g della sostanza.
- "Cuproxat". Questa formulazione rame-azoto è disponibile come un forte concentrato. Per l'elaborazione, sarà necessario preparare una soluzione dello 0,25%. Spesso, la composizione viene anche utilizzata per annaffiare l'area delle radici del terreno sotto gli alberi.
I preparati che contengono zolfo sono efficaci contro la ruggine. Sono considerati meno aggressivi delle opzioni precedenti. Tra queste composizioni, molte meritano di essere evidenziate.
- Cumulo. Il prodotto ha un alto contenuto di zolfo. È venduto come polvere. Le particelle si dissolvono piuttosto rapidamente in acqua. Le confezioni indicano le proporzioni per la preparazione della soluzione, a seconda del grado di danno alla pianta.
- Zolfo colloidale. Questa sostanza è anche venduta sotto forma di polvere. Per preparare la soluzione, mescolare 5 litri di acqua e 40 g di farmaco. Lo zolfo colloidale ha un effetto di contatto esclusivamente sulle spore fungine. Questa composizione non può essere utilizzata durante il periodo di fioritura.
Successivamente, evidenziamo alcuni composti biologici efficaci che vengono utilizzati anche per trattare i meli dalla ruggine. Tutti sono assolutamente sicuri per la vegetazione, gli animali e le persone. Contengono batteri benefici.
- Planriz. La composizione non solo rende facile combattere la ruggine, ma favorisce anche la crescita delle giovani piante. Per preparare 10 litri di una soluzione medicinale, avrai bisogno di 50 ml della sostanza. Con l'aiuto di un tale liquido, viene eseguita la spruzzatura di foglie, rami, terreno.
- Fitosporina-M. Questo strumento è assolutamente innocuo ed efficace, quindi è molto popolare tra i giardinieri. Per preparare una soluzione spray, è necessario mescolare 10 litri di acqua e 15 ml di sostanza medicinale. La lavorazione può essere effettuata anche durante il periodo di fioritura.
- "Fitodottore". Questo tipo di farmaco è adatto per la lavorazione di quasi tutte le colture di frutta. Ti permette di distruggere facilmente tutte le infezioni fungine. Per preparare una soluzione spray, è necessario mescolare 10 litri di liquido e 30 g di sostanza. L'intervallo di tempo tra i trattamenti con tale composizione dovrebbe essere di almeno 2 settimane. Durante il periodo di fioritura, così come un paio di settimane prima della raccolta, il prodotto non può essere utilizzato.
Misure di prevenzione
Per prevenire la formazione di ruggine sugli alberi da frutto, ci sono alcune importanti misure preventive da tenere a mente.
- Assicurati di mantenere una distanza quando pianti piante diverse, in particolare le conifere.
- Non dimenticare di potare e modellare regolarmente la corona. Periodicamente, è necessario effettuare uno scavo accurato della terra intorno agli alberi per mantenere pulito il cerchio del tronco.
- È meglio eseguire una spruzzatura preventiva regolare con vari agenti fungicidi. Anche i fertilizzanti sono di grande importanza. La loro applicazione tempestiva può anche prevenire la comparsa di ruggine.
Consigli utili
Ricorda che i meli sono meglio piantati vicino all'assenzio. I suoi oli aromatici hanno un effetto negativo sullo sviluppo delle infezioni fungine. Molti giardinieri esperti consigliano di utilizzare una varietà di tinture popolari (con aglio, bucce di cipolla, cenere di legno, iodio) per trattare alberi sani. Possono aumentare significativamente l'immunità delle piante, prevenire la comparsa e lo sviluppo di infezioni.
In caso di infezione, puoi usare sia prodotti chimici professionali che rimedi popolari fatti in casa. Questa combinazione fornisce il risultato più efficace.
Per eliminare la ruggine, è necessario eseguire trattamenti complessi appropriati, osservare tutte le misure preventive e protettive.
Il commento è stato inviato con successo.