Melo Altai rubicondo

Melo Altai rubicondo
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia dal nome M. A. Lisavenko, M. A. Lisavenko, L. Yu. Zhebrovskaya, I. P. Kalinina, T. F. Kornienko, 3. A. Grankina.
  • Gusto: agrodolce
  • Profumo: debole
  • Peso del frutto, g: 55-90
  • Dimensione del frutto: piccolo
  • Prodotto: 19-20 kg per albero
  • Frequenza di fruttificazione: annuale
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
  • Termini di maturazione: Estate inoltrata
  • Maturità rimovibile: da metà a fine agosto
Visualizza tutte le specifiche

Il melo Altai Rumyanoe è un buon albero per il giardino. Questa è un'ottima opzione per un giardiniere alle prime armi. La varietà è molto diffusa in Russia.

Storia di allevamento della varietà

La varietà è stata allevata dall'Istituto di ricerca scientifica dell'orticoltura della Siberia intitolato a V.I. M.A. Lisavenko. È apparso durante l'incrocio delle varietà Ranetka Severyanka e Melba, così come Bellefleur-Chinese.

Descrizione della varietà

È una specie a crescita rapida con una chioma rotonda, rada e piccola. Il fogliame è grande, a forma di uovo. Le foglie si piegano lungo la vena al centro. Hanno un colore verde scuro opaco. I bordi hanno una leggera onda, sotto si può vedere una leggera pubescenza.

I rami dell'albero sono obliqui-verticali, grandi, grigio-marroni. I tiri sono accorciati. Sono curvi, arrotondati in sezione trasversale e hanno internodi corti. C'è una piccola lanugine sui germogli.

Caratteristiche, pro e contro

Principali vantaggi:

  • versatilità dei frutti;
  • corona compatta;
  • sostenibilità ambientale;
  • resistenza invernale;
  • resistenza alla crosta;
  • fruttificazione regolare.

Ci sono pochi svantaggi, il principale sono i frutti di piccole dimensioni che non vengono conservati a lungo.

Maturazione e fruttificazione

Se parliamo del periodo di maturazione, Altai Rumyanoe appartiene alle varietà di fine estate. Ad agosto inizia la maturazione del frutto. Il melo inizia a dare i suoi frutti per 4-5 anni.

Regioni in crescita

Questa varietà si trova nel territorio dell'Altai, negli Urali, nell'Estremo Oriente e persino nella Siberia occidentale.

Prodotto

Durante il periodo di piena maturità dell'albero, da esso si possono raccogliere da 19 a 20 kg di mele.

I frutti e il loro gusto

I frutti sono universali, il che significa che non solo puoi mangiarli, ma anche preparare composte, marmellate e conserve da loro. Sono color crema scuro, leggermente arancioni. Ci sono strisce rosso scuro sulla superficie della pelle. Tutte le mele sono simmetriche, la forma può essere descritta come arrotondata. Il peso può variare da 55 a 90 grammi.

Le mele hanno un sapore agrodolce con un leggero aroma. L'interno è giallo, polpa non molto densa e succosa. Tali frutti possono mentire fino a due mesi. Su un albero, se non raccolti in tempo, si sbriciolano.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con tutte le responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel fiore degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Vale la pena piantare alberi quando fuori fa ancora freddo. Evitare di piantare durante forti gelate, le piantine dovrebbero essere piantate nel terreno a metà autunno o all'inizio dell'inverno. La semina viene effettuata anche in primavera. Prima di piantare, si consiglia di immergere le radici dell'albero per diverse ore in acqua.

Il foro di impianto dovrebbe essere largo il doppio del diametro delle radici della pianta e profondo almeno un metro. Più grande è il foro, migliore sarà il legno. Questi alberi hanno bisogno di spazio. Si consiglia di lasciare due metri tra le piantine, le radici si sono sviluppate correttamente. La distanza contribuisce anche alla formazione della corona.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Impollinazione

Prima di estrarre le piantine per la semina, guardati intorno. La fonte del polline dovrebbe trovarsi entro 100 metri dal melo che stai piantando. Questo è l'unico modo per garantire l'ingresso del polline sull'albero. Se non ci sono impollinatori nelle vicinanze, sul sito dovrebbero essere piantate diverse varietà contemporaneamente e non fare affidamento su insetti che non volano in caso di maltempo e pioggia.

Top spogliatoio

Nei primi tre anni di vita del melo è importante stimolare una buona crescita delle radici. Questo approccio aiuterà l'albero a radicarsi ea sviluppare una rete completa che nutrirà l'albero con tutto ciò di cui ha bisogno. Ogni anno intorno ai meli si forma un anello di compost di 6 centimetri di spessore. Dal tronco, questo strato deve essere posizionato a una distanza di altri 6 centimetri.

Colture di copertura vegetale che forniscono azoto e altri nutrienti al tuo giardino. Il trifoglio è forse l'opzione migliore. Fornisce perfettamente il terreno con azoto.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

Altai Rumyanoy ha un alto livello di resistenza al gelo. Non c'è bisogno di ospitare la cultura.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Malattie e parassiti

Le due principali malattie che colpiscono le mele sono la ticchiolatura e il marciume. Il modo più semplice per evitare il problema è piantare un ceppo resistente. Questo è ciò che stiamo descrivendo. Come misura preventiva, vale la pena mantenere pulita l'area. I frutti e le foglie caduti, i rami tagliati e le erbacce vengono rimossi dal sito e bruciati durante tutto l'anno.

I fungicidi sono ottimi per la carie e altre malattie. Gli insetti possono essere facilmente controllati con controllo biologico o insetticida.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Autori
Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia dal nome M. A. Lisavenko, M. A. Lisavenko, L. Yu. Zhebrovskaya, I. P. Kalinina, T. F. Kornienko, 3. A. Grankina.
Apparso durante l'attraversamento
(Ranetka Severyanka x Melba) x Bellefleur-Chinese (miscela di polline)
Prodotto
19-20 kg per albero
maturità precoce
presto
Legna
Corona
rotondo, spargolo, compatto
Fogliame
grande, ovoidale, ricurvo lungo la vena centrale, elastico, opaco, verde scuro, con bordi ondulati a doppia seghettatura, pubescente nella parte inferiore
Rami
scheletrico grande, obliquo-verticale, grigio-marrone, con anello semplice e complesso uniformemente distanziato
fughe
accorciato, ricurvo, tondeggiante in sezione trasversale, con internodi corti, bruno, leggermente pubescente
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
crema scura, leggermente arancione, tegumentaria - sotto forma di striature e striature rosso scuro intenso
Forma di frutta
tondo, simmetrico
Peso del frutto, g
55-90
Dimensione del frutto
piccolo
Gusto
agrodolce
polpa
giallastro, succoso, di media densità
Profumo
debole
Composizione
la somma degli zuccheri - 13,8% (8,7-15,1), acidi titolabili - 0,90% (0,64-1,12), tannini - 133 mg / 100 g (71-257), acido ascorbico - 19 mg / 100 g (14,0-50,0), P -sostanze attive - 315 mg / 100g (71-360), sostanze pectine - 6,15% sul peso secco
Mantenere la qualità
fino a 60 giorni
sbriciolarsi
In crescita
Autofertilità
autofertile
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Regioni in crescita
Territorio dell'Altai, Urali, Siberia occidentale e regioni dell'Estremo Oriente
Resistenza al gelo, ° C
alto
Resistenza alla crosta
alto
Maturazione
Termini di maturazione
Estate inoltrata
Maturità rimovibile
da metà a fine agosto
L'inizio delle varietà fruttifere
per 4-5 anni
Frequenza di fruttificazione
annuale
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano Apple Wellsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento