Come mantenere le mele fresche per l'inverno a casa?

Contenuto
  1. Scegliere una varietà per lo stoccaggio
  2. Rimozione dall'albero
  3. Condizioni di archiviazione
  4. Come conservarlo correttamente?
  5. Suggerimenti da residenti estivi esperti

Non c'è da stupirsi se dicono che mangiare una mela al giorno ti aiuterà a proteggerti da molti disturbi. E infatti lo è. I frutti maturi di questo albero contengono i componenti più importanti e necessari che aiutano il corpo a essere sano. Avendo ricevuto un buon raccolto dai meli, voglio non solo usare i frutti come marmellata, fare gli spazi vuoti secchi, ma anche lasciarli freschi per il consumo. Parleremo di come preservare un raccolto maturo di mele succose per l'inverno a casa, della raccolta e delle condizioni di conservazione ottimali per i frutti.

Scegliere una varietà per lo stoccaggio

Quando si invia la frutta per la conservazione, va ricordato che solo le mele di determinate varietà possono essere conservate fresche fino alla prossima stagione.

Non tutti i tipi di mela hanno un'elevata qualità di conservazione. Quindi, per le varietà estive, la durata di conservazione è di 2-3 settimane. Si possono lasciare maturare a temperatura ambiente. Più tardi diventano neri e iniziano a marcire. Le varietà autunnali non perderanno la loro presentazione per 2-3 mesi. I frutti invernali saranno in grado di mantenere tutte le qualità fino alla primavera.

Non tutti i frutti sono resistenti al gelo... Per le varietà estive, una brusca e prolungata diminuzione della temperatura (sotto 0 gradi) sarà disastrosa. Le varietà invernali non si congelano a questa temperatura, diventando spesso ancora più gustose.

È consuetudine lasciarli per l'inverno, possono tranquillamente giacere in magazzino senza perdere il loro gusto e altre qualità per più di sei mesi. Dopo la raccolta, tali frutti non hanno un aroma, un gusto e una carnosità pronunciati, esteriormente sembrano meno attraenti di altre varietà. Loro, a differenza di altre opzioni, non dovrebbero essere mangiati immediatamente. Una volta staccati dall'albero, maturano, esaltandone il sapore e le caratteristiche visive.

Per la conservazione a lungo termine si consiglia di scegliere varietà a maturazione tardiva, la cui raccolta viene effettuata a partire dalla fine di settembre o all'inizio del mese successivo.

Affinché le varietà invernali maturino, devono mentire da uno a diversi mesi. Ciò contribuirà a una saturazione più completa del frutto con i componenti necessari, migliorandone il gusto, il colore e l'aroma.

È meglio raccogliere per la conservazione a lungo termine da meli maturi che crescono sul lato sud del sito e ricevono abbastanza luce solare. I giovani alberi, a loro volta, possono essere attaccati da parassiti, malattie, quindi, quando si posano con tali frutti, spesso sorgono problemi.

Fatte salve le condizioni di conservazione previste per le varietà autunnali, rimarranno fino al nuovo anno... Più tardi - inverno - le varietà possono durare fino alla fine della primavera. La loro durata è di circa sette mesi.

Vale la pena ricordare che alcune varietà hanno paura del gelo, quindi si consiglia di rimuoverle dal melo anche prima dello schiocco di freddo.

Quando si scelgono i frutti, vengono presi in considerazione alcuni punti importanti.

  • Le varietà precoci invernali saranno conservate fino a gennaio. Questi includono Antonovka, Winner, Macintosh, Saffron pepin. Saranno in grado di mantenere l'aspetto e la qualità originali fino a dicembre-gennaio. Successivamente diventano friabili, il loro aspetto e il loro gusto si deteriorano.
  • Le varietà invernali di mele non perderanno le loro qualità fino a marzo. Imrus e Wales rimarranno fino a metà gennaio. Le varietà Idared, Red Delicious, Kastel, Sinap Orlovsky e Veteran saranno conservate più a lungo. Rimarranno freschi fino a metà aprile.
  • Le varietà tardive invernali possono essere conservate in magazzino fino a giugno. Le varietà che possono rimanere fresche a lungo includono le varietà Olesya, Zarya e Alatau, oltre a Champignon, Verbnoe e Bananovoe.

Per una conservazione più lunga, vengono scelte varietà con una pelle spessa. Le opzioni più affidabili includono Antonovka, Renet Simirenko, Bogatyr e Jonathan.

La durata di conservazione è maggiormente influenzata dall'aumento della temperatura, dall'irrigazione eccessiva e dall'eccesso di fertilizzanti applicati durante la maturazione dei frutti. Tutti questi fattori influiscono negativamente sulla loro sicurezza.

Rimozione dall'albero

La raccolta del melo è la prima fase preparatoria prima di deporlo per un'ulteriore conservazione. La condotta errata di questo evento può portare al fatto che anche i frutti con una buona qualità di conservazione perderanno rapidamente la loro presentazione e il loro gusto.

I giardinieri più esperti usano cestini di vimini come contenitori. Nel caso in cui le mele vengano raccolte in secchi, altri contenitori di metallo o alluminio, vengono adagiate all'interno con un pezzo di stoffa o tela in modo che i frutti non si scheggino. È molto importante utilizzare un contenitore pulito, deve essere asciutto.

Quando raccogli i frutti, prendi in considerazione i seguenti punti.

  • Si consiglia di eseguire il lavoro, quando gli esemplari caduti sono già visibili sotto gli alberi... Di solito, durante il giorno, cadono a 5-7 pezzi.
  • Raccolto in una giornata asciuttain modo che l'eccessiva umidità non influisca negativamente sull'ulteriore conservazione del prodotto.
  • Quando si raccolgono le mele, gli steli non vengono strappati... Se è troppo lungo, è meglio tagliarlo un po' con le forbici in modo che la punta non possa danneggiare la buccia sottile del frutto.
  • Non dovresti pulire le mele colte o lavarle, dopotutto, ciò danneggerà il rivestimento in cera, che funge da buccia protettiva.
  • L'albero non deve essere scosso altrimenti il ​​frutto cadrà e si ferirà.

I frutti che crescono su un melo vengono colti con la coda. Vengono posizionati con cura nel contenitore scelto per questo, senza gettarli. La raccolta inizia con i rami inferiori, spostandosi gradualmente verso l'alto.

Puoi anche raccogliere i frutti caduti dal melo, ma non vengono utilizzati per la conservazione. Sono adatte per fare composte, marmellate, possono essere utilizzate anche come base per dolci, farciture per torte.

Al momento della raccolta si consiglia di mettere da parte gli esemplari vermi, malconci o scadenti, nonché le mele senza picciolo, separatamente. Se la frutta è danneggiata, sono presenti wormhole o se non è presente uno strato di cera, la conservazione dei frutti sarà notevolmente ridotta. L'assenza di un peduncolo in futuro porta spesso al verificarsi di malattie fungine.

I frutti ordinati qualitativamente sono disposti, ordinati per dimensione e varietà. Va ricordato che nello stesso contenitore non si conservano frutti di tipo diverso.

Condizioni di archiviazione

Per preservare a lungo il raccolto, è necessario non solo rimuovere le mele dall'albero in tempo, trasportarle correttamente, ma anche sapere in quali condizioni conservarle.

In modo che le mele vengano conservate senza perdere il loro gusto, non marciscano e non attirino odori estranei, vengono conservate in ambienti asciutti con temperatura e umidità ottimali. Una temperatura di circa 0 gradi è considerata appropriata. In questo caso, l'umidità dovrebbe essere entro il 90%. Un luogo buio è più adatto per la conservazione.

Quando si posa un raccolto, è necessario ordinare i frutti in anticipo selezionando mele con una maturazione simile e con la stessa dimensione. I frutti maturi emettono etilene, che li aiuta a maturare più rapidamente e altri frutti nelle vicinanze.

Non conservare le mele insieme ad altri ortaggi o frutta dal sapore intenso. Questo vale, ad esempio, per cipolle e aglio. Inoltre, non è consigliabile lasciarli accanto alle patate, poiché ciò porterà a una crescita intensiva di quest'ultimo. Il frutto, a sua volta, acquisirà una struttura amidacea.

Quando si invia per essere conservato a lungo, si consiglia di lasciare preliminarmente i frutti per diversi giorni per raffreddarli. È quindi consigliabile selezionare nuovamente i frutti refrigerati e rimuovere gli esemplari con tracce di deterioramento o marciume. Per evitare che i frutti si rovinino, non devono essere conservati a lungo in condizioni inadatte.

Un posto

Nelle grandi imprese industriali vengono utilizzati locali appositamente progettati per la conservazione a lungo termine di frutta e verdura. In un simile magazzino, il raccolto può essere in completa sicurezza per il tempo richiesto.

A casa, puoi conservare i tuoi raccolti nel tuo garage o in soffitta. È importante che queste stanze abbiano la giusta temperatura e ventilazione. Il posto migliore per mettere i frutti maturi in una casa privata è il seminterrato.

Il modo più semplice per conservare le mele è nel seminterrato. La frutta conservata in condizioni ottimali rimarrà fresca e soda per lungo tempo, conservando aroma e gusto.

Prima della posa, è importante preparare con cura la stanza in anticipo. Assicurati che il seminterrato sia privo di muffe. Per proteggere dal suo aspetto permetterà trattamento con solfato di rame... È anche importante verificare la buona ventilazione.

L'uso di un seminterrato ti consentirà di mantenere un raccolto completo fino all'inizio del calore. Se non c'è un seminterrato o un'altra stanza adatta, puoi tenere contenitori con mele nell'appartamento, ad esempio sul balcone.

Contenitore

Anche la disponibilità di contenitori idonei gioca un ruolo significativo nella conservazione dei frutti vitaminici. Come contenitore, vengono spesso utilizzate scatole di prodotti in legno, plastica o cartone. Possono essere utilizzati anche cestini di vimini e sacchetti di plastica. Tuttavia, le scatole di legno sono le più adatte a questi scopi.

La forma e il design del contenitore possono variare. È importante che sia pulito, resistente e libero di far passare l'aria. La presenza di buchi o aperture impedirà al frutto di marcire e iniziare a marcire. Se il contenitore viene riutilizzato, viene lavato e disinfettato.

Quando si utilizzano scatole, si consiglia di realizzare celle di cartone e disporre le mele in modo che non si colleghino con gli esemplari vicini. È meglio rafforzare il contenitore di cartone con del nastro adesivo. Non è consigliabile mettere il raccolto raccolto in un contenitore ermetico.

Temperatura

Molti giardinieri non sempre sanno quali dovrebbero essere i parametri di temperatura per garantire la migliore conservazione del raccolto. La temperatura di conservazione deve essere compresa tra 0 o -1 gradi e +5. L'indicatore ideale è considerato nell'intervallo da +1 a +4, sebbene in un seminterrato o in un altro deposito questo parametro non sia così critico.

Umidità

È anche importante mantenere la corretta umidità nella posizione dei contenitori con il raccolto. Lei in tali locali dovrebbe essere circa l'85-95%. A un valore inferiore, i frutti perderanno presto la loro elasticità e inizieranno a diventare letargici. Ciò sarà impedito da contenitori con acqua posizionati accanto al raccolto.

Inoltre, in un seminterrato con bassa umidità, è possibile posare tra le file della carta imbevuta di olio vegetale.

Come conservarlo correttamente?

Per garantire la migliore conservazione delle mele, è necessario tenerle lontane da altre verdure e frutta. Altrettanto importanti sono la corretta deposizione dei frutti, la creazione di un microclima ottimale e l'utilizzo di contenitori idonei. Vale la pena capire se è possibile conservarli in una confezione sottovuoto o in una pellicola alimentare o se è meglio deporre il raccolto in una buca, tenerlo in scatole o semplicemente cospargerlo su una griglia.

Esistono diversi modi per conservare il raccolto.

  • Uno di questi è avvolgere ogni copia con carta morbida o un tovagliolo.... Questo metodo è considerato piuttosto laborioso ed è più adatto per varietà che si distinguono per un'elevata presentazione e eccellenti caratteristiche gustative. I frutti avvolti sono disposti in un contenitore adatto in modo che i loro gambi siano in cima.
  • I sacchetti di plastica sono adatti anche come contenitori. Allo stesso tempo, è importante che non vengano utilizzati prima: devono essere nuovi. Mettono 2-3 kg in sacchi e li lasciano per 2 giorni, senza legare, in modo che non si formi la condensa. Successivamente, le borse vengono legate e vengono praticate diverse forature per la ventilazione. I frutti confezionati in questo modo possono essere lasciati nell'appartamento o inviati nel seminterrato. Mettendo nella sacca una spugna di cotone abbondantemente inumidita con aceto o alcool, è possibile fornire una conservazione a lungo termine per i campioni posti all'interno.
  • Per migliorare la qualità della conservazione, i frutti vengono avvolti in carta, tenuti in paglia o segatura... Puoi anche spostarli con bucce di cipolla o grano saraceno, usare torba o muschio. Quando si dispongono i frutti, la spolverata viene versata nel contenitore in uno strato spesso fino a 4 cm, quindi le mele vengono adagiate sopra, cercando di non toccarsi. Sopra i frutti, lo strato successivo viene nuovamente versato in modo che copra completamente i frutti.
  • Se le mele verranno conservate in un appartamento, è meglio avvolgerle con tovaglioli o pellicola trasparente, quindi metterle in una scatola e trovare il luogo più fresco, ma molto ben ventilato. Puoi anche ungere le mele con cera (fusa), glicerina o soluzione di acido acetilenico.
  • Può essere utilizzato per la conservazione del raccolto e del frigorifero. Allo stesso tempo, è meglio avvolgere le mele e metterle in cassette di frutta.
  • Puoi anche conservare le copie nel congelatore. Nel complesso, è poco pratico conservarli, quindi vengono tagliati a fette, rimuovendo il nucleo. Gli stock preparati in questo modo sono disposti in sacchetti di plastica. Inizialmente, la temperatura nel congelatore è fissata a -23 gradi e i frutti vengono conservati per 3 ore. Quindi la temperatura è impostata su -18. Con questi parametri, il pezzo può essere immagazzinato fino a 12 mesi.

Un balcone può essere utilizzato come luogo adatto. Per evitare che il raccolto si congeli, è meglio coprirlo in anticipo usando vecchi vestiti caldi e coperte. Una buona soluzione sarebbe acquistare un thermobox speciale. Se lo desideri, puoi farlo da solo, usando due scatole di cartone, diversi nei parametri, con un riscaldatore posto tra di loro.

I frutti maturi preparati, inoltre, vengono versati in scatole di immagazzinaggio e trasferiti nel seminterrato, sparsi su graticci, disposti in pile o fosse.

In scatole

Uno dei modi più popolari è mettere le mele nelle scatole. Disporle a strati, senza fare guarnizioni tra di loro, con il peduncolo rivolto verso l'alto. Meglio non fare più di 3 strati, per garantire una ventilazione adeguata. Scatole di legno o prodotti in plastica, le opzioni di carta sono adatte come contenitori. Lo svantaggio di questo metodo è che quando appare il marciume sui frutti nello strato inferiore, non sarà facile vedere e rimuovere il campione mancante.

Usando la scatola come contenitore, non dovresti metterci più di 20 kg.

Sugli scaffali

Se il raccolto di frutta non è molto grande, le mele possono essere semplicemente sparse sul rack. Per fare ciò, è sufficiente disporre il raccolto in uno strato su strutture installate lungo le pareti.

Una scelta eccellente sarebbe l'uso di modelli estraibili con sponde laterali.

Nel terreno

Conservare a lungo il raccolto consentirà di deporre i frutti in buche, cioè direttamente nel terreno. Per fare questo, hanno scavato in anticipo una buca di 60x45x45 cm, quindi coprono il fondo con rami di conifere, ginepri.

Successivamente, sono impegnati nella preparazione dei frutti. Vengono inseriti in sacchetti di polietilene o sacchetti di tessuto. È necessario forare il sacco, permettendo così all'etilene di fuoriuscire.

I contenitori sono disposti in uno strato in un foro, mantenendo una distanza di 25 cm La fossa riempita è coperta, ricoperta di terra, ricoperta di rami, erba secca e foglie.

È importante posare nella buca quando la temperatura del suolo è di circa 7 gradi Celsius. Fare così presto può causare il deterioramento rapido del frutto a causa dell'alta temperatura.

Per rendere visibile il luogo nella stagione fredda, accanto ad esso vengono posizionate delle bandierine di segnalazione.

in pile

Per le regioni con inverni miti, è adatto lo stoccaggio in pile. Per fare ciò, devi prima scavare un fossato, la cui profondità dovrebbe essere di 30 cm, la sua larghezza - 150 cm La lunghezza del fossato può essere qualsiasi, a seconda del desiderio e del numero di frutti deposti.

Nella parte inferiore della struttura è necessario:

  • posare rami, rifilare assi o pali: il loro utilizzo assicurerà una buona circolazione della massa d'aria sotto i contenitori;
  • le scatole devono essere installate su 2 file, garantendo così la ventilazione;
  • la fila successiva di caselle è posizionata sopra.

Tra i cassetti devono essere installati condotti di ventilazione (20 x 20 cm). Sono fatti ogni 1,5 metri.

Ai lati, le scatole devono essere rivestite con scudi di legno, ricoperte con un grande strato di paglia, di circa 50 cm, cosparso di terra (10 cm). Con l'inizio del freddo intenso, lo strato di terreno viene aumentato, se necessario, è coperto di paglia in cima. Questo metodo è adatto per frutti con un alto grado di conservazione della qualità.

Suggerimenti da residenti estivi esperti

Seguendo i consigli di giardinieri esperti, puoi preservare a lungo il raccolto di mele raccolto.

  • È necessario rimuovere i frutti dall'albero senza aspettare il gelo. I frutti congelati non verranno conservati a lungo.
  • Si consiglia di mettere la frutta in secchi anziché uno alla volta. In modo che i frutti non vengano danneggiati, il contenitore viene abbassato in un contenitore di legno.
  • Tenere il frutto sotto una lampada UV per 30 minuti aiuterà a uccidere i microbi dannosi.... Puoi anche lavorare le mele con acido salicilico al 5%, utilizzare una soluzione di propoli. Inoltre, le mele vengono immerse nella cera d'api sciolta o ricoperte di glicerina.
  • Quando si depongono le mele in scatole, vengono cosparse di sabbia, muschio o segatura. È meglio disporre gli esemplari in uno schema a scacchiera in modo che il gambo non venga danneggiato.

Si consiglia di esaminare di tanto in tanto il raccolto lasciato per la conservazione a lungo termine. È importante controllare tempestivamente le condizioni dei frutti, la loro sicurezza. Ai primi segni di marciume, è necessario rimuovere gli esemplari viziati in modo che non infettino i frutti vicini.

Dopo aver posato il raccolto, dovresti monitorare regolarmente non solo le condizioni dei frutti, ma anche la stanza stessa. Non si deve permettere la formazione di condensa sulle pareti. Quando appare, pulire la superficie con un materiale morbido. Le pareti del seminterrato possono essere trattate con biosicurezza speciale, ma questo è raccomandato di rado... È altrettanto importante reagire in tempo alla comparsa dei roditori.

Il rispetto delle raccomandazioni di cui sopra ti consentirà di banchettare con mele vitaminiche mature fino alla fine della primavera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento