Melo Idared

Melo Idared
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Gusto: agrodolce
  • Profumo: debole
  • Dimensione del frutto: grande
  • Prodotto: nella parte centrale del Kuban, le rese perenni sono 300-400 c/ha. Rese marcate di 500 c/ha
  • L'inizio delle varietà fruttifere: su portainnesti di media taglia per il 5°-6° anno
  • Termini di maturazione: inverno
  • Maturità rimovibile: ultima decade di settembre
  • Mantenere la qualità: 150-180 giorni in condizioni refrigerate
  • Appuntamento: fresco, frutta cotta, marmellata
  • Regioni in crescita: Russia meridionale, Ucraina
Visualizza tutte le specifiche

Il melo Idared è una buona varietà popolare nel sud del paese. Possiede qualità versatili per coltivarlo in vendita.

Storia di allevamento della varietà

Melo Idared allevato dalle varietà Jonathan e Wagner nel 1935 da allevatori degli Stati Uniti. Wagner viene utilizzato come albero donatore di polline per l'impollinazione al fine di ottenere un raccolto di buona qualità.

Descrizione della varietà

Questi alberi non sono molto alti. La loro crescita principale avviene nei primi 10 anni, mentre i meli sono ancora giovani. Gli alberi maturi possono crescere fino a 3,2 metri di altezza.

La loro corona è tentacolare di forma sferica rotonda. I rami sono di colore grigio-marrone, crescono densamente, tra loro e il tronco un angolo di 45 gradi. La disposizione dei frutti sui rami è sempre uniforme.

Il fogliame è verde scuro. Le foglie sono oblunghe, la loro base è appuntita con una punta distinta. Fiorisce con fiori rosati, a forma di piccoli piattini.

Caratteristiche, pro e contro

I vantaggi di questa varietà includono alta resa, buona commerciabilità, aspetto attraente e grandi dimensioni dei frutti.

Gli svantaggi includono una scarsa resistenza ad alcune malattie. Come l'oidio e la crosta. E anche il fatto che questa specie non tollera bene il gelo.

Maturazione e fruttificazione

Idared è considerata una varietà di mele tardive. La sua fruttificazione cade alla fine di settembre. Il periodo di maturazione per lui è l'inverno. Dopo la semina, il melo inizia a dare i suoi frutti per circa 5-6 anni, raggiungendo dimensioni medie.

Regioni in crescita

Cresce nelle regioni meridionali con un clima abbastanza caldo. Questa varietà ha messo radici molto bene in Polonia, dove è la più popolare per la coltivazione da esportazione. Questa specie cresce sia in Ucraina che nel sud del nostro paese - nel territorio di Krasnodar. Viene anche coltivato in casa, negli Stati Uniti.

Prodotto

Possiede un'elevata produttività. Fruttifica regolarmente. Il peso del frutto è abbastanza grande. Ogni ramo del melo è cosparso uniformemente di mele. Gli alberi maturi producono raccolti che pesano fino a 100 kg. Nel Kuban, le rese sono di 300-400 c / ha.

I frutti e il loro gusto

Le mele sono di forma tonda con bordo conico, di colore verde chiaro con marcate striature e pennellate cremisi. Abbastanza grande. Hanno un sapore agrodolce, con un aroma debole. La polpa del frutto è succosa, densa al momento della raccolta, diventa a grana fine nel tempo e alla fine della durata di conservazione - completamente friabile. Il peso di una mela raggiunge i 170 g.

Queste mele sono buone non solo fresche, ma anche per fare marmellate, conserve e composte. E anche per la preparazione di frutta secca.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel pieno degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Nel processo di coltivazione di un melo, di tanto in tanto è necessario allentare il terreno tra le piantagioni e alle radici. In questo modo si crea un buon ricambio d'aria e si distruggono anche le erbacce. Per ottenere un raccolto di alta qualità, l'irrigazione tempestiva deve essere effettuata immediatamente dopo aver piantato giovani piantine e meli già adulti con tempo asciutto. E dovresti anche fare l'alimentazione e il controllo dei parassiti.

La cura di Idared comprende la potatura per ridurre la densità della chioma e per rimuovere i rami cattivi, spezzati o malati.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Impollinazione

Il polline dei fiori di questa varietà di mele è abbastanza vitale, ma è necessaria l'impollinazione artificiale per ottenere un raccolto tempestivo e di alta qualità. Da sola, questa specie non può dare buoni frutti. Per l'impollinazione, altre varietà di meli dovrebbero essere piantate nelle vicinanze. I più adatti per questo sono Wagner e Red Delicious, così come lo sperone Kuban.

Top spogliatoio

Dopo aver piantato per circa un anno, le piantine non vengono nutrite o fertilizzate con nulla. Il terreno ha ancora abbastanza nutrienti per un'ulteriore crescita. Il letame fresco non deve essere aggiunto al terreno durante la semina, potrebbe bruciare le radici dell'albero.

Quindi fertilizzato con solfato di potassio in primavera. I giovani alberi in autunno e primavera vengono annaffiati con fertilizzanti azotati e trattati all'esterno delle radici con microelementi. Va notato che i fertilizzanti minerali non devono essere autorizzati a raggiungere le radici.

Quando si scava, si aggiungono torba e humus, questo accade in autunno.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

Questa varietà di mele ha un livello medio di resistenza al gelo. Non tollera climi freddi e basse temperature. Il gelo ha un effetto negativo su questo tipo di meli. Ci vuole molto tempo e impegno per mantenere un buon raccolto durante un'estate umida e fredda.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Malattie e parassiti

Possiede una buona resistenza a malattie come la macchia bruna. Ma difficilmente resiste alla crosta e all'oidio.

Per distruggere i parassiti e prevenire le malattie, gli alberi vengono trattati con solfato di rame, "Fundazol", liquido bordolese. E anche infusi di erbe come assenzio, pepe.

I frutti di mela Idared hanno una buona conservazione e una lunga durata - fino a 150-180 giorni in condizioni di raffreddamento aggiuntivo. E anche la densità e le grandi dimensioni contribuiscono alla loro distribuzione nel mondo. La commerciabilità di queste mele è dell'88-92%, di cui il 50% di prima scelta e il 10-15% di prima scelta. Idared è una specie ideale per incrociare e produrre nuove varietà di mele di qualità.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Apparso durante l'attraversamento
Wagner x Jonathan
Prodotto
nella parte centrale del Kuban, le rese perenni sono di 300-400 centesimi per ettaro. Rese marcate di 500 c/ha
Trasportabilità
maturità precoce
a frutto medio
commerciabilità
88 - 92%, compreso il 10-15% del grado più alto e il 40-50% del primo grado
Legna
Corona
sferico, addensato
Fogliame
oblungo, ovale o ovoidale allungato, con base appuntita o arrotondata e punta pronunciata
Rami
allontanarsi dal tronco con un angolo di 45 °, sollevandosi leggermente nella sua parte principale
fughe
di medio spessore, più spesso diritte, leggermente genicolate, arrotondate in sezione, bruno-grigiastre, leggermente pubescenti, con lenticelle luminose leggermente allungate, leggermente striate
Fiori
rosato, a forma di piattino, con una corta colonna glabra di pistilli
Frutta
Appuntamento
fresco, cucinare composte, fare marmellate
Colorazione
verde chiaro, con un luminoso rossore lampone o carminio scuro con fitte strisce e pennellate che coprono quasi l'intero frutto
Forma di frutta
arrotondato, leggermente conico nella parte superiore, con nervature leggermente spigolose o ottuse
Dimensione del frutto
grande
Pelle
sottile, liscio, ricoperto da un sottile strato di rivestimento ceroso
Punti sottocutanei
grande, raro con caratteristiche strisce biancastre che si fondono e che formano marezzature di colore del frutto
Gusto
agrodolce
polpa
cremoso, succoso, agrodolce, consistente quando rimosso, poi a grana fine, si scioglie alla fine della durata di conservazione
Profumo
debole
Composizione
sostanze secche - 13,5%, zuccheri - 10,5%, acidi titolabili - 0,6%, indice di acidità di zucchero - 17,2, acido ascorbico - 11,5 mg / 100 g, sostanze attive P - 120 mg / 100 g
Mantenere la qualità
150-180 giorni in condizioni refrigerate
In crescita
Autofertilità
autosterile, sperone di Kuban, Wagner, Red Delicious
Tipo di crescita
vigoroso
Regioni in crescita
Sud della Russia, Ucraina
Resistenza al gelo, ° C
media
Resistenza alla crosta
media
Maturazione
Termini di maturazione
inverno
Maturità rimovibile
ultima decade di settembre
L'inizio delle varietà fruttifere
su portainnesti di media taglia per il 5°-6° anno
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano mela Welsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento