- Gusto: dolce con acidità
- Profumo: regalo
- Peso del frutto, g: 140-150
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: fino a 65 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: da metà a fine agosto
- maturità precoce: presto
- Altezza: 3-3,5 m
Attualmente, nei vivai viene presentato un gran numero di diverse varietà di meli. Alcuni tipi di cultura sono scelti in base alle loro qualità. Il melo Albicocca soddisfa molti standard importanti per qualsiasi giardiniere. In questo articolo considereremo la descrizione della varietà, il gusto del frutto, le caratteristiche agrotecniche, gli aspetti positivi, la resistenza al gelo e l'impollinazione.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata nel 1935 da allevatori russi per la produzione industriale. Ora è prevalente sia negli appezzamenti domestici che nei giardini industriali.
Descrizione della varietà
L'albicocca di melo si riferisce alle varietà a maturazione estiva. La fruttificazione inizia 3 anni dopo che la piantina è stata piantata in piena terra.
L'albero è di media crescita, altezza 3-3,5 M. La corona è ampia e rotonda, densa. I rami, come il tronco, sono spessi, il colore della corteccia è marrone intenso. I rami crescono dall'albero ad angolo acuto. I germogli sono allungati.
Le foglie sono di media grandezza, di colore verde scuro, con caratteristica sezione posteriore. Le foglie si arricciano leggermente verso l'interno sui lati.
La corona è ispessita, poiché i boccioli sul ramo si trovano uno vicino all'altro. I boccioli sono grandi, di colore marrone-verde.
Caratteristiche, pro e contro
Ogni melo ha aspetti positivi. Il melo albicocca ha molte qualità positive:
periodo di maturazione dei frutti;
resistenza al gelo;
dimensione della mela;
prodotto;
qualità gustative.
Gli svantaggi includono:
breve durata di conservazione;
la presenza di un certo terreno;
periodicità nella fruttificazione - l'anno del raccolto, l'anno del riposo.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione principale inizia 5 anni dopo che la piantina è stata piantata nel terreno. Le prime mele di prova maturano per 2-3 anni. Nei primi 5 anni il raccolto è stabile, ma negli anni successivi molti giardinieri notano l'instabilità del raccolto. Buon anno di raccolta e nessun anno di raccolta.
Il melo sta prendendo colore a maggio. I fiori in primavera sono di colore rosa chiaro con un caratteristico aroma di mela. I primi frutti compaiono all'inizio di agosto.
Prodotto
C'è un alto rendimento, fino a 65 kg di mele possono essere raccolte alla volta.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono di forma rotonda, leggermente oblunghe, che ricordano in qualche modo una forma a forma di pera. Il peso medio dei frutti è di 140 g La buccia è densa con una lucentezza appena percettibile, il colore della buccia è giallo con un leggero rossore sui lati. La polpa è succosa, densa, con molto succo, di colore bianco.
Il frutto ha un sapore dolce, ma c'è una leggera acidità.
Nelle prime settimane dopo la raccolta, le mele hanno una buona trasportabilità e resistenza agli urti.
Funzionalità in crescita
La semina delle piantine può essere effettuata sia in primavera prima della rottura del germoglio che in autunno.I requisiti principali per le piantine sono che l'apparato radicale deve essere ben sviluppato, avere gemme radicali e le radici non devono essere asciutte. Il tronco deve essere diritto e la corteccia deve essere priva di danni o crepe. La vaccinazione deve essere pronunciata.
Il sito di atterraggio è scelto soleggiato, senza forti venti. È meglio piantare il melo su una collina, per evitare le falde acquifere. Se ciò non è possibile, è sempre previsto un sistema di drenaggio.
Il requisito principale per questa varietà è l'irrigazione moderata e regolare. Con un'abbondante irrigazione, la resa inizierà a diminuire, così come la resistenza alle temperature estreme, che successivamente porteranno al fatto che il melo non sarà in grado di svernare.
La medicazione superiore viene eseguita tre volte a stagione: in primavera, estate e autunno.
Potando la corona, la sua formazione fornirà un raccolto stabile e grandi frutti. Poiché ci sono molte gemme e la corona è densa, molte sostanze nutritive vengono spese per la formazione dei rami. Vale la pena formare una corona fin dal primo anno di piantare un albero. I rami in eccesso vengono tagliati, rimangono solo quelli scheletrici, vengono accorciati in primavera di 30 cm per i primi 2 anni.
Vale la pena guardare in modo che la corteccia non bruci al sole, altrimenti inizierà a sfaldarsi e quindi sarà più facile per i parassiti penetrare nel tronco dell'albero. Se ciò accade, il vuoto risultante può essere lubrificato con vernice da giardino o il tronco del melo può essere imbiancato dal livello del suolo all'inizio dei primi rami.
Impollinazione
Il melo albicocca ha fiori di entrambi i sessi, quindi non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva.
Resistenza al gelo
Il melo ha buoni indicatori di resistenza al gelo, fino a -40 gradi, quindi non è necessario coprire troppo il tronco.
Vale la pena riparare il tronco nelle regioni con poca neve, inverni freddi e in quelle regioni dove si verificano cali di temperatura. Ospitano anche giovani piantine nei primi anni dopo la semina o nelle stagioni estive con forti piogge.
Per fissare il tronco, può essere avvolto con agrofibra o winterizer sintetico con un film (in modo che non si bagni). Se l'inverno è più freddo, puoi isolarlo con rami di abete. Distribuiscilo con i rami verso l'alto e le foglie verso il basso, creando qualcosa come una capanna. Lega la parte superiore dei rami di abete al tronco. Non appena cade la prima neve, i rami di abete devono essere cosparsi di neve e leggermente pigiati. Questo creerà un altro strato di isolamento.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.