Caratteristiche della raccolta delle mele

Contenuto
  1. tempi
  2. Che tipo di raccoglitori dovresti usare?
  3. Come pulire correttamente le mele?

Molti conoscono l'incredibile aroma delle mele mature appena raccolte dall'albero. Voglio solo respirarlo, sentire il gusto di questi frutti incredibilmente gustosi e salutari. Le mele vengono raccolte quando sono completamente mature. Per preservare il raccolto per lungo tempo, è necessario sapere in quale arco di tempo eseguire il lavoro in giardino, come farlo correttamente e attraverso l'uso di quali dispositivi è possibile ottenere frutti dai rami superiori del melo.

tempi

La fase finale della coltivazione dei frutti è la loro raccolta. Allo stesso tempo, è importante non solo ottenere un raccolto decente, ma anche organizzare gli eventi in tempo.

Gli esperti suddividono le varietà di questi frutti in determinati tipi:

  • estate;
  • autunno;
  • inverno.

Le varietà estive non sono destinate alla conservazione a lungo termine, vengono immediatamente consumate. Tali varietà maturano a metà agosto.

Le mele che hanno raggiunto la maturità in autunno vengono utilizzate per la conservazione a lungo termine. Ma questo periodo può variare a seconda delle fluttuazioni di temperatura. Quindi, durante un'estate calda con molta pioggia, i frutti possono maturare prima. Condizioni meno favorevoli ritarderanno la raccolta.

Le varietà invernali sono considerate le più mature, che vengono rimosse dai rami nell'ultima settimana di settembre a metà ottobre. Tale raccolto verrà conservato fino alla primavera, le mele maturano man mano che vengono conservate.

Nei climi più caldi, i frutti succosi tendono a maturare prima. Cominciano a essere rimossi dagli alberi all'incirca nello stesso momento, tenendo conto della posizione della regione.

  • Negli Urali i frutti maturano prima e si raccolgono da fine luglio a inizio settembre.
  • Nella regione di Mosca, puoi iniziare a raccoglierli dalla fine di agosto. Il consumo continua fino a metà ottobre.
  • In Siberia la maturazione dei frutti inizia a metà agosto e dura fino alla fine di settembre.
  • Anche la raccolta nella regione di Leningrado e nella regione del Volga viene effettuata all'ora specificata. Se lo fai in un secondo momento, le mele saranno troppo mature, ma se corri troppo, non avranno un sapore pieno.
  • Indipendentemente dalla regione, che si tratti della regione del Volga o dell'Udmurtia, le varietà autunnali vengono solitamente rimosse dall'albero da fine agosto a settembre.

Le varietà tardive di mele vengono raccolte quando non hanno ancora un gusto pronunciato e caratteristiche caratteristiche. I frutti saranno in grado di raggiungere questo obiettivo solo poche settimane dopo la raccolta.

Con una corretta conservazione, le varietà invernali possono conservare un aroma brillante e un gusto pronunciato per 6 mesi. Allo stesso tempo, rimarranno succosi e croccanti. Tali varietà tollerano meglio il trasporto, sono adatte alla lavorazione e al cibo fresco.

Il periodo di raccolta dei frutti autunnali è a settembre. La fruttificazione dura 3-4 settimane. Ciò ti consente di non affrettarti a raccogliere, ma di farlo gradualmente. Le varietà autunnali vengono conservate per 3-4 mesi, dopodiché iniziano a perdere densità, si allentano e si imbottiscono.

Che tipo di raccoglitori dovresti usare?

Quando arriva la stagione dei frutti, devi iniziare a raccoglierli. Vari metodi ti permetteranno di determinare con precisione l'ora.

  • Calendario lunare. La luna influenza lo stato del liquido non solo negli esseri viventi, ma anche nelle piante. In determinati momenti, ricevono una grande quantità di umidità, aumentando la fornitura dei componenti necessari. Il calcolo dei giorni secondo il calendario lunare ti consentirà di determinare i tempi del raccolto.
  • Degustazione di frutta. Mangiare cibo rivelerà la maturità del frutto.
  • Aspetto esteriore. I frutti maturi hanno un colore uniforme, senza scurirsi.Le ossa sono marrone scuro all'interno. Il sapore del frutto è agrodolce, il frutto è succoso e aromatico.
  • Determinazione premendo il frutto con le dita. L'ammaccatura residua indica la sua piena maturazione.
  • Con l'aiuto delle mele cadute. Se ci sono molti frutti grandi sul terreno, è ora di iniziare la raccolta.
  • Metodo con iodio. Una goccia di iodio applicata sul taglio aiuterà a determinare la maturazione delle mele. I frutti con un bordo blu sviluppato sul taglio e un centro giallo sono già completamente pronti per il trasporto.

Non è così difficile raccogliere da meli sottodimensionati o varietà nane, cosa che non si può dire di alberi da frutto alti con dimensioni impressionanti. Di solito i frutti più deliziosi sono appesi in alto.

Diversi dispositivi sono utilizzati per facilitare la raccolta. Con il loro aiuto, puoi rimuovere facilmente i frutti senza danneggiare i rami.

Tali raccoglitori di frutta possono essere realizzati indipendentemente da mezzi improvvisati, oppure puoi andare al negozio di campagna per loro. In un ambiente industriale, una mietitrebbia viene utilizzata come tale dispositivo.

Affinché un dispositivo sia funzionante, deve soddisfare determinati requisiti:

  • il raccoglitore deve afferrare e trattenere saldamente il frutto;
  • avere un'altezza sufficiente;
  • non rompere i rami o ferire le mele durante la rimozione.

Anche la comodità di utilizzare un oggetto del genere è un fattore importante.

Come materiale per esso, è possibile utilizzare plastica, filo metallico, tela e altri.

  • Plastica. L'opzione più semplice e popolare per realizzare un raccoglitore di frutta è la plastica. Tali costruzioni sono semplici e facili da usare. Il "tulipano" di plastica è composto da due parti: un bicchiere speciale con petali e un manico. Per rimuovere il frutto con un "tulipano", devi afferrare la mela in modo che sia nel bicchiere e farla scorrere un po'. Il gambo dovrebbe essere tra i petali in questo momento.
  • Filo. Anche gli estrattori di fili o pinze hanno molti ventilatori. La struttura è costituita da un tubo di plastica e filo con una lenza. Per rimuovere il frutto, il filo viene fissato all'estremità del manico, piegando i bordi in anelli attraverso i quali viene infilata la lenza. Con l'aiuto di una lenza, il meccanismo funzionerà. Una volta al centro dell'estrattore, la mela viene fissata tirando il filo. Per separare il frutto dal ramo, è necessario scorrere il dispositivo.
  • A forma di sacco. Le opzioni larghe non sono meno popolari. Tali modelli non sono solo convenienti, ma anche funzionali, poiché possono essere utilizzati per rimuovere più frutti contemporaneamente. Ha una forma rotonda, petali di latta appuntiti che fungono da coltello. Una piccola borsa è attaccata allo stampo. Grazie al supporto maniglia, il dispositivo è fissato al vetro. Dovrebbe essere di una lunghezza adeguata, abbastanza leggero e confortevole. Dopo il taglio, i frutti cadranno nel raccoglitore senza essere danneggiati.
  • Con cattura. I modelli di pinze sono più spesso scelti per la raccolta di piccoli frutti. Per afferrare il frutto, viene utilizzato un dispositivo di plastica a forma di zampa a tre dita. La presenza di un manico telescopico con leva consente di azionare il meccanismo, grazie al quale la mela appare nella cavità del raccoglitore. Dopodiché, devi strapparlo dal ramo. Lo svantaggio di questo dispositivo è che quando lo si utilizza, i rami e le foglie sono spesso gravemente danneggiati.

Oltre alle opzioni del negozio, vengono utilizzati anche raccoglitori di frutta fatti in casa. Possono essere realizzati indipendentemente utilizzando materiali improvvisati sotto forma di contenitori di plastica, tubi di plastica o persino lattine. Per realizzare una struttura con contenitori di plastica, è necessario:

  • prendi una bottiglia di plastica per 2 o 2,5 litri;
  • preparare un bastoncino che funge da supporto;
  • usa lo spago nel lavoro o sostituiscilo con il filo

Per fare un altro estrattore di frutta fatto in casa, hai bisogno di:

  • tagliare il contenitore selezionato in due parti: una parte con un collo tornerà utile nel lavoro;
  • fai uno spazio a forma di cuneo sulla linea di taglio e usalo per separare il gambo dai rami;
  • attacca il bastoncino al collo con spago o filo, puoi semplicemente avvolgerlo con del nastro adesivo.

Se lo desideri, puoi realizzare qualsiasi altra struttura semplice che ti permetta di ottenere frutti succosi dai rami superiori.

Come pulire correttamente le mele?

Ci sono alcune regole per la raccolta.

  • La raccolta delle mele inizia con la pulizia del luogo sotto il melo, la raccolta dei frutti caduti. Ciò proteggerà il sito da frutti malati o di scarsa qualità, che possono diventare una fonte di diffusione di malattie.
  • Il lavoro non deve essere eseguito al mattino mentre c'è ancora rugiada sulle piante. La raccolta dei frutti viene solitamente effettuata nel pomeriggio, quando l'aria si è già ben riscaldata e la rugiada è evaporata. È importante che il tempo sia adatto a questo. Sotto la pioggia o subito dopo, le mele non vengono raccolte.
  • Cominciano a raccogliere dai rami più bassi, salendo gradualmente fino alla cima dell'albero. Dispositivi speciali aiuteranno a rimuovere i frutti dai rami superiori.
  • I frutti destinati alla conservazione a lungo termine devono essere rimossi con un gambo. Rimuovi i frutti dall'albero scorrendo finché non si staccano da soli.
  • Le varietà utilizzate per fare marmellate, altre preparazioni o alimenti, cioè varietà estive, vengono tagliate quando sono completamente mature o leggermente acerbe. Si consiglia di togliere le mele invernali più tardi. Meglio farlo prima del gelo.

Solo i frutti maturi e densi dovrebbero essere presi per la conservazione. Immediatamente dopo aver rimosso i frutti, vengono ordinati.

La raccolta in giardino va fatta con attenzione, selezionando con cura i frutti per la conservazione e quelli che possono essere lavorati o utilizzati per il cibo.

I frutti vermi o deformati, così come i frutti accartocciati, dovrebbero essere messi da parte separatamente, non dovrebbero essere lasciati per la conservazione nel seminterrato. Per questo, sono adatti solo campioni senza difetti, wormhole, ammaccature o marciume.

Il raccolto raccolto viene accuratamente piegato in un secchio di plastica.

È importante mettere le mele nel contenitore e non gettarle. È meglio indossare guanti di gomma sulle mani.

Non scuotere l'albero o scuotere le mele con un bastone o altri mezzi improvvisati. Se i frutti cadono, saranno danneggiati, il che in futuro causerà la comparsa di macchie marce. Tali frutti possono essere lasciati per preparare gli spazi vuoti per l'inverno, ma non sono più adatti per la conservazione fresca a lungo termine.

Le colture raccolte sono meglio conservate in cassette di legno con fori di ventilazione. È necessario elaborare il contenitore con una soluzione di permanganato di potassio, quindi asciugare il contenitore al sole e posare il fondo con fogli di carta puliti.

Per una migliore conservazione, sono adatte anche scatole di cartone. Con un piccolo raccolto, si consiglia di avvolgere ogni frutto in carta. In una stanza spaziosa, puoi costruire molti rack adatti per forma e dimensioni e appoggiare i campioni sulla superficie in modo che non si tocchino tra loro.

Se conservate in scatole o scatole, le singole varietà vengono piegate separatamente, tenendo conto dei diversi periodi di maturazione.

Si consiglia di spostare subito le mele nelle cassette, senza lasciarle in un secchio o in un luogo illuminato dal sole.

I frutti per la conservazione non devono essere lavati, è importante che rimanga un intero film opaco su di essi, proteggendoli dall'aspetto del marciume.

Il raccolto è meglio conservato in un luogo fresco e asciutto. Il posto migliore per questo è il seminterrato. Deve essere pulito e asciutto. L'ultima spazzatura viene preliminarmente rimossa da essa, le fessure sono intasate e le pareti vengono disinfettate con solfato di rame o calce spenta. Si consiglia inoltre di lavare il pavimento con disinfettanti.

Si consiglia di conservare il raccolto a temperature fino a 5 gradi, con un'umidità dell'80-90%.

È necessario ispezionare il raccolto, rimuovendo gli esemplari viziati. Non congelarli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento