
- Autori: Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia dal nome M. A. Lisavenko, M. A. Lisavenko, L. Yu. Zhebrovskaya, I. P. Kalinina, T. F. Kornienko, 3. A. Grankina.
- Gusto: agrodolce
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: 55-90
- Dimensione del frutto: piccolo
- Prodotto: 19-20 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: da metà a fine agosto
Il melo Altai Rumyanoe è un buon albero per il giardino. Questa è un'ottima opzione per un giardiniere alle prime armi. La varietà è molto diffusa in Russia.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata dall'Istituto di ricerca scientifica dell'orticoltura della Siberia intitolato a V.I. M.A. Lisavenko. È apparso durante l'incrocio delle varietà Ranetka Severyanka e Melba, così come Bellefleur-Chinese.
Descrizione della varietà
È una specie a crescita rapida con una chioma rotonda, rada e piccola. Il fogliame è grande, a forma di uovo. Le foglie si piegano lungo la vena al centro. Hanno un colore verde scuro opaco. I bordi hanno una leggera onda, sotto si può vedere una leggera pubescenza.
I rami dell'albero sono obliqui-verticali, grandi, grigio-marroni. I tiri sono accorciati. Sono curvi, arrotondati in sezione trasversale e hanno internodi corti. C'è una piccola lanugine sui germogli.
Caratteristiche, pro e contro
Principali vantaggi:
- versatilità dei frutti;
- corona compatta;
- sostenibilità ambientale;
- resistenza invernale;
- resistenza alla crosta;
- fruttificazione regolare.
Ci sono pochi svantaggi, il principale sono i frutti di piccole dimensioni che non vengono conservati a lungo.
Maturazione e fruttificazione
Se parliamo del periodo di maturazione, Altai Rumyanoe appartiene alle varietà di fine estate. Ad agosto inizia la maturazione del frutto. Il melo inizia a dare i suoi frutti per 4-5 anni.
Regioni in crescita
Questa varietà si trova nel territorio dell'Altai, negli Urali, nell'Estremo Oriente e persino nella Siberia occidentale.
Prodotto
Durante il periodo di piena maturità dell'albero, da esso si possono raccogliere da 19 a 20 kg di mele.
I frutti e il loro gusto
I frutti sono universali, il che significa che non solo puoi mangiarli, ma anche preparare composte, marmellate e conserve da loro. Sono color crema scuro, leggermente arancioni. Ci sono strisce rosso scuro sulla superficie della pelle. Tutte le mele sono simmetriche, la forma può essere descritta come arrotondata. Il peso può variare da 55 a 90 grammi.
Le mele hanno un sapore agrodolce con un leggero aroma. L'interno è giallo, polpa non molto densa e succosa. Tali frutti possono mentire fino a due mesi. Su un albero, se non raccolti in tempo, si sbriciolano.

Funzionalità in crescita
Vale la pena piantare alberi quando fuori fa ancora freddo. Evitare di piantare durante forti gelate, le piantine dovrebbero essere piantate nel terreno a metà autunno o all'inizio dell'inverno. La semina viene effettuata anche in primavera. Prima di piantare, si consiglia di immergere le radici dell'albero per diverse ore in acqua.
Il foro di impianto dovrebbe essere largo il doppio del diametro delle radici della pianta e profondo almeno un metro. Più grande è il foro, migliore sarà il legno. Questi alberi hanno bisogno di spazio. Si consiglia di lasciare due metri tra le piantine, le radici si sono sviluppate correttamente. La distanza contribuisce anche alla formazione della corona.



Impollinazione
Prima di estrarre le piantine per la semina, guardati intorno. La fonte del polline dovrebbe trovarsi entro 100 metri dal melo che stai piantando. Questo è l'unico modo per garantire l'ingresso del polline sull'albero. Se non ci sono impollinatori nelle vicinanze, sul sito dovrebbero essere piantate diverse varietà contemporaneamente e non fare affidamento su insetti che non volano in caso di maltempo e pioggia.
Top spogliatoio
Nei primi tre anni di vita del melo è importante stimolare una buona crescita delle radici. Questo approccio aiuterà l'albero a radicarsi ea sviluppare una rete completa che nutrirà l'albero con tutto ciò di cui ha bisogno. Ogni anno intorno ai meli si forma un anello di compost di 6 centimetri di spessore. Dal tronco, questo strato deve essere posizionato a una distanza di altri 6 centimetri.
Colture di copertura vegetale che forniscono azoto e altri nutrienti al tuo giardino. Il trifoglio è forse l'opzione migliore. Fornisce perfettamente il terreno con azoto.

Resistenza al gelo
Altai Rumyanoy ha un alto livello di resistenza al gelo. Non c'è bisogno di ospitare la cultura.

Malattie e parassiti
Le due principali malattie che colpiscono le mele sono la ticchiolatura e il marciume. Il modo più semplice per evitare il problema è piantare un ceppo resistente. Questo è ciò che stiamo descrivendo. Come misura preventiva, vale la pena mantenere pulita l'area. I frutti e le foglie caduti, i rami tagliati e le erbacce vengono rimossi dal sito e bruciati durante tutto l'anno.
I fungicidi sono ottimi per la carie e altre malattie. Gli insetti possono essere facilmente controllati con controllo biologico o insetticida.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
