Melo Alyonushka

Melo Alyonushka
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: N.N. Tikhonov, A.S. Tolmacheva (stazione sperimentale di frutticoltura di Krasnoyarsk)
  • Gusto: agrodolce, con spezie
  • Profumo: forte
  • Peso del frutto, g: 55-90
  • Prodotto: resa media su 13 anni - 79 c/ha, la più alta - 220 c/ha
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 3 anni
  • Termini di maturazione: estate
  • Maturità rimovibile: Agosto 10-15
  • Mantenere la qualità: 1-1,5 mesi
  • Appuntamento: universale
Visualizza tutte le specifiche

Gli alberi di mele sono sempre una decorazione di qualsiasi giardino. Ma poiché gli orti sono piccoli, i meli compatti sono attualmente apprezzati. Il melo Alyonushka appartiene proprio a queste varietà. In questo articolo considereremo le caratteristiche della coltura, gli aspetti positivi e negativi, la resa, la qualità delle mele, nonché le peculiarità della coltivazione.

Storia di allevamento della varietà

Questa varietà di mele è stata ottenuta incrociando due varietà, ovvero Ranetka Laletino e Papirovka. L'ibrido è apparso sul mercato interno nel 1963. La varietà è stata allevata presso la stazione sperimentale di frutticoltura di Krasnoyarsk. Gli allevatori erano Tikhonov N.N. e Tolmacheva A.S. Il melo Alenushka era allevato per la produzione industriale di massa e coltivato nei campi. Nel tempo, questa necessità è scomparsa e tutti sono stati in grado di acquistare piantine.

Descrizione della varietà

La mela Alyonushka appartiene alle piante semi-nane. L'altezza dell'albero non supera i 2-2,5 M. I germogli, come il tronco stesso, si sviluppano rapidamente, il che consente successivamente di riprodursi per stratificazione.

La corona dell'albero non è molto densa, ma c'è una grande quantità di fogliame. Le foglie sono di medie dimensioni, di forma ovoidale, appuntite all'estremità della foglia, è presente una piccola tacca lungo il bordo. Verde chiaro in ombra.

Rami di un melo cadenti. La corteccia è di colore marrone intenso.

I germogli dell'ibrido sono eretti, rotondi, di plastica. La corteccia su di loro è marrone, c'è una pubescenza appena percettibile.

I fiori del melo sono grandi, con un aroma pronunciato. I petali del fiore aperto sono bianchi e rari, in posizione chiusa il bocciolo è rosa.

Caratteristiche, pro e contro

Coltivare ogni raccolto ha aspetti sia positivi che negativi. L'ibrido Alyonushka non fa eccezione. Pertanto, considereremo prima gli aspetti positivi.

Il punto più importante per molti giardinieri è che il melo è nano e non ha bisogno di molto spazio per la sua posizione. Il melo è a crescita rapida, il che significa che il raccolto può essere raccolto già 3 anni dopo che la piantina è stata piantata nel terreno.

Si notano un'elevata produttività e una buona resistenza invernale.

Un altro punto importante è che il melo attecchisce bene in una nuova area e ha anche buone proprietà rigeneranti. Dopo un forte congelamento dei germogli, possono allontanarsi da soli.

Gli svantaggi includono il fatto che Alyonushka ha un'immunità insufficiente alle malattie fungine come la crosta. I frutti del melo sono piccoli, per molti questo è un aspetto negativo. E anche il raccolto ha una breve durata di conservazione dopo il raccolto.

Maturazione e fruttificazione

I primi frutti compaiono sul melo 3 anni dopo la semina nel terreno. Il raccolto per il primo anno è sempre piccolo, la pianta non è ancora completamente matura. La fioritura avviene a maggio e la raccolta nelle prime settimane di agosto.

Prodotto

Per il primo anno, la resa è nell'intervallo di 20-30 kg. Negli anni successivi, da un albero vengono rimossi fino a 80 kg o più.

I frutti e il loro gusto

Le mele di Alyonushka sono di medie dimensioni, in peso un frutto si allunga di 30-40 g, ci sono anche frutti più grandi che pesano 55-90 g, sono di forma rotonda, leggermente appiattiti. Tutti i frutti sono praticamente della stessa dimensione. L'ombra è dominata dal giallo. La buccia delle mele è liscia, lucida e leggermente fiorita, sottile. La polpa è succosa, carnosa, di colore bianco, di media densità.

Al gusto, i frutti sono agrodolci.C'è un aroma ricco.

Le mele aderiscono bene al gambo e non si sbriciolano. Il tempo di conservazione dopo la raccolta è breve - 1,5 mesi.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel fiore degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Le caratteristiche agrotecniche della coltivazione variano a seconda dell'età della pianta. Se questa è una giovane piantina, allora fondamentalmente sorge la necessità di annaffiare e nutrire regolarmente, la formazione di corone e il lavoro preventivo dai parassiti.

Ma la resa dipende anche dalla scelta della location. È necessario che il terreno sia sempre sufficientemente umido e sciolto. Puoi usare il pacciame per trattenere l'umidità e allentare periodicamente il terreno per allentarlo. E anche il melo ama il terreno sabbioso e argilloso: questo influenzerà favorevolmente lo sviluppo dell'apparato radicale.

Inconsapevolmente, molti giardinieri devono affrontare alcuni problemi, come la mancanza di frutti. Ciò può verificarsi a causa dell'eccessivo approfondimento della piantina nel terreno durante la semina o della carenza di ferro.

E si verifica anche la desquamazione della corteccia - questo è dovuto al forte sole. La corteccia viene bruciata e quindi inizia a sfaldarsi dal tronco. Un altro motivo potrebbe risiedere nel parassita: lo scarabeo di corteccia.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Impollinazione

I fiori di questo ibrido sono sterili, quindi è necessaria un'ulteriore impollinazione. Altre varietà con lo stesso periodo di fioritura devono essere piantate vicino al melo. Questi possono essere meli Yunost, Flashlight, Lada o Zarnitsa.

Top spogliatoio

È necessario nutrire attivamente il melo da 2 anni di fruttificazione. L'alimentazione principale avviene in primavera e in autunno. In primavera, la medicazione superiore consiste principalmente di humus e fertilizzanti contenenti azoto. Durante l'insieme del colore e della fioritura stessa, è necessario aggiungere potassio. In autunno vengono nutriti con fertilizzanti contenenti fosforo.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.
Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Autori
N. N. Tikhonov, A. S. Tolmacheva (Stazione sperimentale di frutticoltura di Krasnoyarsk)
Apparso durante l'attraversamento
Ranetka Laletino x Papirovka
Prodotto
resa media per 13 anni - 79 c / ha, la più alta - 220 c / ha
Trasportabilità
maturità precoce
presto
commerciabilità
fino al 76%
Decorativo
No
Legna
Corona
media densità, con forte fogliatura
Fogliame
medio, ovato, corto appuntito, con nervo gentile, con margine seghettato-crenato, verde chiaro, con una sfumatura bluastra, pubescente, opaco
Rami
cadente
fughe
di medio spessore, diritte, arrotondate in sezione, flessibili, bruno brunastre, pubescenti
Fiori
grande, bianco, profumato
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
giallo, con un rossore rosato
Forma di frutta
arrotondato
Peso del frutto, g
55-90
Pelle
liscio, oleoso, con una leggera fioritura
Gusto
agrodolce, con spezie
polpa
bianca, di media densità, a grana grossa, succosa
Profumo
forte
Composizione
sostanze secche - 16,6%, zuccheri - 10,7%, acidi titolati - 0,7%, acido ascorbico - 31,2 mg / 100 g (13,5-42), vitamina P - 196 mg / 100 g, tannini - 0,12%
Mantenere la qualità
1-1,5 mesi
sbriciolarsi
No
In crescita
Autofertilità
migliori impollinatori: Lada, Mana, Youth, Flashlight, Zarnitsa
Tipo di crescita
semi-nano
Regioni in crescita
Territorio di Krasnoyarsk, Chita, Irkutsk, Tomsk, Tyumen, Novosibirsk, Regioni di Kemerovo, Buriazia, Tyva, Khakassia
Resistenza al gelo, ° C
-45,8
Il suolo
assorbente l'umidità, traspirante, fertile, argilloso, sabbioso
Posizione
sole
Resistenza alle malattie fungine
costante
Maturazione
Termini di maturazione
estate
Maturità rimovibile
10-15 agosto
L'inizio delle varietà fruttifere
per 3 anni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano mela Welsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento