- Autori: Kazakh Research Institute of Fruit and Viticulture
- Gusto: dolce, senza asprezza
- Peso del frutto, g: 150-250
- Prodotto: oltre i 5 anni, puoi accumulare fino a 25 kg all'anno
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
- Mantenere la qualità: Sono a casa
- Appuntamento: universale
- Regioni in crescita: Siberia, Terra Nera, Zona centrale
- Apparso durante l'attraversamento: Aport x Golden Delicious
Il melo è un albero da frutto che viene coltivato da quasi tutti nei loro cortili. Viene data particolare preferenza alle varietà con rese elevate, che non richiedono abilità speciali per la coltivazione e la cura. Questo include la varietà Ainur.
Storia di allevamento della varietà
L'origine di questa varietà di mele è il Kazakistan. È stato lì che incrociando Golden Delicious e Aporta è stata ottenuta la varietà di mele Ainur preferita da tutti. Lavorando da molto tempo, gli allevatori kazaki si sono assicurati che il melo Ainur si adattasse bene alle diverse condizioni climatiche.
Descrizione della varietà
Ainur è un melo di medie dimensioni che cresce fino a 2,5-3 metri di altezza, mentre la sua chioma arrotondata è abbastanza compatta, moderatamente allargata, quindi l'albero non occupa molto spazio. La crescita attiva dei rami si osserva nei primi anni e poi rallenta.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà Ainur è il re delle varietà invernali, che è caratterizzata da una buona resistenza invernale, cura senza pretese, raccolto abbondante e conservazione a lungo termine dei frutti, grazie alla quale si possono gustare deliziose mele fino alla primavera.
I vantaggi della varietà sono il buon tasso di sopravvivenza delle piantine, l'immunità alle malattie fungine e l'eccellente gusto delle mele. Non ci sono praticamente svantaggi di questa specie.
Maturazione e fruttificazione
L'albero in fiore inizia nella seconda metà di maggio e dura 7-10 giorni. È la fioritura tardiva che influisce positivamente sull'abbondanza del raccolto, poiché le gelate non si osservano più alla fine della primavera. La maturazione dei frutti inizia nella seconda metà di settembre. Le mele maturano allo stesso tempo, il che le rende facili da raccogliere. Nonostante l'abbondanza di frutti sui rami, non si sbriciolano, il che ha un effetto positivo sull'aspetto del frutto.
Regioni in crescita
Grazie al suo eccellente adattamento a vari disastri e cambiamenti meteorologici, questa varietà può essere coltivata in qualsiasi zona climatica, sia essa la zona centrale del paese o la Siberia. Inoltre, il melo Ainur viene coltivato attivamente a casa in Kazakistan, Bielorussia e Ucraina.
Prodotto
Il primo raccolto viene raccolto nel terzo anno. Fatte salve le regole di base della cura degli alberi, durante il periodo di fruttificazione vengono raccolti fino a 30 kg di mele. Puoi aumentare la resa piantando un numero di varietà impollinatrici di mele che fioriscono nello stesso periodo di Ainur.
I frutti e il loro gusto
Le mele rotonde con un gusto dolce pronunciato sono caratterizzate da un colore giallo, polpa cremosa e succosa e aroma ricco. Il peso del frutto può essere di 140-250 grammi. Non c'è praticamente acidità nelle mele. La buccia del frutto è sottile, non dura, mentre l'integrità delle mele è molto alta, il che garantisce un trasporto di alta qualità. Le mele vengono consumate fresche e sono anche utilizzate in modo massiccio per fare il succo, poiché la succosità della varietà è molto alta.
Funzionalità in crescita
Per crescere, dovresti scegliere un luogo adatto, prepararlo secondo le regole standard, nonché osservare gli standard di cura e le date di impianto. La semina delle piantine viene effettuata all'inizio della primavera, quando il terreno è già abbastanza caldo, ma i boccioli non sono ancora sbocciati. L'area per la coltivazione dei meli dovrebbe essere illuminata dal sole e protetta da correnti d'aria e forti venti. Il terreno viene pre-scavato e ripulito dalle erbacce. Il luogo ideale sono terreni argillosi e sabbiosi, moderatamente umidi.
Impollinazione
Il melo Ainur è una varietà autoimpollinata, tuttavia, per aumentare i raccolti, puoi piantare alberi impollinatori vicini a una distanza di un metro e mezzo, che fioriscono contemporaneamente a questa specie. Gli esperti raccomandano la varietà di mele Paradise o altre specie con abbondante polline come impollinatore di mele.
Top spogliatoio
Le piantine dovrebbero essere fertilizzate con fertilizzanti organici. Lo schema alimentare si compone di 4 fasi: marzo-aprile, inizio giugno, agosto-settembre e ottobre. La medicazione superiore avviene mediante scavo profondo e fertilizzazione. Insieme all'alimentazione, non dimenticare di annaffiare.
Resistenza al gelo
La varietà è resistente al gelo, ma nelle regioni con inverni rigidi vale la pena adottare una serie di misure per prepararsi al freddo. Dopo una piccola potatura dei rami danneggiati, è necessario imbiancare il tronco, distruggendo tutti gli insetti che si sono stabiliti lì, quindi avvolgerlo con carta, materiale per tetti o canne.
Malattie e parassiti
Nonostante la sua elevata immunità a malattie e parassiti, il melo è talvolta esposto alle disgrazie di organismi nocivi come gli afidi o il biancospino. Il trattamento con mezzi speciali aiuta a combattere tali fenomeni. Il marciume della frutta e l'oidio vengono rimossi mediante spruzzatura.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi.Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Poiché la varietà è gustosa e senza pretese, è coltivata in maniera massiccia dai giardinieri nelle loro dacie e dagli agricoltori su scala industriale. È raccomandato per la semina, caratterizzato come una varietà con un raccolto abbondante, frutti incredibilmente gustosi che non si sbriciolano e la capacità di adattarsi rapidamente a qualsiasi condizione.