- Autori: Selezione bielorussa
- Gusto: agrodolce
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: 130-180
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: inizio ottobre
- Mantenere la qualità: confezionate in sacchetti di plastica, le mele si conservavano fino a metà aprile senza perdere il gusto
- Durata del periodo di consumo: da dicembre ad aprile
- Appuntamento: fresco
Il melo Alesya ha una piccola zonizzazione, ma può effettivamente crescere in più regioni di quelle indicate nel registro di stato.
Storia di allevamento della varietà
Una varietà di selezione bielorussa. È stato ottenuto incrociando altri due meli: banana e lampone bielorusso.
Descrizione della varietà
La pianta può crescere fino a 5 metri in età adulta. La chioma può essere caratterizzata come rotonda, slanciata, piuttosto ispessita.
È una pianta di medie dimensioni che cresce in qualsiasi terreno. Il melo ama molto il sole.
Caratteristiche, pro e contro
Tra i principali vantaggi della varietà in questione c'è la sua bassa suscettibilità alle malattie e agli insetti. Inoltre, Alesya tollera perfettamente il freddo e dà un raccolto stabile. Quando i frutti sull'albero sono troppo maturi, non si sbriciolano.
Non ci sono stati inconvenienti in questa specie.
Maturazione e fruttificazione
Alesya appartiene alle varietà tardive invernali. Le mele raggiungono la maturità solo in ottobre. Puoi consumare i frutti da dicembre ad aprile.
I giardinieri iniziano a raccogliere il primo raccolto già nel terzo o quarto anno dopo aver piantato le piantine.
Regioni in crescita
La varietà viene coltivata non solo nella regione di Mosca, ma anche in Siberia, negli Urali, nella zona centrale del paese. L'albero dà anche un raccolto meraviglioso in Altai.
Prodotto
Un melo adulto di tre anni dà da 22 a 32 chilogrammi di mele mature e questa cifra aumenta solo nel corso degli anni.
I frutti e il loro gusto
I frutti si consumano freschi. Hanno una sfumatura gialla, la copertura è rosso vivo, sfocata su tutta la superficie della mela. Il modulo può essere descritto come al solito, corretto.
La massa di una mela va da 130 a 180 grammi. La pelle è liscia, la sua densità è stimata media.
Le mele di Ales hanno un sapore agrodolce, l'aroma è poco espresso. La polpa è apprezzata per la sua succosità e finezza.
Se i frutti vengono confezionati in sacchetti e posti in un luogo fresco, dopo la raccolta rimarranno in silenzio fino ad aprile.
Le mele non cadono dall'albero, anche se sono troppo mature.
Funzionalità in crescita
Prima di piantare meli, è meglio fare prima un test del suolo, che fornirà preziose informazioni sul contenuto di nutrienti e sul pH del terreno e se è necessaria una fertilizzazione prima di piantare. Questi alberi possono prosperare in un'ampia varietà di terreni purché il terreno sia ben drenato e ricco di sostanze nutritive.
Scegli un luogo alto per piantare un melo, preferibilmente su un pendio. Pertanto, sia l'acqua in eccesso che l'aria fredda non toccheranno la pianta. È molto importante non piantare Alesya nelle pianure, dove si deposita l'aria fredda. Questa è chiamata "sacca di gelo" e quest'area fa cadere fiori e frutti dall'albero.
Assicurati di innaffiare accuratamente il melo dopo la semina. Una volta radicato, non avrà bisogno di frequenti annaffiature. Tuttavia, durante i periodi di siccità, vale la pena inumidire il terreno degli alberi che stanno già dando frutti.
Per rafforzare l'albero, deve essere potato ogni anno. Questo viene fatto alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, prima che inizi una nuova crescita. Durante la potatura, rimuovere eventuali rami malati, morti, spezzati o che crescono verso il basso. E taglia anche i germogli che hanno raggiunto il livello del diametro del tronco. Quando si potano i meli, è importante iniziare rimuovendo i rami grandi, lavorando dall'alto verso il basso.
Impollinazione
Se parliamo di autofertilità, allora con Alesya è condizionale. Senza un impollinatore, il giardiniere riceverà un raccolto, l'unica domanda è quanto. Pertanto, si consiglia di piantare un albero di mele diverso sul sito, che fiorisce allo stesso tempo. Un giardino dimostra una buona produttività quando è piantato vicino all'apiario, poiché le api funzionano come ottimi impollinatori.
Top spogliatoio
La maggior parte dei giardinieri tende a concimare subito dopo la semina. Tuttavia, non è consigliabile farlo direttamente sulle radici, poiché qualsiasi composizione, che cade direttamente sulla pianta, porta a un'ustione. Poiché i meli di solito crescono in terreni ricchi di sostanze nutritive, non hanno bisogno di essere fertilizzati spesso. Inoltre, l'eccessiva fertilizzazione del terreno può portare a un'eccessiva crescita vegetativa e una fruttificazione ridotta.
Per mantenere sani i meli, dovrebbero essere concimati ogni primavera. Il fertilizzante con NPK 10-10-10 è più adatto per la varietà descritta. Viene portato all'inizio della primavera, dopo che tutta la neve si è sciolta, ma prima che le foglie sugli alberi inizino a fiorire.
Distribuisci la composizione uniformemente sul terreno sotto la chioma di ogni albero.
Se i meli vengono piantati sul prato e il giardiniere lo fertilizza regolarmente, la quantità di fertilizzazione viene ridotta.
Resistenza al gelo
Alesya appartiene alle varietà resistenti all'inverno, quindi dà buoni frutti nel nord del paese.
Malattie e parassiti
Questa varietà è altamente resistente a molte malattie e insetti.
La putrefazione è considerata il problema più grande per il giardiniere. Si trova principalmente nelle regioni meridionali, poiché il clima caldo è necessario per il suo sviluppo. La malattia provoca punti deboli sul frutto che si diffondono e causano marciume e perdita di raccolto. Si sviluppa nella stagione calda in luglio e agosto. Le mele diventano morbide rapidamente. I sintomi sulle foglie non sono evidenti.
Il fungo va in letargo nelle mele mummificate e nei rami spezzati.Pertanto, per far fronte a questa malattia, rimuovere tutti i frutti cattivi in inverno e potare la corona per rimuovere il legno morto, le ulcere e altre parti danneggiate dell'albero.
I fungicidi forniscono benefici tangibili, soprattutto se piantati in un'area in cui la malattia è diffusa.
L'antracnosi è un problema che i coltivatori devono affrontare altrettanto spesso. Il fungo si diffonde con la pioggia o l'irrigazione. È favorito dal fresco e da un alto tasso di umidità (come in autunno). La malattia raramente uccide l'albero, poiché di solito è limitata a piccoli rami e ramoscelli. Il fungicida Bonide Copper aiuta molto nella lotta.
Per quanto riguarda gli insetti, gli afidi si trovano più spesso sul melo Ales. Il principale luogo di accumulo è lo stelo, il fogliame (lato inferiore). Gli insetti si nutrono di linfa degli alberi. Nella lotta contro di esso, puoi usare sapone insetticida o olio da giardino.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.