- Autori: N.N. Tikhonov, A.S. Tolmacheva (stazione sperimentale di frutticoltura di Krasnoyarsk)
- Gusto: agrodolce, con spezie
- Profumo: forte
- Peso del frutto, g: 55-90
- Prodotto: resa media su 13 anni - 79 c/ha, la più alta - 220 c/ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: Agosto 10-15
- Mantenere la qualità: 1-1,5 mesi
- Appuntamento: universale
Gli alberi di mele sono sempre una decorazione di qualsiasi giardino. Ma poiché gli orti sono piccoli, i meli compatti sono attualmente apprezzati. Il melo Alyonushka appartiene proprio a queste varietà. In questo articolo considereremo le caratteristiche della coltura, gli aspetti positivi e negativi, la resa, la qualità delle mele, nonché le peculiarità della coltivazione.
Storia di allevamento della varietà
Questa varietà di mele è stata ottenuta incrociando due varietà, ovvero Ranetka Laletino e Papirovka. L'ibrido è apparso sul mercato interno nel 1963. La varietà è stata allevata presso la stazione sperimentale di frutticoltura di Krasnoyarsk. Gli allevatori erano Tikhonov N.N. e Tolmacheva A.S. Il melo Alenushka era allevato per la produzione industriale di massa e coltivato nei campi. Nel tempo, questa necessità è scomparsa e tutti sono stati in grado di acquistare piantine.
Descrizione della varietà
La mela Alyonushka appartiene alle piante semi-nane. L'altezza dell'albero non supera i 2-2,5 M. I germogli, come il tronco stesso, si sviluppano rapidamente, il che consente successivamente di riprodursi per stratificazione.
La corona dell'albero non è molto densa, ma c'è una grande quantità di fogliame. Le foglie sono di medie dimensioni, di forma ovoidale, appuntite all'estremità della foglia, è presente una piccola tacca lungo il bordo. Verde chiaro in ombra.
Rami di un melo cadenti. La corteccia è di colore marrone intenso.
I germogli dell'ibrido sono eretti, rotondi, di plastica. La corteccia su di loro è marrone, c'è una pubescenza appena percettibile.
I fiori del melo sono grandi, con un aroma pronunciato. I petali del fiore aperto sono bianchi e rari, in posizione chiusa il bocciolo è rosa.
Caratteristiche, pro e contro
Coltivare ogni raccolto ha aspetti sia positivi che negativi. L'ibrido Alyonushka non fa eccezione. Pertanto, considereremo prima gli aspetti positivi.
Il punto più importante per molti giardinieri è che il melo è nano e non ha bisogno di molto spazio per la sua posizione. Il melo è a crescita rapida, il che significa che il raccolto può essere raccolto già 3 anni dopo che la piantina è stata piantata nel terreno.
Si notano un'elevata produttività e una buona resistenza invernale.
Un altro punto importante è che il melo attecchisce bene in una nuova area e ha anche buone proprietà rigeneranti. Dopo un forte congelamento dei germogli, possono allontanarsi da soli.
Gli svantaggi includono il fatto che Alyonushka ha un'immunità insufficiente alle malattie fungine come la crosta. I frutti del melo sono piccoli, per molti questo è un aspetto negativo. E anche il raccolto ha una breve durata di conservazione dopo il raccolto.
Maturazione e fruttificazione
I primi frutti compaiono sul melo 3 anni dopo la semina nel terreno. Il raccolto per il primo anno è sempre piccolo, la pianta non è ancora completamente matura. La fioritura avviene a maggio e la raccolta nelle prime settimane di agosto.
Prodotto
Per il primo anno, la resa è nell'intervallo di 20-30 kg. Negli anni successivi, da un albero vengono rimossi fino a 80 kg o più.
I frutti e il loro gusto
Le mele di Alyonushka sono di medie dimensioni, in peso un frutto si allunga di 30-40 g, ci sono anche frutti più grandi che pesano 55-90 g, sono di forma rotonda, leggermente appiattiti. Tutti i frutti sono praticamente della stessa dimensione. L'ombra è dominata dal giallo. La buccia delle mele è liscia, lucida e leggermente fiorita, sottile. La polpa è succosa, carnosa, di colore bianco, di media densità.
Al gusto, i frutti sono agrodolci.C'è un aroma ricco.
Le mele aderiscono bene al gambo e non si sbriciolano. Il tempo di conservazione dopo la raccolta è breve - 1,5 mesi.
Funzionalità in crescita
Le caratteristiche agrotecniche della coltivazione variano a seconda dell'età della pianta. Se questa è una giovane piantina, allora fondamentalmente sorge la necessità di annaffiare e nutrire regolarmente, la formazione di corone e il lavoro preventivo dai parassiti.
Ma la resa dipende anche dalla scelta della location. È necessario che il terreno sia sempre sufficientemente umido e sciolto. Puoi usare il pacciame per trattenere l'umidità e allentare periodicamente il terreno per allentarlo. E anche il melo ama il terreno sabbioso e argilloso: questo influenzerà favorevolmente lo sviluppo dell'apparato radicale.
Inconsapevolmente, molti giardinieri devono affrontare alcuni problemi, come la mancanza di frutti. Ciò può verificarsi a causa dell'eccessivo approfondimento della piantina nel terreno durante la semina o della carenza di ferro.
E si verifica anche la desquamazione della corteccia - questo è dovuto al forte sole. La corteccia viene bruciata e quindi inizia a sfaldarsi dal tronco. Un altro motivo potrebbe risiedere nel parassita: lo scarabeo di corteccia.
Impollinazione
I fiori di questo ibrido sono sterili, quindi è necessaria un'ulteriore impollinazione. Altre varietà con lo stesso periodo di fioritura devono essere piantate vicino al melo. Questi possono essere meli Yunost, Flashlight, Lada o Zarnitsa.
Top spogliatoio
È necessario nutrire attivamente il melo da 2 anni di fruttificazione. L'alimentazione principale avviene in primavera e in autunno. In primavera, la medicazione superiore consiste principalmente di humus e fertilizzanti contenenti azoto. Durante l'insieme del colore e della fioritura stessa, è necessario aggiungere potassio. In autunno vengono nutriti con fertilizzanti contenenti fosforo.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.