
- Autori: Stazione di selezione orticola di Sverdlovsk, V. M. Aksyonov
- Gusto: agrodolce
- Profumo: piacevole
- Peso del frutto, g: 90-120
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: da 15 a 18 kg di frutta per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: metà agosto
- Appuntamento: universale
La varietà di mele Aksen è stata allevata dallo specialista V.M. Aksenov presso la stazione di selezione orticola di Sverdlovsk. Per ottenere un raccolto di successo, dovresti conoscere bene le peculiarità della tecnologia agricola della varietà Aksena.
Descrizione della varietà
La varietà è caratterizzata dalle seguenti differenze esterne:
albero di medio vigore, piccolo, alto fino a 4 m;
la chioma è densa, di forma tondeggiante;
le foglie sono verde chiaro, allungate, tondeggianti-ovali;
i fiori sono piccoli, 5 cm di diametro.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà presentata ha buone capacità di adattamento. Altre caratteristiche includono i seguenti vantaggi:
elevata immunità alle malattie e agli attacchi di parassiti;
resistenza al gelo;
buone proprietà gustative dei frutti;
la resa è sopra la media.
Tra gli svantaggi si può notare la breve durata di conservazione delle mele, ma sono adatte alla lavorazione, quindi questo problema può essere risolto.
Maturazione e fruttificazione
Aksena è una varietà di mele a maturazione tardiva estiva. La maturazione della raccolta avviene a metà agosto. I primi frutti si ottengono in 3-4 anni di stagione vegetativa.
Prodotto
Un albero produce in media 15-18 kg di frutta.
I frutti e il loro gusto
I frutti hanno un colore tegumentario giallastro, rosso vivo. La loro forma è arrotondata e leggermente appiattita nella parte superiore e inferiore. Dimensioni medie, peso - 90-120 g Le mele hanno un sapore agrodolce, alcune note di mirtillo rosso, aroma gradevole. La polpa è a grana fine, densa, di media succosità, croccante. Le proprietà del gusto sono valutate su una scala a cinque punti a 4,3-5.

Funzionalità in crescita
Un buon raccolto dipende in gran parte dalla tecnologia di semina. Prima di piantare, segui alcune linee guida.
Per la semina, scegli un'area argillosa ben illuminata dal sole. È auspicabile una presenza ravvicinata di acque sotterranee, poiché è una varietà piuttosto amante dell'umidità.
Il momento ottimale per la semina è la primavera, un periodo in cui la terra è già abbastanza calda.
Prima di piantare, scavare una buca in base alle dimensioni dell'apparato radicale, posizionare lì una piantina, coprirla con terreno fertile, tamponare e innaffiare l'area.
Affinché l'albero si senta bene e dia frutti con successo, ci sono alcuni fattori da considerare.
Il melo crescerà bene se il fogliame viene diradato una volta al mese. È anche importante rimuovere regolarmente i rami secchi e deboli.
È sufficiente annaffiare la piantina un paio di volte al mese e nella stagione secca - una volta alla settimana. L'albero ha bisogno di 20-30 litri di acqua alla volta.
Per il normale sviluppo, la cultura ha bisogno della formazione di una corona. Per fare ciò, in primavera, è necessario eliminare tutti i germogli laterali e lasciare solo rami scheletrici a 2-3 livelli. Il tronco dovrebbe essere tagliato una volta all'anno del 20-30% per tre anni - durante questo periodo l'albero formerà una corona arrotondata.



Impollinazione
Aksena è una varietà autoimpollinata che non ha bisogno di altri impollinatori. Residenti estivi esperti durante il processo di fioritura dell'albero con una soluzione dolce che attira gli insetti impollinatori benefici.
Top spogliatoio
Devi concimare la coltura tre volte a stagione.
All'inizio della primavera, gli additivi delle radici sono rilevanti, ad esempio humus, perfosfati, cenere di legno.
Durante il periodo di fioritura, gli alberi vengono trattati con composti azotati.
Dopo la raccolta, la pianta viene fertilizzata con miscele di potassio e compost.

Resistenza al gelo
Questa è una varietà con un alto livello di resistenza al gelo, quindi è adatta per la coltivazione in regioni con inverni rigidi, ad esempio negli Urali medi.

Malattie e parassiti
Aksena è altamente resistente alle malattie e agli attacchi di parassiti, la varietà non è colpita nemmeno da una malattia della mela così comune come la crosta. Come misura preventiva, puoi imbiancare i tronchi dei giovani alberi con vernice da giardino, questo non solo protegge dagli insetti dannosi, ma protegge anche dalle ustioni termiche. Inoltre, alcuni giardinieri legano rami di abete intorno all'arbusto per l'inverno per proteggere la corteccia da topi e ratti.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
